CATALOGO PERU' 2024

Page 1

TOUR di GRUPPO e VIAGGIINDIVIDUALI

PERU’ PARTENZE 2024

come contattarci: Web: Dove siamo: [solo su appuntamento] Mobile/WhatsApp: Email: https://bigmama.travel/ Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 - Firenze – Italia +39 351 781 4878 info@bigmama.travel

PERÙ

Durata: 13 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato di gruppo

Partecipanti: MIN 2 – MAX 20

Periodo: Gen – Dic 2024

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Tour in piccolo gruppo

• Partenze garantite tutto l’anno minimo 2 partecipanti

• Panorami mozzafiato

• Esperienze uniche nella natura

• Storia ed archeologia

Splendore Inca

Un lento graduale avvicinamento al Machu Picchu dopo aver conosciuto le misteriose vestigia delle culture della costa, tra Paracas e Nasca e le tradizioni mantenutesi intatte nel tempo sulle acque del Titicaca. Notevoli le emergenze naturalistiche, dalla visita alle isole Ballestas, alla solitaria e magica valle del Colca con la Cruz del Condor, ai panorami andini che ci portano al valico di oltre 4000 metri per giungere a Cusco. Da aggiungere il fascino dell’antico splendore coloniale, nei centri urbani che un tempo garantirono ricchezza ai conquistatori spagnoli.

1° Giorno: Arrivo a Lima, Perù

Partenza dall’Italia (volo non incluso nella quota, prenotazione su misura). All’arrivo all’aeroporto internazionale di Lima, accoglienza da parte del nostro personale in loco e trasferimento in hotel per il pernottamento. Pasti liberi.

2° Giorno: Lima

Colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Lima con una passeggiata per le vie e le piazze della città. Cominceremo dal Parco dell’Amore di Miraflores da cui ammireremo una spettacolare vista sull’Oceano Pacifico. Visiteremo poi il centro cerimoniale di Huaca Pucllana per poi giungere alla Piazza D’Armi, sede del Palazzo del Governo e del Palazzo Municipale. Visita della Cattedrale e del vicino Convento di Santo Domingo. Nel pomeriggio possibilità di effettuare, su base privata con guida in italiano, la visita del Museo Larco che conserva una ricca collezione di ceramiche con motivi erotici e manufatti in oro di epoca precolombiana. Pernottamento. Pranzo e cena liberi.

NB: La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà il Mali (Museo di Arte di Lima) invece della Cattedrale.

Escursione opzionale per il pomeriggio: Mezza giornata visita del Museo Larco in servizio privato con guida parlante italiano: € 70 – Min. 2 partecipanti

Il Museo Larco si trova all’interno di una dimora del secolo XVIII costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Alcuni tesori qui conservati sono spesso esposti nei più prestigiosi musei del mondo. Importante e singolare l’esposizione unica di ceramiche erotiche di epoca precolombiana. I numerosi manufatti in oro, lo stesso spettacolare edificio che ospita il museo e la famosa collezione di ceramiche erotiche, rendono il Museo Larco una delle mete turistiche più attraenti e più visitate nel Perù e una icona di importanza mondiale.

3° Giorno: Lima – Paracas

Colazione in hotel. Partenza al mattino percorrendo la Panamericana per giungere a Paracas. Il trasferimento è privato in caso di 4 o più partecipanti, con autista guida in lingua inglese/spagnolo. In caso di due o 3 partecipanti il trasferimento è con autobus turistico di linea, senza accompagnatore. Arrivo e sistemazione in hotel. Successivo proseguimento per l’aerodromo di Pisco. Sorvoleremo a bordo di piccoli aerei ad elica le vallate di Ocucaje, Santa Cruz, Palpa, Viscas e Ingenio, luoghi dove si svilupparono

2
itinerario

le culture Paracas e Nasca nei due millenni che vanno dall’ 800 a.c. al 700 d.c. Meta finale è il sorvolo delle linee di Nasca. Esperienza forte ed emozionante, non solo per le evoluzioni con cui i piloti si divertono ad impressionare i turisti ma anche per le misteriose figure tracciate in tempi remoti spostando e allineando il terriccio presente in superficie. Sono raffigurati diversi soggetti, tra cui la lucertola, la scimmia, il condor e altri animali ma anche figure come piante e mani. Le teorie sul significato ed utilizzo delle linee di Nasca spaziano dalle più semplici alle più fantasiose. La loro origine è celata nel mistero ma potrebbe risalire a funzioni astronomiche di rappresentazione delle costellazioni. Una volta rientrati a Pisco si prosegue con mezzo privato e guida a bordo parlante italiano, verso Tacama, il vigneto più antico del Sudamerica, piantato nel lontano 1540 Conosceremo quindi i processi che portano dalla coltivazione dell’uva alla produzione di vini, spumanti e del Pisco, la bevanda nazionale peruviana, distillato di uve bianche e rosate, che prende nome proprio da questa cittadina. Nel ristorante del vigneto ci godremo un pranzo con prodotti tipici della calorosa Valle di Ica. Pranzo incluso nella Cantina Tacama. Nel pomeriggio visiteremo l’oasi e la Laguna di Huacachina, uno dei luoghi più scenici e affascinanti della costa peruviana. Si potrà passeggiare ai bordi della laguna, o farvi una nuotata. A corona dell’oasi si elevano dune sabbiose che è possibile risalire a bordo di dune buggy e magari cimentarsi nel sandboarding. Rientro a Paracas con mezzo privato.

N.B. Nel caso i passeggeri siano meno di 4 non è prevista l’escursione a Tacama e Huacachina. Si potrà occupare il pomeriggio aderendo ad una di queste due visite opzionali:

a. Riserva Naturale di Paracas circa euro 60 a persona, servizio privato in spagnolo/inglese

b. Buggies per il Deserto di Paracas + sandboard, circa euro 85 a persona, servizio condiviso in spagnolo/inglese.

*NB: Il sorvolo delle Linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche. Escursione non rimborsabile. I piloti a bordo parlano inglese e spagnolo.

4° Giorno: Paracas – Lima

Mattinata dedicata all’escursione in barca alla scoperta delle Isole Ballestas. Durante la navigazione avremo modo di ammirare il Candelabro, particolare raffigurazione impressa su di una collina di sabbia. Sulle isole entreremo in contatto con la natura ascoltando i richiami dei leoni marini, osserveremo gli uccelli marini che nidificano sulle isole e alcuni pinguini di Humboldt. Ultimata la visita si prosegue per Lima. Rientro con van/minibus a partire da 04 passeggeri con assistenza a bordo in lingua

3

spagnolo/inglese. Con meno di 04 passeggeri la partenza sarà in bus di linea (senza assistenza di accompagnatore). Arrivo in serata e sistemazione in hotel.

*NB: la barca per l’escursione delle Isole Ballestas è condivisa con clienti di altra nazionalità ma con guida privata parlante italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità per volere delle autorità competenti.

5° Giorno: Lima – Arequipa

Colazione in hotel. Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza per Arequipa. All’arrivo trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio si visiterà la città, conosciuta anche come “Città Bianca”, appellativo che si riferisce al materiale calcareo di costruzione dei principali edifici storici. Ci sono vari punti panoramici per osservare il panorama dei vulcani che circondano la città. Ad esempio, il belvedere di Carmen Alto nel quartiere coloniale di San Lazaro e di Yanahuarasi dove troviamo una pregevole chiesa in stile andaluso. L’impressione di essere stati improvvisamente catapultati all’interno degli antichi quartieri di Siviglia o Granada è quando si visita il Convento di Santa Catalina. È una vera città nella città, il luogo in cui con molto sfarzo vivevano, in una molto discutibile “clausura”, le figlie di nobili famiglie locali. In Piazza delle Armi visiteremo la Cattedrale, continuando per la vicina Chiesa della Compagnia di Gesù. La giornata si conclude con la visita al locale Museo che ospita la mummia Juanita, detta anche la principessa di Ampato dal luogo in cui è stata ritrovata dopo un “sonno” di circa 500 anni. Pernottamento ad Arequipa. Pranzo e cena liberi.

NB: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima oaltra mummia proveniente dalla stessa zona.

6° Giorno: Arequipa – Colca

Dopo la colazione in hotel, si partirà alla volta del Canyon del Colca, attraversando la Pampa Cañahuas e risalendo le falde del vulcano Chachani. Può darsi che i viaggiatori più sensibili inizino ad avvertire i sintomi del “soroche”, il mal d’altitudine, che impareremo a controllare usando le precauzioni che adottano i locali: masticare foglie di coca, respirare più profondamente e non affannarsi. Lo spettacolo del panorama ripaga di qualche malessere: la strada si inerpica lungo i contrafforti montani e con un po’ di fortuna, oltre agli onnipresenti greggi di lama ed alpaca, è possibile avvistare le vigogne, animali selvatici sempre più rari, dal vello lanoso pregiatissimo, un tempo riservato esclusivamente all’imperatore e la sua corte. Pranzo in corso d’escursione.

4

Arrivo, sistemazione in hotel nella Valle del Colca. Pomeriggio libero a disposizione per riposarsi. Cena libera. Pernottamento.

7° Giorno: Colca – Puno

Colazione in hotel. Al mattino presto partiremo in direzione del Mirador Cruz del Cóndor per ammirare i maestosi e fieri condor in volo, enormi esemplari delle Ande, purtroppo in via di estinzione. Da qui si avrà inoltre l’occasione di apprezzare il Canyon in tutta la sua vastità. Sosta durante il tragitto per visitare i caratteristici villaggi di Maca e Yanque con le loro chiese coloniali. Dopo pranzo (incluso), trasferimento alla volta di Puno. Ci attendono circa 7 ore di viaggio per raggiungere il lago più esteso del Sudamerica. All’arrivo a Puno, accoglienza per il trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento. Cena libera.

8° Giorno: Puno, Lago Titicaca

Colazione in hotel. Avremo a disposizione una giornata intera per esplorare il mitico Lago Titicaca, culla della leggenda incaica. Dapprima faremo una breve sosta presso il villaggio della comunità degli Uros, che ci mostreranno il loro usi e costumi e la loro vita sulle isole artificiali costruite con canne palustri. Ci dirigeremo poi all’isola di Taquile, i cui abitanti mantengono ancora vive le ancestrali tradizioni e conservano i loro abiti tradizionali dai colori sgargianti. Un’imperdibile opportunità per esplorare l’isola e godersi la migliore vista del lago. Pranzo sull’isola. Nel pomeriggio rientro in città. Pernottamento a Puno. Cena libera.

*NB: labarca per l’escursionedel Lago Titicaca ècondivisa con clienti dialtrenazionalità ma con la guida privata parlante italiano

9° Giorno: Puno – Cusco

Dopo la colazione in hotel, trasferimento alla locale stazione e partenza a bordo di un autobus turistico per Cusco. Oggi ci attendono circa 400 chilometri, in 8 o 9 ore di tempo, attraverso valli e paesaggi suggestivi. Durante il viaggio verranno effettuate soste per la visita del Museo di Pucará, ammirare il passo La Raya, il punto più alto del percorso, a 4319 metri, che segna il confine tra Puno e Cusco, scoprire l’importante sito archeologico di Raqchi, il tempio di Viracocha e la celebre chiesa di Andahuayllas. Pranzo incluso in corso d’escursione. Arrivo a Cusco in serata e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento. Cena libera.

