IMMOBILI&Co. N°2 MARZO 2021

Page 1

_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 09/03/21 07.55 Pagina 1

Immobili & Co. per l’Impresa - Anno XXVI N. 2 - Marzo 2021

I&Co Immobili&Co. p e r l’ i m p r e s a

editoriale Per il lavoro del futuro guidano empatia e formazione di Bruno Vettore a pag. 5


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 14.15 Pagina 2


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 14.29 Pagina 3

colophon

I&Co N.2 Immobili & Co. per l’Impresa Anno XXVI N.2 - Marzo 2021 Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 576 del 21.09.1996 Direzione e Redazione: AG&P s.n.c. Immagine e Comunicazione Via Monte Rosa, 18 - Senago (Mi) Tel. 02 99055532 - agepmail@tin.it Contatti: immobili.co@tin.it Segreteria, Pubblicità e Diffusione: BV invest S.r.l. Via E. Motta, 6 - 20144 Milano www.bvinvest.it Direttore Responsabile: Antonio Sposari Direttore Editoriale: Bruno Vettore Progetto Grafico: Cirella Chiariello Copertina: ArtWork

La Direzione non si assume alcuna responsabilità per i testi degli articoli redazionali dei relativi autori e delle pagine pubblicitarie pubblicate. A garanzia di riservatezza, il lettore potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e capo III del Regolamento UE 2016/679, scrivendo alla società BV invest S.r.l., Via E. Motta, 6, 20144 Milano o tramite e-mail a info@bvinvest.it, che garantisce comunque la massima cura dei dati forniti o in suo possesso, i quali non verranno comunicati a terzi. Il trattamento avviene presso la predetta sede a cura del personale incaricato. Una non azione sarà interpretata come volontà di restare nel database.

3 I&Co n.2 Marzo 2021

Diffusione: Digitale gratuita


4 I&Co 4 I&Co n.6 n.2 Novembre 2020 Marzo 2021

_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.27 Pagina 4


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.27 Pagina 5

editoriale

editoriale di Bruno Vettore Direttore editoriale

È

quanto emerge dal Global Talents Trends 20/21, una ricerca finalizzata alla definizione delle qualità e caratteristiche necessarie in prospettiva futura post Covid. Il mondo del lavoro e delle professioni sta cambiando a causa del prolungato lockdown e la trasformazione proseguirà, inesorabile e rapida. Quest’anno, con l’auspicabile forte attenuazione della pandemia, dovrà esserci una rifocalizzazione sulle modalità lavorative. Prima gli elementi erano quasi esclusivamente “il tempo e l’ufficio”, ora sono subentrate altre variabili determinate dallo smart working, che rimarrà piuttosto diffuso, e dal maggiore utilizzo delle video tecnologie. Lavorare a distanza, fare riunioni veloci e senza costosi spostamenti sarà una costante e rimarrà nelle abitudini operative di molte aziende. Servirà inoltre confrontarsi con altri fattori imprescindibili, ovvero la capacità di comunicare efficacemente, anche a distanza, e la flessibilità di mansioni, orari, processi. Ovviamente ciò comporterà un adeguamento delle abilità e delle competenze, oltre che una importante attività formativa afferente le soft skills. Ovvero quelle peculiarità atte a relazionarsi al meglio, lavorare in squadra e, per manager ed imprenditori, l’acquisizione di empatia, fondamentale per creare, gestire e motivare team di lavoro. Serviranno forme di leadership maggiormente inclusive e con una evidente capacità di coinvolgimento di singoli collaboratori o gruppi più ampi. Le qualità umane assumeranno maggiore rilevanza, poiché la crisi delle aziende e dei mercati richiederà maggior spirito di sacrificio, che si esprimerà solo in presenza di un forte senso di appartenenza.

La figura del capo, autoritario ed accentratore, ha perso di efficacia e viene a malapena sopportata. Porta scarsi benefici e genera tensioni, con ovvio decremento dei risultati nel tempo. Il lavoro è il cuore dell’esistenza di molte persone, è un bene necessario alla vita e le persone pretendono di operare in un ambiente che abbia cura di loro, che le consideri e che le retribuisca in modo equo. La migliore risposta alla crisi è rimettere al centro le risorse umane, il vero capitale di una azienda che si proietta verso il futuro. Lo strumento principale per valorizzare il “capitale umano” rimane quello della formazione, organizzata, strutturata e continuativa. E nello specifico significa che: - serve organizzare, e quindi investire le risorse economiche necessarie, sessioni a distanza ed in presenza per tutti i livelli dell’azienda. L’errore che spesso si compie è quello di escludere talvolta ruoli e funzioni. È un grave sbaglio, la formazione ha anche l’obiettivo di coinvolgere, stimolare e motivare tutte le persone dell’azienda; - è necessario strutturare, ovvero progettare, percorso formativi che assolvano alla necessità di aggiornare il personale, ma anche offrire a tutti l’opportunità di possedere le soft skills fondamentali per ogni funzione aziendale, nessuna esclusa; - diventa basilare, per ottenere risultati concreti, dare continuità ai programmi formativi. L’occasionalità non porta alcun beneficio, anzi può essere a volte dannosa. Poiché mette in luce problematiche che rimangono aperte e non trovano soluzione. Solo la costanza porta vantaggi, creando una filosofia comune ed abitudini operative allineate che contribuiscono a migliorare sensibilmente il clima aziendale.

5 I&Co n.2 Marzo 2021

Per il lavoro del futuro guidano empatia e formazione


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.28 Pagina 6

I&Co in questo numero

5

editoriale Per il lavoro del futuro guidano empatia e formazione di Bruno Vettore

10

portali mmobiliovunque intervista Paolo Monetti, Presidente e Co-founder di Vogliocasa a cura della Redazione ImmobiliOvunque

8 fisco Novità, regole ed opportunità da valutare prima di chiudere il bilancio 2020 di Maurizio Metto

14 intervista a Andrea Visioli, Direttore Generale del Gruppo Visioli a cura della Redazione

6 I&Co n.2 Marzo 2021

18 credito Npl e cartolarizzazioni immobiliari di Emanuele Grassi

14

20 strumenti PerAcquisire.it, l’acquisizione diventa semplice Redazion Gruppo Insieme


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 09/03/21 08.01 Pagina 7

sommario

22

30

intervista a Alberto Cogliati di ASSOFRANCHISING a cura della Redazione

automotive La soluzione GaiaGo di Carola Simoncini

24

32

intervista a Marco Bonavita, CEO & Co-Founder One Real Estate Group a cura della Redazione

agevolazioni I diversi aspetti del Superbonus di Roberto Sidoti

26

34

intervista a Ettore Sgaria Presidente Ital Home a cura della Redazione

km zero FUNGOLOG l’orto urbano che guarda al futuro a cura della Redazione

28

36

intervista a Andrea Cobianchi, Direttore Commerciale WeUnit a cura della Redazione

home staging per l’appartamento ristrutturato a cura di Barbara Medici

30

36 7 I&Co n.2 Marzo 2021

24


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.28 Pagina 8

Novità, regole ed opportunità da valutare prima di chiudere il bilancio 2020 La chiusura del bilancio 2020 che molte aziende stanno esaminando in questi giorni, merita una serie di riflessioni e di decisioni da adottare adesso, in massima parte legate alla pioggia di provvedimenti economici post COVID 19 che si sono succeduti in questo ultimo anno.

