I&Co. N° 3 maggio

Page 1

Immobili & Co. per l’Impresa - Anno XXVII N. 3 - Maggio 2022

EDITORIALE La Moderna Governance

PAG 7 IMMOBILIARE Intervista ai Titolari di CAM Immobiliare, le Agenzie di riferimento della Valle Camonica PAG 8

INTERVISTA Uberto VISCONTI, Head of Business Development Italia di CASAFARI PAG 10 INTERVISTA Giancarlo LA GALA, Titolare dell’Agenzia STARHOUSE di Pomigliano D’Arco (NA) PAG 12

IMPRESA Intervista a Francesco CARDONE, CEO di IMPREFOCUS, lo studio degli specialisti nella crescita aziendale

PAG 16



COLOFON

N. 3/2022 Immobili & Co. per l’Impresa Anno XXVII N.3 - Maggio 2022 Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 576 del 21.09.1996 Direzione e Redazione AG&P s.n.c. Immagine e Comunicazione Via Fiume, 25 - Desio (MB) agepmail@tin.it Segreteria, Pubblicità e Diffusione BV invest S.r.l. Via Monte Rosa 14 - 20149 Milano Contatti info@bvinvest.it Direttore Responsabile Antonio Sposari Direttore Editoriale Bruno Vettore Progetto Editoriale Cirella Chiariello Copertina AG&P s.n.c. Immagine e Comunicazione

La Direzione non si assume alcuna responsabilità per i testi degli articoli redazionali dei relativi autori e delle pagine pubblicitarie pubblicate. A garanzia di riservatezza, il lettore potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e capo III del Regolamento UE 2016/679, scrivendo alla società BV invest S.r.l., Via Monte Rosa 14, 20149 Milano, tramite e-mail a info@bvinvest.it, che garantisce comunque la massima cura dei dati forniti o in suo possesso, i quali non verranno comunicati a terzi. Il trattamento avviene presso la predetta sede a cura del personale incaricato. Una non azione sarà interpretata come volontà di restare nel database.

3 I& Co. n.3 Maggio 2022

Diffusione Digitale gratuita


SOMMARIO

BV Service - Rivista - Anno XXVI N.5 - Settembre 2022

3/2022

EDITORIALE

IMMOBILIARE

INTERVISTA

La Moderna Governance

Intervista ai Titolari di CAM Immobiliare

Uberto VISCONTI, Head

PAG 7

PAG 8

of Business Development

Italia di CASAFARI

PAG 10

INTERVISTA

4 I& Co. n.3 Maggio 2022

Giancarlo LA GALA, Titolare Agenzia STARHOUSE di Pomigliano D’Arco (NA) PAG 12

INDAGINE Acquisti immobiliari di “nuda proprietà”: il 74,5% sono investitori PAG 14


BLOG IO

HOME STAGING ENERGIA

Plusvalenza immobiliare: cosa significa e come calcolare la tassazione

Home staging per l’appartamento vintage e vuoto

PAG 18

PAG 20

SOMMARIO

3/2022

Come aumentare i clienti dell’Agenzia in 3 passaggi

PAG 22

IMPRESA

LIBRI “LA LEADERSHIP POSITIVA” il nuovo libro di Bruno Vettore

PAG 25

5 I& Co. n.3 Maggio 2022

Intervista a Francesco Cardone, CEO di Imprefocus, lo studio degli specialisti nella crescita aziendale PAG 16



EDITORALE

LA MODERNA GOVERNANCE

“La moderna governance prevede che il ruolo dell’azionista sia distinto da quello di consigliere ed a sua volta da quello del management. Nonostante la proprietà della nostra società sia al 100% della famiglia, ho voluto a livello delle società operative una totale managerializzazione” questo è quello che afferma Marco Drago, presidente del gruppo De Agostini Spa, una delle aziende più importanti del nostro Paese, in una recente intervista apparsa sul Corriere della Sera. E questo è anche uno dei principali problemi delle aziende italiane, almeno di medie e grandi dimensioni, dove l’imprenditore di turno, che spesso è anche il fondatore, non riesce, e soprattutto non vuole, separare il proprio ruolo, fondamentale per la missione e la visione strategica, da quello del manager, altrettanto fondamentale per lo sviluppo e la gestione corrente e futura dell’azienda. Entrambe le figure sono assolutamente necessarie ed imprescindibili. L’imprenditore è colui che conosce profondamente ed intimamente tutte le sfaccettature della propria impresa, dall’inizio sino ai giorni nostri, ne ha vissuto la genesi e la crescita, spesso ha affrontato le difficoltà e lo scetticismo iniziale, è legato alle persone che lo hanno accompagnato nelle varie fasi ed alle quali, a volte, deve affetto e riconoscenza.

Ma tutti questi aspetti, basilari per talune fasi del processo di crescita, a mediolungo termine si rivelano limitanti, poiché non favoriscono il cambiamento e l’evoluzione necessari per competere con nuove modalità, attuali e moderne. Il manager invece è colui che, proprio perché non è condizionato da fattori pregressi di tipo emotivo o relazionale, vede le cose con maggiore oggettività, affronta le situazioni in maniera assertiva, è inoltre dotato del know how necessario, in ambito organizzativo e nella gestione delle risorse umane, che gli permette di essere fortemente orientato all’implementazione delle migliori decisioni, in ragione del momento attuale e delle prospettive future, non essendo condizionato dal passato. Questo processo di “managerializzazione” rimane molto spesso incompiuto o inapplicato, poiché l’imprenditore, per una serie di cause che principalmente afferiscono ad un certo egocentrismo, il timore della “perdita del potere” o anche l’eccesso di “affetto” per ciò che considera la propria creatura, non permette di introdurre modalità e deleghe necessarie al manager per il progresso e la modernizzazione dell’azienda, che porterebbero una reale solidità, maggiori risultati e migliori prospettive future.