5

*NB: il bus per il viaggio da Puno a Cusco è condiviso con clienti di altre nazionalità e con guida parlante spagnolo/inglese. A partire da 10 partecipanti il trasferimento

Puno-Cusco si effettuerà in bus privato con guida parlante italiano includendo la visita delle Tombe di Sillustani e pranzo in ristorante.

10° Giorno: Cusco

Colazione in hotel. Al mattino visiteremo Sacsayhuamán, cittadella ricca di colossali costruzioni circondate da bellissimi paesaggi. Proseguiremo con la visita di Qenqo per poi raggiungere Tambomachay. Sulla via del rientro potremo ammirare Puca Pucará, torre di osservazione che controllava l’ingresso in città. Pranzo libero. Nel pomeriggio la visita prosegue con la Piazza di San Cristobal, il mercato di San Pietro, il Tempio del Sole “Korikancha”, il quartiere degli artisti di San Blas, percorrendo la strada Hatun Rumiyoc, ammirando il palazzo Inca Roca, oggi Palazzo arcivescovile, e la Pietra dei Dodici angoli. Il tour culminerà nella Piazza d’Armi, con vista panoramica sui dintorni di Cusco, per la visita dell’imponente Cattedrale. Rientro e pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi.

11° Giorno: Cusco – Aguas Calientes

Dopo la colazione in hotel, al mattino lasciamo Cusco per scendere verso la Valle Sacra degli Inca. Lungo l’itinerario faremo una prima visita in un centro tessile dove conosceremo le tecniche artigianali di tradizione Inca per la filatura e la tintura di lana di alpaca. Prima tappa il villaggio di Chinchero, conosciuto per il suo mercato, e avremo modo di visitare anche il complesso archeologico Inca e la sua bellissima chiesa coloniale. Si prosegue per Moray dove colossali terrazze concentriche sono disposte a forma di anfiteatro. Al tempo degli Incas venivano utilizzate come laboratori sperimentali, riproducendo i vari microclimi dell’impero, per migliorare le produzioni agricole. La tappa successiva sarà Maras, famosa per le sue saline terrazzate. Le miniere di sale qui presenti erano sfruttate da tempi precedenti l’arrivo degli Spagnoli. Pranzo in ristorante locale. Arriviamo quindi a visitare il complesso archeologico di Ollantaytambo, una massiccia fortezza che fu l’ultimo baluardo di resistenza contro i conquistatori. Si avrà modo di ammirare il Tempio delle dieci finestre, le Terme del Ñusta e il Tempio del sole. A seguire, partenza in treno dalla stazione di Ollanta per arrivare alla stazione di Aguas Calientes accompagnati dalla guida parlante italiano. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

*NB: La visita di Maras è considerata dal belvedere, non essendo più consentito accedere all’interno, per ragioni di tutela ambientale.

6

12° Giorno: Aguas Calientes – Machu Picchu – Cusco

Dopo la colazione in hotel, partenza a bordo di uno degli autobus locali che portano alla cima. Percorreremo il tortuoso itinerario verso la città del Machu Picchu. Il vasto sito archeologico ci ammalierà con le sue terrazze, le scalinate, i recinti cerimoniali e le aree urbane. La “ciudad perdida” degli Inca costruita su un’altura tra i picchi delle Ande è rimasta nascosta per secoli nella vegetazione della giungla. La città non fu mai conquistata per la sua collocazione in una posizione inaccessibile ed invisibile dal basso della valle dell'Urubamba. Dopo la visita guidata è previsto il rientro ad Aguas Calientes e il pranzo in ristorante locale. Quindi riprenderemo il treno alla volta di Cusco con guida parlante italiano a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento. Cena libera.

13° Giorno: Cusco – Lima – rientro

Colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Cusco per il volo di rientro. Pranzo e cena liberi.

7

Partenze 2024 (giorno di arrivo a Lima): 7 gennaio, 11 febbraio, 10 marzo, 7, 21 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 14* e 30 giugno, 07 e 29 luglio, 05, 11, 18 e 25 agosto, 01, 22 e 29 settembre, 13 e 20 ottobre, 03 e 17 novembre, 01 e 20** dicembre

*in concomitanza con la festa di Inti Raymi: programma modificato con supplemento ** per la partenza Natale Capodanno alcuni hotel applicano supplementi

Nota: Le partenze di novembre possono essere cancellate o cambiate a causa di due eventi: - CADE, nella prima metà del mese a Paracas o Urubamba. - APEC, nella seconda metà del mese a Cusco, Arequipa e Puno. Date e luoghi da confermare.

Partecipanti:

Minimo 2 – Massimo 20

Quota di partecipazione per persona:

In camera doppia a partire da € 2590

In camera singola a partire da € 3190

In camera tripla a partire da € 2550

LA QUOTA COMPRENDE:

✓ Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento per malattia da epidemia, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio (fascia d’età fino a 74 anni);

✓ Trasferimento per/da l’aeroporto a Lima e Arequipa in servizio privato con assistenza in italiano;

✓ Escursioni e trasporto come indicato da programma con servizi condivisi con passeggeri italiani;

✓ Assistenza di guide locali parlante italiano in tutte le località;

✓ Trasferimenti, visite ed escursioni menzionati in servizio condiviso, con guide locali in italiano, eccetto la tratta Puno – Cusco che è con guida parlante spagnolo/inglese;

✓ 12 notti in alberghi selezionati, prima colazione inclusa;

✓ 7 pranzi e 1 cena (bibite non incluse);

✓ La tratta Lima - Paracas - Lima si svolgerà con trasporto privato e guida parlante italiano a partire da 4 pax visitando la cantina artigianale di Pisco con pranzo incluso e l’oasi di Huacachina. Nel caso ci fossero da 2 a 3 pax la tratta si effettuerà senza guida con Bus di linea “Cruz del Sur”, “Oltursa” condiviso con altri turisti, e non sarà

8
informazioni

possibile visitare né la cantina artigianale di Pisco con pranzo né l’oasi di Huacachina. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà condiviso con guida parlante italiano;

✓ La tratta Arequipa/Colca/Puno è sempre con trasporto privato con guida parlante italiano;

✓ Visita della città di Arequipa e del Museo Santuarios Andinos. Il 24 dicembre la visita alla città di Arequipa può essere modificata. Informeremo opportunamente;

✓ Sorvolo delle Linee di Nazca (soggetto a condizioni atmosferiche) da Pisco;

✓ FD l'isola di Taquile, e Isole Uros e pranzo. Tour condiviso ma con guida privata parlante italiano a bordo.

✓ Biglietto di bus turistico Puno / Cusco con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto, in condivisione con altri turisti. A partire da 10 pax italiani confermati il servizio sarà con bus privato e guida in italiano e visita a las Tumbas de Sillustani e pranzo nel ristorante esclusivo Las Tunas;

✓ Treno classe Vistadome (PeruRail) per-Aguas Calientes (Machu Picchu) con la guida parlante italiano;

✓ Tutte le entrate per lo svolgimento delle escursioni menzionate;

✓ Pernottamento negli hotel specificati o in hotel simile;

✓ Assistenza costante del nostro personale e del nostro servizio 24/7;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

o Voli internazionali e nazionali (Lima/Arequipa e Cusco/Lima): prenotazione su misura;

o Tasse aeroportuali (previste anche a Nasca $ 5,30 per persona);

o Eventuale supplemento assicurativo per fascia d’età superiore (75 anni o superiore);

o Supplemento partenza Inti Raymi (su richiesta);

o Supplemento Capodanno (su richiesta);

o I pasti non indicati in programma;

o Tutte le bevande;

o Mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.

9

scheda tecnica

Prezzo “a partire da” in base alla disponibilità di posti volo a tariffa aerea dedicata. Prezzo soggetto a variazione sino ad un massimo del 8% in base all’andamento del tasso di cambio fino a 20 giorni prima della partenza. Cambio valuta applicato 1 USD = € 0,93. Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici, religiosi o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.

Ingresso nel paese: necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Visto d’ingresso: non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.

Nota importante: prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese (e a monitorare successivamente alla conferma) su questa pagina internet: PERU’ – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento della firma del contratto di viaggio.

Hotel previsti o similari:

Lima: Jose Antonio Lima o simile (Cat. Superiore)

Paracas: Doubletre Paracas by Hilton (Cat. Superiore)

Arequipa: Hampton Arequipa o simile (Cat. Superiore)

Colca: Casa Andina Standard Colca (Cat. Turistica Superiore)

Puno: Jose Antonio Puno (Cat. Superiore)

Cusco: Jose Antonio Cusco (Cat. Superiore)

Aguas Calientes: El Mapi by Inkaterra (Cat. Turistica Superiore)

Validità del programma: da Gennaio a Dicembre 2024. Le quotazioni delle partenze di dicembre sono soggette a riconferma.

Il 24 dicembre la visita alla città di Arequipa può essere modificata. Informeremo opportunamente.

10

Il sorvolo delle Linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche. Escursione non rimborsabile.

L’escursione delle Isole Ballestas è soggetta alle condizioni atmosferiche.

La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà il Mali (Museo di Arte di Lima) invece della Cattedrale.

Specialmente nel percorso Ollantaytambo – Machu Picchu – Ollantaytambo, con il fine di garantire la sicurezza e comodità di tutti i passeggeri a bordo, il biglietto di viaggio permette il trasporto di un solo bagaglio a mano per persona (1 borsa o zaino di massimo 5 kg con dimensioni massime 157cm altezza + lunghezza + larghezza).

Lascerete i vostri bagagli pesanti in albergo a Cusco dove li ritroverete al vostro ritorno dalla escursione a Machu Picchu.

11
Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Lavagnini, 70 / 50129 - Firenze – Italia WhatsApp: +39 351 781 4878 LUN-VEN / 9-18: +39 055 035 1441 e-mail: info@bigmama.travel www.bigmama.travel

PERÙ

Durata: 12 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato di gruppo

Partecipanti: MIN 2 – MAX 20

Periodo: Gen – Dic 2024

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Tour in piccolo gruppo

• Partenze garantite tutto l’anno minimo 2 partecipanti

• Trasferimenti in autobus turistici

• Panorami mozzafiato

• Esperienze uniche nella natura

• Storia ed archeologia

Il modo migliore per affrontare i possibili disagi per l’altitudine del lago Titicaca e di Cusco è quello di arrivarvi con tappe di avvicinamento via terra e non con voli. Dalle comode poltrone degli autobus anche lo scorrere dei panorami entra a far parte dell’esperienza del viaggio: il deserto a lato del Pacifico, le valli tra i vulcani di Arequipa, e poi su su fino al lago Titicaca, e da qui fino a Cusco: vasti panorami dove come per magia talvolta compare la presenza delle vigogne o il lento volo planato del condor.

1° Giorno: Arrivo a Lima, Perù

Partenza dall’Italia (volo non incluso nella quota, prenotazione su misura). All’arrivo all’aeroporto internazionale di Lima, accoglienza da parte del nostro personale in loco e trasferimento in hotel per il pernottamento. Pasti liberi.