8 I&Co n.2 Marzo 2021

a cura di Maurizio Metto Dottore Commercialista info@studiometto.it

AGEVOLAZIONI – Innanzitutto, consideriamo la proroga a 180 giorni del termine di approvazione dei bilanci (per le Srl e SpA), che come lo scorso anno ha l’effetto di spostare a Giugno il termine per l’assemblea di bilancio: il maggior termine ci consente di valutare meglio una serie di opportunità che possono essere inserite nel bilancio da approvare. DEROGA DEGLI AMMORTAMENTI – Ai sensi dell’art. 60 comma 7-ter del D.L. 104/2020 (decreto Agosto), è consentito ridurre o azzerare gli ammortamenti nel periodo d’imposta 2020, in deroga alle comuni regole civilistiche: tale scelta andrà motivata in nota integrativa, spiegando su quali immobilizzazioni e in che misura non sono stati fatti gli ammortamenti, le ragioni della scelta e l’impatto che della deroga in termini economici e patrimoniali.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.28 Pagina 9

fisco

Successivamente, l’ammortamento non operato non allungherà la durata del periodo di ammortamento ma andrà recuperato negli anni successivi, spalmando il valore netto residuo sulla residua vita utile del bene.

RIVALUTAZIONI – Si tratta della opportunità più interessante che occorre certamente valutare prima di chiudere il bilancio 2020, e in questo caso riguarda TUTTE le imprese, non soltanto Srl e Spa ma anche società di persone e ditte individuali. In pratica, è possibile operare una rivalutazione dei singoli beni strumentali nel bilancio 2020, portando il loro valore fino al valore di mercato attuale (meglio se ottenendo anche la stima di valore di un tecnico esterno come supporto): vale per tutti i tipi di beni strumentali, anche gli immobili, esclusi solo i beni – merce: possono quindi essere rivalutati immobili, terreni, impianti, macchinari, attrezzature, ma anche beni immateriali come marchi, brevetti, avviamento commerciale, partecipazioni immobilizzate. Il valore così aggiornato potrà essere riconosciuto fiscalmente dietro il pagamento di una imposta sostitutiva pari al 3% del maggior valore, anche in tre rate annuali a partire dal 2021, e ammortizzato a partire dall’esercizio successivo a quello della rivalutazione (e quindi dal 2021), mentre in caso di vendita del bene, il maggior valore diventerà fiscalmente riconosciuto solo dall’inizio del quarto anno successivo. Anche questa opzione andrà documentata e dettagliata in Nota Integrativa (solo per le Srl e le SpA), e questo darà un notevole “miglioramento” dei dati di bilancio, rendendo l’azienda molto più apprezzabile anche dal sistema bancario.

9 I&Co n.2 Marzo 2021

GESTIONE DELLE PERDITE – Le perdite relative al 2020, così come quelle degli anni precedenti, se superiori ad un terzo del capitale sociale (sempre per Srl e SpA) o tali da ridurre il capitale sotto il minimo legale, non comporteranno l’obbligo di scioglimento della società come previsto dall’art. 2484 comma 1 n. 4) del Codice Civile, ma previa apposita delibera assembleare potranno essere rimandate al bilancio dell’anno 2025, dando così alla società 5 anni di tempo per il ripianamento. Si tratta di una possibilità interessante ma da valutare con attenzione, perché le banche che esamineranno questi bilanci al momento del rinnovo degli affidamenti, vorranno sicuramente avere ulteriori garanzie sulle possibilità di copertura effettiva di tali perdite. Anche qui la scelta andrà documentata in nota integrativa, con un prospetto apposito contenente le perdite e la loro movimentazione nei vari anni.


10 I&Co n.2 n.6 Marzo Novembre 20212020

_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.28 Pagina 10


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.28 Pagina 11

portali

a cura della Redazione ImmobiliOvunque www.immobiliovunque.it

immobiliovunque intervista Paolo Monetti, Profilo Monetti, laureato in scienze della formazione entra in Vogliocasa nel 2015 dopo alcune esperienze nell’elettronica di consumo e nella grande distribuzione. Nel 2014 con il socio Gian Maria Tirrico nasce l’idea di fondare la Vogliocasa, un’agenzia immobiliare al servizio di chi ha scelto di vivere e abitare a Milano. Un gruppo sempre proiettato verso il futuro, proprio questo ha permesso di aprire 7 agenzie in 5 anni.

La sua è stata una delle prime società ad aderire al Portale ImmobiliOvunque, cosa l'ha spinta a scegliere questa nuova realtà nel panorama dei servi alle Agenzie Immobiliari? Crediamo fermamente che la presenza online e l’utilizzo dei portali possano essere una vetrina molto efficace per le nostre agenzie e gli immobili a portafoglio. ImmobiliOvunque ci permette con semplicità di gestire gli annunci, in modo intuitivo, rapido e pratico agevolando così l’attività delle nostre coordinatrici e di chi si occupa di questa attività. E non ultimo abbiamo voluto credere ad una realtà innovativa e che siamo convinti avrà delle grosse opportunità di crescita.

11 I&Co n.2 Marzo 2021

Presidente e Co-founder di Vogliocasa


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.54 Pagina 12

12 I&Co n.2 Marzo 2021

Guarda lo Spot di Bruno Vettore

Bruno Vettore, testimonial di ImmobiliOvunque, con il claim "chiedilo al tuo agente immobiliare di fiducia" ha dato un messaggio chiaro, lo ritrova nella politica aziendale del portale e cosa ne pensa? Certamente, utilizzando la piattaforma ci siamo resi conto che il portale è stato ideato a misura di agente immobiliare. Inoltre, è fondamentale far capire che la figura di agente immobiliare è importantissima per gestire correttamente una compravendita immobiliare soprattutto in un mercato in continua evoluzione come quello odierno. Non è più possibile pensare che i professionisti del nostro settore siano figure di serie B nella trattativa immobiliare e l’utilizzo del claim “chiedilo al tuo agente immobiliare di fiducia” lo rende molto chiaro. Le persone devono sapere che è possibile affidarsi a professionisti competenti e in grado di gestire al meglio ogni loro bisogno. Rispetto agli altri portali quali crede siano i plus di ImmobiliOvunque? Come ho più volte detto in questa intervista

uno dei plus è la semplicità di utilizzo che, affiancata alla possibilità di pubblicare illimitatamente foto, annunci e planimetrie attraverso il proprio software gestionale rendono questa piattaforma di efficace l’utilizzo. Un’altra cosa che trovo molto interessante è che Immobili Ovunque garantisce un oggettivo posizionamento di tutti gli annunci pubblicati secondo un criterio di rotazione automatica, garantendo la visibilità degli immobili che le nostre agenzie hanno in portafoglio. Consiglierebbe Immobili Ovunque a un suo collega? Perchè? Sicuramente! Per prima cosa perché è un portale realizzato a misura di agente immobiliare e facilmente utilizzabile anche da possibili clienti, e poi perché i servizi offerti sono implementati continuamente e sempre in linea con la realtà che ogni giorno noi professionisti del real estate viviamo. Crediamo che essere su ImmobiliOvunque sia una vetrina veramente efficace per i nostri annunci e questo ci permette di offrire un servizio ancora più qualificato ai nostri clienti.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.54 Pagina 13


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.28 Pagina 14

14 I&Co n.2 Marzo 2021

Andrea Visioli, Direttore Generale del Gruppo Visioli, insieme al padre Cesare, Founder dell’Azienda


