BEST STAR 14

Page 46

“D”

DESIGN

L’OMBRELLO

IL FEDELE VECCHIO AMICO NELLA BORSETTA

Q

uando le giornate si accorciano e il freddo si avvicina, abbiamo ancora un desiderio forte di colori, amici inseparabili dell’estate che rallegrano la natura e ciò che indossiamo… Sembra strano eppure proprio il simbolo per eccellenza della “grigia” pioggia può essere uno degli alleati più fedeli in tal senso: l’ombrello, accessorio che si presta oggi più che mai a dar spazio alla fantasia…

P

er noi è normale averlo in borsa… ma lo sapevate che i primi modelli risalgono addirittura al XII secolo a.C.? Nato inizialmente per proteggere dai raggi solari (come si può dedurre dal nome) è nostro compagno di vita praticamente da sempre… Pensate

www.beststar.it

46

Di Chiara Musino

che in alcune culture antiche era simbolo di potere, in certi casi addirittura era abbinato alle divinità; non è ben chiaro se nacque prima in Egitto, in India, in Cina o in Persia ma successivamente fece la sua comparsa anche nella società ellenica come accessorio delle signore e nell’antica Roma. opo una “pausa” medioevale in cui venne dimenticato, ebbe un grande successo tra ‘800 e ‘900 in Italia, Francia e Inghilterra, dove le signore non potevano più farne a meno, vero e proprio accessorio di stile abbinato al vestito, di fine fattura o di seta dipinta per poi avvicinarsi di più alle tinte scure, e dove l’attenzione ai dettagli includeva anche il materiale e il design dell’impugnatura.

D


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.