
1 minute read
Attenzione a chi ci circonda
Il Gruppo offre da sempre il proprio contributo alle comunità in cui opera, spinto dall’impegno a migliorare la qualità della vita di chi ha avuto meno opportunità e con la volontà di rafforzare le relazioni esterne della società.
Attraverso l’impiego di risorse aziendali, il Gruppo offre il proprio contributo a sostegno di attività sociali, sportive, culturali, assistenziali e anche di piccole opere pubbliche, sempre garantendo il principio di trasparenza. Il Gruppo sponsorizza squadre ed eventi sportivi, investe nell’educazione e promuove la cultura sostenendo inoltre progetti a favore della tutela della salute delle persone e di enti che operano a favore della comunità e dell’ambiente.
Nel corso del 2022 le diverse società del Gruppo hanno distribuito sul territorio oltre 4,2 milioni di euro per sostenere iniziative in ambito socioassistenziale, formativo, culturale e sportivo.
Una parte consistente dei fondi è stato devoluto in ambito socioassistenziale ed ambientale. Alcuni esempi sono il supporto alle strutture ospedaliere in Siria, il sostegno al popolo ucraino e vari progetti di sensibilizzazione di alcune patologie. A seguire, il Gruppo ha prestato supporto a numerosi eventi sportivi in quanto importante opportunità di condivisione ed aggregazione. Anche l’istruzione e la valorizzazione del territorio sono per il gruppo elementi importanti, perciò, parte dei fondi raccolti sono stati canalizzati a favore di vari progetti con istituti formativi ed infrastrutturali. Nel 2022 la partecipazione al progetto “Spiagge pulite in Sri Lanka” ha visto il raggiungimento di importanti risultati di mitigazione dell’impatto ambientale causato dal naufragio della nave affondata al largo di Colombo l’anno precedente.
In ambito sociale il gruppo supporta fin dalla sua nascita la Fondazione San Zeno, che destina fondi ad enti e associazioni per progetti educativi e lavorativi in Italia e nel mondo. Dal 1999 Fondazione San Zeno ha sostenuto oltre 1400 progetti in 74 Paesi e collaborando con circa 550 enti per un valore complessivo di 80 milioni di euro. L’obiettivo principale della Fondazione è quello di offrire concrete possibilità di realizzazione autonoma di pensiero ed economica a persone che si trovano a vivere situazioni di disagio, incertezza e difficoltà.
Fondazione San Zeno crede fermamente nelle persone come protagoniste del proprio cambiamento, della propria crescita verso la libertà, e per questo motivo sostiene attivamente persone con fragilità, giovani in dispersione scolastica o detenuti. Crede in una scuola come fonte di benessere per insegnanti e studenti, come vivaio di passioni e talenti dei cittadini di domani.
Il Gruppo, appoggiando la Fondazione San Zeno, ne condivide i valori e crede, come quest’ultimo, nel sostegno materiale e immateriale a cammini virtuosi portatori di cambiamento.