CNRT-Informa N. 10/2019

Page 4

DIRITTI TV CALCIO TUTTA LA FIFA WORLD CUP FEMMINILE FRANCIA 2019 IN DIRETTA SU SKY SPORT Prosegue la totale conquista monopolistica del mercato dei diritti sportivi sul calcio da parte di Sky. Incurante del procedimento Antitrust sulla vicenda Mediaset Premium, il colosso della tv a pagamento annuncia l’acquisizione dei diritti per la trasmissione di tutta l’ottava edizione della FIFA World Cup di Calcio Femminile, che si disputerà in Francia dal 7 giugno al 7 luglio 2019. Grazie a un accordo con la FIFA, Sky Sport trasmetterà in diretta tutte le 52 partite del torneo, di cui 37 in esclusiva. Sono 24 le nazionali partecipanti, tra cui l’Italia, che manca dalla competizione da ben vent’anni. L’ultima apparizione delle azzurre in un Mondiale risale infatti all’edizione del 1999. Le giocatrici allenate da Milena Bartolini sono inserite nel Gruppo C, insieme a Brasile, Giamaica e Australia. Esordio domenica 9 Giugno alle 13 allo Stade du Hainaut di Valenciennes con Australia-Italia. Il secondo incontro sarà Venerdi 14 Giugno alle 18:00 allo Stade Auguste-Delaune di Reims contro la Jamaica. Si chiude la prima fase Martedì 18 Giugno alle 21 allo Stade du Hainaut di Valenciennes con la supersfida Italia-Brasile.

Sky garantirà una copertura totale del torneo, con un’attenzione particolare alla Nazionale Italiana, diventando così anche la tv delle azzurre: oltre alle partite e agli studi di approfondimento pre e post, Sky Sport seguirà infatti il ritiro della Nazionale in vista della preparazione al Mondiale, documentando con il racconto live tutte le tappe dell’avventura francese. Sky arricchisce così la propria offerta di calcio femminile, che già comprende la Serie A per due stagioni (2018/2019, 2019/2020), le semifinali e la finale di Coppa Italia, oltre alla Supercoppa Italiana.

GUERRA TRA COLOSSI MEDIASET ACCUSA GOOGLE E FACEBOOK “SONO PADRONI DEL MONDO”

Pagina

4

"I vari Google, Facebook e gli Amazon sono aziende che hanno accumulato in poco tempo un potere enorme. Il mondo del WTO si reggeva su determinati accordi, ma oggi e' saltato tutto e tutto e' fuori controllo. Così ci troviamo questi 'signori' che arrivano, 'prendono' i tuoi prodotti e non pagano. Se qualcuno 'prende' ciò che è tuo e lo fornisce ad altri, dovrebbe pagare. Eppure, nessuno lo fa! I nuovi attori usano tutta la loro potenza per fare una lobbying incredibile". Lo ha afferma recentemente in un’intervista il Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri. Siamo di fronte ad un chiaro segnale che vede i big players della televisione ad aver timore dei big internazionali che stanno “invadendo” il settore. Se prima eravamo di fronte a mercati separati, adesso non esiste più alcuna barriera netta. L’on demand e lo streaming sono diventati realtà sempre più consolidate che vanno a picconare le tradizionali piattaforme della televisione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.