Carnet Verona Aprile 2017

Page 14

SPECIALE

vinitaly

momento storico è senz'altro quello del vino biologico e biodinamico naturale, che riesce ad ottenere prodotti di alta qualità, senza ricorrere a metodologie impattanti in viticoltura. «Secondo le proiezioni di settore, nel 2020 una bottiglia su tre sarà di vino realizzato senza l'uso di prodotti chimici», afferma il presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Christian Marchesini. «Sono dati verificati a livello mondiale. Il mercato si sta orientando in questa direzione e ci chiede vino bio, perché è più sicuro. La richiesta viene soprattutto dai paesi nordici e dagli Usa, dove si è creata una maggiore consapevolezza nelle scelte. Come Consorzio stiamo portando avanti da qualche anno il protocollo delle 3 R (Risparmia, Riduci, Rispetta) e quindi ci teniamo molto a questa evoluzione. Ora puntiamo al mercato del sud est asiatico». Ma non è tutto, perché cresce anche il numero delle aziende agricole che usano l'omeopatia in sostituzione dei prodotti chimici, per rinforzare e migliorare le piante utilizzando, ad esempio, nel terreno o già alla base delle vigne, antibiotici naturali. (Giancarla Gallo) l

Continua lo sviluppo parallelo anche del fuori salone di Vinitaly and the City, che l’anno scorso ha registrato 29mila presenze, pensato per separare nettamente i momenti in Fiera riservati agli operatori e agli affari dalle iniziative per i wine lover. L’evento coinvolge il centro storico, tra le piazze e l’Arsenale ma, da quest’anno, anche Bardolino sul lago di Garda, aggiungendo un giorno in più di programmazione: da venerdì 7 a martedì 11 aprile. Nelle prossime pagine, tutti gli appuntamenti.

carnet /

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.