2° Giorno: Lima – Paracas

Colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Lima con una passeggiata per le vie e le piazze della città. Cominceremo dal Parco dell’Amore di Miraflores da cui ammireremo una spettacolare vista sull’Oceano Pacifico. Quindi proseguiremo con la Huaca Pucllana per poi giungere alla Piazza D’Armi, sede del Palazzo del Governo e del Palazzo Municipale. Visiteremo la Cattedrale e per poi raggiungere camminando il Convento di Santo Domingo. Nel pomeriggio possibilità di effettuare, su base privata con guida in italiano, la visita del Museo Larco che conserva una ricca collezione di ceramiche con motivi erotici e manufatti in oro di epoca precolombiana. Partenza a bordo di un autobus turistico per Paracas. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

NB: La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà il Mali (Museo di Arte di Lima) invece della Cattedrale.

3° Giorno: Paracas

Colazione in hotel. Partenza al mattino per un’escursione in barca alla scoperta delle Isole Ballestas. Durante la navigazione avremo modo di ammirare il Candelabro, particolare raffigurazione impressa su di una collina di sabbia. Sulle isole entreremo in contatto con la natura ascoltando i richiami dei leoni marini, osserveremo gli uccelli marini che nidificano sulle isole e alcuni pinguini di Humboldt. Rientro a Paracas e resto della giornata a disposizione. E’ quindi possibile partecipare ad escursioni facoltative come quella alla Riserva Naturale di Paracas, con servizio privato con guida in spagnolo/inglese, oppure all’escursione a bordo di Buggies per visitare il Deserto di Paracas ed esperienza di sandboard, servizio collettivo con guida in spagnolo/inglese. Pranzo e cena liberi. Pernottamento a Paracas.

*NB: la barca per l’escursione delle Isole Ballestas è condivisa con clienti di altra nazionalità ma con guida privata parlante italiano. L’escursione è soggetta alle

2
itinerario

condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità per volere delle autorità competenti.

4° Giorno: Paracas – Lima

Dopo la colazione in hotel, mattinata libera a disposizione. Come escursione opzionale, non inclusa nella quota, si può effettuare il sorvolo delle linee a bordo di piccoli aerei ad elica, partendo dall’aeroporto di Pisco. Esperienza forte ed emozionante, non solo per le evoluzioni con cui i piloti si divertono ad impressionare i turisti ma anche per le misteriose figure tracciate in tempi remoti spostando e allineando il terriccio presente in superficie. Sono raffigurati diversi soggetti, tra cui la lucertola, la scimmia, il condor e altri animali ma anche figure come piante e mani. Le teorie sul significato ed utilizzo delle linee di Nasca spaziano dalle più semplici alle più fantasiose. La loro origine è celata nel mistero ma potrebbe risalire a funzioni astronomiche di rappresentazione delle costellazioni. Rientro a Pisco, trasferimento alla stazione locale e partenza per Lima con bus di linea. All’arrivo assistenza e trasferimento in hotel per il pernottamento. Pranzo e cena liberi.

5° Giorno: Lima – Arequipa

Colazione in hotel. Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Arequipa. All’arrivo trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio si visiterà la città, conosciuta anche come “Città Bianca”, appellativo che si riferisce al materiale calcareo di costruzione dei principali edifici storici. Ci sono vari punti panoramici per osservare il panorama dei vulcani che circondano la città. Ad esempio, il belvedere di Carmen Alto nel quartiere coloniale di San Lazaro e di Yanahuarasi dove troviamo una pregevole chiesa in stile andaluso. L’impressione di essere stati improvvisamente catapultati all’interno degli antichi quartieri di Siviglia o Granada è quando si visita il Convento di Santa Catalina. È una vera città nella città, il luogo in cui con molto sfarzo vivevano, in una molto discutibile “clausura”, le figlie di nobili famiglie locali. In Piazza delle Armi visiteremo la Cattedrale, continuando per la vicina Chiesa della Compagnia di Gesù. La giornata si conclude con la visita al locale Museo che ospita la mummia Juanita, detta anche la principessa di Ampato dal luogo in cui è stata ritrovata dopo un “sonno” di circa 500 anni. Pranzo e cena liberi. Pernottamento ad Arequipa.

NB: lamummia Juanita non sarà esposta durantei mesida Gennaio ad Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia proveniente dalla stessa zona.

3

6° Giorno: Arequipa – Puno

Colazione in hotel. Trasferimento alla volta di Puno. Poiché al momento sono sospesi i servizi di collegamento diurno il trasferimento sarà effettuato con automezzo privato e solo autista in lingua spagnola. Servizio condiviso con altri passeggeri anche di diversa nazionalità. Cambio di automezzo a Colca. Ci attendono circa 6 ore di viaggio per raggiungere il lago più esteso del Sudamerica. Può darsi che i viaggiatori più sensibili inizino ad avvertire i sintomi del “soroche”, il mal d’altitudine, che impareremo a controllare usando le precauzioni che adottano i locali: masticare foglie di coca, respirare più profondamente e non affannarsi. Lo spettacolo del panorama ripaga di qualche malessere: la strada si inerpica lungo i contrafforti montani e con un po’ di fortuna, oltre agli onnipresenti greggi di lama ed alpaca, è possibile avvistare le vigogne, animali selvatici sempre più rari, dal vello lanoso pregiatissimo, un tempo riservato esclusivamente all’imperatore e la sua corte. All’arrivo a Puno trasferimento in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

7° Giorno: Puno, lago Titicaca

Colazione in hotel. Avremo a disposizione una giornata intera per esplorare il mitico Lago Titicaca, culla della leggenda incaica. Dapprima faremo una breve sosta presso il villaggio della comunità degli Uros, che ci mostreranno il loro usi e costumi e la loro vita sulle isole artificiali costruite con canne palustri. Ci dirigeremo poi all’isola di Taquile, i cui abitanti mantengono ancora vive le ancestrali tradizioni e conservano i loro abiti tradizionali dai colori sgargianti. Un’imperdibile opportunità per esplorare l’isola e godersi la migliore vista del lago. Pranzo sull’isola. Nel pomeriggio rientro in città. Tempo libero in base all’orario di fine delle visite. Cena libera. Pernottamento a Puno.

*NB: labarca per l’escursionedel Lago Titicaca ècondivisa con clienti dialtrenazionalità ma con la guida privata parlante Italiano.

8° Giorno: Puno – Cusco

Colazione in hotel. Trasferimento al mattino alla locale stazione e partenza a bordo di un autobus turistico per Cusco. Oggi ci attendono circa 400 chilometri, in 8 o 9 ore di tempo, attraverso valli e paesaggi suggestivi. Durante il viaggio verranno effettuate soste per la visita del Museo di Pucará, del punto di confine tra Puno e Cusco in corrispondenza del passo La Raya, il punto più alto del percorso, a 4319 metri, del tempio di Viracocha a Raqchi e della celebre chiesa di Andahuayllas. Pranzo in corso d’escursione. Arrivo a Cusco e trasferimento in hotel per il pernottamento. Cena libera.

4

*NB: il bus per il viaggio da Puno a Cusco è condiviso con clienti di altre nazionalità e con guida parlante spagnolo/inglese. In caso i partecipanti siano 10 o più il trasferimento Puno-Cusco si effettuerà in bus privato con guida parlante italiano includendo la visita delle Tombe di Sillustani e pranzo nel ristorante esclusivo Las Tunas.

9° Giorno: Cusco

Colazione in hotel. Visiteremo Sacsayhuamán, cittadella ricca di colossali costruzioni circondate da bellissimi paesaggi. Proseguiremo con la visita di Qenqo per poi raggiungere Tambomachay. Sulla via del rientro potremo ammirare Puca Pucará, torre di osservazione che controllava l’ingresso in città. Nel pomeriggio la visita prosegue con la Piazza di San Cristobal, il mercato di San Pietro, il Tempio del Sole, “Korikancha” e il quartiere degli artisti di San Blas. Infine giungeremo alla Piazza delle Armi ed entreremo nella Cattedrale che custodisce opere e dipinti di epoca coloniale di inestimabile valore. Pranzo e cena liberi. Pernottamento a Cusco.

10° Giorno: Cusco – Aguas Calientes

Colazione in hotel. Al mattino lasciamo Cusco per scendere verso la Valle Sacra degli Inca. Lungo l’itinerario faremo una prima visita in un centro tessile dove conosceremo le tecniche artigianali di tradizione Inca per la tintura e la filatura di lana di alpaca. Il villaggio di Chinchero è conosciuto per il suo mercato, ma avremo modo di visitare anche il complesso archeologico Inca e la sua bellissima chiesa coloniale. Si prosegue per Moray dove colossali terrazze concentriche sono disposte ad anfiteatro. Al tempo degli Incas venivano utilizzate come laboratori sperimentali, riproducendo i vari microclimi dell’impero, per migliorare le produzioni agricole. Si prosegue per la comunità di Maras. Le miniere di sale qui presenti erano sfruttate da tempi precedenti l’arrivo degli Spagnoli. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio arriviamo quindi a visitare il complesso archeologico di Ollantaytambo, una massiccia fortezza che fu l’ultimo baluardo di resistenza contro i conquistatori. Partenza in treno dalla stazione di Ollanta per arrivare alla stazione di Aguas Calientes con guida parlante italiano a bordo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

*NB: La visita di Maras è considerata dal belvedere, non essendo più consentito accedere all’interno, per ragioni di tutela ambientale.

5

11° Giorno: Aguas Calientes – Machu Picchu – Cusco

Colazione in hotel. A bordo di autobus locali percorreremo il tortuoso itinerario verso la città del Machu Picchu. Il vasto sito archeologico ci ammalierà con le sue terrazze, le scalinate, i recinti cerimoniali e le aree urbane. La “ciudad perdida” degli Inca costruita su un’altura tra i picchi delle Ande è rimasta nascosta per secoli nella vegetazione della giungla. La città non fu mai conquistata per la sua collocazione in una posizione inaccessibile ed invisibile dal basso della valle dell'Urubamba. Dopo una visita guidata è previsto il rientro ad Aguas Calientes e il pranzo in ristorante locale. Quindi riprenderemo il treno alla volta di Cusco con guida parlante italiano a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento. Cena libera.

12° Giorno: partenza da Cusco

Colazione in hotel. All’ora prefissata trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro. Pranzo e cena liberi.

