Notiziario Comune Bonate Sotto - DICEMBRE 2017

Page 4

Il Sindaco

SEIMILIONICINQUECENTOSETTEMILASEICENTOQUATTRO EUROECINQUECENTESIMI | segue da pag. 3 |

ai regolamenti comunali, a vietare l’apertura di altre sale gioco e l’installazione di nuove apparecchiature slot. In precedenza , a Marzo dello stesso anno, avevamo sottoscritto il “Manifesto dei Sindaci” per la legalità contro il gioco d’azzardo, sottoscritto da altri 650 comuni. E’ un primo passo, che ha preceduto una campagna di sensibilizzazione sul tema, effettuata lo scorso anno sul nostro territorio. Di concerto anche le strutture dei Servizi Sociali comunali, consapevoli del disagio sociale che sta portando il gioco incontrollato, si sono attivati per porsi in ascolto, aiutare e accompagnare le persone coinvolte verso specifiche strutture di supporto. Serve però la volontà di iniziare un percorso di recupero, e che è l’aspetto più difficile, perché alla fine… è solo un

gioco!!! Mi sono chiesto più volte se fosse adatto questo spazio, oltretutto in occasione delle festività natalizie, per affrontare questo argomento, ma visti i numeri spaventosi ritengo sia giusto non attendere ancora. Gli Auguri di un S.S. Natale e un sereno 2018 è per tutti ma permettetemi che sia rivolto in modo speciale a quelle persone che abbiano il coraggio di non aver vergogna a chiedere aiuto. Mi auguro di cuore che vogliano accogliere l’invito, per se, ma pensando anche alle persone che gli stanno vicino. Il Sindaco Carlo Previtali

NOTIZIE FLASH

CONVENZIONE CON BONATE SOPRA DEL SERVIZIO DI POLIZIA URBANA

ASFALTATURE IN ACCORDO CON LA PROVINCIA

Dall’inizio dell’anno verrà attivata una convenzione con il comune di Bonate Sopra per la gestione associata del Servizio. Ogni comune manterrà la gestione del proprio personale, mentre sarà unica la gestione e il coordinamento del servizio. A regime saranno 6 agenti coordinati da un Comandante che avranno il compito di garantire il controllo del territorio con una maggiore copertura oraria giornaliera da estendersi anche al sabato e dare la possibilità di maggiori controlli anche fuori orario di servizio.. La soluzione adottata è finalizzata a unire le forze per permettere una maggiore presenza negli ambiti di rispettiva competenza da parte della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine facendo in modo che quest’ultime non siano distolte dal contrasto alla criminalità organizzata. L’accordo tra i due comuni, che viene dopo quello per la sistemazione di via Marco Polo e della messa in sicurezza di via Calvi(Bonate Sotto) / via Trieste (Bonate Sopra), dimostra come la volontà di trovare soluzioni ai problemi va oltre all’appartenenza di gruppo , ammesso che esista, ma guarda all’obiettivo finale rivolto al cittadino.

A fine novembre sono stati effettuati i lavori di asfaltatura di alcuni tratti di via XXV Aprile e via Garibaldi. È il risultato dell'ottimo accordo di collaborazione con la Provincia che ha previsto, da parte del comune, la messa in sicurezza delle caditoie, dei tombini della fognatura su via XXV Aprile e il rifacimento della segnaletica, mentre la Provincia ha provveduto alle asfaltature. E' solo un primo passo. Ora si lavorerà affichè nel 2018 la Provincia possa prevedere le asfaltature anche sui tratti non interessati da questo intervento.

conoscereBonate

4

ANNO 23 - NUMERO 2 - Dicembre 2017


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.