7 I& Co. n.3 Maggio 2022

Editoriale di Bruno Vettore Direttore editoriale


IMMOBILIARE Foto: da sinistra i Soci di CAM Immobiliare Matteo Mensi, Riccardo Paris e, seduto, Romano Minoia

Intervista ai Titolari di CAM Immobiliare, le Agenzie di riferimento della Valle Camonica Una storia che inizia nel 1980, tra il Lago d’Iseo e la Valle Camonica e che oggi, attraverso un piano di sviluppo delle Agenzie Immobiliari a marchio CAM, vuole diventare il punto di riferimento di questo splendido territorio.

8 I& Co. n.3 Maggio 2022

a cura della Redazione

Tre soci e un profondo spirito imprenditoriale, progetti di espansione e una grande attenzione tesa a tutte le diverse innovazioni del Real Estate: quanto ha inciso la personalità di ognuno di voi in questo progetto? La personalità di ognuno è stata fondamentale per questo progetto imprenditoriale. Le diverse esperienze e conoscenze maturate negli anni hanno permesso di avere una visione completa del settore e dell’azienda, garantendo uno sviluppo costante e una visione a lungo termine, non accontentandosi mai, ma cercando sempre di migliorarsi e di migliorare chi collabora ogni giorno con noi .

Sappiamo che al vostro interno avete un ufficio marketing strutturato, con dei dipendenti, che utilizza molte strategie di web marketing; quali sono le motivazioni che vi hanno spinto ad utilizzare in maniera così strutturata questi sistemi di comunicazione e marketing nella vostra attività? Sempre più persone utilizzano internet e questo numero è in continuo aumento giorno dopo giorno e il modo con cui le persone si interfacciano alle aziende e ai servizi che offrono è totalmente cambiato. È stata quindi una scelta fondamentale essere presenti, non solo sul nostro territorio, ma anche in Rete.


IMMOBILIARE INTERVISTA

Foto:il Team di CAM Immobiliare

Fin da subito abbiamo capito le potenzialità del marketing digitale e abbiamo deciso di strutturare un reparto all’interno dell’azienda, per garantire una costante e precisa presenza online che permettesse una crescita, sia del Brand, sia del progetto imprenditoriale.

Per noi formare i nostri collaboratori significa non solo farli crescere dal punto di vista professionale, ma anche personale. Un’ultima domanda, quali consigli dareste a dei giovani agenti che intraprendono questa carriera? Essere curiosi, non smettere di imparare e di voler conoscere e scoprire, sia per migliorarsi personalmente sia per migliorare la propria attività. E poi iniziare a lavorare in un’agenzia che permetta lo sviluppo totale del proprio portafoglio clienti, che garantisca strumenti, strutture e un metodo di lavoro efficace. Ma soprattutto di non dimenticarsi mai il motivo per cui facciamo e amiamo questo lavoro: aiutare le persone nello sviluppo dei loro progetti, accompagnandoli fino al raggiungimento dei loro traguardi.

Quanto pesa la formazione continua dei vostri collaboratori per il raggiungimento dei vostri obiettivi? Il mercato immobiliare è in continuo cambiamento ed evoluzione, avere collaboratori formati e sempre aggiornati significa avere figure di altissimo livello che garantiscono al cliente un servizio di assoluta qualità ed affidabilità. Inoltre rappresentano l‘azienda sul territorio, devono essere portatori dei valori del brand e la crescita aziendale passa anche da loro. Per noi formare i nostri collaboratori significa non solo farli crescere dal punto di vista profesCam Immobiliari è una solida realtà che esiste dal 1980: sionale, maServizi anche personale.

9 I& Co. n.3 Maggio 2022

la prima casa venduta risale a 40 anni fa. Da allora siamo cresciuti con consulenze Un’ultima domanda, quali consigli dareste nazionali e centinaia di vendite nel territorio compreso tra il Lago d’Iseo e la Valle a dei giovani agenti che intraprendono Camonica. Oggi i nostri numeri ci definiscono come leader territoriale per il settore questa carriera? Essere curiosi, nonUn smettere di imparare di tempo grazie alle relazioni personali. Ieri immobiliare. primato costruitoenel voler conoscere e scoprire, sia per migliorarsi come oggi crediamo nel valore delle relazioni. personalmente sia per migliorare la propria Contatti: www.camimmobiliare.it attività. Iniziare a lavorare in un’agenzia che permetta lo Darfo Boario Terme (BS) - Tel. 0364.535699 sviluppo totale del proprio portafoglio clienti, che Breno (BS) - Tel. 0364. 21196 garantisca strumenti, strutture e un metodo di lavoro efficace. E soprattutto di non dimenticarsi mai il motivo per cui facciamo e amiamo questo lavoro,


