Portfolio

Page 1

I am the designer of my own life. I am the designer of my own life.
Un viaggio alla scoperta nel mio mondo

Ciao, sono Chiara, lo styling è da sempre la mia passione e spero anche il mio futuro, ma per ora sono immersa negli studi.

Amo molto anche la grafica e la fotografia, che mi fanno esplorare il mondo con occhi diversi e da una nuova prospettiva.

Nonostante tutto la moda è il mio vero amore, mi affascina e mi stupisce ogni volta e riesco sempre a ritorvare me stessa in essa.

table of contents 2019-2024

6

The Holly

Realizzazione di disegni per The Olly e modifica di essi con programmi Adobe

18

Magazine pop art

Realizzazione del MAgazine incentrato sulla pop art Amricana e sul suo sviluppo artistico

30

Metaclassico

Realizzazione di una capsule per l’assegnazione borse di studio di MARANGONI

10

Giapponismo

Realizzazione del preogetto fotografico Make-Up Giapponismo. Unione moda e cultura

14

La mia parte bambina

Realizzazione di un font personale e ispirato alla propria persona e alle proprie passioni

20

Vortici creativi

Realizzazione di una capsule per l’assegnazione borse di studio di NABA

36

Chaotic calm

Realizzazione di una capsule personale di moda

26

Fashion Photography

Realizzazione di un progetto fotografico ispirato all’editoria di moda

38

Unsplash

Realizzazione di una pagina footgrafica su Unsplash con mie scatti fotografici

Il Progetto The Olly era un’iniziativa creativa che consisteva nella realizzazione di disegni dettagliati raffiguranti fiori e foliage.

i disegni che venivano scelti, Per esempio, un mio disegno che venne selezionato dai committenti richiedeva delle modifiche dettagliate. Queste modifiche includevano l’adeguamento dei colori e delle texture in base all’uso finale del disegno. Ogni variazione era studiata attentamente per garantire che l’illustrazione si integrasse perfettamente con il prodotto a cui era destinata. Una volta apportate le modifiche necessarie, i disegni venivano applicati sulle etichette dei prodotti selezionati. Dopo aver finalizzato i mockup e ottenuto l’approvazione dei committenti, le etichette andavano in produzione. Ogni dettaglio, dalle variazioni di colore alle texture, veniva attentamente replicato per assicurare che il prodotto finale rispecchio le caratteristiche di The Olly.

modella: Carolina Verga

corso: Fashion

Potography

Giapponismo

Il termine “giapponismo” si riferisce all’influenza dell’arte, della cultura e dell’estetica giapponese su altre nazioni, in particolare sull’arte e sulla cultura occidentale, durante il XIX secolo. Il fenomeno del giapponismo ha avuto origine dopo che il Giappone ha iniziato ad aprirsi al commercio internazionale nel 1854, ponendo fine a secoli di isolamento. Gli artisti e i intellettuali europei sono stati affascinati dalle forme, dai motivi e dalle tecniche artistiche giapponesi, che hanno iniziato a influenzare una vasta gamma di discipline artistiche, inclusi pittura, stampa, ceramica, moda e design. L’influenza del giap-

ponismo ha avuto un impatto significativo sull’arte e sulla cultura occidentale, portando a nuove interpretazioni estetiche e stili artistici.

Nelle foto sono inoltre presenti dei chiari riferimenti alla tecnica kintsugi, Il Kintsugi è una antica tecnica giapponese di riparazione della ceramica rotta. Piuttosto che nascondere le crepe o el rotture, il Kintsugi le mette in evidenza, creando un’arte dalla riparazione stessa. Il processo coinvolge l’uso di lacca (solitamente urushi) mescolata a polvere d’oro, d’argento o di platino, per riunire i pezzi rotti della ceramica.

1.3

1.1 1.2
1.4
1.5 1.6

la mia parte bambina

Il progetto consiste nel realizzare un font che ricordi la nostra infanzia, che ricordi la nostra età bambina e per farlo io sono andata a rappresentare alcuni degli elementi che più da bambina mi piacevano e mi rendevano felice.

Il font consiste in un effetto a palloncino in tutte le lettere, realizzate volutamante con elmenti molto gonfi e sporgenti e tutte le lettere hanno colorazioni differenti, molto accese e vivaci che danno un senso di allegria e felicità.

Su ognuna delle ventuno lettere con colori diversi, ho realizzato poi anche delle piccole grafiche che ricrdano il mondo dei bambini e delle favole, piccole nuvolette, degli arcobaleni e stelle , dei cuori, delle farfalle, della apine, dei fiori e anche degli aeroplanini di carta e molto altro che sono stati posizionati in alcuni angoli delle lettere.

Il font è stato appositamente pensato e realizzato per poterlo applicare con facilità su diversi supporti con un risultatò d’effetto.

Ho deciso inoltre di applicarlo, per fare una dimostrazione, su un bibiglietto da visita di un organizzatore di feste per bambini.

pop art

Il progetto sulla pop art nasce con l’intensione di realizzare un magazine che racconti della stroia della pop art americana.

