Carnet Verona maggio 2018

Page 41

CINEMA! STORIE, PROTAGONISTI, PAESAGGI

a Rovigo Fino all’1 luglio Una ampia rassegna, a Rovigo, a Palazzo Roverella, racconta la singolare attrazione che il cinema ha provato, e continua a nutrire, per il Delta del Po, là dove il Grande Fiume si confonde con l’Adriatico. Le acque, i lembi di sabbia e le piane del Delta sono state molto più di uno scenario per almeno 500 tra film, documentari e fiction tv, girati dai più grandi registi italiana, tra cui Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Giuseppe De Santis, Michelangelo Antonioni, Alberto Lattuada, Mario Soldati, Pupi Avati, Ermanno Olmi e Carlo Mazzacurati. In mostra, diversi tipi di materiali: foto di scena e di set, manifesti, locandine e altre pubblicità, documenti originali, sceneggiature, materiali d’archivio, videomontaggi di sequenze di film, documentari e sceneggiati tv, con interviste filmate ai protagonisti. Solo qualche titolo: nel 1943 Visconti gira “Ossessione” sul Delta del Po. Nell’immediato dopoguerra, Rossellini ambienta lì il suo “Paisà” mentre De Santis, esordisce con “Caccia tragica”. Pochi anni dopo, il Grande Fiume è protagonista de “Il mulino del Po” di Lattuada. Con “La donna del fiume” Soldati celebra la bellezza selvaggia di Sophia Loren.

Sotto, Joan Miró, Toile brûlée. A destra, Pink Floyd, Mortal remains

ALL’S WELL THAT ENDS WELL

a Bussolengo di Verona Fino al 13 maggio Villa Spinola di Bussolengo, in provincia di Verona, ospita fino al 13 maggio la mostra personale di Martino Zanetti, dal titolo scespiriano “All’s well that ends well”. L’artista ha di recente riscosso successo con le sue opere alla Pinacoteca di Cremona. Zanetti, imprenditore/pittore veneziano, nel pieno della sua matura espressività pittorica, ha selezionato dieci enormi tele per la sua personale a Bussolengo. Oltre che negli spazi di Villa Spinola, nello stesso periodo, altre opere di Zanetti saranno esposte nelle sedi di imprese produttive locali. Artista di retaggio culturale e di ascendenza mitteleuropee, interpreta un neo-classicismo pre-moderno. I suoi riferimento sono Kandiskij, Paul Klee, Paolo Veronese, Itten, E.T.A. Hoffmann e Friedensreich Hundertwasser.

PINK FLOYD. THEIR MORTAL REMAINS

a Roma Fino al 20 maggio Ultimi giorni per visitare “The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains”, al Macro di Roma in via Nizza. Si tratta di un viaggio audiovisivo nei 50 anni di carriera di uno dei più leggendari gruppi rock di sempre e offre una visione inedita del mondo dei Pink Floyd. Esposti oltre 350 oggetti, mai visti prima, che rappresentano i diversi momenti della storia del gruppo. Copertine indimenticabili (la mucca, The Wall), strumenti, foto, animazioni, interviste, dipinti, schizzi e appunti. E una sezione tutta italiana con una serie di esclusive legate alle esibizioni della band in Italia, come il film-concerto a Pompei (1974) e il live a Venezia (1989).

FREESPACE - MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

a Venezia Dal 26 maggio al 25 novembre Sarà aperta al pubblico dal 26 maggio al 25 novembre 2018, ai Giardini e all’Arsenale, la 16esima Mostra internazionale di architettura, “Freespace”, a Venezia, a cura di Yvonne Farrell e Shelley McNamara, organizzata dalla Biennale di Venezia pre-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.