6

Partenze 2024 (giorno di arrivo a Lima): 8 gennaio - 12 febbraio – 11 marzo –

08, 22 e 29 Aprile – 13 e 27 Maggio – 15 giugno* – 01, 08 e 30 Luglio –

06, 12, 19 e 26 agosto – 02, 23 e 30 Settembre – 14 e 21 Ottobre – 04 e 18

Novembre – 02 Dicembre

* in concomitanza con la festa di Inti Raymi: programma modificato con supplemento

Partecipanti:

Minimo 2 – Massimo 20

Quota di partecipazione per persona:

In camera doppia a partire da € 2260

In camera singola a partire da € 2910

LA QUOTA COMPRENDE:

✓ Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento per malattia da epidemia, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio (fascia d’età fino a 74 anni);

✓ Trasferimento a Lima hotel / aeroporto e aeroporto / hotel ad Arequipa in servizio privato con assistenza in italiano;

✓ Escursioni e trasporto come indicato da programma con servizi condivisi con passeggeri italiani;

✓ Assistenza di guide locali parlante italiano in tutte le località;

✓ Trasferimenti, visite ed escursioni menzionati in servizio condiviso, eccetto la tratta Puno – Cusco che è con guida parlante spagnolo/inglese;

✓ 12 notti in alberghi selezionati, prima colazione inclusa;

✓ 7 pranzi e 1 cena (bibite non incluse);

✓ La tratta Lima – Paracas – Lima si svolgerà con Bus di linea condiviso con altri turisti;

✓ La tratta da Arequipa a Puno è in servizio condiviso spagnolo/inglese con clienti di altre nazionalità (bus turistico);

✓ Visita della città di Arequipa e del Museo Santuarios Andinos. Il 24 dicembre la visita alla città di Arequipa può essere modificata. Informeremo opportunamente;

✓ Biglietto di bus turistico Puno / Cusco con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto, in condivisione con altri turisti. A partire da 10 pax italiani confermati il servizio sarà con bus privato e guida in italiano e visita a las Tumbas de Sillustani e pranzo nel ristorante esclusivo Las Tunas;

✓ Treno classe Vistadome (PeruRail) per-Aguas Calientes (Machu Picchu) con la guida parlante italiano;

✓ Tutte le entrate per lo svolgimento delle escursioni menzionate;

✓ Pernottamento negli hotel specificati o in hotel simile;

✓ Assistenza costante del nostro personale e del nostro servizio 24/7;

7
informazioni

o Voli internazionali e nazionali (Lima/Arequipa e Cusco/Lima);

o Tasse aeroportuali;

o Sorvolo delle linee di Nasca (su richiesta);

o Eventuale supplemento assicurativo per fascia d’età superiore (75 anni o superiore);

o Supplemento partenza Inti Raymi (su richiesta);

o I pasti non indicati in programma;

o Tutte le bevande;

o Mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.

8
LA QUOTA NON COMPRENDE:

scheda tecnica

Prezzo “a partire da” in base alla disponibilità di posti volo a tariffa aerea dedicata. Prezzo soggetto a variazione sino ad un massimo del 8% in base all’andamento del tasso di cambio fino a 20 giorni prima della partenza. Cambio valuta applicato 1 USD = € 0,93. Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici, religiosi o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.

Ingresso nel paese: necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Visto d’ingresso: non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.

Nota importante: prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese (e a monitorare successivamente alla conferma) su questa pagina internet: PERU’ – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento della firma del contratto di viaggio.

Hotel previsti ( o simili se non disponibili):

Lima: Jose Antonio Lima (Cat. Superiore)

Paracas: Doubletree Paracas by Hilton (Cat. Superiore)

Arequipa: Hampton Arequipa (Cat. Superiore)

Colca: Casa Andina Standard Colca (Cat. Turistica Superiore)

Puno: Jose Antonio Puno (Cat. Superiore)

Cusco: Jose Antonio Cusco (Cat. Superiore)

Aguas Calientes: El Mapi by Inkaterra (Cat. Turistica Superiore)

Il 24 dicembre la visita alla città di Arequipa può essere modificata. Informeremo opportunamente.

9

Il sorvolo delle Linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche. Escursione non rimborsabile.

L’escursione delle Isole Ballestas è soggetta alle condizioni atmosferiche.

La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà il Mali (Museo di Arte di Lima) invece della Cattedrale.

Specialmente nel percorso Ollantaytambo – Machu Picchu – Ollantaytambo, con il fine di garantire la sicurezza e comodità di tutti i passeggeri a bordo, il biglietto di viaggio permette il trasporto di un solo bagaglio a mano per persona (1 borsa o zaino di massimo 5 kg con dimensioni massime 157cm altezza + lunghezza + larghezza).

Lascerete i vostri bagagli pesanti in albergo a Cusco dove li ritroverete al vostro ritorno dalla escursione a Machu Picchu.

10
Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Lavagnini, 70 / 50129 - Firenze – Italia WhatsApp: +39 351 781 4878 LUN-VEN / 9-18: +39 055 035 1441 e-mail: info@bigmama.travel www.bigmama.travel

Il volo del condor

PERÙ

Durata: 10 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato di gruppo

Partecipanti: MIN 2 – MAX 20

Periodo: Gen – Dic 2024

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Tour in piccolo gruppo

• Partenze garantite tutto l’anno minimo 2 partecipanti

• Panorami mozzafiato

• Esperienze uniche nella natura

• Storia ed archeologia

In questo tour si concentrano i punti più turisticamente interessanti di un viaggio in Perù. Una natura affascinante e rigogliosa dispiegata in varie zone climatiche differenziate dall’altitudine, cultura viva e tradizioni ancestrali. Archeologia e storia, con testimonianze che coprono un arco temporale di vari millenni. Città, templi e necropoli di antichissime culture indigene sino allo sfarzo barocco dell’architettura coloniale. Il tutto in inserito in un Paese con infrastrutture, anche turistiche, all’avanguardia, con una economia in espansione che oramai guarda a occidente, piuttosto che ai limitati mercati dei vicini Paesi latinoamericani.

1° Giorno: Arrivo a Lima, Perù

Partenza dall’Italia (volo non incluso nella quota, prenotazione su misura). All’arrivo all’aeroporto internazionale di Lima, accoglienza da parte del nostro personale in loco e trasferimento in hotel per il pernottamento. Pasti liberi.

2° Giorno: Lima

Colazione in hotel. La mattina è dedicata alla visita guidata dei luoghi più interessanti della città. Si parte dall’elegante quartiere di Miraflores, dove il suggestivo Parco dell’Amore si apre con un ampio terrazzamento a picco sull’Oceano. Si prosegue con una vista panoramica della Huaca Pucllana, antico centro cerimoniale della popolazione autoctona. Passeggeremo quindi nella Piazza D’Armi, vero centro nevralgico cittadino dove si trova il Palazzo del Governo ed il Palazzo Municipale. Su lato opposto si eleva l’imponente Cattedrale al cui interno si trova, oltre ad uno splendido altare barocco, la oggi contestata tomba monumentale del Conquistatore (o invasore?) Francisco Pizarro. La visita termina con il Convento di Santo Domingo dove sono conservati i resti di San Martin de Porres e Santa Rosa di Lima. Pomeriggio libero da dedicare magari alla visita autonoma (non inclusa nella quota) dell’interessante Barranco, il quartiere degli artisti oppure una visita guidata al Museo Larco (quotazione su richiesta). Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

NB: La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà il Mali (Museo di Arte di Lima) invece della Cattedrale.

3° Giorno: Lima – Arequipa

Colazione in hotel. Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Arequipa. Assistenza all’arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio si effettua la visita della cosiddetta “Città Bianca” con un percorso a piedi e brevi trasferimenti. Si parte dal quartiere coloniale di San Lazaro per poi continuare verso il belvedere di Carmen Alto. Il vasto panorama è impreziosito dalla presenza dei tre vulcani che sembrano proteggere la città: Misti, Chachani e Pichu-Picchu. Un altro panoramico belvedere lo troviamo tra gli edifici coloniali del quartiere Yanahuara. Qui sorge la chiesa di San Giovanni Battista, piccola ma splendida, tutta bianca per la pietra “sillar” che caratterizza un po’ tutta la città. Il monumento che più caratterizza la città è il

2
itinerario

Convento di Santa Catalina, esteso su oltre due ettari di superficie, forse il più grande monastero al mondo. Per quasi 4 secoli, fino al 1970, è stato un luogo di clausura che accoglieva le vocazioni, sincere o forzate che fossero, delle giovinette appartenenti alla nobiltà spagnola. Con gli stretti vicoli, le piazze ed i giardini, la decorazione mudejar, ricordano in qualche maniera i vecchi quartieri di città andaluse. Nella Piazza delle Armi si trova la Cattedrale e la vicina Chiesa della Compagnia di Gesù. La giornata si conclude con la visita al locale Museo* che ospita la principessa di Ampato. La mummia, affettuosamente conosciuta come Juanita, fu ritrovata nel 1995 tra le alture del Vulcano Ampato. Si presume sia stata vittima di un sacrificio agli dèi, avvenuto oltre 5 secoli fa.

Datazione quasi incredibile, visto il perfetto stato di conservazione del corpo. A fine visita rientro in hotel e pernottamento ad Arequipa. Pranzo e cena liberi.

NB: lamummia Juanita non sarà esposta durantei mesida Gennaio ad Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia proveniente dalla stessa zona.

4° Giorno: Arequipa – Puno

Colazione in hotel. Trasferimento alla volta di Puno con solo autista parlante spagnolo

Servizio condiviso con altri passeggeri anche di diversa nazionalità. Cambio di automezzo a Colca. Ci attendono circa 6 ore di viaggio per raggiungere il lago più esteso del Sudamerica. Può darsi che i viaggiatori più sensibili inizino ad avvertire i sintomi del “soroche”, il mal d’altitudine, che impareremo a controllare così come ci insegnano i popoli andini: respirare profondamente e lentamente e magari masticare foglie di coca. All’arrivo trasferimento in hotel e resto della giornata a disposizione. Pranzo e cena liberi. Pernottamento a Puno.

5° Giorno: Puno, Lago Titicaca

Colazione in hotel. Avremo a disposizione una giornata intera per esplorare il mitico Lago Titicaca, culla della leggenda incaica. Dapprima faremo una breve sosta presso il villaggio della comunità degli Uros, che ci mostreranno il loro usi e costumi e la loro vita sulle isole artificiali costruite con canne palustri. Ci dirigeremo poi all’isola di Taquile, i cui abitanti mantengono ancora vive le ancestrali tradizioni e conservano i loro abiti tradizionali dai colori sgargianti. Un’imperdibile opportunità per esplorare l’isola e godersi la migliore vista del lago. Pranzo sull’isola. Nel pomeriggio rientro in città. Tempo libero in base all’orario di fine delle visite. Cena libera. Pernottamento a Puno.

3

*NB: labarca per l’escursionedel Lago Titicaca ècondivisa con clienti dialtrenazionalità ma con presenza di guida privata parlante italiano.

6° Giorno: Puno – Cusco

Colazione in hotel. Trasferimento e partenza con autobus turistico per Cusco. Il percorso totale è di circa 400 km, si prevede duri circa 8/9 ore attraverso valli e paesaggi molto suggestivi. Sono previste alcune soste per visitare i luoghi più importanti dal punto di vista panoramico, storico ed archeologico. Per quanto Puno e Cusco si trovino più o meno alla stessa altitudine, si dovrà superare un valico, il passo de La Raya, posto a 4319 metri. Pucarà è una zona archeologica purtroppo di difficile lettura, ma gli oggetti più importanti qui rinvenuti sono esposti nel Museo Litico che andremo a visitare. Altre rovine inca, tra cui il tempio di Viracocha si trovano a Raqqi. Faremo poi visita alla chiesa di Andahuayllas, che un pregevole ciclo di affreschi le ha valso la denominazione di Cappella Sistina del Sudamerica. Arrivo a Cusco e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento.

*NB: il bus per il viaggio da Puno a Cusco è condiviso con clienti di altre nazionalità e con guida in spagnolo/inglese. Nel caso si raggiunga il minimo di 10 partecipanti il trasferimento Puno-Cusco si effettuerà in bus privato con guida accompagnante parlante italiano includendo la visita delle Tombe di Sillustani e pranzo in ristorante.

