ITALIAN: Children in Permaculture Manual

Page 156

Zona 5 - Questa zona selvaggia non è gestita attivamente dalle persone. Potrebbe trattarsi di un'area boschiva nei terreni della scuola, in spiaggia o in foresta. In permacultura è utile avere un piccolo esempio di zona 5 nella zona 1, dove poter osservare fauna e flora selvatiche, al fine di sensibilizzare alla biodiversità (ad esempio posizionando una mangiatoia per uccelli vicino alla finestra dell'aula).

Spunti di riflessione: • In che modo l'ambientazione fornisce stimoli per tutti i sensi? • Quali risorse aperte e sicure sono disponibili per il gioco libero? • Ci sono aree diverse nell’ambiente funzionali a diverse attività ed esigenze (ad esempio un'area tranquilla, un'area musicale, un'ampia area giochi ecc.)? • Come si può adattare lo spazio per consentire il lavoro in piccoli gruppi? • In che modo l'ambiente di apprendimento può promuovere il gioco creativo e immaginativo? • In che modo l'ambiente di apprendimento supporta le persone con esigenze diverse (ipovedenti, disabili, ecc.)? • Che tipo di clima di gruppo viene creato - di accettazione, tolleranza, libertà di espressione in cui i bambini si sentono apprezzati e supportati? • Come possono i bambini progettare e creare i propri spazi?

VI.3 COMUNICARE CON I BAMBINI La comunicazione è un processo a doppio senso che consente la comprensione reciproca e lo scambio di idee. Il linguaggio di un educatore e la comunicazione non verbale devono essere adatti ai bambini, appropriati per età, inclusivi, positivi e olistici. Gli educatori sono incoraggiati a parlare in un tono di voce gentile e compassionevole per cui i bambini possano sentirsi sicuri di esprimersi. Gli educatori sono modelli di riferimento, quindi i bambini seguiranno il loro esempio e saranno influenzati dalle loro parole, dal tono della

Linee guida pedagogiche 155


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.