Rivista memorial 2013

Page 10

Lettera di un amico

Caro Alessandro Da quando, quel giorno del 15 settembre 1997 all’asilo, ti ho conosciuto ho subito provato per te qualcosa di molto importante, anche se ero molto piccolo. Poi nel 1999 siamo andati alla scuola elementare e li ho capito ancora meglio che persona ci fosse accanto a me : una persona che ti lascia veramente a bocca aperta per quanto è speciale, buona disponibile ed educata. Ricordi ? Tutta la scuola ci chiamava la coppia del goal .. come Batistuta e Totti ai tempi d’oro . e tutte quelle partite vinte insieme. Eravamo uniti e spesso dopo la scuola facevamo i compiti insieme e poi via a giocare a pallone. Ho capito solo ora che quando ci prendevamo in giro eravamo solo un po’ stupidi ..ma era solo un gioco!!! Per me eri speciale perché anche quando avevo dei problemi mi stavi sempre vicino, come se fossi la mia anima e questo mi faceva stare tranquillo. Però adesso non posso credere che tu abbia perso la vita per colpa di uno stupido rubinetto sul quel maledetto campo di gioco, che un giorno sarebbe potuto essere l’Olimpico, dove tu avresti sicuramente giocato con il pubblico che ti avrebbe incoraggiato. Spero ci sia un Olimpico in Paradiso dove ora sicuramente ti trovi . sono sicuro che sarai il miglior campione di tutti i tempi. Alessandro non riesco a non piangere e a non disperarmi .. HO PERSO UN AMICO DAVVERO SPECIALE. Ricorda che io ti voglio un mondo di bene e anche se non ti potrò rivedere per il resto della mia vita, rimarrai sempre nei miei pensieri e nel profondo del mio cuore. Stammi sempre vicino, come un angelo custode e non lasciarmi mai. E . solo per te una volta posso anche gridare FORZA ROMA. CIAO ALESSANDRO Luca Giovarruscio

Una partita di pallone tra un gruppo di ragazzini. Chi non ne ha mai viste ? Non sempre si pensa, però, che quello che in apparenza è un campo sicuro e dove i ragazzi possono allenarsi spensierati, può in realtà celare dei pericoli mortali, come è successo ad Alessandro. L'Associazione Alessandro Bini ha questo obiettivo: segnalare alle istituzioni locali tutti i pericoli presenti nelle strutture in cui si pratica sport. Per fare questo c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Chiunque sia a conoscenza di rubinetti posti a bordo campo, di muri dove è possibile scontrarsi, di pali o reti non protetti, di qualsiasi elemento che potrebbe mettere in pericolo l’incolumità o addirittura la vita di chi pratica sport è pregato di segnalarlo, anche in forma anonima, all'Associazione che provvederà a produrre la dovuta documentazione, a segnalare il pericolo alle istituzioni tramite i propri canali e a seguire le sorti delle struttura fino a quando non sarà raggiunto lo scopo di renderla sicura. Il contributo di tutti noi è importante: tante sono le vite umane che si possono salvare con la messa in sicurezza degli impianti sportivi, perchè non è giusto aspettare che ci sia la morte di un ragazzo per rendersi conto che, con un pò di attenzione e diligenza, tanti pericoli possono essere evitati. Contatta il nostro sito, la nostra email, i nostri numeri telefonici.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.