INTERVISTA

Intervista a Uberto VISCONTI, Head of Business Development Italia di CASAFARI

10 I& Co. n.3 Maggio 2022

a cura della Redazione

Laurea in Architettura, un Dottorato di Ricerca in "Pianificazione territoriale e mercato immobiliare" presso il Politecnico di Torino, esperienze al top nel settore del Real Estate, cosa l’ha spinta fin da giovanissimo ad avvicinarsi a questo settore? Durante gli anni di studio al Politecnico di Milano mi sono appassionato ad alcuni argomenti e meno ad altri, come succede nei percorsi formativi multidisciplinari. Mi resi conto che la dimensione dell’edificio (quindi composizione e progettazione) non mi era consona. La scala urbana era molto più nelle mie corde (quindi sociologia, geografia, estimo, urbanistica). Ho pensato che operare nell’immobiliare fosse più efficace per “cambiare il mondo” o, più concretamente, alcune parti di territorio. Il “piano regolatore è l’immagine di come sarà la città futura una volta che gli sviluppatori

avranno realizzato le loro opere”, scriveva il professor Gigi Mazza. Da ciò il primo impiego in Scenari Immobiliari S.p.a. e il conseguente percorso. Da febbraio Head of Business Development di Casafari in Italia ci racconta di questo progetto? Il progetto di Casafari è ambizioso, innovativo e brillante nella sua semplicità: portare finalmente trasparenza al mercato immobiliare. L’intuizione del fondatore (Nils Henning) è stata quella di raccogliere tutti i dati pubblici disponibili, da oltre 30 mila fonti, "pulirli" e renderli fruibili ai professionisti dell’immobiliare per le loro attività quotidiane. Infatti, attraverso la sua esperienza, Nils Henning ha valutato lo stato del mercato europeo: mancava di leggibilità, precisione o addirittura esaustività. E da vero imprenditore, ha immaginato uno strumento per sbloc-


INTERVISTA

Quali gli obiettivi per i prossimi mesi? Stiamo lavorando con diversi team su più piani, dal riconoscimento del brand e della proposizione Casafari (e per questo ringrazio per lo spazio che ci avete offerto!), all’espansione del team Italia, con 8/10 assunzioni nell’anno in corso. Stiamo infatti cercando profili di specialisti in sviluppo e vendita e account manager. Abbiamo inoltre in programma di aumentare il numero di partnership e clienti sia nel settore dell’intermediazione immobiliare, dove puntiamo a proporre agevolazioni nella prima metà dell’anno per le agenzie medio piccole e per i grandi broker ai quali proponiamo da qualche mese la prima piattaforma che dà accesso alle informazioni attuali e “storiche” in Italia, di oltre 2.600.000 immobili da oltre 2.500 fonti.

Come crede reagirà il mercato a un progetto come quello di Casafari? Grazie al lavoro di squadra basato sulla qualità, alla consapevolezza delle esigenze e all'attenta cura del cliente, già dal 2021, posso dire che i nostri clienti in Italia che ci hanno conosciuto

hanno molto apprezzato il servizio Casafari con una risposta di oltre l'80% degli abbonamenti. Il progetto è quello di fare conoscere la piattaforma Casafari che di fatto determina un aumento dei mandati per le agenzie immobiliari e una maggiore velocità nelle transazioni. I nostri molteplici strumenti per la stima, le ricerche di mercato e la generazione di lead, tra gli altri, combinati su un'unica piattaforma sono dirompenti e offrono una nuova lettura unica del mercato immobiliare, e vogliamo che questa visione di trasparenza sia compresa e duratura. La sfida è la "gestione dirompente" nell'applicazione operativa dei potenziali utenti. Il feedback che riceviamo dai clienti Casafari è la migliore leva per far conoscere la nostra proposta, sia per le attività di “passaparola” che per la creazione di una rete sempre più visibile di professionisti evoluti con accesso alla conoscenza del mercato immobiliare, che oggi può andare avanti solo unendo la propria esperienza con soluzioni tecnologiche. Foto:il Team di Casafari Italia

11 I& Co. n.3 Maggio 2022

care un sistema che aspettava solo di evolversi e di funzionare. Casafari opera dal 2016 ed è molto cresciuta sia per fasi di investimento importanti (Starwood Capital, Prudence Holding, etc) che per numero di manager motivati, che per professionisti che si registrano quotidianamente. Oltre che in Portogallo, Spagna, Francia e Germania, operiamo dal 2019 in Italia, paese su cui si concentrerà la crescita del 2022. Con 200 milioni di proprietà censite, contiamo di diventare a breve l’unica fonte di conoscenza attendibile del mercato di riferimento per agenti e valutatori immobiliari, offrendo caratteristiche rilevanti ed esclusive che oggi rappresentano il valore aggiunto alla mission dei professionisti che stanno già lavorando con noi, come Keller Williams, Coldwell Banker e Re/Max.


INTERVISTA

Intervista a Giancarlo LA GALA, Titolare Agenzia STARHOUSE di Pomigliano D’Arco (NA)

12 I& Co. n.3 Maggio 2022

a cura della Redazione

La sua è una realtà dinamica e in crescita, ma comunque legata alla tradizione: quale è il segreto di questo risultato? La nostra è una realtà molto dinamica che offre consulenza e servizi che spaziano da quello tecnico a quello normativo con l’attenzione sempre rivolta alle esigenze della clientela. Vogliamo offrire sempre un servizio a 360° gradi considerando che, tutto ruota intorno alla “casa” ovvero le abitudini, l’organizzazione, i ritmi, le distanze. Possiamo affermare che la casa, in particolare in Italia, rappresenta la cultura di una persona, di una coppia, di un nucleo o di una famiglia ed è

proprio per questo concetto che cerchiamo di restare legati alla tradizione. Una tradizione al passo con i tempi in quanto ormai la velocità ed i continui cambiamenti di questo periodo hanno modificato le modalità di lavoro della nostra realtà. Siamo più che convinti che l’introduzione delle nuove tecnologie e del web marketing abbiano i loro punti di forza, ma per me la professionalità difficilmente potrà essere sostituita dalla tecnologia in quanto, l’intelligenza artificiale non ragiona su basi emozionali o sensoriali e questi ultimi due fattori rappresentano ciò che le persone cercano.