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.28 Pagina 15

intervista

Intervista a Andrea

Visioli,

Direttore Generale del Gruppo Visioli Il Gruppo Visioli, operativo nel settore dell’energia e della telefonia, è oggi impegnato su diversi fronti: in pochi anni, anche grazie al dinamismo del suo giovane DG, è diventata una realtà multiutility in forte espansione. Già in età giovanissima nell'Azienda di famiglia e oggi Direttore Generale: quali innovazioni ha portato e quali progetti ha sostenuto e intende portare avanti con maggiore convinzione per il futuro? Ho iniziato davvero molto giovane, avevo appena 21 anni ma era da quando ne avevo 15 che in casa sentivo parlare di gestione aziendale e del metodo migliore per risolvere le problematiche che di giorno in giorno si venivano a creare e pertanto è stato tutto molto naturale, un passaggio che sentivo “obbligato” e che non vedevo l’ora d’intraprendere. Nel corso degli anni mi sono occupato di tutto, dagli aspetti tecnici a quelli commerciali e legali ma principalmente mi sono occupato degli aspetti “tecnologici”, quella che oggi viene definita industria 4.0. Oggi siamo un’azienda altamente strutturata ed informaticamente all’avanguardia pronta a portare la vera innovazione nel mercato delle utility. Le anticipo che entro fine mese saremo la prima multiutility ad accettare come forma di pagamento i bitcoin. La vostra Azienda è composta da un Management molto dinamico e da personale con un alto senso di appartenenza al Gruppo Visioli, come è stato possibile e com'è organizzato oggi? Diamo a Cesare quel che è di Cesare, ed in questo caso Cesare è il nome di mio padre (sorride). È stato bravissimo a costruire un gruppo molto affiatato puntando su quello che oggi viene chiamato Team Building. Pur essendoci un’ovvia gerarchia per poter rendere fluidi i vari processi aziendali, siamo e rimaniamo una grande famiglia allargata. Al vertice oltre a me troviamo mio padre Cesare e mia zia Carla, sotto di noi un manipolo di dirigenti molto preparati ed infine tantissimi ragazzi e ragazze volenterosi, educati e bravissimi. Siamo stati bravi, ma anche molto fortunati.

15 I&Co n.2 Marzo 2021

a cura della Redazione


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.28 Pagina 16

intervista

Andrea Visioli in una foto di famiglia

16 I&Co n.2 Marzo 2021

Può dirci come sta evolvendo il vostro mercato di riferimento dell'energia e della telefonia anche in relazione all'emergenza Covid? Il nostro mercato ha subito e subirà degli enormi cambiamenti nei prossimi 2/3 anni, sia sotto l’aspetto informatico, per il quale siamo già strutturati, sia sotto l’aspetto di un’evoluzione del mercato delle utility che si avvicinerà sempre più ad un mercato di commodities dove il vero valore aggiunto saranno le partnership per poter portare al cliente finale un servizio a tutto tondo gestito da un unico interlocutore e con prodotti/servizi rateizzabili direttamente nella bolletta della luce. Sappiamo che avete implementato il nuovo Progetto "Riserva Luce", vuole darci qualche anticipazione e come intendete commercializzare? Ricollegandomi alla prima domanda posso affermare che questa è sicuramente l’innovazione più importante che ho costruito negli ultimi anni. “RiservaLuce” è un metodo, una visione, un approccio del tutto nuovo al mondo dell’energia. Exagono sarà il brand che utilizzeremo per promuovere questo metodo rivoluzionario. Se le dicessi che da domani l’agenzia immobiliare “Alpha” offre 10 anni di luce inclusa se compri l’immobile con loro, quale sarebbe la prima agenzia che contatterebbe se dovesse vendere o acquistare un’immobile? Questo è “RiservaLuce”, questo è Exagono.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.28 Pagina 17


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 18

Il Team di GMA Srl

NPL

18 I&Co n.2 Marzo 2021

di Emanuele Grassi CEO GMA Srl +39 02 67391107 info@gma.it www.gma.it

e cartolarizzazioni immobiliari Saper valorizzare e riqualificare gli immobili è una peculiarità che va coltivata e che deve necessariamente stare al passo con i tempi. In questo caso, non parlo semplicemente di tecnicismi in opera ma penso anche all'importanza di conoscere il mercato e di capire in quali ambiti si possa avere maggiore necessità del lavoro e del servizio proposto. Parlo in sostanza di farsi trovare nel posto giusto, al momento giusto. Proporre dunque un servizio di gestione, valorizzazione e riqualificazione immobiliare all'interno di ambiti particolari o con strutture innovative può generare, anche se indirettamente, importanti vantaggi competitivi per le aziende coinvolte. Una di queste tendenze di mercato è sicuramente quella dei crediti ipotecari in sofferenza, gli ormai noti NPLs. Questo segmento è aumentato in modo esponenziale a seguito della crisi finanziaria del 2008/2009; di conseguenza, si è passati da un approccio (mi si consenta) sommario all'attività di recupero a una vera e propria industria, fatta di operatori specializzati e servicer nati e cresciuti in modo importante sia nei fatturati e sia nei volumi gestiti.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 19

credito

Emanuele Grassi

Si è dunque diffusa la consapevolezza di approcciare in modo attivo la gestione e il recupero dei crediti in sofferenza e incagliati (ora queste definizioni sono cambiate, ma rimangono comunque le più comprensibili). Nel caso dei crediti ipotecari, una delle opzioni da tenere sicuramente in considerazione, per un migliore e tempestivo recupero, è l'intestazione degli immobili oggetto della garanzia, da riqualificare e da vendere poi al miglior offerente in un contesto di libero mercato, attualmente (purtroppo) ancora molto più efficiente di quello delle vendite coattive. L'intestazione degli immobili può essere concordata con i debitori/garanti con la cosiddetta datio in solutum, oppure si può passare attraverso l’asta giudiziaria come un normale acquirente. La legge 130/99 sulla cartolarizzazione è stata ultimamente uniformata alle buone prassi già in essere con l’art. 7.1 che prevede la possibilità, per i veicoli di cartolarizzazione, di creare società immobiliari ad hoc (c.d. Reoco) collegate direttamente al veicolo anche nell'oggetto sociale, aventi come scopo l'intestazione degli immobili posti a garanzia e la loro riqualificazione. Questa struttura prevede numerose agevolazioni per il creditore,

che viene dunque incentivato a rimettere in circolo questi asset altrimenti fuori mercato. Ne cito alcune: imposta di registro all'acquisto e alla vendita pressoché azzerata, segregazione patrimoniale a vantaggio degli obbligazionisti del veicolo, uniformità nella distribuzione degli utili dell'operazione. Un'altra tendenza ancora più recente riguarda la possibilità di cartolarizzare gli immobili, o meglio i proventi da essi derivanti. L’ultima introduzione alla legge 130/99 è l’art. 7.2. Si tratta di una struttura innovativa per il mercato immobiliare che permette di estendere i vantaggi della cartolarizzazione (alcuni dei quali già elencati sopra) anche al mercato immobiliare. La cartolarizzazione immobiliare è il nuovo punto di incontro tra il mondo del real estate e la finanza strutturata e nei prossimi anni sarà uno strumento importante per drenare liquidità e investitori in questo mercato. La dimestichezza con questi strumenti ci ha permesso negli anni di avere accesso a opportunità che in altri contesti non sarebbero state accessibili per noi. In un mercato altamente competitivo e iperspecializzato, il posizionamento in queste nicchie è, e sarà, molto importante per la crescita della nostra azienda.