La pop art, nata come un rivoluzionario movimento artistico tra gli anni ‘50 e ‘60, ha plasmato in modo indelebile il panorama dell’arte contemporanea. Con le sue radici saldamente piantate in una società in trasformazione rapida, la pop art ha sottolineato la fusione tra arte e cultura di massa, ribaltando le tradizionali distinzioni tra alta e bassa cultura. Questo fenomeno artistico unico ha lasciato un’eredità duratura che va oltre la sua prima esplosione di creatività, influenzando generazioni successive di artisti e lasciando un’impronta permanente sulla comprensione dell’arte moderna. I protagonisti chiave della pop art che ho analizzato all’interno del magazine sono Andy Warhol Le sue rappresentazioni stilizzate delle lattine di zuppa Campbell’s, troviamo anche Keith Haring, con la cultura urbana, influenzato dal graffitismo emergente e dalla cultura hip-hop e Roy Fox Lichtenstein con l’espresisone dei movimenti come il cubismo e l’espressionismo.

Vortici creativi

Il progetto che rappresenta il mio Capolavoro è la capsule che realizzato per il concorso della borsa di Studio di Naba.

Il tema del progetto erano le due scacchiere degli scacchi, che io ho analizzato attraverso la divisone del cervello, il cervello è infatti diviso in due emisferi, il lato sinistro del corpo, questo emisfero gioca un ruolo fondamentale nella gestione del linguaggio e delle abilità linguistiche, mentre quello destro contribuisce alla generazione di nuove idee e all’espressione artistica.

La collezione realizzata si centra sul tema della creatività, È stato interpretato il tema della creatività attraverso gli elementi che subito mi hanno trasmesso colore, vivacità e vitalità: le spirali.

Queste spirali, da cui prede il nome anche il progetto, hanno forme, dimensione, e anche colori diversi a seconda della nostra anima e personalità.

Vortici Creativi

La collezione realizzata è una collezione che come si può vedere in tutta la ricerca si centra sul tema della creatività. E’ stato interepretato il tema della creatività attraverso egli elemementi che subito mi hanno trasmesso colore, vivacità e vitalità: le spirali.

Queste spirali, da cui prede il nome anche il progretto, hanno forme, dimensione, e anche colori diversi a seconda della nostra anima e personalità, per questo ognuno dei sei figurini rappresenta sei diversi tipi di anime che cambiano negli outfit, nelle forme, nei volumi e nei colori a seconda della diversa parte artistica che prevale in loro.

E’ una collezione senza stazgione, Season Less, proprio per la presenta di diversi tipi di tessuti che hanno pesantezze diverse a seconda della loro funzione, ma una cosa che hannp in comune tutti gli Outfit è che sono stati pensati con tessuti che lascino

libero il corpo in modo di muoversi ed esprimersi nel migliore modo possibile.

Proprio per poter garantire degli abiti di alta moda che possano soddisfare a pieno le esigenze di ogni corpo e di ogni pelle, le parti degli outfit che hanno come soggetti i vortici sono realizzate su misura di ogni diverso corpo. Un dettaglio della colllezione che la rende il più personale possibile è il fatto che i vortici vengono pensati per poterli applicare direttamante sul corpo con una fodera sottostante che non crei irritazioni sul corpo, ma questi vortici non sono texture applicate su un capo, ma sono vortici realizzati con tessuti e con forme e dimensioni diverse a seconda delle forme di ogni corpo. Sono quindi delle vere e proprie manipolazioni tessuto, delle quali sono statte realizzati anche piccoli campioni e prove .

me stessa

Ho realizzato una serie di sette foto che raccontano me stessa e la mia passione più grande, la moda. Presente nel mia passato, nel mio presente e nel mio futuro, trovo tutti i giorni in essa l’ispirazione che mi porta a vedere il mondo con occhi diversi e a cercare la bellezza in tutto quello che vedo.

I soggetti della serie di foto che ho realizzato riguardano il mondo dell’editoria di moda, la mia passione più grande e il mondo in cui vorrei lavorare

2.1
2.2
2.4 2.3 2.5

Metaclassico

La tendenza del metaclassico parte da uno studio di capi classici, presenti nel guardaroba di tutti che vengono poi rivisitati.

Gli outfit saranno innovativi e ricercati grazie alle applicazioni e alle manipolazoni che verranno applicate che daranno una ventata di novità e di freschezza a un tema molto classico

Nella collezione i colori principali saranno le tonalità del marrone-beige e le tonalità del blu-azzurro.

manipolazioni e applicazioni manuali con pieghe

Shooting

Chaotic calm

Unsplash

Con la conoscenza e scoperta del sofware unsplash, la mia passione per la fotografia, anche se ancora come principiante, ho iniziato a caricare alcune foto che mi rappresentavano e che meglio credevo potessero andare incontro ai requisiti rihciesti.

fashiondesigncm

chiaraminati03@gmail.com

del viaggio fine del viaggio
fine

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.