INTERVISTA

CONTATTI: StarHouse Immobiliare Castello di Cisterna (NA) Corso Vittorio Emanuele n 324/326 081 8034506 - 081 3177315 - 3455940622 pomiglianodarco@starhouseimmobiliare.it www.starhouseimmobiliare.it Come pensa si evolverà il mercato immobiliare nel territorio in cui opera? Penso che il mercato della casa in cui opero stia evolvendo sempre più verso l‘attività di property finder, ovvero verso una figura di riferimento e di fiducia di famiglia, come da sempre sono stati il commercialista, l’avvocato o il dottore . Dobbiamo quindi avere un forte personal branding, farci conoscere e la differenza fondamentale credo la facciano i siti, i portali, le app e i social media in quanto la prima ricerca la si fa sempre online. Proprio per questo motivo, per stare più vicini, in questo momento di transizione proponiamo anche soluzioni riguardanti l’energia e in particolare con proposte sulle rinnovabili e forniture green, per essere coerenti e favorire il risparmio ai clienti, usufruendo di sconti cospicui e importanti. Sempre per rimanere in tema con la richiesta del mercato siamo vicini ai nostri clienti anche con la proposta per la gestione di capitali o altre fonti di reddito, evitando le oscillazioni e l’andamento del mercato stesso educando e insegnando i concetti base della blockchain che è ormai un elemento fondante della nuova tecnologia per antonomasia, ovvero il digitale.

13 I& Co. n.3 Maggio 2022

Che ruolo ha la formazione nella crescita del capitale umano della sua Agenzia e per i suoi programmi futuri? La formazione ha un ruolo cardine, pulsante, per la mia crescita e di tutto il mio team. A tal proposito mi permetto di aggiungere che la formazione deve essere alla base di ognuno di noi. Per formazione non intendo solo la partecipazione ad un webinar, ad un evento, piuttosto che la lettura di un libro, intendo la continua e costante ricerca del miglioramento di sé stessi in termini di persona, affinché ogni giorno si possa essere migliori del giorno precedente. In parole povere: la ricerca spasmodica di una versione migliore di noi stessi. In un momento di cambiamento come questo, dovuto al post pandemia e al conflitto in atto, quali sono le innovazioni messe in atto nel vostro lavoro per gestire al meglio la clientela? Una delle prime cose che ho imparato è stata: o si cresce o si muore! ho iniziato la mia carriera professionale nei primissimi anni del 2000 quindi non sono un nativo digitale come detto e accennato anche prima. Penso però che in un mondo che ormai corre forse anche troppo, rimanere fermi vuol dire restare indietro e di molto. Si è “costretti” ad una continua crescita, ad un continuo aggiornamento, metaforicamente parlando, anche per sorride un po’, così come aggiorniamo le varie applicazioni o strumentazioni, che sempre di più utilizziamo nel quotidiano, ce ne sono alcune addirittura che se non vengono aggiornate non permettono il loro utilizzo, è giusto che anche noi aggiorniamo continuamente noi stessi, o almeno di tanto in tanto, cosi da garantirci il regolare funzionamento. Va detto che la nostra economia è ciclica e le esigenze di mercato cambiano così come cambia il contesto socio economico in cui ci troviamo a gestire una compravendita. Questi sono elementi molto importanti da valutare perché, indipendentemente dal macro contesto socio economico, è doveroso tenere un atteggiamento deontologico riguardo alla clientela. la compravendita abbraccia molti aspetti delicati della vita delle persone e questo prevede, appunto, una giusta sensibilità e uno certo tatto che permette di avere il giusto “mood’’ per l’ascolto, che ci fa ottenere gli elementi per condurre una giusta consulenza complessiva. Oggi più di ieri bisogna essere empatici con i clienti, dare quell’attenzione in più, considerando che. dopo la pandemia, e i sentori della guerra in Europa, si vive nell’incertezza e paura del domani e spesso si è spaventati nel fare un acquisto come quello di un immobile.


INDAGINI

Acquisti immobiliari di “NUDA PROPRIETÀ: il 74,5% sono INVESTITORI

14 I& Co. n.3 Maggio 2022

fonte Gruppo Tecnocasa

Dall’analisi realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sulle compravendite di nuda proprietà effettuate nel 2021 dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete, risulta che l’81,1% di chi vende lo fa per reperire liquidità, per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa. Nel 2021 il 74,5% delle compravendite di nuda proprietà è stato finalizzato all’investimento a lungo termine. Si tratta di una percentuale in crescita rispetto al 2019 ma in lieve calo rispetto al 2020. La nuda proprietà, infatti, permette di acquistare l’immobile a un prezzo più basso ri-spetto a quello di mercato.

