Rivista dmc 4 2013 x sito

Page 26

Comunicazione Bruno Calchera

Il telefono può essere un “grande” strumento di comunicazione. Ma come tutti gli strumenti bisogna saperlo usare. Se no, fa solo danni

Un piccolo “ripasso” che non fa mai male

Telefonate di successo Parte prima

- Sembra che nella grande ubriacatura dei media interattivi, la telefonata resti sempre al primo posto. Messaggi, chat, mail, eppure la telefonata diretta mantiene il suo fascino e la sua importanza. Il problema è capire se c’è un ruolo ancora per la telefonata commerciale o se vi abbiamo rinunciato per forme meno invasive come la mail. Per una telefonata di successo sono necessarie alcune regole basilari e non è detto che ciascuno di noi ha acquisito le necessarie informazioni per una telefonata che possa avere il giusto ritorno di risultato.

Bruno Calchera

Vendere al telefono

26 dm&c - n 4- 2013 o

Non si tratta solo di vendere al telefono. O meglio non si tratta di vendere come oggi viene fatto da parecchi call center che in modo quasi ossessivo interpellano chiunque, a qualunque ora per una qualsivoglia offerta. A volte non è il prodotto o il servizio che non fanno breccia nella telefonata del televenditore, ma è la meccanicità, l’intrusione improvvisa, un parlare impersonale, un modo

di dire che disturba appena vengono dette le prime parole. Così un ripasso sulla personalizzazione della telefonata può risultare ancora utile. Tanto per cominciare…. Non bisogna aver fretta. Per entrare in relazione occorrono appigli, anche semplici e soprattutto l’accortezza di cogliere il momento opportuno. Mai fare una offerta nel tempo sbagliato. Spesso il cliente si sente assalito. E’ indispensabile verificare il momento e sentire la risposta. Ecco alcuni esempi: a) …siete già un nostro cliente e la mia società - appiglio - desidera farle una proposta vantaggiosa. Mi può suggerire un momento utile per poterla esporre in modo completo? b) … so che recentemente ha fatto acquisti nel negozio…. – appiglio – ora, abbiamo messo a punto un nuovo prodotto che potrebbe esserle utile, mi può suggerire un buon momento per poterlo esporre, sono certo che lo troverà interessante….


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.