XTREMEstuff Magazine N°4

Page 50

Qualche consiglio Freno Il freno può essere legato direttamente al telaio, in modo che per frenare si debba alzare un piede sul tallone, oppure con tecnologia ABT che fissa il freno al gambaletto in modo che, spostando il piede avanti, il freno tocchi automaticamente terra. La parte che frena è fatta di plastica morbida e il supporto che la regge dello stesso materiale del telaio: in genere non sono intercambiabili tra diversi tipi di pattini.

Se siete principianti assoluti, meglio fare qualche “prova” su un prato e passare all’asfalto soltanto quando vi sentirete davvero sicuri. Provate, ad esempio, a restare in equilibrio su un solo piede e quando passate all’asfalto, assicuratevi che le ruote siano ben pulite da tracce di erba e sassolini. Non dimenticate mai di indossare gli accessori (parapolsi, ginocchiere, gomitiere e soprattutto il casco) di modo che, se doveste cadere, i danni siano molto limitati. Per i primi tempi, cercate di evitare manovre spericolate o pendii ripidi e preferite strade dritte o piazze, in modo che sia più facile fermarsi, e luoghi con pavimentazione liscia, come i campi da basket. Rispettate il codice della strada, tenendo sempre la destra, e pattinate soltanto in spazi riservati, marciapiedi o, meglio ancora, piste ciclabili.

Da fitness: hanno 4 ruote grandi, di 72 mm di diametro, il freno e un pieno supporto della caviglia. All’inizio erano completamente di plastica dura, mentre ora la parte frontale della scarpetta è diventata morbida e questo permette una migliore traspirazione del piede. Ci sono pattini di maggiore qualità che hanno ruote più grandi, 80 mm di diametro, il telaio in alluminio o altre leghe speciali ed altre caratteristiche di comfort che rendono il pattinaggio un vero piacere. I pattini da fitness sono i più versatili. Permettono di fare lo slalom o anche le scale e di imparare i principi della rampa e dell’Half Pipe. Con alcuni modelli si può addirittura grindare e slidare, ma non ai livelli di un pattino da street.

X3M04

48

impaginato_N04_pubb.indd 48

A 5 ruote: sono pattini, come dice il nome, che hanno 5 ruote grandi da 80 mm circa, telaio lungo e non hanno il freno. Funzionano solo per le discese e la corsa, ma non vanno bene per fare lo slalom. La scarpetta varia in base alla funzione: per i discesisti deve essere rigida, per chi corre deve essere invece morbida per sfruttare anche l’ultimo muscolo del piede.

roller l a rorlollelrerobrb l lb

Da half-pipe: sono leggeri, ma vanno bene solo per fare l’half e pattinare normalmente.

Novembre - Dicembre

26/10/2005 16.19.37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.