Gli acquirenti di nuda proprietà più attivi sul mercato sono quelli con un’età compresa tra 45 e 54 anni, che compongono il 26,3% del totale, mentre sono basse le percentuali di acquisto da parte degli over 65. Nella maggior parte dei casi a comprare nude proprietà sono famiglie che compongono il 67,3% del totale, mentre i single si fermano al 32,7%. Nel 25% dei casi si tratta di acquirenti con figli, spesso infatti i genitori comprano la nuda proprietà per poi destinarla ai figli. In altri casi invece l’acquisto è concluso per garantirsi, negli anni a venire, un tesoretto da integrare alla pensione. La tipologia più compravenduta con la formula della nuda proprietà è il trilocale


Nel 2021 solo il 19,3% degli acquisti di nuda proprietà si è concluso grazie all’ausilio di un mutuo, mentre nell’80,7% dei casi si compra in contanti. La percentuale di acquisti con mutuo è in ribasso sia rispetto al 2020 sia rispetto al 2019, nel periodo pre-pandemia infatti il 24,5% degli acquisti di nuda proprietà era concluso grazie all’ausilio di un mutuo. Per quanto riguarda i venditori di nuda proprietà da segnalare che la maggioranza sono persone che vivono da sole, nel 59,6% dei casi, infatti, si tratta di single, vedovi, divorziati e separati. Nel 66,7% dei casi i venditori hanno un’età superiore a 65 anni. Sul portale www.wikicasa.it (di cui Tecnomedia, società di servizi del Gruppo Tecnocasa, detiene il 33% delle quote societarie) sono presenti oltre 8.300 unità immobiliari con la formula della nuda proprietà. La maggior concentrazione degli immobili proposti con la formula della nuda proprietà è nel Lazio con 1.447 immobili; a seguire Lombardia (1.424), Veneto (1.122), Piemonte (715) ed Emilia-Romagna (500) - dati al 15.04.2022.

INDAGINI

Le tipologie in nuda proprietà sono costituite principalmente da appartamenti (6.058, tra cui si annoverano anche 122 attici), non mancano soluzioni indipendenti, come ville, porzioni di ville e rustici che raccolgono oltre 2.000 immobili. Wikicasa segnala un aumento del trend di ricerca relativo alla tipologia contrattuale “Nuda proprietà” a livello di visite e richi-este nell’ultimo anno. Per quanto riguarda le visite: - A luglio 2021 si è riscontrato un boom di visualizzazioni sulla tipologia di contratto “Nuda proprietà”: +80% rispetto all’anno precedente - Il dato si è mantenuto costante per tutto il perio-do con una diminuzione durante il mese di agosto. - Gli ultimi mesi del 2021 vedono proseguire il trend di crescita sul contratto “Nuda proprietà” A livello di richieste: L’aumento delle visite relativo alla tipologia “Nuda proprietà” di aprile 2020 si è tradotto in un raddoppio a livello di richieste rispetto al periodo precedente, con un picco a febbraio 2022. Per Wikicasa, l’aumento a livello di ricerche può essere spiegato con una sempre maggiore conoscenza della tipologia contrattuale. Inoltre, la ripresa del settore registrata nell’anno appena concluso si è tradotta in un aumento del numero di richieste, che comprendono anche immobili della tipologia “nuda proprietà”.

15 I& Co. n.3 Maggio 2022

con il 42,5% delle preferenze, seguono i 2 locali con il 17,8%. Nel 2021 le compravendite di tipologie indipendenti si attestano al 13,7% del totale, quota in aumento sia rispetto al 2020 sia rispetto al 2019 quando si fermava all’8,5%. Anche nel segmento della nuda proprietà quindi si evidenzia un aumento di compravendite di abitazioni indipendenti o semindipendenti e dotate di spazi esterni.


IMPRESA

Intervista a Francesco Cardone, CEO di Imprefocus, lo studio degli specialisti nella crescita aziendale

16 I& Co. n.3 Maggio 2022

a cura della Redazione

Da oltre trent’anni iscritto all’albo dei dottori commercialisti poi fonda Imprefocus, cosa l’ha spinta a questa decisione? Sono iscritto all’ordine, esattamente dal 25 Ottobre del 1988, Ero un professionista, un commercialista, ho aperto studi, sempre più grandi, e lavorato con centinaia di attività diverse tra loro. Negli anni, però, ho iniziato a credere che il ruolo del commercialista avrebbe dovuto cambiare, da semplice dispensatore di F24 a Partner dell’imprenditore accompagnandolo in tal modo nelle scelte aziendali. Inoltre, grazie ad un percorso di introspezione con il formatore Roberto Re, ho capito che, per poter guidare dei collaboratori, bisogna essere in

primis leader di sé stessi. Da queste premesse nasce Imprefocus s.r.l., una realtà frutto di un’idea anticonformista che vuole rispondere ai nuovi bisogni del mondo imprenditoriale e che si pone come un business coach qualificato ed affidabile che mira al raggiungimento di due obiettivi: la crescita aziendale, in termini di margine di contribuzione, e la tutela del patrimonio dell’imprenditore. Ci illustra le attività di Imprefocus? Imprefocus, il primo studio in Italia che ha come obiettivo la crescita del Core Business dell’imprenditore, formato da un team specializzato nella crescita aziendale, dove il focus non è il


IMPRESA

IMPREFOCUS è la prima realtà in Italia che si occupa di aumentare la redditività aziendale e di proteggere il patrimonio dell’imprenditore. Il Libro “TU SEI UN EROE“ è disponibile su Amazon e al seguente link: imprefocus.net/libro.