19 I&Co n.1 Gennaio 2021

Emanuele Grassi, fondatore e CEO della società GMA Srl. Nato nel 1983 ha iniziato a lavorare come impiegato per una banca italiana, prima denominata Credito Bergamasco ora Banco BPM spa. Dal 2004 al 2008 ha approfondito il settore degli investimenti al dettaglio, finanziamenti e treasury in una filiale del Nord Italia. Nel 2008 decide di fondare GMA con altri due soci, con l’ambizioso obiettivo di diventare leader nel campo degli NPLs. Nel 2010, GMA diventa una società di Credit Management fortemente specializzata nel Real Estate, property management e nella gestione delle Reoco. Dopo 12 anni di attività GMA è uno dei principali servicer in Italia.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 20

strumenti

PerAcquisire.it, l’acquisizione diventa semplice

20 I&Co n.2 Marzo 2021

a cura della Redazione Gruppo Insieme S.r.l. Via Aldo Moro, 28 56022 Castelfranco di Sotto (Pisa)

L’acquisizione è un aspetto fondamentale per un agente immobiliare, spesso un vero e proprio ostacolo. Siamo sommersi da frasi tipo “acquisire in 5 mosse”, “come convertire i tuoi contatti in clienti” e via dicendo… Tutti consigli utili e di valore, ma se mancano gli strumenti adatti si rischia di avere tante nozioni ma non il metodo giusto per gestirle. PerAcquisire.it è il supporto professionale all’acquisizione immobiliare, un portale completo dov’è possibile amministrare a 360° un immobile. Come? La struttura del portale permette di poter gestire un immobile dalla notizia all’acquisizione, attraverso alcune fasi: 1. CERCARE I PRIVATI della tua zona che hanno intenzione di vendere o

affittare. Sempre più persone pubblicano i propri annunci in modo autonomo sui principali portali immobiliari. Tramite una ricerca veloce, PerAcquisire.it li restituisce in un unico luogo, senza dover saltare da un portale all’altro per la ricerca. 2. ARCHIVIARE: tutti gli annunci dei privati vengono salvati e conservati all’interno del portale. Un alert può avvisare se l’immobile viene tolto dal portale o varia di prezzo. 3. GESTIRE tutti i contatti. Contattando un privato non sempre si riesce ad avere subito un appuntamento. All’interno di PerAcquisire.it viene creata una scheda dov’è possibile inserire tutti i dati dell’immobile e del proprietario e, nell’agenda, appuntare tutte le attività eseguite e da svolgere.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 21

4. PRE-ACQUISIRE: tutte le notizie reperite possono essere catalogate e gestite nella fase di pre-acquisizione, una sorta di Lista desideri di Amazon dove far confluire tutte le notizie che non si vogliono perdere di vista. La notizia può essere gestita partendo dal proprietario di un immobile, per il quale è possibile reperire in automatico i dati catastali degli immobili correlati e creare una scheda di anagrafica. Oppure è possibile gestire le notizie direttamente dalla scheda di un immobile dove si vanno a inserire tutte le informazioni dalle più generiche alle più specifiche. Inoltre, accedendo al catasto si possono reperire tutti i dati tramite un nominativo, un indirizzo, o un codice fiscale. Il punto di arrivo è la creazione di un CENSIMENTO delle zone di interesse. Gli immobili e i proprietari registrati su PerAcquisire.it vengono mostrati e catalogati su una mappa interattiva.

5. VALUTAZIONE COMPARATIVA: è possibile accompagnare ogni valutazione immobiliare con un report professionale che indichi gli immobili simili in vendita e venduti nella stessa zona, il posizionamento sul mercato e le valutazioni O.M.I. (Osservatorio Mobiliare Italiano), vari grafici che indicano la situazione immobiliare nella zona, e il prezzo di vendita consigliato. Il report può essere stampato o inviato per email al cliente. PerAcquisire.it è un metodo completo per reperire e amministrare le informazioni! Con PerAcquisire.it lavori meglio, impiegando meno tempo e ottenendo migliori risultati! Per informazioni: +39 0571 489220 www.gruppoinsieme.it info@gruppoinsieme.it

21 I&Co n.2 Marzo 2021

strumenti


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 22

Intervista a Alberto Cogliati di ASSOFRANCHISING

22 I&Co n.2 Marzo 2021

a cura della Redazione

Alberto Cogliati è il nuovo Amministratore Delegato di AIF Servizi Srl e Segretario Generale di Assofranchising, l’Associazione che dal 1971 rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate. Esperto in costruzione di network, vanta oltre 30 anni di esperienza professionale in aziende nazionali, internazionali e quotate in Borsa, si è occupato di ristrutturazioni e start up, è membro del Consiglio Direttivo di Assofranchising dal 2016 e, in precedenza, ha seguito l’avvio, lo sviluppo e la gestione di società di franchising immobiliare tra le quali Pirelli RE Franchising e Tree Real Estate. Alberto Cogliati, che negli ultimi sei anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale per Engel & Völkers Italia, ha il compito di gestire, affiancare e aumentare il network di associati, oltre a definire le linee strategiche dell’Associazione in un anno che appare decisamente sfidante.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 23

intervista Lei è il nuovo amministratore delegato di AIF Servizi Srl e Segretario Generale di Assofranchising, avrà il compito di ampliare e consolidare il network di associati e di definire le linee strategiche, come pensa di affrontare questa nuova sfida lavorativa? È una sfida molto stimolante perché c’è tanto da fare per affrontare il mercato attuale, in fermento e anche con grosse potenzialità. Apporterò alcune modifiche e novità che preferisco raccontarvi nel proseguo della mia attività. Posso senz’altro anticipare che l’obiettivo dell’Associazione è di aumentare l’offerta dei servizi agli associati, più mirati ad ogni realtà di mercato. Proseguiremo poi nella formazione, reclutamento e networking di nuovi soci per rendere Assofranchising ancora più rilevante all’interno del sistema retail. Questa pandemia come ha inciso sul mondo del franchising? La crisi da Covid-19 ha portato cambiamenti significativi all’interno di quasi tutti settori, delineando nuovi scenari. Il sistema franchising, come tutti i format, ha subito più o meno contraccolpi in base al proprio modello di business. Va ricordato che l’appartenenza a un sistema ha consentito anche a quei settori che hanno affrontato momenti critici - di non essere mai soli, di fare rete e di ricevere supporti concreti e specifici anche attraverso l’uso di strumenti tecnologi. Oggi molte persone, che in questo momento stanno lasciando il proprio lavoro, per libera scelta o a seguito di un esubero da parte della loro impresa, si stanno avvicinando all’affiliazione commerciale. Il franchising, infatti, è una valida possibilità per raggiungere nuovi obiettivi. Vuole darci un'anticipazione dei progetti AIF per il nuovo anno? Intanto vi confido che quest’anno l’Associazione compie 50 anni e, se la pandemia ce lo consentirà, ritorneremo ad incontrarci e a sviluppare eventi di networking finalmente in presenza, così graditi e richiesti da tutta la nostra base associativa. Le sue previsioni future per questo settore? Oggi, e soprattutto a tendere, il franchising sarà la soluzione migliore per chiunque voglia intraprendere una nuova professione ma affidandosi a business già testati sul mercato. Il franchising è sicuramente una valida alternativa per tutti coloro i quali devono ricollocarsi nel mondo lavorativo. Tra l’altro, questo percorso riserva vantaggi notevoli, a partire dalla possibilità di tornare a lavorare nella propria città di origine o di scegliere quella desiderata.

23 I&Co n.2 Marzo 2021

ASSOFRANCHISING - ASSOCIAZIONE ITALIANA DEL FRANCHISING

1971-2021: 50 anni di franchising di qualità, all’insegna della tutela e difesa degli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate. Questa la missione di Assofranchising, che nel corso di questi anni ha costruito una fitta rete di relazioni con le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni con interessi coincidenti o vicini ai suoi. In particolare, Assofranchising attiva servizi e consulenza mirata, organizza eventi di networking e di studio su temi d’interesse per i soci, offre accordi quadro e convenzioni sui molteplici aspetti e prodotti che interessano le aziende che fanno franchising e la relativa rete di punti vendita.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 24

Intervista a Marco Bonavita, CEO & Co-Founder One Real Estate Group Da oltre 15 anni nel settore dell’intermediazione immobiliare, nel 2014 Co-Founder del Gruppo One Real Estate e oggi titolare di tre agenzie immobiliari, Milano, Monza e Villasanta. Muove i primi passi nel 2006 e già nel 2008 a soli 25 anni apre la prima Agenzia Immobiliare a Villasanta affiliato Pirelli Re che apre le porte alla carriera professionale grazie anche al prezioso lavoro dei 15 collaboratori che fanno parte del Gruppo.

