ENNEA | Il magazine del Nuovo Artigiano 02/2011

Page 27

LETTURE

27

UMANESIMO IMPRENDITORIALE IL TALENTO, LA PASSIONE, L’INTELLIGENZA, LA VERITÀ, IL TERRITORIO. NUOVI PARADIGMI DESCRIVONO LE IMPRESE ITALIANE DELLA RINASCENZA. GUARDANDO ALL’UOMO CHE CREA DENTRO LA FABBRICA UN NUOVO PRODOTTO. DENSO DI ANIMA. Titolo: IL TALENTO DELL’IMPRESA. L’IMPRONTA RINASCIMENTALE IN DIECI AZIENDE ITALIANE Nomos Edizioni A cura di Giovanni Lanzone e Francesco Morace Fotografie di Martino Lombezzi F pp. 240, euro 68 p Fare impresa nel XXI secolo guardando al Rinascimento. F IIn Italia si può e c’è chi lo sta facendo. 10 case histories d’eccezione. Un gruppo di ricercatori di varie discipline, legati dalla stessa visione del U mondo e del modo di fare impresa si propone di individuare le 10 aziende m iitaliane che maggiormente rappresentino, in questo momento storico, un modo di fare impresa che segua alcuni valori fondativi: la passione per il m ffare, il rispetto per l’armonia e il senso del bello, l’attenzione al territorio iin cui si opera, una leadership illuminata che abbia attenzione anche aagli aspetti culturali del creare e produrre, il ricorso all’uso dei talenti più diversi nella realizzazione del prodotto. Tutti quei valori, insomma, che d nacquero nel Rinascimento e che vennero poi largamente ripresi e coltivan tti nella grande stagione del design italiano del secondo dopoguerra. Da questo lavoro di ricerca e indagine scaturisce ora “Il talento dell’imD presa”, un libro a più mani che racconta il percorso di questa p esplorazione e ne illustra i risultati.

Titolo: COME VENDERE IL RISO AI CINESI. Franco Angeli Virginia Busato - Contributi: Federica Guidi pp. 160, euro 20 Ricordate cosa diceva Einstein: “Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro.” La Cina fa parte della vostra strategia commerciale? No. E perchè no? Perchè è lontana; perchè ho fatto una fiera e non ho avuto alcun ritorno; perchè sui cinesi si sente di tutto e io non mi fido; perchè usano una lingua incomprensibile; perchè mi copiano il prodotto; perchè approcciare la Cina è troppo complicato senza un aiuto e non so da dove cominciare. Il marketing interculturale è in grado di supportare imprenditori e manager nella creazione di un brand davvero globale, necessario se si vuole costruire una strategia di mercato a lungo termine in Cina, e di guidare nell’individuazione del giusto target attraverso valutazioni di tipo geografico, socio-demografico, psicografico e comportamentale. Fornisce indicazioni sulla consapevolezza dei consumatori e sulle componenti di costo da prendere in esame per fissare un prezzo di vendita; aiuta a capire il media ideale per promuovere i propri prodotti e servizi, chiarisce che in certe zone la radio è più diffusa della televisione e che, in determinati contesti, la sponsorizzazione di un evento può avere più risonanza di una pagina pubblicitaria su un giornale. Il marketing interculturale scandaglia i canali specifici del Paese e individua quelli maggiormente funzionali alle esigenze della vostra azienda. Titolo: DOVRESTI TORNARE A GUIDARE IL CAMION ELVIS. Franco Angeli Sebastiano Zanolli - Contributi: Donatella Rettore, Bruno Viano pp. 112, euro 15 Nel 1954 il talent scout di una radio americana parlò così a un aspirante musicista: “Stammi a sentire, ragazzo, non andrai da nessuna parte. Torna pure a guidare i camion!”. Quel ragazzo che fortunatamente non andò a guidare i camion era Elvis Presley. Da questo episodio prende le mosse il nuovo libro di Sebastiano Zanolli, una riflessione viscerale e senza sconti sulle attitudini che molti di noi possiedono allo stato potenziale ma che per passare alla storia - se non altro quella della nostra vita - necessitano di due ingredienti: la passione (che, scissa dal talento, è pura velleità) e l’investimento (senza del quale il talento si riduce a possibilità inespressa, insomma: occasione perduta).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.