Carnet Verona Dicembre 2019 - Gennaio 2020

Page 89

con Bridge, una delle figure che ha avuto maggior rilievo nella trasformazione del linguaggio compositivo inglese a cavallo dei secoli XIX e XX. Pur essendo giovanissimi, sono già vincitori di concorsi internazionali e una preparazione collettiva di alto livello. Il 12 gennaio con l’inizio del nuovo anno, sarà la volta del Trio del Garda, formato da Mauro Scappini al flauto, Bruno Righetti al clarinetto e Eros Roselli alla chitarra. menti europei per i giovani musicisti, organizzato dalla Fondazione Discanto di Mozzecane, con la quale in questa occasione collaborano gli Amici della Musica del Lago. Il duo presenterà due sonate scritte da due loro connazionali, Prokofiev e Rachmaninov, romanticismo e neoclassicismo insieme in un programma da incorniciare.

degli Amici della Musica del Lago di Garda Il Trio propone un programma variegato che include sia autori classici che popolari, Rossini, Brahms, Morlacchi e Piazzolla e alcuni brani di loro composizione. Un gradito ritorno di tre musicisti già molto apprezzati al Dim. Il 26 gennaio si potrà apprezzare l’Estroso Trio, formato da Emy Bernecoli al violino, Walter Vestidello al violoncello e Francesco Fontolan al fagotto, con un programma eclettico come eclettica è la formazione. Il repertorio affrontato dal trio presenta alcune rarità musicali originali composte da autori di primissima importanza (Telemann, Mozart, Beethoven, Corazza, Wolf-Ferrari, Gebauer) con composizioni create appositamente per questa formazione. Qui il fagotto, strumento a fiato tra i meno frequentati, dialoga con i due strumenti ad arco dimostrando tutte le caratteristiche timbriche, tecniche ed espressive di cui è capace. Il 16 febbraio spazio all’Ensemble Athesis, formato da quintetto d’archi con clarinetto, formazione cameristica dell’Accademia delle Muse, nata all’interno dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona circa 27 anni fa. Il Quintetto propone due pezzi di indiscutibile bellezza, tra i più belli per questa formazione. Si coniugano in questi due brani melodie accattivanti, supportate da una costruzione formale degna di due grandi geni della musica, Mozart e Brahms. Al concerto conclusivo del 1° marzo parteciperà il Duo Gracieux, formato da Valeriya Starikova al pianoforte e Mariya Mikhaylova al violoncello, due giovani musiciste russe, seconde classificate nella categoria Ensemble della 24° edizione del Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto, uno dei più prestigiosi riconosci-

BIGLIETTI intero 10,00 euro ridotto 8,00 euro (entro i 25 anni oltre i 65 anni e residenti) Gratuito fino al 15° anno d’età e a disabili con accompagnatore ABBONAMENTI dal 26 novembre 2019 alla Biblioteca Comunale di Castelnuovo d/G Piazza della Libertà, 4 durante l’orario di apertura al pubblico. intero 35,00 euro ridotto 30,00 euro (entro i 25 anni oltre i 65 anni e residenti) gratuito fino a 15 anni e a disabili con accompagnatore Informazioni: tel. 388 3476176 Associazione tel. 0456459972 Biblioteca Castelnuovo d/G biblioteca@castelnuovodg.it) amicimusica.lagodigarda@gmail.com info@amicimusicalagodigarda.it www.amicimusicalagodigarda.it Amici della Musica del Lago di Garda Piazza della Libertà, 4 Castelnuovo del Garda (VR)

89 / carnet


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.