24 I&Co n.2 Marzo 2021

a cura della Redazione

La sua è una realtà dinamica nel contesto monzese e in continua crescita quale è il segreto per questo risultato? Si effettivamente la nostra realtà è in continua evoluzione e credo sia sempre un insieme di fattori che portano ad una crescita costante. Il primo elemento è senza dubbio la passione del gruppo One Real Estate nello svolgere questa attività ricercando sempre nuovi strumenti che possano dare valore agli immobili che gestiamo sia per i venditori che per gli acquirenti. Sicuramente la dinamicità in quest’epoca è essenziale in qualsiasi tipo di lavoro, dunque oltre ai sistemi tradizionali oggi si deve puntare anche alla visibilità web, social network ed all’attitudine ad essere multitasking nei confronti delle comunicazioni con i clienti. Che ruolo ha la formazione nella crescita del capitale umano della sua Agenzia e per i suoi programmi futuri? Posso confermare che questo è un argomento fondamentale per la crescita e per rafforzare l’idea di “Squadra” in agenzia. Da due anni sono seguito della società di Formazione BV Invest di Bruno Vettore, sia lui che Antonio Sposari hanno fatto un lavoro eccellente nei confronti del nostro gruppo, dal migliorare le competenze ed attitudini lavorative al rafforzare il senso di appartenenza all’ambiente in cui operano.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 25

intervista servizi Il Gruppo One Real Estate Etica, Attitudine e Professionalità con un costante sguardo verso l’innovazione, le basi del Gruppo One Real Estate, una visione rivolta a soddisfare le esigenze di vende e compra immobili, cercando di offrire valori sempre più alti: questi i tratti distintivi di One Real Estate un network di agenzie che opera in stretta collaborazione per garantire competenza e servizi di altissimo livello nell’area di Milano e Monza e Brianza.

Ad oggi posso dire che non potrei fare a meno di un supporto così prezioso. In un momento di cambiamento come questo, dovuto all'emergenza Covid, quali sono le innovazioni messe in atto nel vostro lavoro per gestire al meglio la clientela? Sin dal primo Lockdown ci siamo subito attrezzati a trovare dei sistemi che potessero essere utili a mantenere contatti e dare un servizio utile ai clienti che dovessero soddisfare un’esigenza di vendita o acquisto. La primissima azione è stata aver creato l’agenzia Online, dove i clienti direttamente hanno interagito con le coordinatrici e gli agenti attraverso un sito dedicato. Il virtual tour professionale ha ottimizzato le visite virtuali, utilizzando applicazioni come zoom si è riusciti condividere direttamente, immagini, video e documenti ai clienti potenzialmente interessati. Per i contratti e le conclusioni di trattative è stata molto utile la firma elettronica, la quale ci ha permesso di definire tutte le transazioni in essere e soddisfare le esigenze di acquirenti e venditori. Per quanto ancora giovane, ma con un'esperienza più che decennale alle spalle, come pensa si evolverà il mercato immobiliare nel territorio in cui opera? Il mercato immobiliare credo sarà molto effervescente nei prossimi anni, lo dimostra il fatto che da quando è iniziata la pandemia è senza dubbio uno dei settori che non ha subito cali di richiesta, anzi posso dire che le richieste sono senza dubbio diverse e più orientate ad un’abitazione che soddisfi le nuove esigenze dettate dal Covid, come la presenza di spazi esterni godibili, zona lavoro da casa e zone living più adatte ad abitare più ore al giorno la propria casa. Oltre alle copiose richieste di cambiare la propria abitazione, la spinta ad un mercato immobiliare molto attivo è anche dovuto alla propensione delle banche ad erogare mutui a tassi molto bassi. Insomma sono piuttosto convinto che il ramo immobiliare sarà un settore trainante dell’economia locale.

25 I&Co n.2 Marzo 2021

Per maggiori informazioni: 039 5972430 - info@one-re.it - www.one-re.it


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 26

Intervista a Ettore Sgaria Presidente Ital Home Ettore Sgaria, Agente immobiliare da 17 anni, dopo esperienze di successo da oltre 15 anni nel campo del Real Estate fonda Ital Home, un network giovane, innovativo, dinamico e in continua crescita che si pone come obiettivo quello di aprire le porte ai giovani, alle “menti fresche” offrire maggiori servizi e competenze immobiliari, insegnando alla concorrenza a fare il nostro lavoro affinché il settore immobiliare abbia una crescita di professionisti competenti.

26 I&Co n.2 Marzo 2021

a cura della Redazione

Quali sono gli elementi fondamentali del progetto ITAL HOME NETWORK? La nostra società è stata fondata recentemente da soci con esperienza pluriennale nel real estate, (33 soci – 3 generazioni) che hanno voluto impegnarsi in un’impresa visionaria che punta a grandi risultati. Gli elementi fondamentali e distintivi di questo progetto sono che l’agenzia immobiliare, unita all’agenzia d’affari con l’immobiliare (SpA interna e diretta, oltre a 15 SRL) metteranno sul campo tutta la loro esperienza quarantennale.. oltre ad una forte etica del lavoro e un team giovane, innovativo e determinato,

orientato agli obiettivi e al cliente, con competenze in costante aggiornamento per poter essere competitivi in un mercato in continua evoluzione. Inoltre, la diffusione capillare sul territorio delle nostre agenzie ci renderà in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente. Ci sono fattori distintivi e differenzianti rispetto agli altri network? Sicuramente l’elemento differenziante più importante è il know how e la solida organizzazione in ambito immobiliare, ovvero delle operazioni di acquisto diretto, frazionamento, lottizzazioni, nuova costruzione e/o


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 27

intervista Ital Home, un nuovo nome, un nuovo marchio, ma una storia che dura da oltre 40 anni e che ora si posizionerà nei capoluoghi di provincia e nelle grandi città d’Italia I marchi saranno 2, Ital Home e Ital Home Elite, in grado di offrire alla clientela svariati servizi quali assistenza notarile, legale, edile e catastale garantita dai nostri geometri ed architetti, fiscale garantita dai nostri commercialisti, oltre ad offrire mutui, assicurazioni e convenzioni con diversi partner competitivi grazie agli accordi definiti. Non per ultima un’esperienza nel campo immobiliare rara da trovare nel territorio italiano.

ristrutturazione. Quindi la possibilità di offrire ai nostri partner ed alla clientela prodotti e servizi a 360° nel campo dell’agenzia immobiliare e dell’immobiliare. Con nostri marchi Ital Home (clientela standard e media) e Ital Home Elite (dove quest’ultimo gestirà una clientela media e alta), siamo in grado di proporre svariati servizi quali assistenza notarile, legale, edile e catastale garantita dai nostri geometri ed architetti, fiscale garantita dai nostri commercialisti, oltre ad offrire mutui competitivi, assicurazioni e molti altre agevolazioni grazie alle convenzioni sottoscritte; non ultima un’esperienza nel campo immobiliare rara da trovare nel territorio italiano. Inoltre, ci siamo affidati alla consulenza di Bruno Vettore, uno dei più competenti professionisti del nostro settore, per costruire una rete di agenzie sul territorio nazionale e per creare programmi formativi all’avanguardia perché siamo convinti che il capitale umano sia il vero valore del nostro network. A quali Agenzie vi rivolgete? Crescita interna o sviluppo esterno? Come già detto prima, crediamo nella crescita dei nostri collaboratori puntando ad un ampliamento territoriale, quindi, è naturale partire da uno sviluppo interno.