7° Giorno: Cusco

Colazione in hotel. Ci allontaniamo dalla città al mattino per visitare la roccaforte di Sacsayhuamán, un complesso difensivo edificato con massi ciclopici che domina Cusco dall’alto. Proseguendo visitiamo l’altare dei sacrifici a Qenqo incastonato nella parete rocciosa. Altri resti inca li troviamo con l’atalaya di Puca Pucará ed a Tambomachay, monumento considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina. Nel pomeriggio si effettua la visita di Cusco dapprima con la Piazza di San Cristobal dove si ha una visione panoramica sul centro urbano. per apprezzare una vista panoramica della città. Si prosegue per l’animato mercato di San Pietro. San Blas è conosciuto come il quartiere degli artisti ed artigiani; quadri ed altri oggetti esposti sul marciapiede sono una continua tentazione. Percorrendo a piedi la via Hatun Rumiyoc troviamo il Palazzo Arcivescovile, edificato sulle fondamenta di un antico palazzo Inca. Poco più avanti, sempre lungo strada ammiriamo la caratteristica Pietra dai dodici angoli, esempio mirabile dell’abilità degli scalpellini Inca. Koricancha è il nome del tempio che in lingua quechua significa Recinto d’Oro. Con la fantasia dovremmo immaginarlo come era un tempo, con le pareti tutte rivestite d’oro. Si visita poi la chiesa di Santo Domingo per

4

giungere poi alla Piazza delle Armi per visitare la Cattedrale al cui interno altari, lampadari ed arredi celebrano il fasto del gusto barocco coloniale. Pranzo e cena liberi. Rientro e pernottamento in hotel.

8° Giorno: Cusco – Aguas Calientes

Colazione in hotel. Lasciamo Cusco per scendere nella cosiddetta Valle Sacra degli Inca. Lungo strada, ad Urpi, si fa una sosta per conoscere le antiche tecniche Inca per la tintura e la filatura della lana di alpaca, tradizione perpetuata da una comunità di donne locali. Chinchero è interessante non solo per il suo oramai troppo turistico mercato: vi troviamo una graziosa chiesa coloniale ed un complesso archeologico di epoca Inca, il tutto inserito in un contesto naturale di ampio orizzonte. Presso il villaggio di Moray potremo osservare le colossali terrazze concentriche disposte ad anfiteatro. Furono ideate per ricreare 20 tipi diversi di microclimi, studio che assicurava la produzione agricola dell’impero. Si prosegue per Maras dove le miniere di sale erano conosciute e sfruttate da molti secoli prima dell’arrivo degli spagnoli. Lo spettacolo è grandioso, con i pozzi bianchi che spiccano nel verde della vallata. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si effettua la visita del complesso archeologico di Ollantaytambo, massiccia fortezza difensiva, ma anche centro religioso e base di produzione agricola, dove si asserragliò l’ultima disperata difesa contro gli invasori europei. Partenza in treno dalla stazione di Ollantaytambo per arrivare ad Aguas Calientes con guida parlante italiano a bordo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena in hotel. Pernottamento.

*NB: La visita di Maras è considerata dal belvedere, non essendo più consentito accedere all’interno, per ragioni di tutela ambientale.

9° Giorno: Aguas Calientes – Machu Picchu – Cusco

Colazione in hotel. A bordo di locali autobus saliremo per un percorso tortuoso alla città del Machu Picchu, regalandoci una spettacolare vista del fiume Urubamba che scorre alla base del famoso canyon. La Città perduta degli Incas, Machu Picchu, ci riceverà con le sue incredibili terrazze, scalinate, recinti cerimoniali ed aree urbane. La “ciudad perdida” degli Inca fu edificata su un’altura tra i picchi delle Ande. Una volta abbandonata dai suoi ultimi abitanti venne parzialmente sepolta dalla vegetazione della giungla. La città non fu mai conquistata, anzi la sua stessa localizzazione in una posizione inaccessibile e assolutamente invisibile dalla vallata dell'Urubamba fece sì che neppure gli Spagnoli ne sospettassero l’esistenza. I contadini ed i pastori locali per secoli ne mantennero il segreto e solo per caso nel 1911 un esploratore inglese vi si imbatté, rivelandone l’esistenza. Dopo la visita guidata rientro ad Aguas Calientes e

5

pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si rientra in treno a Cusco con guida parlante italiano a bordo. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento.

10° Giorno: partenza da Cusco

Colazione in hotel. All’ora prefissata trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Coincidenza con volo di ritorno in Italia o di proseguimento verso altra destinazione.

6

Partenze 2024 (giorno di arrivo a Lima): 10 Gennaio, 14 Febbraio, 13 Marzo, 10 e 24 Aprile, 1, 15 e 29 Maggio, 17* Giugno, 3 e 10 Luglio, 1, 8, 14, 21, 28 Agosto, 4 e 25 Settembre, 2, 16 e 23 Ottobre, 6 e 20 Novembre, 4 e 23**

Dicembre

* in concomitanza con la festa di Inti Raymi: programma modificato con supplemento ** per la partenza Natale Capodanno alcuni hotel applicano supplementi

Partecipanti: Minimo 2 – Massimo 20

Quota di partecipazione per persona:

In camera doppia a partire da € 1730

In camera singola a partire da € 2190

LA QUOTA COMPRENDE:

✓ Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento per malattia da epidemia, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio (fascia d’età fino a 74 anni);

✓ Trasferimento a Lima hotel / aeroporto e aeroporto / hotel ad Arequipa in servizio privato con assistenza in italiano;

✓ Escursioni e trasporto come indicato da programma con servizi condivisi con passeggeri italiani;

✓ Assistenza di guide locali parlante italiano in tutte le località;

✓ Trasferimenti, visite ed escursioni menzionati in servizio condiviso, con guide locali in Italiano, eccetto la tratta Puno – Cusco che è con guida parlante spagnolo/inglese;

✓ 9 notti in alberghi selezionati, prima colazione inclusa;

✓ 4 pranzi e 1 cena (bibite non incluse);

✓ La tratta da Arequipa a Puno è in servizio condiviso con clienti di altre nazionalità;

✓ Visita della città di Arequipa e del Museo Santuarios Andinos. Il 25 dicembre la visita alla città di Arequipa può essere modificata. Informeremo opportunamente;

✓ Biglietto di bus turistico Puno / Cusco con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto, in condivisione con altri turisti. A partire da 10 pax italiani confermati il servizio sarà con bus privato e guida in italiano e visita a las Tumbas de Sillustani e pranzo in ristorante;

✓ Treno classe Vistadome (PeruRail) per-Aguas Calientes (Machu Picchu) con la guida parlante italiano;

✓ Tutte le entrate per lo svolgimento delle escursioni menzionate;

✓ Pernottamento negli hotel specificati o in hotel simile;

✓ Assistenza costante del nostro personale e del nostro servizio 24/7;

7
informazioni

o Voli internazionali e nazionali (Lima/Arequipa e Cusco/Lima);

o Tasse aeroportuali;

o Eventuale supplemento assicurativo per fascia d’età superiore (75 anni o superiore);

o Supplemento partenza Inti Raymi (su richiesta);

o Supplemento Capodanno (su richiesta);

o I pasti non indicati in programma;

o Tutte le bevande;

o Mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.

8
LA QUOTA NON COMPRENDE:

scheda tecnica

Prezzo “a partire da” in base alla disponibilità di posti volo a tariffa aerea dedicata. Prezzo soggetto a variazione sino ad un massimo del 8% in base all’andamento del tasso di cambio fino a 20 giorni prima della partenza. Cambio valuta applicato 1 USD = € 0,93. Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici, religiosi o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.

Ingresso nel paese: necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Visto d’ingresso: non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.

Nota importante: prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese (e a monitorare successivamente alla conferma) su questa pagina internet: PERU’ – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento della firma del contratto di viaggio.

Hotel previsti o similari:

Lima: Jose Antonio Lima o simile (Cat. Superiore)

Arequipa: Hampton Arequipa o simile (Cat. Superiore)

Colca: Casa Andina Standard Colca o simile (Cat. Turistica Superiore)

Puno: Jose Antonio Puno o simile (Cat. Superiore)

Cusco: Jose Antonio Cusco o simile (Cat. Superiore)

Aguas Calientes: El Mapi by Inkaterra o simile (Cat. Turistica Superiore)

Validità del programma: da Gennaio a Dicembre 2024. Le quotazioni delle partenze di dicembre 2024 sono soggette a riconferma. Il 24 dicembre la visita alla città di Arequipa può essere modificata. Informeremo opportunamente.

9

Il sorvolo delle Linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche. Escursione non rimborsabile.

L’escursione delle Isole Ballestas è soggetta alle condizioni atmosferiche.

La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà il Mali (Museo di Arte di Lima) invece della Cattedrale.

Specialmente nel percorso Ollantaytambo – Machu Picchu – Ollantaytambo, con il fine di garantire la sicurezza e comodità di tutti i passeggeri a bordo, il biglietto di viaggio permette il trasporto di un solo bagaglio a mano per persona (1 borsa o zaino di massimo 5 kg con dimensioni massime 157cm altezza + lunghezza + larghezza).

Lascerete i vostri bagagli pesanti in albergo a Cusco dove li ritroverete al vostro ritorno dalla escursione a Machu Picchu.

10
Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Lavagnini, 70 / 50129 - Firenze – Italia WhatsApp: +39 351 781 4878 LUN-VEN / 9-18: +39 055 035 1441 e-mail: info@bigmama.travel www.bigmama.travel

PERÙ

Durata: 3 giorni

Tipo viaggio: Pre/post tour guidato

Partecipanti: minimo 2

Periodo: Gen – Dic 2024

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Estensioni individuali

• 3 itinerari tra cui scegliere

• Tour guidato in spagnolo/inglese

• Le magnifiche montagne arcobaleno di Vinicunca

• Ideale da abbinare a un viaggio in America Latina

• Possibilità di personalizzare l’itinerario su misura

Estensione ideale da abbinare a un viaggio in Perù per ampliare la conoscenza del Paese, oppure ad un'altra destinazione dell’America Latina. Il disgelo delle vette andine di alta quota ha fatto comparire solo nel secolo scorso uno spettacolo meraviglioso, da millenni nascosto sotto a coltre ghiacciata. Vinicunca, la Montagna Arcobaleno o Montagna dai sette colori, splendido spettacolo di un sistema montuoso le cui pendici sono striate di vividi colori che vanno dall’ocra all’arancio, dall’azzurro al viola, e ancora il verde, il giallo… Milioni di anni fa, quando le Ande si formarono, emersero anche strati di vari materiali, come ilferro, dolomite, zolfo, rame ed ematite, che depositati in strati sovrapposti formano oggi uno spettacolo incredibile, un premio prezioso per chi affronta lo sforzo di un trekking in altitudine.