fatturato, ma la redditività dell’impresa. A tal proposito, gioca un ruolo fondamentale la figura del Business Coach, che noi amiamo definire come l’Angelo Custode dell’imprenditore, un vero e proprio partner delle imprese. Il servizio di punta è il Sistema Impresa Vincente, che consiste nell’assistenza a 360° dell’imprenditore attraverso un percorso studiato ad hoc composto da Consulenza Strategica e Contabilità in Real Time. A chi si rivolge il vostro progetto “Sistema Impresa Vincente”? A tutti gli imprenditori che sono pronti a fare uno Switch. Nella nostra società l’economia e i suoi strumenti cambiano velocemente, pertanto l’imprenditore deve adeguarsi con fare camaleontico ai cambiamenti del mercato, deve essere flessibile e capire l’importanza di monitorare periodicamente le strategie e i numeri della propria azienda se vuole essere al passo con i tempi ed essere competitivi. Con Sistema impresa Vincente, infatti, inoltriamo ai nostri clienti ogni 16 del mese il bilancio (comprensivo di conto economico e stato patrimoniale), Registri iva e estratto debitorio dell’Agenzia della Riscossione, in modo da poter adeguare ed eventualmente correggere, anche grazie alla costante consulenza, le strategie aziendali in maniera tempestiva e non dopo un anno dove ormai sarebbe troppo tardi” Ultima domanda, due libri all’attivo vuole parlarcene? Nel mio primo libro Impresa Vincente, uscito nel 2018 ho voluto parlare agli Imprenditori dei tre pilastri imprescindibili per rendere le aziende Vincenti: Educa, cioè impegnarsi sulla formazione continua; Cresci, vale a dire non inna-

morarsi del volume d’affari dell’impresa ma focalizzarsi invece sulla redditività: non è importante, infatti, quanto fattura, piuttosto è fondamentale quanto redditiva è la mia azienda, e per far ciò bisogna imparare ad analizzare i propri bilanci; Proteggi: dobbiamo cioè essere bravi ad accantonare una parte della redditività per far crescere la nostra impresa. Purtroppo dal lontano 2018 le cose sono cambiate, il mercato post-pandemico è completamente diverso e l’imprenditore spesso oggi si trova da solo a dover fare delle scelte in un mercato in continua evoluzione rischiando spesso di non farcela. Nonostante queste difficoltà spesso vengono definiti come ladri, farabutti non considerando il coraggio che hanno avuto in questo periodo particolare. Per questo ho deciso di dedicare il mio nuovo libro TU SEI UN EROE – volume I agli imprenditori che sanno resistere alle difficoltà e al cambiamento rivelandosi i veri eroi del nostro tempo, tutelando le proprie famiglie e quelle dei propri dipendenti. In questo libro ho voluto fornire direzioni principali che le aziende devono seguire per affacciarsi al nuovo mercato. Innanzitutto, le aziende non possono essere più offline, ma è necessaria la presenza sul web con una comunicazione attiva. Inoltre, è necessario che quest'ultimo si adatti al nuovo mercato, con fare camaleontico, e produca quanto da esso richiesto. Infine, le aziende devono avere delle strategie basate su un fattore importante: i numeri dell'azienda. Non le sensazioni, dunque, ma i numeri soltanto possono essere la base delle scelte che fanno conseguire una marginalità.

17 I& Co. n.3 Maggio 2022

CONTATTI: info@imprefocus.it www.imprefocus.it 02 89952215


BLOG IO

Plusvalenza immobiliare: cosa significa e come calcolare la tassazione Comincia in questo numero la collaborazione del nostro periodico con il Blog del Portale IMMOBILIOVUNQUE, uno dei Portali Immobiliari più impegnati nel fare informazione verso il pubblico dei propri utenti e non solo: in questa uscita la prima parte relativa sul tema delle plusvalenza immobiliari.

18 I& Co. n.3 Maggio 2022

a cura della Redazione ImmobiliOvunque

Nel campo immobiliare il termine plusvalenza immobiliare indica un accrescimento del valore di un bene immobile rispetto al valore monetario originale di acquisizione. La plusvalenza è quindi intesa come: “La differenza tra il valore di acquisto dell’immobile al momento dell’acquisto e quello al momento della vendita”. Una definizione più corposa ci viene offerta dal TIUR, ovvero il Testo unico delle Imposte sui Redditi, che cita: “Le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.

Nonché, in ogni caso, le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione. In caso di cessione a titolo oneroso di immobili ricevuti per donazione, il predetto periodo di cinque anni decorre dalla data di acquisto da parte del donante”. PLUSVALENZA IMMOBILIARE PRIMA CASA

Quando si tratta della prima casa non c’è nessuna tassazione sulla plusvalenza del primo immobile e se questo viene rivenduto prima dei cinque anni dell’acquisto è necessario dimostrare che, nella maggior parte del periodo di possesso, l’immobile è stato adibito ad abitazione principale del proprietario.