Ovviamente in ottica di uno sviluppo capillare sul territorio nazionale ogni agenzia ed ogni professionista che desidera entrare in un ambiente stimolante, in continua crescita e orientato ai risultati troverà in ITALHOME la società giusta per ottenere grandi risultati e grandi prospettive di crescita professionale Quali sono i programmi e gli obiettivi sul medio termine? Nel nostro network pensiamo in grande, prevediamo di aprire una ventina di nuove agenzie sul territorio nazionale entro il 2021. Abbiamo inoltre in previsione di fondare un Accademy di selezione e formazione di agenti immobiliari e agenti in affari, così da dare l’opportunità a chi entra in questo settore di crescere e diventare un professionista competente e aggiornato. Cosa la spinge ad impegnarsi ed a lavorare su questo progetto? Ogni mattina quando mi alzo dico: “Che bello anche oggi vado al lavoro” … questo è un progetto in cui credo molto e con molta umiltà mi piacerebbe arrivare a ribaltare l’idea comune dell’agente immobiliare poco competente, collaborando alla creazione di professionisti di alta qualità. Passando dall’IO al NOI con il nostro grande senso di appartenenza e una propensione per lo sviluppo della nostra azienda.

27 I&Co n.2 Marzo 2021

Per maggiori informazioni: 035 0402660 - info@italhomenetwork.it - www.italhomenetwork.it


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 28

Intervista a Andrea Cobianchi, Direttore Commerciale WeUnit

28 I&Co n.2 Marzo 2021

a cura della Redazione

Come vede attuale momento del settore creditizio? Ci troviamo in una fase di forte incertezza, ogni comparto economico, compresa la mediazione creditizia, ha subito e stà subendo notevoli impatti a causa della pandemia in corso a livello mondiale. Spingersi oggi a previsioni nel medio e lungo periodo, risulta un esercizio piuttosto arduo, tuttavia il possibile ed auspicato miglioramento della situazione economica interna porterebbe ad un maggiore accesso al credito per famiglie ed aziende italiane. Certamente il settore in genere e WeUnit Group in particolare, hanno chiuso lo scorso anno con dati di intermediato assolutamente positivi ed in linea con le previsioni stimate. Su quali fattori lei e la sua azienda state puntando in questa situazione molto particolare? Sempre due cardini imprescendibili, il primo piena ed assoluta presenza nel mercato immobiliare attraverso il nostro mercato captive con le società del Gruppo, Fondocasa in primis, il secondo attraverso la soddisfacente collaborazione con la piattaforma AlleaRe, contenitore di inziative e servizi rivolti alle agenzie immobiliari su tutto il territorio nazionale, che ci consente di essere vicini al centro del commercio, nell’Agorà del credito ovvero nelle agenzie immobiliari.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 29

Il programma formativo per il 2021 è molto ambizioso con oltre 50 giornate di formazione sul territorio.

Il mondo bancario stà cambiando in maniera radicale con fusioni, vendite, incorporazioni ed uscite dal mercato.

La qualità del credito che intermediamo con il sistema finanziario, viaggia a stretto contatto con la casa ed attraverso la casa entriamo in contatto con i clienti finali. Sempre di più nel corso dei prossimi anni solo con un stretto legame con il mondo immobiliare si potrà stare sul mercato, chi non seguirà questa strada verrà naturalmente messo ai margini del sistema, cosa che peraltro si stà già verificando. Ci può illustrare i piani di formazione che state mettendo in campo? Grazie per la domanda, l’attività formativa riveste in WeUnit Group un cardine fondamentale per la crescita del Gruppo. Abbiamo passato lo scorso anno con decine di giornate dedicate alla Formazione ed alla condivisione a distanza, l’essere vicini a tutti i Collaboratori e la volontà di ascoltare, imparare e condividere, ci consentirà di migliorare e restare sempre aggiornati in un mercato in continua evoluzione. Per il 2021 il programma formativo è molto ambizioso, abbiamo a calendario oltre 50 giornate di formazione sul territorio, rispettando le normative vigenti per il contenimento della pandemia Covid-19, garantendo così a tutti la massima sicurezza. Oltre alle giornate in presenza affiancheremo constanti incontri da remoto, coinvolgendo le banche partner e tutti coloro che collaborano, sia direttamente che indirettamente con il Gruppo. Tutta questa attività è da sempre coordinata e rilasciata dalla società BV Invest, nostro partner storico e primo operatore nel paese specializzato nel Real Estate. Come si evolverà la relazione con il mondo bancario? Anzitutto è il mondo bancario stesso che stà cambiando in maniera radicale, stiamo assistendo a fusioni, vendite, incorporazioni ed uscite dal mercato finanziario ogni giorno, allo stesso modo tutto il sistema è cambiato spostandosi sul digitale e “mettendo in soffitta” le attività di sportello. Questo è il dato certamente più evidente, giusto o sbagliato non stà a me giudicare, cosa certa è che solo chi sarà in grado di evolversi tecnologicamente ed adottare sempre più strumenti a distanza, sarà vincente e continuerà ad essere attore protagonista su questo mercato. Da parte nostra e di tutto il sistema della mediazione del credito vale la stessa cosa, lasciare le vecchie logiche di prossimità e passare a sistemi evoluti, sempre tenendo un faro acceso sull’immobiliare e sulla vicinanza al cliente finale. Aggiungo che il mercato non darà più spazio alle vecchie logiche di gestione dei clienti, oggi sempre più informati e giustamente esigenti. Chiudo con una provocazione, anche se ormai non troppo lontana, e se nel sistema finanziario entrassero i con forza i colossi mondiali ? Amazon, Google, Apple ? già ci sono nei sistemi di pagamento come attori ed al momento solo come spettatori in quello a noi più vicino, ma attenzione ai cambiamenti e pronti a cambiare con estrema resilienza.

29 I&Co n.2 Marzo 2021

intervista


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 30

“Integrazione delle nuove forme di mobilità negli spazi residenziali"

La soluzione GaiaGo L’ecosistema della mobilità si caratterizza sempre di più per un’elevata di Carola Simoncini frammentazione e spesso per inefficienze dovute alla proliferazione di serMarketing & Communications vizi, spesso sconnessi tra di loro e dall’eccessivo numero di auto sulla strada. Specialist GaiaGo

30 I&Co n.2 n.5 Marzo Settembre 20212020

Allo stesso modo, cresce l’esigenza da parte dei cittadini di avere accesso a soluzioni intermodali on demand e senza soluzioni di continuità. Nel 2020 la contrazione degli spostamenti stradali è stata seguita negli ultimi mesi da una ripresa con tassi di crescita mediamente maggiori. Sebbene i servizi di micro mobilità condivisa siano cresciuti rispetto al 2019 e nel 2020 ben 5,4 milioni di persone si siano spostate utilizzando questi servizi, almeno il 25% in più delle persone ha utilizzato la propria auto.