Possibili estensioni

Per la visita della montagna arcobaleno, Vinicunca, abbiamo varie opzioni:

a) il tour che quasi tutti fanno è quello di partire da Cusco ancora a buio per raggiungere poi Vinicunca nelle ore centrali della giornata. Il viaggio sia in auto che poi a piedi è molto faticoso, da fare comunque in tempi serrati si si vuole approfittare dello spettacolo. Dopo pranzo si ritorna a Cusco per pernottarvi.

b) il tour più completo è quello che prevede la partenza da Cusco alle 7.30, un primo giorno di avvicinamento con varie escursioni visite e passeggiate per pernottare a 4700 in un campo attrezzato. La mattina dopo si sale al passo del Vinicunca con l'opportunità di vedere l'alba sulle montagne colorate. Da notare che i colori più belli sono ovviamente quelli dell'alba o del tramonto, per cui solo se si pernotta in quota si ha questa possibilità. Il rientro a Cusco è intorno alle 16.30 / 17.00. Si pernotta quindi nell' hotel di Cusco per ripartire la mattina dopo in volo per Lima / Italia.

c) in alternativa al primo tour ne abbiamo un secondo, sempre di intera giornata con pernottamento a Cusco, che porta al villaggio di Palccoyo da cui si prosegue per Huallatakunka e poi passeggiata per osservare le montagne arcobaleno. La zona è praticamente la gemella di Vinicunca, ma più vicina e meglio accessibile.

La visita si può effettuare tutto l’anno, ma è preferibile tra aprile e novembre (per evitare il periodo delle piogge). Nei mesi tra fine maggio e giugno fa molto freddo e la montagna si ricopre di neve per qualche settimana. Per questo motivo si consiglia di effettuare questa escursione in aprile e fino a metà maggio e tra luglio e novembre.

2
itinerario

1° Giorno: Cusco – Vinicunca – Cusco

Al mattino di buon’ora partenza per la visita della Montagna arcobaleno, distante circa 100 km al sud est di Cusco. Durante il percorso sosta nei piccoli villaggi di Cusipata o Chillihuani, dovepoter consumarelaprima colazione. Dalcampo base diPhulawasipata si parte per una camminata di circa 4 ore che ci porta ad una quota di circa 5000 m.s.l.m., sulla vetta della spettacolare montagna. La sua particolare formazione geologica si svela in tutto il suo splendore con il variare dell’incidenza dei raggi solari. Nel cielo limpido ed azzurro spiccano le fasce colorate che avvolgono le pareti della montagna, uno spettacolo magico, che pare scaturito dalla tavolozza di un pittore surrealista o metafisico. Si ridiscende al campo base dove ci attende un pranzo in ristorante. Al termine di una giornata faticosa ma piena di emozioni, lasceremo la Valle del Sud per ritornare a Cusco. Pernottamento a Cusco.

2° Giorno: Cusco – Lima – rientro

All’ora prefissata trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Lima per il rientro in Italia o per proseguire verso la prossima destinazione.

3
OPZIONE 1

1° Giorno: Cusco – Pitumarka – Hanchi Pacha – K’airahuiri Alto

Partenza da Cusco alle ore 7:30 lungo la strada che porta a Puno. Dpo circa due ore lasciamo l’asfalto per arrivare al remoto villaggio di Checacupe, posto ad una altitudine di 3.446 m. Breve visita della chiesa dell'Immacolata Concezione, particolare per il suo stile coloniale, si prosegue sino alla cittadina di Pitumarka, dove facciamo una breve sosta per acquistare i rifornimenti necessari. Si prosegue fino al villaggio di Hanchi Pacha, circa un’ora di viaggio tra incantevoli vallate e canyon dove emergono singolari formazioni rocciose e panorami sempre più ampi. In totale quindi dopo 3 ore e mezza di viaggio da Cusco si arriva alla quota di 4.326 m di Hanchi Pacha. Dopo il pranzo all'aria aperta faremo conoscenza del mulattiere locale che ci accompagnerà nella successiva escursione di circa 2 ore, per raggiungere il villaggio di K’airahuiri Bajo situato a 4.550 m. Contornati da spettacolari panorami della valle sottostante e le montagne intorno dopo altri 40 minuti raggiungiamo il campeggio e al punto di controllo di K’airahuiri Alto a 4.700 m. A causa di queste considerevoli altitudini non è superfluo ricordare che ci vorrebbero almeno tre giorni di acclimatazione a Cusco (o in quota) prima di fare questa escursione. Pernottamento: K’airahuiri Alto (campeggio).

Questi i dati relativi alla prima giornata:

- Altitudine massima: 4.700 m

- Altitudine minima: 4.326 m

- Distanza da percorrere a piedi: 4 km

- Durata approssimativa della camminata: 2-3 ore

- Livello di difficoltà: moderato

2° Giorno: K’airahuiri Alto – Vinicunca – Hanchipacha – Cusco

Prima colazione e passeggiata di circa un'ora e mezza verso il Passo del Vinicunca, la montagna che si mostrerà ai nostri occhi con le incredibili striature colorate da vari sedimenti rocciosi: turchese, arancione, marrone e rosso, in infinite sfumature. Se si è fortunati, con il cielo terso si avrà anche vista impressionante dell'Apu Ausangate innevato. Dopo un po' di tempo per riposare e scattare foto e la possibilità di osservare un'alba superba, inizieremo la discesa sino al campo base, che in genere non necessita di più di 2 ore, allietando la vista con i panorami che si svelano con l’aumento della luce. Dopo pranzo si rientra a Cusco con arrivo introno alle 16. Pernottamento a Cusco.

4 OPZIONE 2

Questi i dati relativi alla seconda giornata:

- Altitudine minima: 4.700 m

- Altitudine massima: 5.036 m

- Distanza da percorrere: 6 km, tanto in salita come in discesa)

- Durata approssimativa della camminata: 3 ore a salire, 2 pe ritornare

- Livello di difficoltà: impegnativo (a causa dell'altitudine)

3° Giorno: Cusco – Lima – rientro

All’ora prefissata trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Lima per il rientro in Italia o per proseguire verso la prossima destinazione.

5

1° Giorno: Cusco – Palccoyo – Cusco

Partenza di buon mattino da Cusco in direzione sud est per arrivare alla comunità di Palccoyo. Lungo l’itinerario si avrà l’opportunità singolare di incontrare tre ponti di epoche molto lontane tra di loro, quello Inca, risalente al XV secolo, poi il coloniale, costruito tra il XVII e XVIII secolo e infine quello moderno risalente all'anno 1895, a supporto della ferrovia. Avremo modo di fare la prima colazione dopo aver superato il punto di controllo per l’ingresso all’area protetta di Pallcoyo. Da Huallatakunka inizia l’escursione e già poco dopo l'inizio si può vedere la prima montagna di una vasta catena montuosa con colori simili all'arcobaleno. Questa bellezza naturale è la sorella del famoso Vinicunca con il pregio di una più facile accessibilità. Tre sono i punti di osservazione panoramici che si incontrano lungo il cammino, in uno di questi possiamo vedere fino a 3 montagne di colori allo stesso tempo e in un altro abbiamo una vista impressionante del Monte Ausangate da un lato e dall'altro la Cordillera de Vilcanota di fronte a noi. Proseguendo ancora in salita si giunge all'enigmatica foresta di pietra, singolari formazioni rocciose frutto dell’erosione, un luogo magico per gli amanti dell'avventura e della natura. Ritorno a Cusco e pernottamento a Cusco.

2° Giorno: Cusco – Lima – rientro

All’ora prefissata trasferimento in aeroporto e volo per Lima per il rientro in Italia o per proseguire verso la prossima destinazione.

6 OPZIONE 3

informazioni

Partenze individuali 2024: ogni giorno su richiesta

Partecipanti: Minimo 2

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Opzione 1 Vinicunca 1 giorno a partire da € 270

Opzione 2 Vinicunca 2 giorni a partire da € 790

Opzione 3 Palccoyo 1 giorno a partire da € 300

LA QUOTA COMPRENDE:

✓ Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento per malattia da epidemia anche con messa in quarantena, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio (fascia d’età fino a 74 anni);

✓ Escursione menzionata in servizio condiviso, con guida locale parlante Spagnolo o Inglese;

✓ 1 pernottamento a Cusco in hotel categoria superiore (hotel Jose Antonio o similare), prima colazione inclusa;

✓ 1 pernottamento in tenda (programma Vinicunca 2 gg. Con cena al campo);

✓ Noleggio cavallo (programmi con Vinicunca);

✓ Pranzi ed eventuale cena al sacco (bibite non incluse);

✓ Assistenza costante del nostro personale e del nostro servizio 24/7;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

o Voli internazionali e nazionali, tasse aeroportuali e bagaglio in stiva (prenotazione su misura);

o Eventuale supplemento assicurativo per fascia d’età superiore (75 anni o superiore);

o Supplemento singola: su richiesta;

o Eventuali supplementi Natale, Capodanno (su richiesta);

o I pasti non indicati in programma;

o Tutte le bevande;

o Mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.

7

scheda tecnica

Prezzo “a partire da” in base alla disponibilità di posti volo a tariffa aerea dedicata. Prezzo soggetto a variazione sino ad un massimo del 8% in base all’andamento del tasso di cambio fino a 20 giorni prima della partenza. Cambio valuta applicato 1 USD = € 0,93. Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici, religiosi o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.

Ingresso nel paese: necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Visto d’ingresso: non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.

Nota importante: prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese (e a monitorare successivamente alla conferma) su questa pagina internet: PERU’ – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento della firma del contratto di viaggio.

8
Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Lavagnini, 70 / 50129 - Firenze – Italia WhatsApp: +39 351 781 4878 LUN-VEN / 9-18: +39 055 035 1441 e-mail: info@bigmama.travel www.bigmama.travel

Estensione Amazzonia

PERÙ

Durata: 3 giorni

Tipo viaggio: Pre/post tour guidato

Partecipanti: minimo 2

Periodo: Gen – Dic 2024

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Estensione individuale

• Tour guidato in spagnolo/inglese

• La rigogliosa natura tropicale dell’Amazzonia peruviana

• Ideale da abbinare a un viaggio in America Latina

• Possibilità di personalizzare l’itinerario su misura

Estensione ideale da abbinare a un viaggio in Perù per ampliare la conoscenza del Paese, oppure ad un'altra destinazione dell’America Latina. Puerto Maldonado, il cui aeroporto è collegato giornalmente con voli da Lima e da Cusco, è il più semplice punto di ingresso in Amazzonia, che si estende rigogliosa subito a ridosso della periferia cittadina. Siamo quindi in prossimità della frontiera con Bolivia e Brasile, in un ambiente tropicale tra i più remoti e straordinari del globo. La sistemazione è in confortevoli bungalows del lodge che si trova in piena Riserva Nazionale di Tambopata, raggiungibile solo per via fluviale. Nei tre giorni di visita le guide naturalistiche conducono a varie attività di escursione, per apprezzare i suoni della selva, gli aromi, i colori, la vastità e la solitudine di un ambiente naturale affascinante.

1° Giorno: Cusco o Lima – Puerto Maldonado

Arrivo all’aeroporto di Puerto Maldonado, assistenza e trasferimento all’Inkaterra Lounge per effettuare il check-in e proseguire verso il lodge con trasferimento fluviale a bordo della canoa motorizzata privata. Circa mezz’ora di navigazione in uno scenario sempre più affascinante, avvistando la fauna locale aiutati dall’esperienza della guida a bordo. Al lodge ci attende un pranzo buffet, dopodiché si prosegue con una passeggiata lungo il Sentiero Concepción, che si addentra all’interno della foresta primaria e secondaria. Alle ultime luci del giorno si effettua l’escursione detta “Fiume di notte” navigando a bordo della canoa per seguire le anse e gli angusti passaggi nel tunnel della vegetazione del fiume Madre de Dios, unica “strada” per conoscere l’ecosistema della selva amazzonica ed osservare il comportamento della fauna notturna. Rientro al lodge per cena e pernottamento.

