Bisceglie 15 Giorni n. 259 del 17 dicembre 2009

Page 8

8 - 17 DICEMBRE 2009 Bollettino Informativo a cura dell'Ufficio Stampa dell'Associazione Commercianti /2009 BISCEGLIE - ANNO VIII - N. 23 23/2009 w w w. c o n f c o m m e r c i o b i s c e g l i e . i t

C O M P L E TAT O I L M A Q U I L L AG E A L M E RCAT O D I C O R S O U M B E RT O L

avori iniziati a metà settembre, tre mesi è durato il letargo del mercato al dettaglio di prodotti ortofrutticoli ed ittici di Corso Umberto I. Un restyling costato circa 400 mila Euro, grazie ad un finanziamento regionale intercettato con fattiva sinergia fra Amministrazione Comunale, Confcommercio, Consorzio MercatInCittà e Federazione Venditori Ambulanti. Ora il cuore pulsante del commercio biscegliese, frequentatissimo dalla clientela delle città vicine, affezionata acquirente di pesce fresco, ha una nuova organizzazione, più rispondente ai moderni criteri della sicurezza alimentare, igienica e dei servizi. Viva la soddisfazione espressa dal Presidente Leo Carriera e dal Presidente F.I.V.A., Andrea Nazzarini. Inaugurata nella mattinata di martedì 15 dicembre, la celebre “piazza del pesce” è stata visitata dal Sindaco e da una folta rappresentanza di amministratori, che si sono intrattenuti con gli operatori commerciali e con la clientela, che di buon mattino già affollava i banchi di vendita. «Oltre ad aver ridato dignità ad un luogo di lavoro - ha affermato il sindaco Francesco Spina -, con questa ennesima opera di pubblica utilità abbiamo inteso ripristinare anche la legalità, ponendo fine ad alcune forme di malcostume che si erano radicate nel tempo, come ad esempio il consumo dell’acqua». Il clima è di festa ed i commercianti si dicono soddisfatti della nuova sistemazione e dei nuovi servizi messi loro a

I saldi in ver nali par inv ernali parttono il 5 g ennaio 20 10 gennaio 201 Lo ha deciso il 4 dicembre la giunta regionale pugliese.

La Confcommercio, per l’occasione, ha chiesto l’apertura straordinaria Mercoledì 6 e Domenica 10 gennaio I saldi invernali per quest’anno inizieranno il 5 gennaio. La Giunta regionale ha fissato la data intermedia dopo che le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti avevano richiesto la prima il 7 gennaio e la seconda il 9. La richiesta era motivata dal fatto che sarebbe stato difficile per i negozianti allestire vetrine e sistemare i cartellini in giornate di festa come il 31 dicembre o il 1 gennaio. Confermate dalla Giunta anche le date di fine dei saldi invernali, il 28 febbraio, e quelle di inizio e fine dei saldi estivi rispettivamente il primo sabato di luglio ed il 15 settembre.

disposizione. Anche gli acquirenti hanno avuto modo di apprezzare il nuovo assetto del mercato e le rinnovate condizioni di igiene e sicurfezza di cui è dotato. «Contemporaneamente a questa struttura - ha dichiarato il sindaco - stiamo lavorando per il restauro funzionale del Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Corso Garibaldi e presto saranno cantierizzati i lavori per la sistemazione del mercato del martedì in Viale Calace. Uno sforzo organizzativo che sta vedendo in campo il lavoro diuturno degli amministratori, degli Uffici Comunali competenti e dellle associazioni di categoria degli esercenti, grazie alle quali Bisceglie ha potuto ottenere un finanziamento di circa un milione di Euro in favore delle attività produttive».

Augur i di un Buon Natale ed un pr of icuo 20 10 prof oficuo 201 L

a Confcommercio di Bisceglie augura Buon Natale ed un felice e proficuo 2010 a tutti gli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi della città. Auguri sinceri nella consapevolezza di aver costantemente operato insieme alle altre associazioni ed alle imprese del territorio per la tutela ed il loro sostegno. La Confcommercio di Bisceglie, nell’occasione, ribadisce la necessità di una maggiore coesione e unità della categoria per vincere le sfide del futuro.

“Bonus Gas” ai nas tr i di par t enza: in ar r iv o ivo sconto in bolletta del territorio nazionale definita dall’articolo 2 del Dpr 412/1993). L

e famiglie numerose o a basso reddito possono richiedere l’agevolazione al proprio Comune di residenza Dal 15 dicembre, le famiglie in difficoltà economica o numerose possono richiedere l’applicazione del “bonus gas”, che permette di risparmiare circa il 15% sulla spesa media annua per la fornitura di gas naturale, al netto delle imposte. L’agevolazione è stata introdotta dal ministero dello Sviluppo economico, mentre l’Autorità per l’energia, in collaborazione con i Comuni, vigila sulla sua applicazione. I beneficiari: hanno diritto all’agevolazione i clienti domestici che utilizzano il gas metano distribuito a rete (non gas in bombola o Gpl) con Isee (indicatore di situazione economica equivalente) non superiore a 7mila euro o le famiglie numerose (tre o più figli a carico) con un indicatore non superiore a 20mila euro. I numeri del bonus: Il valore del bonus è differenziato per tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; cottura cibi più acqua calda e riscaldamento), numero di persone residenti nella stessa abitazione e zona climatica (secondo la suddivisione

L’importo può variare da un minimo di 25 euro a un massimo di 160 per le famiglie con meno di quattro componenti, da un minimo di 40 a un massimo di 230 per le famiglie con più di quattro componenti. Il consumatore troverà nella bolletta un messaggio nel quale viene comunicato l’ammissione al beneficio. L’importo relativo all’applicazione del bonus verrà indicato in una voce separata della bolletta. Le modalità di richiesta: Il bonus va richiesto dall’intestatario della bolletta compilando un apposito modulo (disponibile sui seguenti siti: www.sviluppoeconomico.gov.it, www.autorita.energia.it, www.bonusenergia.anci.it), da consegnare presso il proprio Comune di residenza o presso altro soggetto indicato dallo stesso Comune (ad esempio, i Caf). Il bonus ha una validità di 12 mesi e, per chi lo richiede entro il 30 aprile 2010, ha valore retroattivo al 1° gennaio 2009. Il bonus continua a essere valido anche se l’utente cambia il fornitore del gas o la propria residenza.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.