May 2015

Page 110

BRITISH CAR MEETING

LA TERRA TRA I LAGHI a cura di Lucia Durante

I raduni organizzati dal British Motor Club Italia sono una garanzia di professionalità, amicizia, bellezza e buon cibo e si snodano fra le eccellenze di una terra ricca di tesori e di risorse inaspettate, almeno per chi come me viene da lontano, e questo raduno non é certo sfuggito alla regola, anzi. Sabato 25 aprile siamo stati accolti dalla squisita ospitalità di Simone e Francesco Chiolo, veri anfitrioni d'altri tempi, nella prestigiosa cornice del Museo Mille Miglia che, per gli appassionati d'auto d'epoca, é veramente un must. Due chiacchiere ai tavolini del bar del Museo, un corroborante caffè ed é iniziata la visita dove accanto ad auto che, per la perfezione dei dettagli e l'armonia delle carrozzerie, si potrebbero definire opere d'arte, abbiamo potuto ammirare tanti dettagli che ci hanno riportato all'epopea epica dell'automobilismo. Francesco Chiolo ci ha fatto da guida illustrandoci gli aspetti storici di questa struttura che é stata fondata nel 1008 come monastero benedettino e, dopo alterne vicende, é stata definitivamente abbandonata nel 1478. Oggi, grazie al Museo, le antiche pietre sono tornate a rivivere e ad essere ammirate dagli ospiti. Terminata la visita ci siamo recati per il check-in presso il Palace Hotel di Villa Fenaroli. Qui, in una sala affrescata, abbiamo gustato la cena in compagnia degli altri equipaggi e al mattino un'abbondante colazione di grande qualità. E siamo già alla mattina di domenica 26 aprile, un cielo grigio, che per fortuna tale é rimasto per tutto il giorno senza mai bagnarci, ci ha accompagnato a Villa Mazzucchelli a Ciliverghe dove era fissato il ritrovo con l'accettazione degli equipaggi e un ricco coffee-break di benvenuto. Anche qui sale stupende in cui era allestita una mostra di abiti risalenti alla fine dell'800 e agli anni '20 e '30, autentici capolavori di artigianato e di eleganza che tutte noi sogneremmo di indossare ad una festa o ad una cerimonia importante.

28

Notevole e qualificata la partecipazione all'evento nonostante le avversità meteo previste. La manifestazione ha contato alla partenza più di 60 vetture d'epoca di cui, per citarne alcune: 24 MG, 17 Austin Healey, 8 Triumph, 5 Morgan e ancora Rolls Royce, Jaguar, Morris Minor, JBA, Royale Sabre…un parterre di tutto rispetto sia per numero che per qualità a rappresentare la tradizione inglese dell'automobilismo. Alla parte storica si sono aggiunte le auto dell’organizzazione, due icone della storia automobilistica inglese, una Land Rover Defender 90 alla testa della carovana e una 110 Station Wagon in chiusura. Inoltre 6 motostaffette hanno tenuto unito con notevole abilità il lunghissimo serpentone nonostante semafori, incroci, rotonde e quant'altro poteva essere occasione per sbagliare strada. Da non dimenticare il cameraman, il fotografo, i due meccanici e il carro attrezzi (per fortuna rimasto inoperoso) in coda alla colonna. Bastano i numeri per certificare il successo di questo raduno. Alle 10,30 con precisione british ci siamo mossi diretti al Lago d’Idro attraversando paesini con le loro chiese e case antiche strette tra viuzze tortuose e, a volte, anche castelli a dominare l'abitato. Poi piano piano la strada ha iniziato a salire fra una folta vegetazione e monti che si facevano via via sempre più alti e incombenti fino alle prime propaggini del lago. Una strada bellissima, perfetta per le auto d'epoca con curve, viste incantevoli del lago e alberi che si toccavano sopra le nostre teste. Eravamo in una galleria verde mentre cartelli a bordo strada ci invitavano a stare attenti ai ….rospi?! Un mondo lontano Mille Miglia, appunto, da quello che viviamo quotidianamente e quindi ancor più apprezzato. Una sosta in riva al lago in un punto panoramico ci ha permesso di ammirare la bellezza di questo specchio lacustre di montagna circondato da monti dai fianchi ripidi con profonde anse e


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.