In questo scenario occorre un “orchestratore” in grado di gestire questa complessità, ovvero una soluzione che acceleri il passaggio verso un modello circolare e che riporti la mobilità nei luoghi di vita delle persone: meno auto sulla strada, elettriche ed utilizzate in modo più efficiente. In altre parole, un modello che si inserisca in modo sinergico nella combinazione tra trasporto pubblico locale e le diverse forme di sharing a disposizione. L’integrazione della mobilità negli spazi va proprio in questa direzione. Incoraggiare le persone ad utilizzare in condivisione una flotta di auto rappresenta una soluzione finalizzata a disincentivare l’utilizzo dell’auto di proprietà, ridurre l’impatto dei trasporti sull’ambiente e migliorare l’impronta ecologica delle città.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 31

automotive CONTATTI Carola Simoncini, Marketing & Communications Specialist GaiaGo, c.simoncini@gaiago.com Andrea Vettore, Operation Manager GaiaGo, a.vettore@gaiago.com Mattia Zara, Marketing Director, m.zara@gaiago.com Sito GaiaGo https://www.gaiago.com/

Riportare la mobilità nei luoghi di vita delle persone significa renderla accessibile, ottimizzata e disponibile in linea con la creazione di un uso più equo degli spazi condivisi. Ciò può consentire di avviare una transizione verso un paradigma di mobilità più virtuoso e green e accelerare il passaggio ad un modello abitativo di SpaaS (Spaceas-a-service), più coeso e collaborativo per un nuovo welfare di comunità. Come la mobilità,infatti, anche il modo di intendere l’abitare è soggetto a un cambiamento, laddove la casa e il quartiere sono diventati sempre più le leve attraverso cui sperimentare l’appartenenza collettiva. Una flotta di auto, bici o scooter elettrici può quindi essere gestita come un bene comune, che garantisca comodità e risparmi. Per l’edificio significa dotarsi di un elemento di valorizzazione che può contribuire all’ottenimento della certificazione ambientale secondo i protocolli e massimizzare le proprie prestazioni in termini di sostenibilità.

L’integrazione della mobilità permette di trasformare l’edificio in un polo della mobilità grazie ad un servizio che permette di rafforzare il legame con il territorio e le persone che vi abitano. L’obiettivo non è quello di frammentare e dividere, ma di aggregare più vettori e più interlocutori, come il Real Estate, dando vita ad un ecosistema aperto, inclusivo e circolare che coinvolge i luoghi di vita delle persone. Tutto ciò è applicabile sia in progetti di riqualificazione, di rigenerazione urbana, pianificazione urbanistica che nuove costruzioni. La mobilità di domani non solo deve abbracciare i valori della sostenibilità ma deve anche generare connessioni tra i cittadini, con la città, gli spazi urbani e gli edifici.

31 I&Co n.2 Marzo 2021

GaiaGo, prima UrbanTech Mobility company ad integrare la mobilità negli spazi, ad aggregare servizi in sharing e a dare vita ad un Marketplace locale, vuole essere promotrice di una mobilità che valorizza il territorio e si propone come partner di progetto con un nuovo standard di mobilità per l’innovazione del vivere. Quest’anno integrerà infatti la propria piattaforma nel progetto di housing sociale di Redo Milano a Merezzate.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 32

I diversi aspetti del Superbonus

32 I&Co n.2 Marzo 2021

Temi come la sostenibilità e, più in generale, l’ambiente sono diventati motivo di riflessione e anche occasione per il Legislatore di disciplinare nuovi incentivi: un esempio in tal senso è il così detto Superbonus che, stante le difficoltà economiche date dalla pandemia da Covid-19 e la necessità di avvicinarsi alla sostenibilità abitativa, ha trovato un diffuso consenso. di avv. Roberto Sidoti Owner Partner Five Sixty Legal www.fivesixty.it/ info.legal@fivesixty.it (+39) 02 4657501 Piazza Velasca, 8 20122, Milano

L’agevolazione Superbonus è stata introdotta in piena emergenza sanitaria con il Decreto Rilancio (prorogato con il c.d. Decreto Milleproroghe del 2021), consistente una “super” detrazione pari al 110%, qualora vengano eseguiti determinati interventi, tra cui ad esempio la realizzazione di cappotti termici, l’installazione di impianti fotovoltaici o di sistemi antisismici. Detti interventi si possono distinguere in due macrocategorie: trainanti, tra i quali si inseriscono gli interventi di isolamento termico e quelli antisismici, e trainati, ove sono ricompresi gli interventi di efficientamento energetico e gli impianti solari fotovoltaici. Quest’ultimi, per ottenere l’agevolazione al 110%, devono essere effettuati congiuntamente ad uno della precedente categoria.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 33

agevolazioni

Ora cerchiamo di comprendere, seppur in modo preliminare, chi e in che modo può servirsi di queste agevolazioni, su cui anche l’Agenzia delle Entrate, ad aiuto del Contribuente, ha dedicato nel febbraio 2021 apposite Linee Guida. In primo luogo, il superbonus spetta alle persone fisiche, ai condomini, agli istituti autonomi delle case popolari, alle cooperative di abitazioni, alle onlus e alle associazioni sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili. La platea è quindi molto ampia: infatti l’incentivo non spetta solamente ai proprietari dell’immobile, bensì anche i soggetti che possiedono o detengono l’immobile, in cui è realizzato l’intervento per il quale è riconosciuto l’incentivo. Di conseguenza hanno diritto ad ottenere l'agevolazione pure il nudo proprietario, l’usufruttuario, chi detiene il diritto di abitazione o di superficie, il conduttore o il comodatario, e anche coloro che stanno acquistando casa e che prima del rogito ha iniziato i lavori, purché vi sia un contratto preliminare registrato e il consenso scritto del proprietario. In secondo luogo, gli aventi diritto potranno, alternativamente, optare o per la detrazione diretta in fase di dichiarazione dei redditi in 5 quote annuali, per le spese sostenute nel 2020-2021, e in 4 quote annuali per le spese sostenute nel 2022; o tramite lo sconto in fattura o, infine, tramite cessione del credito per un importo pari alla detrazione spettante in favore di istituti finanziari. Tra queste ipotesi sicuramente quella che risulta di maggiore interesse è quest’ultima, poiché consente, a fronte della cessione in favore di un istituto di credito, fornitori di beni e servizi e di altri soggetti, di ottenere la liquidazione del corrispettivo contrattuale, senza dover attendere il recupero delle detrazioni fiscali tramite le quote annuali previste dalla normativa. In conclusione, il 2021 ed il 2022 saranno anni in cui sarà possibile eseguire lavori importanti di ristrutturazione quasi a costo zero, ma per cui occorrerà farsi coadiuvare da diversi Professionisti competenti, pure considerato che l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico procederà con i controlli utili alle verifiche di conformità.

33 I&Co n.2 Marzo 2021

Socio fondatore dello studio di Avvocati Sidoti & Partners, Roberto Sidoti è specializzato nella negoziazione e cura della contrattualistica avente ad oggetto operazioni di sviluppo immobiliare, con particolare riguardo al mondo delle cooperative. Roberto Sidoti ha inoltre ampia esperienza in diritto societario ed in particolare in operazioni di fusione, acquisizione e joint venture, ed in genere operazioni sul capitale Nel corso della carriera ha rivestito cariche di consigliere di amministrazione in numerose società operanti nel campo del real estate, del property management, del franchising immobiliare, di imprese di costruzione, della intermediazione creditizia sia corporate che retail. È stato membro del collegio dei probiviri di ASSOMEA, associazione nazionale che riunisce i principali player operanti sul territorio italiano nell’ambito della mediazione creditizia


34 I&Co n.2 Marzo 2021

_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 34


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 09/03/21 08.00 Pagina 35

km zero

FUNGOLOG l’orto urbano che guarda al futuro Alle porte di Milano, nella operosa Brianza, brilla una piccola realtà agricola che - fondando la propria attività su una visione di società e di futuro ben precisa – coltiva e produce a Km Zero prodotti agricoli biologici, naturali e senza il minimo utilizzo di prodotti e fertilizzanti chimici.

