ITALIAN: Children in Permaculture Manual

Page 47

9. PICCOLO E LENTO È BELLO  In che modo possiamo rallentare per gioire pienamente di questo momento?  Da dove iniziamo?  Se questo è il tuo sogno, qual è il primo passo?  Prendiamo tempo e avanziamo passo dopo passo.

Questo principio ci incoraggia a prenderci il tempo necessario, portando a termine una fase prima di passare a quella successiva. “Le soluzioni e le attività su piccola scala si adattano più facilmente ai bisogni locali, sono più rispettose della natura e più capaci di individuare le conseguenze di ogni azione. I cambiamenti graduali vengono compresi e monitorati più semplicemente” (Permaculture Association, 2018). Vari modi di dire sono collegati a questo principio, ad esempio: • ‘chi va piano va sano e va lontano’ significa che quando siamo di fretta potremmo finire per metterci molto più tempo, ad esempio facendo cadere, rompendo o dimenticando qualcosa, o non facendo le dovute considerazioni iniziali; • ‘piccoli cambiamenti possono avere grandi effetti’, cioè piccoli, controllati passi possono essere più efficaci e sostenibili di passi spettacolari. • ‘lenti e costanti si vince la corsa’, che i bambini possono imparare con la favola della tartaruga e la lepre. Una tendenza comune quando si introduce la permacultura in un nuovo ambiente è provare a cambiare o introdurre molte cose nello stesso tempo. Tuttavia, una progettazione pratica in permacultura include una tempistica realistica che inizia con piccoli passi realistici. Un sistema impostato in questo modo può essere gestito propriamente per un certo tempo prima di realizzare il passo successivo. Per esempio, insegnando ai bambini ad accendere il fuoco si può iniziare dalle norme di sicurezza e il fuoco viene acceso da un adulto. Nella lezione successiva si possono invitare i bambini ad avviare un

46

Cura della Terra, Cura delle Persone e Condivisione Equa per l'Educazione


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.