DUE TIPI DI TASSAZIONE NELLA PLUSVALENZA DA CESSIONE DI IMMOBILI È importante capire quale sia la tassazione più vantaggiosa a seconda dei casi. Il contribuente ha la possibilità di scegliere tra due opzioni: l’imposta sostitutiva o l’IRPEF. Nel caso dell’imposta sostitutiva può essere applicato il 26% all’atto notarile. Nel caso dell’IRPEF, la plusvalenza si convoglia nel reddito totale e si somma ad altri redditi IRPEF. La tassazione prenderà in esame vari scaglioni a seconda dell’aliquota prevista. Solitamente si parte da un minimo del 23%. Il reddito e la convenienza sono inversamente proporzionali, questo vuol dire che maggiore è il reddito e minore è il vantaggio per la scelta di questa tipologia di tassazione. L’IRPEF infatti

PLUSVALENZA IMMOBILIARE SULL’ABITAZIONE PRINCIPALE La regola principale di tassazione è quella che richiede l’imposizione delle cessioni speculative nei primi cinque anni a partire dall’acquisto o dalla costruzione. Nonostante ciò nel momento in cui si tratta della propria abitazione che viene ceduta, la questione è differente. Se l’immobile è stato adibito ad abitazione principale da parte del proprietario e dei suoi familiari, la situazione è differente. Tale condizione deve essere mantenuta per un periodo di tempo circostante.

BLOG IO

rappresenta una tassa variabile che varia a seconda delle detrazioni fiscali a seconda del soggetto. Se percepisci redditi IRPEF è più conveniente chiedere al notaio l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 26% e si hanno due benefici. Il primo è l’aliquota del 26%, il secondo è la possibilità di avere l’esonero da parte del fisco e della legge.

19 I& Co. n.3 Maggio 2022

PLUSVALENZA IMMOBILIARE SECONDA CASA Sulla seconda casa viene applicata la plusvalenza immobiliare quando viene venduto ad un prezzo più elevato rispetto a quello di acquisto prima che siano intercorsi 5 anni dalla stipula del rogito. In questi casi viene effettuata una tassazione sulla plusvalenza immobiliare che è pari al 26% dell’imposta sostitutiva.


HOME STAGING

HOME STAGING, per l’appartamento vintage e vuoto Nella campagna pescarese, un ampio appartamento dal sapore vintage e privo di mobilia è stato allestito e fotografato per essere proposto in vendita. Scopriamone il progetto e il risultato. di Barbara Medici Ufficio Stampa HSL

20 I& Co. n.3 Maggio 2022

Una casa ricca di storia di una famiglia, una storia di cui si sente il trasporto appena si varca la porta. Per venderla. Però i ricordi del venditore devono lasciar spazio alla sintonia e immaginazione dei potenziali acquirenti. E per farlo è intervenuta l’home stager Stefania Vacirca, Associata PRO Home Staging Lovers, che ha curato il progetto di valorizzazione immobiliare. Ampi spazi perfetti per una famiglia Stefania Vacirca, Associata PRO Home Staging Lovers, ci racconta qualcosa di più del progetto di home staging: “L’appartamento si trova a Sambuceto, una frazione nella zona di Pescara, immersa dalle campagne abruzzese. Gli ampi locali danno spazio ad una famiglia. Come a voler portar avanti la tradizione di quella precedente che l’ha vissuta per generazioni. I punti di forza sono le ampie metrature e spazi adattabili a qualsiasi necessità. I punti da valorizzare erano sicuramente la storia datata della casa, sia per il vissuto che si percepisce, che per lo stile scelto nell'arredo (fatto rimuovere totalmente ai proprietari prima dell'intervento) e nei materiali dei rivestimenti”, spiega l’home stager professionista, che aggiunge: “Una casa padronale da valorizzare per far emergere le sue grandi potenzialità. Grazie anche alla preziosa collaborazione dei proprietari, che ne hanno sin da subito capito l’importanza, ho potuto dare una nuova immagine agli ambienti per permettere ad una nuova famiglia di scrivere la loro storia. Tranquillità, luce e spazi sono le caratteristiche di questo immobile”. Nel processo di vendita appare essenziale il contributo positivo da parte del venditore, il quale in questo caso ha pienamente compreso l’importanza di una corretta strategia di presentazione: home staging e servizio fotografico professionale si rivelano il valore aggiunto e la strategia migliore.


HOME STAGING

Associazione Nazionale Home Staging Lovers È associazione di categoria degli home stager italiani, i professionisti della valorizzazione immobiliare che preparano gli immobili per una loro collocazione sul mercato veloce e redditizia. L’Associazione garantisce ai propri partners la collaborazione con Home Stager Professionisti, rilasciando a chi ne ha i requisiti, l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013.

© Home Staging e fotografia di Stefania Vacirca, Associata PRO Home Staging Lovers

valorizzazione degli spazi abitativi. “Il lavoro svolto ha dato un ottimo risultato – spiega concludendo Stefania Vacirca, Associata PRO Home Staging Lovers – e una grande soddisfazione, giunta anche da parte acquirente con la richiesta di poter avere parti della mobilia utilizzata per l’allestimento. L’home staging è davvero l’arte di valorizzare la casa perché possa essere scelta da un nuovo proprietario, in tempi brevi e con la soddisfazione di entrambe le parti”.

Le immagini a corollario di questo articolo illustrano alcuni ambienti dell’appartamento vintage e vuoto, prima e dopo l’intervento di home staging.

