Yearbook CCIS 2010

Page 7

IT

CAPITOLO 1. LA CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ITALIANA PER LA SPAGNA: ATTIVITÀ E SERVIZI

CAPITOLO 1. LA CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ITALIANA PER LA SPAGNA: ATTIVITÀ E SERVIZI

a.

NUOVA PAGINA WEB a.

Attività formative, di networking, informative e servizi offerti alle imprese e ai privati;

b.

Banner informativo delle attività camerali di rilievo;

c. Sezione riservata ai titolari della Membership Card con informazioni su offerte e convenzioni con gli esercizi commerciali associati alla CCIS;

CAPITOLO 1. LA CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ITALIANA PER LA SPAGNA: ATTIVITÀ E SERVIZI A cura di: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna www.italcamara-es.com Sommario 1. L’attività della CCIS 1.1 Informazione 1.2 Formazione 1.3 Contatti per conclusione d’affari 1.4 Attività di Assistenza e Consulenza alle Piccole e Medie Imprese 2. I servizi della CCIS 2.1 Servizi commerciali 2.2 Servizi di consulenza 2.3 Altri servizi Fondata nel 1914 da un nutrito gruppo di impresari italiani, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) è stata riconosciuta dal Governo Italiano secondo la legge del 1.7.1970, n. 518. Dall’inizio della sua attività, la CCIS ha svolto il suo ruolo di promotore delle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Spagna, facendo perno sulla professionalità e la competenza che la 10

CCIS

CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ITALIANA PER LA SPAGNA

d.

Indica le opportunità di affari nei diversi settori per importatori, distributori ed agenti;

e.

Progetti in ambito formativo, commerciale e promozionale portati avanti dalla CCIS;

f.

Calendari fieristici in Italia e in Spagna e principali manifestazioni;

G. Spazio dedicato ai partner della CCIS per la presentazione di servizi e prodotti dedicati alle imprese associate; h.

caratterizzano e che le hanno permesso di adattarsi ai cambiamenti sociali ed economici succedutisi col passare del tempo. Ubicata attualmente nella Glorieta de Quevedo al n. 5, a Madrid, la CCIS ha aperto negli ultimi anni diverse delegazioni, tra le quali quelle a Vigo, Valenzia e Siviglia, per potere abbracciare tutto il mercato iberico e potere fornire un’assistenza ogni giorno più accurata ai suoi associati. La CCIS rappresenta anche un importante elemento nel panorama della Rete Assocamerestero (l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero), presente in 49 paesi e che conta più di 24.000 associati in tutto il mondo. Costituisce pertanto un interlocutore strategico per tutti gli operatori che sono interessati all’internazionalizzazione delle loro attività in mercati terzi. Le attività della CCIS durante questi decenni hanno permesso di stringere importanti contatti ed accordi con le principali istituzioni ed autorità di entrambi i paesi, a cominciare dalla già consolidata collaborazione con la Cámara de Comercio de Madrid e l’istituzione del Premio Tiepolo nel 1996. La Camera è cresciuta e si è consolidata grazie all’apporto dell’esperienza professionale di tutti quei soci che hanno fatto parte, nel passato come adesso,della sua rete di contatti.Grazie alle sinergie che si sono create durante tutti questi anni di lavoro, la Camera si è consolidata come un’associazione dinamica, capace di rinnovarsi costantemente, adattandosi ai tempi ed ai cambiamenti per offrire ai suoi soci assistenza e servizi che rispecchino i tempi e le attese.

e.

IT

f.

b. g.

h.

D.

Eventi camerali e notizie di interesse sui mercati italiani e spagnoli;

c.

IL PREMIO TIEPOLO • Descrizione: evento di visibilità mediatica nazionale in cui si procede alla premiazione di due personalità che si sono distinte per i loro sforzi di integrazione e sviluppo delle relazioni economico-commerciali tra Italia e Spagna.

• Sul palco sono stati affiancati da: - Pasquale Q.Terracciano,Ambasciatore italiano in Spagna. - Marco Pizzi, presidente della CCIS. - Salvador Santos Campano, presidente della Cámara de Comercio de Madrid.

• Data e location: 5 ottobre 2009;Ambasciata d’Italia in Spagna. • Azione della CCIS: - Intera organizzazione del Premio,in collaborazione con la Cámara de Comercio de Madrid. - Convocazione della giuria per la selezione delle personalità candidate al riconoscimento. - Invito dei partecipanti all’evento: oltre 600, tra cui i soci della CCIS e centinaia di altre personalità di spicco del mondo imprenditoriale, politico e dei più rilevanti settori delle società spagnola e italiana. - Allestimento degli spazi e del catering a supporto della cerimonia. - Informazione e comunicazione diffusa sulla stampa nazionale italiana e spagnola di maggior rilievo.

• Diffusione nella stampa: testate giornalistiche, tra cui: Expansión, El Economista, El Mundo, El País, La Razón, Negocio, Madridiario.es, Il Sole 24 Ore.

• Premiati della XIV edizione: - Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di ENEL. - César Alierta, presidente del Grupo Telefónica. • Hanno consegnato il Premio: - Esperanza Aguirre, Presidente della Comunità Autonoma di Madrid. - Alberto Ruiz-Gallardón, Sindaco della capitale spagnola.

La XIV edizione del Premio Tiepolo.

YEAR BOOK 2010

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.