Carte in Tavola - giugno 2016

Page 4

ATTUALITA' COOPERAZIONE

Cooperare per un futuro sostenibile

Per la Giornata Internazionale delle Cooperative, svoltasi il 2 luglio, l'ICA lancia la piattaforma che promuove il contributo della cooperazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile La piattaforma permetterà di approfondire i temi dello Sviluppo Sostenibile, fissare gli obiettivi per contribuire a raggiungerli, monitorare i loro progressi e vedere quello che fanno le altre cooperative del mondo. Durante il 2 luglio, Giornata Internazionale delle Cooperative, è stato celebrato il contributo delle imprese cooperative al raggiungimento dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite (GOALS), che per il 2030 hanno fissato un programma ambizioso per porre fine alla povertà, combattere il cambiamento climatico e garantire l'uguaglianza e l'inclusione per tutti.

una strategia globale delle cooperative per diventare leaders riconosciuti nel campo della sostenibilità economica, sociale e ambientale, una forma di impresa scelta dalle persone e caratterizzata da una veloce crescita. In occasione dell'adozione da parte delle Nazioni Unite – a settembre 2015 – degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, gli Stati Membri hanno

Per le cooperative, fortemente radicate nel loro territorio ed abituate a soddisfare le necessità delle persone, la piattaforma rappresenta una opportunità per collaborare a livello globale nel perseguire gli obiettivi comuni. Siamo tutti consapevoli che le cooperative hanno il potere di agire per un futuro sostenibile. Condividiamo questo potere con il mondo!

“The new agenda is a promise by leaders to all people everywhere. It is an agenda for people, to end poverty in all its forms. An agenda for the planet, our common home”

Il contributo di CIR food per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) •

Goal 4: Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti ›› 4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale. ›› NOSTRO IMPEGNO: Sviluppo Scuola dei Mestieri. ›› NOSTRO IMPEGNO: Promuovere cultura tra i soci e dipendenti di CIR food.

Goal 7: Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni ›› 7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale. ›› NOSTRO IMPEGNO: Incentivare l'installazione di impianti per produrre energia da fonti rinnovabili.

Goal 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti ›› 8.2 Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, l'aggiornamento tecnologico e l'innovazione, anche attraverso un focus su settori ad alto valore aggiunto e settori ad alta intensità di manodopera. ›› NOSTRO IMPEGNO: Accrescere investimenti in ricerca e sviluppo.

Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite Come imprese basate su principi e valori che esistono per rispondere alle esigenze delle persone, le cooperative hanno una posizione di vantaggio per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra i quali combattere la fame, garantire la sicurezza alimentare, la parità di genere, la crescita inclusiva, la produzione ed il consumo sostenibile. Molti degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile sono d'altronde già contemplati nel documento “Blueprint per una decade Cooperativa”,

6

CARTE IN TAVOLA 2016 Numero 2

riconosciuto il ruolo che le cooperative giocano come attori del settore privato. Preso atto di questo importante riconoscimento a livello globale e dell'importanza del lavoro che le cooperative svolgono ogni giorno per conseguire gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, l'Alleanza delle Cooperative invita i cooperatori di tutto il mondo ad attivarsi nel partecipare alla piattaforma www.coopsfor2030.coop, una campagna volta ad unire le cooperative di tutto il mondo nella costruzione di un futuro sostenibile.

›› ›› •

8.8 Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare le donne migranti, e quelli in lavoro precario. NOSTRO IMPEGNO: Promuovere azioni di welfare aziendale e sociale.

Goal 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo ›› 12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche. ›› NOSTRO IMPEGNO: Redigere il bilancio di sostenibilità secondo le linee guida GRI. ›› ››

12.7 Promuovere pratiche in materia di appalti pubblici che siano sostenibili, in accordo con le politiche e le priorità nazionali. NOSTRO IMPEGNO: Promuovere la cultura della qualità nelle gare pubbliche.

CARTE IN TAVOLA 2016 Numero 2

7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.