National Branding: Liberland

Page 16

SCOPRIRE ¤ DEFINIRE ¤ PROGETTARE

Regni e le rispettive sovranità, nel rispetto reciproco dei principi di nazionalità e di autodeterminazione dei popoli. Esso rappresentò la conclusione del processo risorgimentale di unificazione italiana sino al confine orientale alpino e l’annessione al Regno d’Italia di Gorizia, Trieste, Pola e Zara, salvo il nodo irrisolto di Fiume. Il 6 gennaio 1929 il re Alessandro I, con un colpo di Stato, avocò a sé tutti i poteri per sedare i dissidi interni ai diversi partiti politici e ai gruppi etnici, e cambiò il nome del Paese in Regno di Jugoslavia, portando avanti una politica di accentramento amministrativo e culturale, cercando di annichilire tutte le differenze culturali dei popoli che componevano lo Stato. il 25 marzo 1941 fece aderire la Jugoslavia al Patto tripartito a fianco dell’Italia fascista e della Germania nazista. Per questo l’erede al trono Pietro II, con un colpo di Stato, detronizzò lo zio e assunse la corona, rompendo l’alleanza con le forze dell’Asse.

La Germania invase la Jugoslavia il cui territorio fu conquistato e annesso a Germania, Italia, Ungheria, Albania e Bulgaria o costituito in diversi statifantoccio. Il Regno d’Italia partecipò alle fasi dell’invasione partendo dalle proprie basi in Venezia Giulia e Istria, da Zara, e dall’Albania. Gli stati-fantoccio costituiti furono: • Stato Indipendente di Croazia, al quale fu annessa anche la Bosnia ed Erzegovina. • Governo di Salvezza Nazionale in Serbia, governato direttamente da Berlino. • Regno del Montenegro, di cui Vittorio Emanuele III d’Italia assunse la corona. Solo durante la seconda guerra mondiale, più precisamente nel 1943, venne ricostituito il vecchio stato, d’impronta comunista, con il nome di Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia (dal 1963 ribattezzata Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.