2° Giorno: Lago Sandoval – Inkaterra Canopy – Foresta Occulta

Al mattino visita guidata all’interno della Riserva Nazionale di Tambopata per giungere ai bordi del Lago Sandoval. La guida fornirà informazioni sia sui criteri di salvaguardia dell’ambiente naturale, che sui processi naturali che hanno contribuito alla formazione del lago. Navigando sullo specchio d’acqua avremo l’opportunità di osservare numerosi esemplari della fauna locale come la nutria gigante, il guacamayo (pappagallo) blu e giallo, la scimmia urlatrice, il caimano nero e il paiche, uno dei pesci di acqua dolce più grandi del mondo. Rientro al lodge per il pranzo e nel pomeriggio la singolare esperienza dell’Inkaterra Canopy Walkway. Dopo essere saliti su torri che si innalzano fino a 30 metri proseguiremo su passerelle aeree e ponti sospesi che collegano le cime degli alberi. Potremo godere di un panorama incredibile e della possibilità di avvistare il tucano dal becco rosso, colibrì, picchi, scimmie scoiattolo, e il bradipo con 3 dita. In serata, si prosegue con la passeggiata detta “Foresta Occulta”, per addentrarci nella foresta amazzonica nel momento in cui viene risvegliata dall’attività della fauna notturna. Cena e pernottamento nel lodge.

3° Giorno: Puerto Maldonado – Lima

Dopo la prima colazione trasferimento in canoa a motore fino a Puerto Maldonado, dove visiteremo la Casa delle farfalle. Qui potremo rilassarci in attesa del volo verso la prossima destinazione, e ammirare lo splendido giardino delle farfalle che vi abitano e

2
itinerario

si trasformano in un turbinio di colori. Trasferimento in aeroporto e partenza per la destinazione successiva.

N.B.: si tratta di un minitour da poter combinare con un viaggio più ampio in Perù o in altra destinazione dell’America Latina.

Il bagaglio principale, soprattutto se valigie rigide, difficilmente trasportabili nel trasferimento in canoa sarà lasciato in deposito presso la reception del lodge negli uffici di Puerto Maldonado. Un piccolo zaino sarà sufficiente per quanto possa occorrere durante il soggiorno al Lodge.

3

Partenze individuali 2024: ogni giorno su richiesta

Partecipanti: Minimo 2

Quota di partecipazione per persona: In camera doppia a partire da € 440

LA QUOTA COMPRENDE:

✓ Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento per malattia da epidemia anche con messa in quarantena, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio (fascia d’età fino a 74 anni);

✓ Trasferimenti, visite ed escursioni menzionati in servizio condiviso, con guide locali parlanti Spagnolo o Inglese;

✓ 2 pernottamenti in cabaña doppia al lodge Inkaterra Concepcion, pensione completa inclusa;

✓ 2 pranzi e 2 cene (bibite non incluse);

✓ Assistenza costante del nostro personale e del nostro servizio 24/7;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

o Voli internazionali e nazionali, tasse aeroportuali e bagaglio in stiva (prenotazione su misura);

o Eventuale supplemento assicurativo per fascia d’età superiore (75 anni o superiore);

o Supplemento singola: su richiesta;

o Eventuali supplementi Natale, Capodanno (su richiesta);

o I pasti non indicati in programma;

o Tutte le bevande;

o Mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.

4
informazioni

scheda tecnica

Prezzo “a partire da” in base alla disponibilità di posti volo a tariffa aerea dedicata. Prezzo soggetto a variazione sino ad un massimo del 8% in base all’andamento del tasso di cambio fino a 20 giorni prima della partenza. Cambio valuta applicato 1 USD = € 0,94. Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici, religiosi o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.

Ingresso nel paese: necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Visto d’ingresso: non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.

Nota importante: prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese (e a monitorare successivamente alla conferma) su questa pagina internet: PERU’ – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento della firma del contratto di viaggio.

Voli consigliati:

-CUZ/PEM: LA 2075 – 11:58/12:58

-PEM/LIM: LA 2082 – 13:31/15:03

5
Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Lavagnini, 70 / 50129 - Firenze – Italia WhatsApp: +39 351 781 4878 LUN-VEN / 9-18: +39 055 035 1441 e-mail: info@bigmama.travel www.bigmama.travel

PERÚ ARUBA

Durata: 15 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in Perù ed estensione mare ad Aruba

Partecipanti: minimo 2

Partenze: 2024

DA SCEGLIERE PERCHÉ:

• Tour in Perù con guide parlanti spagnolo/inglese

• Guida parlante italiano su richiesta

• Panorami mozzafiato ed esperienze uniche nella natura, storia e archeologia

• Spiagge da sogno, comfort e mare cristallino

Tour che tocca i punti più interessanti del Perù. Dalle città coloniali agli aspri e desertici panorami andini, immersi tra cultura viva e tradizioni ancestrali. Archeologia e storia, con testimonianze millenarie. Città, templi e necropoli di antichissime culture indigene, fino allo sfarzo barocco dell’architettura coloniale. Al termine del tour, qualche giorno di meritato relax su una delle spiagge da sogno di Aruba, in un hotel da favola, con servizi di prim’ordine.

1° Giorno: Arrivo a Lima, Perù

Partenza dall’Italia (volo non incluso nella quota, prenotazione su misura). All’arrivo all’aeroporto internazionale di Lima, accoglienza da parte del nostro personale in loco e trasferimento in hotel per il pernottamento. Pasti liberi.

2° Giorno: Lima

Colazione in hotel. La mattina è dedicata alla visita guidata dei luoghi più interessanti della città. Si parte dall’elegante quartiere di Miraflores, dove il suggestivo Parco dell’Amore si apre con un ampio terrazzamento a picco sull’Oceano. Si prosegue con una vista panoramica della Huaca Pucllana, antico centro cerimoniale della popolazione autoctona. Passeggeremo quindi nella Piazza D’Armi, vero centro nevralgico cittadino dove si trova il Palazzo del Governo ed il Palazzo Municipale. Su lato opposto si eleva l’imponente Cattedrale al cui interno si trova, oltre ad uno splendido altare barocco, la oggi contestata tomba monumentale del Conquistatore (o invasore?) Francisco Pizarro. La visita termina con il Convento di Santo Domingo dove sono conservati i resti di San Martin de Porres e Santa Rosa di Lima. Pomeriggio libero da dedicare magari alla visita autonoma (non inclusa nella quota) dell’interessante Barranco, il quartiere degli artisti oppure una visita guidata al Museo Larco (quotazione su richiesta). Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

NB: La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà il Mali (Museo di Arte di Lima) invece della Cattedrale.

3° Giorno: Lima – Arequipa

Colazione in hotel. Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Arequipa. Assistenza all’arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio si effettua la visita della cosiddetta “Città Bianca” con un percorso a piedi e brevi trasferimenti. Si parte dal quartiere coloniale di San Lazaro per poi continuare verso il belvedere di Carmen Alto. Il vasto panorama è impreziosito dalla presenza dei tre vulcani che sembrano proteggere la città: Misti, Chachani e Pichu-Picchu. Un altro panoramico belvedere lo troviamo tra gli edifici coloniali del quartiere Yanahuara. Qui sorge la chiesa di San Giovanni Battista, piccola ma splendida, tutta bianca per la pietra “sillar” che caratterizza un po’ tutta la città. Il monumento che più caratterizza la città è il

2
itinerario

Convento di Santa Catalina, esteso su oltre due ettari di superficie, forse il più grande monastero al mondo. Per quasi 4 secoli, fino al 1970, è stato un luogo di clausura che accoglieva le vocazioni, sincere o forzate che fossero, delle giovinette appartenenti alla nobiltà spagnola. Con gli stretti vicoli, le piazze ed i giardini, la decorazione mudejar, ricordano in qualche maniera i vecchi quartieri di città andaluse. Nella Piazza delle Armi si trova la Cattedrale e la vicina Chiesa della Compagnia di Gesù. A fine visita rientro in hotel e pernottamento ad Arequipa. Pranzo e cena liberi.

4° Giorno: Arequipa – Puno

Colazione in hotel. Trasferimento alla volta di Puno con solo autista parlante spagnolo. Servizio condiviso con altri passeggeri anche di diversa nazionalità. Cambio di automezzo a Colca. Ci attendono circa 6 ore di viaggio per raggiungere il lago più esteso del Sudamerica. Può darsi che i viaggiatori più sensibili inizino ad avvertire i sintomi del “soroche”, il mal d’altitudine, che impareremo a controllare così come ci insegnano i popoli andini: respirare profondamente e lentamente e magari masticare foglie di coca. All’arrivo trasferimento in hotel e resto della giornata a disposizione. Pranzo e cena liberi. Pernottamento a Puno.

5° Giorno: Puno, Lago Titicaca

Colazione in hotel. Avremo a disposizione una giornata intera per esplorare il mitico Lago Titicaca, culla della leggenda incaica. Dapprima faremo una breve sosta presso il villaggio della comunità degli Uros, che ci mostreranno il loro usi e costumi e la loro vita sulle isole artificiali costruite con canne palustri. Ci dirigeremo poi all’isola di Taquile, i cui abitanti mantengono ancora vive le ancestrali tradizioni e conservano i loro abiti tradizionali dai colori sgargianti. Un’imperdibile opportunità per esplorare l’isola e godersi la migliore vista del lago. Pranzo sull’isola. Nel pomeriggio rientro in città. Tempo libero in base all’orario di fine delle visite. Cena libera. Pernottamento a Puno.

*NB: la barca per l’escursione del Lago Titicaca è condivisa con clienti di altre nazionalità.

6° Giorno: Puno – Cusco

Colazione in hotel. Trasferimento e partenza con autobus turistico per Cusco. Il percorso totale è di circa 400 km, si prevede duri circa 8/9 ore attraverso valli e paesaggi molto suggestivi. Sono previste alcune soste per visitare i luoghi più

3

importanti dal punto di vista panoramico, storico ed archeologico. Per quanto Puno e Cusco si trovino più o meno alla stessa altitudine, si dovrà superare un valico, il passo de La Raya, posto a 4319 metri. Pucarà è una zona archeologica purtroppo di difficile lettura, ma gli oggetti più importanti qui rinvenuti sono esposti nel Museo Litico che andremo a visitare. Altre rovine inca, tra cui il tempio di Viracocha si trovano a Raqqi. Faremo poi visita alla chiesa di Andahuayllas, che un pregevole ciclo di affreschi le ha valso la denominazione di Cappella Sistina del Sudamerica. Arrivo a Cusco e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento.

*NB: il bus per il viaggio da Puno a Cusco è condiviso con clienti di altre nazionalità e con guida in spagnolo/inglese.

