2 minute read

philosophy of herbarium

Text and Photos } Irina Shavrina https://www.instagram.com/philosophy_of_herbarium/ magnifiqueirene@gmail.com https://www.etsy.com/shop/herbariumartboutique/

Advertisement

Immagino che tu sia sempre stata una persona creativa, ma quando hai capito che i fiori erano la tua arte?

Se due anni fa qualcuno mi avesse detto che avrei raccolto ed essiccato piante per creare erbari, l’avrei preso per pazzo. Per molti anni il mio campo è stato la Storia dell’arte.

Sono appassionata di architettura e adoro la città come ambiente di vita. Per quanto riguarda le piante non hanno mai occupato un posto significativo nella mia vita, ovviamente come per tanti ho sempre ammirato alberi e fiori profumati, ma terminava qui. Diversi anni fa ho lasciato l’insegnamento e ho iniziato a dedicare del tempo al nostro laboratorio, la fucina di famiglia. Ho sia disegnato che fotografato i vari manufatti.

Una volta dovevo fotografare il ciondolo a forma di foglia che mio marito aveva forgiato, avevo bisogno di alcuni oggetti per scattare una bella foto. Ho radunato materiali vegetali che avevo a casa e sebbene le foto fossero abbastanza belle, non ero completamente soddisfatta del risultato.

che decisi di essiccare rami, erbe e foglie per le foto successive.

Andai fuori città e raccolsi molte foglie e fiori e li feci essiccare sotto una pressa fatta con un pesante libro della mia biblioteca. Fu divertente, ma anche in quell’occasione pensai che lo stessi facendo solo per creare lo sfondo delle fotografie dei nostri prodotti artigianali.

Solo successivamente quando vidi questi fili d’erba, foglie e fiori essiccati realizzati, riconobbi un gran tesoro in essi… pezzi d’arte incondizionati e indipendenti dalle fotografie. Avevo molto materiale e finalmente mi decisi a creare composizioni per un mio personale erbario.

Creai un account Instagram e iniziai a scrivere note e info sulle piante che avevo essiccato. Con entusiasmo e stupore ho scoperto un mondo incredibile e interessante nelle piante, non avevo idea che ci fosse una così ampia varietà di piante sulla terra. Fui molto coinvolta

nel raccontare dalla raccolta delle piante alla creazione di composizioni per l’erbario, che in breve tempo tante persone furono incuriosite a quello che facevo e... ho avuto i miei primi clienti. Molti followers mi dicono che il mio lavoro li ispira, e io a mia volta, sono ispirata dal mondo, incredibilmente ricco di piante.

In che modo il paesaggio e la natura siberiana influiscono sulla tua creatività?

Vivo nella città siberiana di Omsk. Quasi tutte le piante del mio erbario sono locali, siberiane. La Siberia è incredibilmente immensa ed è molto diversificata tra taiga, foresta e steppa, un enorme varietà di materiale per il mio lavoro. Inoltre, il clima è vantaggioso, nonostante gli inverni rigidi e gelidi, c’è sempre sole e l’aria è secca, che è la cosa più importante per me come erborista, le piante si seccano in modo eccellente e mantengono il loro colore.

Hai progetti futuri?

Ho tantissimi nuovi progetti, voglio organizzare una mostra e scrivere un libro; ho tante storie affascinanti da raccontare sulle piante e sulle mie composizioni.