Contatti Fungolog: 338 9304851 fungolog@gmail.com www.fungolog.it

Si tratta di Fungolog, innovativa startup del mondo agreste, nata un paio di anni fa dalla mente imprenditoriale di Stefano Balestreri e Gabriele Fedele, che hanno voluto elevare il concetto di sostenibilità applicandolo ad una metodologia di agricoltura non intensiva, rispettosa dell’ambiente e soprattutto incentivando un valore sempre più prezioso: la biodiversità. Seguace e interprete della cosiddetta Economia Blu, Fungolog ha applicato, in senso lato, tale concetto di rigenerazione anche alla propria casa: la realtà desiana ha deciso, infatti, di riqualificare un’area dismessa e abbandonata di più di 4500 mq, trasformandola in un paradiso della biodiversità immersa nel tessuto urbano e cittadino della Brianza. Alla costante ricerca di nuove metodologie di coltivazione e, soprattutto, di nuove colture anche suggerite dalla propria clientela, Fungolog produce e propone le più saporite primizie di stagione, richiamando ai propri clienti i gusti autentici di un tempo perduto e ormai dimenticato, in cui i frutti della terra trasmettevano tramite i propri sapori le più primordiali emozioni. SHIITAKE, IL FIORE ALL’OCCHIELLO I valori e la filosofia della società si estrinsecano alla perfezione nel fiore all’occhiello della produzione Fungolog: lo Shiitake. Ancora relativamente poco conosciuto e diffuso in Italia, è uno dei funghi più utilizzati e apprezzati in Oriente. Grazie al know-how ed all’expertise micologica del team Fungolog, la società ha implementato un metodo di crescita innovativo e rivoluzionario per la realtà italiana, riportando in vita un antichissimo sistema di coltivazione giapponese che consiste nella immissione del micelio all’interno di tronchi di legname duro appositamente selezionato. Una vera e propria chicca per tutti gli appassionati di funghi, per gli amanti del buon cibo e per tutti gli individui che credono in un futuro più green e sostenibile. “La mission – affermano Stefano e Gabriele, Founder di Fungolog – è veicolare il nostro messaggio e la nostra filosofia a privati cittadini, famiglie e attività di ristorazione che apprezzino la qualità e l’obiettivo di un’alimentazione sana, a km zero e rispettosa della natura”.

35 I&Co n.2 Marzo 2021

a cura della Redazione


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 36

home staging

Foto: la camera da letto dopo l’intervento di home staging

Home Staging per l’appartamento ristrutturato

36 I&Co n.2 Marzo 2021

Fresco di ristrutturazione, pronto per essere posizionato sul mercato, ma prima… valorizzazione immobiliare e strategia di marketing per ottenere il miglior risultato: venduto in open house a prezzo pieno! a cura di Barbara Medici Ufficio Stampa HSL Facebook: Associazione Nazionale Home Staging Lovers homestaginglovers.it

Siamo nella zona sud di Milano, nel quartiere Chiaravalle, vicino all'Abbazia di Chiaravalle. Questo trilocale di 98 mq è stato appena ristrutturato e deve essere immesso sul mercato immobiliare. Quale strategia è stata scelta per garantirne il corretto posizionamento in base al target di riferimento e quindi aumentare le possibilità di una vendita in tempi rapidi e con il massimo profitto? Ce lo racconta il team di 1 Million House, la prima società di marketing e valorizzazione immobiliare in Italia, nata da tre professioniste del settore che operavano singolarmente sul territorio lombardo, e che hanno deciso di creare qualcosa di nuovo: Barbara Rossi (Coordinatore Regionale HSL Lombardia), Arianna Leva (Consigliere Nazionale HSL) e Laura Barban. Dopo essere stato valorizzato, l’appartamento è stato subito venduto in sede di open house al prezzo richiesto!


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 37

home staging

Foto: Alcuni ambienti dell’appartamento dopo l’intervento di home staging

È l’associazione di categoria degli home stager italiani, i professionisti della valorizzazione immobiliare che preparano gli immobili per una loro collocazione sul mercato veloce e redditizia. L’Associazione garantisce ai propri partners la collaborazione con Home Stager Professionisti, rilasciando a chi ne ha i requisiti, l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013.

Home Staging e Foto: 1 Million House – Barbara Rossi (Coordinatore Regionale HSL Lombardia), Arianna Leva (Consigliere Nazionale HSL) e Laura Barban

Il progetto di home staging “Abbiamo studiato una palette all’insegna delle tinte natural, con richiami ai toni neutri del greige. Matericamente legno ed atmosfere nordiche. Il parquet scelto per la ristrutturazione era miele chiaro, e il target a cui volevamo rivolgerci avrebbe ben apprezzato un ambiente fresco ed allo stesso tempo accogliente e naturale”, spiega il team di 1 Million House. L’allestimento è stato realizzato subito dopo l'estate, nel mese di settembre 2020. Presentato sul mercato per la prima volta dopo essere stato valorizzato, l’appartamento è stato promosso attraverso l’open house ad inviti (quindi a un numero chiuso di clienti qualificati, con ingressi scaglionati ogni 20 minuti nel rispetto delle normative anti-Covid). L’open house ad inviti ha mostrato un target abbastanza omogeneo, ovvero famiglie con un bimbo piccolo o coppie con l’intenzione di creare un nuovo nucleo familiare. “L’agenzia con la quale abbiamo collaborato, e con la quale gestiamo il piano marketing degli immobili da mettere in vendita, la Expo Re, ha investito nel servizio di Home Staging riconoscendolo come fondamentale per la migliore strategia di mercato”, spiegano le home stager PRO dell’Associazione Nazionale Home Staging Lovers. E il risultato è stato assolutamente in linea con le più rosee aspettative.

37 I&Co n.2 Marzo 2021

Associazione Nazionale Home Staging Lovers


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.29 Pagina 38

home staging

Foto: il salotto dopo l’intervento di home staging

38 I&Co n.2 Marzo 2021

Il risultato? Venduto subito e a prezzo pieno L’appartamento è stato messo in vendita a € 220.000 subito dopo essere stato valorizzato con un servizio professionale di Home Staging e il lancio è avvenuto proprio in sede di open house. Proprio durante questa fase sono state ritirate 5 proposte di acquisto, delle quali una a prezzo pieno che è stata accettata. Così il committente: “L’Home Staging si è rivelato essere una soluzione davvero fondamentale per mostrare l’appartamento nel modo migliore; tutto è stato curato nei minimi dettagli e dall’inizio alla fine, senza alcuna mia preoccupazione operativa”. Come sottolineano le professioniste Home Staging Lovers di 1 Million House, “collaborare con agenzie con le quali poter fare la differenza è senza dubbio il modo migliore per dare ai clienti un servizio di qualità e soprattutto in grado di portare grandi risultati. Vedere la soddisfazione del proprietario, dell’agente immobiliare e anche degli acquirenti entusiasti da questo modo di sponsorizzare gli appartamenti è la soddisfazione più grande. Il nostro obiettivo è quello di creare delle partnership con investitori e agenti immobiliari, per seguire il cliente a 360 gradi a livello di consulenza progettuale e d'immagine immobiliare”.

Gli associati HSL sono partner ideali per i professionisti del settore immobiliare con cui collaborano: hanno tutti conseguito una formazione di alto livello ed ogni anno hanno accesso alla Formazione Permanente Obbligatoria e gratuita con la quale hanno opportunità di aggiornamento continuo, garantendo così alti standard qualitativi. I professionisti dell’Associazione Home Staging Lovers supportano gli operatori con un servizio differenziante, di elevata qualità e performante, che inizia con un sopralluogo valutativo, prosegue con l’allestimento dell’immobile e include il servizio fotografico emozionale.


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.30 Pagina 39

800.94.76.76

ěĸûńðýÙ°ŢÎŲäÙěƊ

ƳƳƳŢ°ýÙ°ŢÎŲäÙěƊ


_Immobili&Co 2-2021_Layout 1 08/03/21 13.30 Pagina 40


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.