7° Giorno: Cusco

Colazione in hotel. Ci allontaniamo dalla città al mattino per visitare la roccaforte di Sacsayhuamán, un complesso difensivo edificato con massi ciclopici che domina Cusco dall’alto. Proseguendo visitiamo l’altare dei sacrifici a Qenqo incastonato nella parete rocciosa. Altri resti inca li troviamo con l’atalaya di Puca Pucará ed a Tambomachay, monumento considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina. Nel pomeriggio si effettua la visita di Cusco dapprima con la Piazza di San Cristobal dove si ha una visione panoramica sul centro urbano. per apprezzare una vista panoramica della città. Si prosegue per l’animato mercato di San Pietro. San Blas è conosciuto come il quartiere degli artisti ed artigiani; quadri ed altri oggetti esposti sul marciapiede sono una continua tentazione. Percorrendo a piedi la via Hatun Rumiyoc troviamo il Palazzo Arcivescovile, edificato sulle fondamenta di un antico palazzo Inca. Poco più avanti, sempre lungo strada ammiriamo la caratteristica Pietra dai dodici angoli, esempio mirabile dell’abilità degli scalpellini Inca. Koricancha è il nome del tempio che in lingua quechua significa Recinto d’Oro. Con la fantasia dovremmo immaginarlo come era un tempo, con le pareti tutte rivestite d’oro. Si visita poi la chiesa di Santo Domingo per giungere poi alla Piazza delle Armi per visitare la Cattedrale al cui interno altari, lampadari ed arredi celebrano il fasto del gusto barocco coloniale. Pranzo e cena liberi. Rientro e pernottamento in hotel.

8° Giorno: Cusco – Aguas Calientes

Colazione in hotel. Lasciamo Cusco per scendere nella cosiddetta Valle Sacra degli Inca. Lungo strada, ad Urpi, si fa una sosta per conoscere le antiche tecniche Inca per la tintura e la filatura della lana di alpaca, tradizione perpetuata da una comunità di donne locali. Chinchero è interessante non solo per il suo oramai troppo turistico mercato: vi

4

troviamo una graziosa chiesa coloniale ed un complesso archeologico di epoca Inca, il tutto inserito in un contesto naturale di ampio orizzonte. Presso il villaggio di Moray potremo osservare le colossali terrazze concentriche disposte ad anfiteatro. Furono ideate per ricreare 20 tipi diversi di microclimi, studio che assicurava la produzione agricola dell’impero. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si effettua la visita del complesso archeologico di Ollantaytambo, massiccia fortezza difensiva, ma anche centro religioso e base di produzione agricola, dove si asserragliò l’ultima disperata difesa contro gli invasori europei. Partenza in treno dalla stazione di Ollantaytambo per arrivare ad Aguas Calientes. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena in hotel. Pernottamento.

Colazione in hotel. A bordo di locali autobus saliremo per un percorso tortuoso alla città del Machu Picchu, regalandoci una spettacolare vista del fiume Urubamba che scorre alla base del famoso canyon. La Città perduta degli Incas, Machu Picchu, ci riceverà con le sue incredibili terrazze, scalinate, recinti cerimoniali ed aree urbane. La “ciudad perdida” degli Inca fu edificata su un’altura tra i picchi delle Ande. Una volta abbandonata dai suoi ultimi abitanti venne parzialmente sepolta dalla vegetazione della giungla. La città non fu mai conquistata, anzi la sua stessa localizzazione in una posizione inaccessibile e assolutamente invisibile dalla vallata dell'Urubamba fece sì che neppure gli Spagnoli ne sospettassero l’esistenza. I contadini ed i pastori locali per secoli ne mantennero il segreto e solo per caso nel 1911 un esploratore inglese vi si imbatté, rivelandone l’esistenza. Dopo la visita guidata rientro ad Aguas Calientes e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si rientra in treno a Cusco. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento.

10° - 14° Giorno: Cusco - Aruba

All’ora prefissata trasferimento in aeroporto per imbarco sul volo (non incluso, prenotazione su misura) e proseguimento verso Aruba. Trasferimento privato in inglese dall’aeroporto al proprio resort.

Al contrario di molte altre isole dei Caraibi, Aruba è un'isola con pochi rilievi e vegetazione rada, semidesertica e clima secco. Questa caratteristica ha favorito lo sviluppo del turismo negli ultimi decenni del XX secolo, inizialmente come scalo crocieristico, per proseguire con la costruzione di grandi alberghi e resort. Le più grandi catene alberghiere sono presenti con edifici possenti (high-rise) sulla famosa e movimentata spiaggia di Palm Beach, affiancati da alcuni sofisticati resort più piccoli

5

(low-rise) e intimi sulla magnifica Eagle Beach. L'origine del nome dell’isola è incerta. Esistono due teorie: scoperta dallo spagnolo Alonso de Ojeda, che potrebbe averla nominata Oro Hubo (qui c’è l’oro) o, in alternativa, il nome potrebbe derivare dal termine Oibubai degli amerindi Arawak, che significa “guida”. Annessa alla Spagna già dal 1499, Aruba fu in seguito occupata dagli olandesi nel 1636 e restò dominio olandese fino al 1986, anno in cui si separò per diventare Regno autonomo dei Paesi Bassi. La popolazione parla abitualmente 4 lingue: olandese, inglese, spagnolo e papiamento (il creolo locale) e ciò rende la gente naturalmente predisposta alla comunicazione e al contatto umano, alla tolleranza e alla multi-culturalità. Lungo le vie della capitale Oranjestad si possono ammirare alcune vestigia del passato in abitazioni in stile coloniale, affiancate da edifici dall’architettura contemporanea. Da non perdere: una prima colazione a base di pastechi (un pasticcino locale), o una cena di haute cuisine in uno dei numerosi ristoranti dell’isola. Una bella nottata di ballo in un locale all’aperto in centro e, ovviamente, il capolavoro della natura, fatto di spiagge di sabbia bianchissima, in perfetta armonia con l’azzurro mozzafiato delle acque cristalline dell’oceano. Meta ideale per matrimoni e lune di miele, l’isola gode di un clima soleggiato, che ne fa un paradiso per i residenti e i visitatori tutto l’anno. La temperatura media è di 28º C, con alisei e sporadiche tempeste tropicali. Aruba si trova al di fuori dalla rotta degli uragani, quindi le precipitazioni sono molto moderate. Il Bucuti & Tara Beach Resort può a ragione essere considerato il migliore resort di Aruba, un resort dove si entra in un mondo “altro”, per restare sospesi per qualche giorno in un’atmosfera dove tutto è possibile, come in un sogno. Si può avere tutto ciò che si desidera e ci si può scordare della vita quotidiana, degli impegni e degli orari, per godersi la splendida spiaggia, il meraviglioso setting e il servizio superbamente eccellente. Una vacanza da sogno, appunto.

Pernottamento 5 notti in camera Standard Room (partial gardenview - Bucuti Wing) con prima colazione inclusa.

15° Giorno: Aruba – rientro

Trasferimento privato in aeroporto, con personale parlante inglese, in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.

6

Avvertenze

La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Nel caso il vostro viaggio coincida con questi giorni si visiterà il Museo Mali invece della Cattedrale.

Politiche di trasferimento dei bagagli a bordo (Percorso a Machu Picchu)

Nel percorso Ollantaytambo – Machu Picchu – Ollantaytambo, con il fine di garantire la sicurezza e comodità di tutti i passeggeri a bordo è vietato trasportare valigie ingombranti, permesso un solo bagaglio a mano con le misure seguenti: 1 borsa o zaino max 5kg e volume 157cm (altezza + lunghezza + larghezza).

Vi preghiamo di prendere nota che attualmente esiste un limite di 2500 ingressi permessi per giorno al Machu Picchu e altri 400 per il Huayna Picchu. Per questo è molto importante avere tutti i dati necessari con il maggiore anticipo possibile (nome, numero di passaporto, data di nascita e nazionalità). Una volta acquistato l’ingresso questo è soggetto alla penalità del 100% in caso di annullamento.

7

Partenze 2024: ogni giorno su richiesta

Partecipanti: minimo 2

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

con hotel categoria turistica a partire da € 2990

con hotel categoria superiore a partire da € 3050

LA QUOTA COMPRENDE:

✓ Assicurazione con assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio e annullamento per qualsiasi motivo certificabile NOBIS SUPERSTAR (fascia d’età fino a 64 anni);

✓ Perù:

o Trasferimenti, visite ed escursioni menzionati in servizio condiviso, con guide locali in spagnolo o inglese;

o Trasferimento condiviso solo con autista parlante spagnolo sulla tratta Arequipa-Puno con cambio automezzo a Colca. Servizio dagli hotel di Arequipa fino agli hotel di Puno;

o 9 notti in alberghi selezionati, prima colazione inclusa;

o 4 pranzi e 1 cena (bibite non incluse);

o Treno prima classe per Machu Picchu;

o Biglietto di bus turistico Puno / Cusco con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto, condiviso con altri turisti;

o Assistenza costante del nostro personale e del nostro servizio 24/7;

✓ Aruba:

o Trasferimenti privati in inglese da/per l’aeroporto di Aruba;

o Pernottamento 5 notti presso Bucuti & Tara Beach Resort ad Aruba, in camera doppia Superior Garden View con prima colazione;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

o Voli da/per l’Italia, tasse aeroportuali e bagaglio in stiva: prenotazione su misura;

o Volo da Lima ad Aruba con Copa Airlines (via Panama City) o con Avianca (via Bogota) in classe economy;

o Supplemento singola: su richiesta;

o Riduzione bambini: su richiesta;

o Riduzione camera tripla: su richiesta;

o Supplemento guida parlante italiano durante il tour in Perù: su richiesta;

o Supplemento partenza in concomitanza con Inti Raymi, Natale e Capodanno;

o Bevande e pasti non indicati come inclusi;

o Mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente definito come incluso ne “la quota comprende”

8
informazioni
9 HOTEL PREVISTI O SIMILARI IN PERU’

scheda tecnica

Prezzo “a partire da” in base alla disponibilità di posti volo a tariffa aerea dedicata. Prezzo soggetto a variazione sino ad un massimo del 8% in base all’andamento del tasso di cambio fino a 20 giorni prima della partenza. Tasso di cambio applicato: 1 USD = 0,93 EUR. Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici, religiosi o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.

Documenti di ingresso nei Paesi: Necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Visto d’ingresso non necessario.

Per l’ingresso ad Aruba provenendo dal Perù è obbligatoria la vaccinazione febbre gialla.

Nota importante

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet:

PERU' - viaggiare sicuri e ARUBA - viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

N.B.: gli itinerari possono essere soggetti a modifiche con breve preavviso in caso di maltempo e alcune attività all'aperto/gite di un giorno possono essere annullate durante la stagione invernale in Islanda. In questi rari casi, dovuti a cause di forza maggiore, le escursioni/attività non possono essere rimborsate ma le guide locali faranno del loro meglio per trovare alternative ragionevoli dove e quando possibile.

Voli raccomandati:

LIM/AQP: Arrivo massimo alle 11:00 ore

LA 2119 – 08:55/10:25 ore,

LA 2123 – 09:55/11:25 ore

Validità del programma: dal 01 aprile al 21 dicembre 2024.

10
Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Lavagnini, 70 / 50129 - Firenze – Italia WhatsApp: +39 351 781 4878 LUN-VEN / 9-18: +39 055 035 1441 e-mail: info@bigmama.travel bigmama.travel
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.