Contatti: Web: homestaginglovers.it Facebook: Associazione Nazionale Home Staging Lovers

21 I& Co. n.3 Maggio 2022

I tempi di vendita? L’appartamento è stato venduto in 40 giorni con il 3% di sconto rispetto al prezzo richiesto. Quindi un ottimo risultato sia a livello di tempistica sia finanziario, con soddisfazione da entrambe le parti. La casa è stata acquistata da una famiglia in target come previsto dall’home stager. Gli acquirenti hanno inoltre richiesto l’acquisto di alcuni componenti dell’allestimento, il quale si è rivelato di grande importanza per la corretta


ENERGIA

Come aumentare i clienti dell’Agenzia in 3 passaggi

22 I& Co. n.3 Maggio 2022

a cura della Redazione di Exagono

Moltissime Agenzia Immobiliari stanno ottenendo risultati importanti perché compiono questi tre punti: - Collezionare e profilare i contatti in un database - Essere fortemente presente sul web (social e portali) - Avere un magnete marketing, come Exagono. Un business ben strutturato che svolge queste attività riesce a sfruttare i nuovi mezzi tecnologici per ottenere clienti. Vediamo assieme di cosa si tratta.

1- Collezionare e profilare i contatti Una buonissima pratica è quella di raccogliere i dati di contatto di qualunque persona che parla con l’agenzia: basta il nome, l’email e il numero di telefono, per iniziare. Potrete farlo automaticamente, con il vostro sito web, o manualmente. L’importante è non perdere la traccia di quella persona e continuare a rimanere in contatto. Una lista di contatti da aggiornare e nutrire è una solida base per tutto il vostro lavoro. Grazie alla vostra mail list potrete mandare comunicazioni massive o segmentate via email. Così


Exagono ha creato per le Agenzie Immobiliari un magnete pronto all’utilizzo. Con l’acquisto di un nostro cofanetto potrai regalare 10 anni di luce inclusa* ad un tuo cliente, ottenendo moltissima visibilità e attenzione da parte dei potenziali clienti. Questo si tramuterà in un maggior numero di clienti che hanno bisogno di vendere o acquistare casa. Per innescare questo meccanismo abbiamo realizzato banner pubblicitari per i portali immobiliari ed un corner fisico per l’ufficio ricco di brochure informative e segnaletiche.

ENERGIA

Potreste scontare le provvigioni, fornire un servizio extra con le conseguenti difficoltà nel far capire il valore al cliente…

Per ottenere un cofanetto fissa un’appuntamento su Oppure chiama direttamente, senza impegno, il

23 I& Co. n.3 Maggio 2022

facendo, sempre nel rispetto della privacy, manterrete un collegamento con i vostri potenziali clienti nel tempo. 2- Essere fortemente presenti sul web Oggi è vitale essere sul web, ma cogliamo l’occasione per ricordare che avere un piano editoriale sui social è molto importante per rimanere in contatto con la vostra clientela. Altrettanto importante è curare al massimo l’annuncio sui portali fornendo immagini di alta qualità. 3- Dare un incentivo ai potenziali clienti Il lead magnet è un incentivo che attira l’attenzione del pubblico e lo convince, insieme ad altri elementi persuasivi, a lasciare l’e-mail o comunque un riferimento necessario per essere ricontattato. Queste attività hanno bisogno però di un vero incentivo per essere efficaci. Oltre all’attività di comunicazione è importante quindi l’attività di promozione dando un incentivo con un valore reale al cliente. Questo incentivo, per l’agenzia immobiliare, non è affatto facile da mettere in campo.

*27.000 kWh, pari al consumo medio di una famiglia italiana in 10 anni: fonte Arera (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente)


PER FAVORIRE L‘ACQUISIZIONE E LA VENDITA DEGLI IMMOBILI DELLA TUA AGENZIA

UNA NUOVA CARTA PER UNA FORMULA ESCLUSIVA

10 ANNI DI CONSUMO MEDIO

*Fonte Arera

(Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente)

DI UNA FAMIGLIA ITALIANA

Abbiamo realizzato Riservaluce® per dare alle agenzie immobiliari un vero strumento capace di attirare clienti. Visita exagono.it

NUMERO VERDE

(

10 ANNI DI LUCE INCLUSA (


LIBRI

Il libro “La Leadership Positiva” di Bruno Vettore è in prevendita. Per l'acquisto: inviare e-mail a info@brunovettore.it Costo € 15,00 + € 5,00 spese di spedizione

“LA LEADERSHIP POSITIVA” il nuovo libro di Bruno Vettore Dopo la pubblicazione nel 2017 dello short book sul tema della leadership applicata nel concreto, Bruno Vettore torna sugli scaffali con una versione ampliata ed integrata testo “I Dieci Pilastri della Leadership”. “Nel primo libro avevo affrontato il tema dei 10 pilastri necessari per sviluppare una leadership adattiva, mi sono però reso conto della necessità di avere convinzioni precise e che molto spesso tutto ciò viene sottovalutato” afferma Bruno Vettore, manager e consulente aziendale. Questa edizione vede quindi un ampliamento degli argomenti per affrontare al meglio i continui cambiamenti della nostra epoca e sviluppare una leadership positiva e applicabile in ogni ambito professionale e personale.

“La leadership è ovunque” afferma Vettore “Sta a noi riconoscerla e svilupparla. Credo quindi che questo libro sia uno strumento utile per aumentare la propria leadership personale diventando un vero e proprio punto di riferimento del proprio settore, perché va ricordato che la forza di convincimento di un buon leader non viene solo dalle semplici parole. Una guida deve convincere, in pratica, perché innanzitutto ha dato dimostrazione di saper fare.” Questo libro sarà quindi una vera e propria guida per chi vuole aumentare le sue qualità di leader ed esserlo nel concreto della quotidianità

25 I& Co. n.3 Maggio 2022

a cura della Redazione



Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.