Valeria Marini, da soubrette ad imprenditrice

Page 89

settembre\ottobre 2018

Versatilità di mercato e leadership: quali sono le capacità necessarie per i nuovi brand per affermarsi nel mercato e non finire ad essere “uno dei tanti”? È necessario avere un carattere forte e riconosciuto, sviluppando il prodotto nel pieno rispetto della propria identità. Nelle organizzazioni medie, come la nostra, è necessario creare una nuova mentalità organizzativa in grado di mantenere la struttura snella e veloce pur dovendo affrontare processi complessi, come per esempio quelli dell’internazionalizzazione. Il mantenimento di tale struttura consente di intercettare nuove tendenze, prototipare in real time ed immettere nuovo prodotto sul mercato in tempi stretti. L’utilizzo sapiente dei canali social consente inoltre lanci continui ed interazione con il target di riferimento. In alcuni casi sono stati utilizzati come canali di test per monitorare l’interesse del pubblico prima di iniziare il processo produttivo. Quali soluzioni servono alle imprese della moda per essere 100% omnicanali? Attualmente più che soluzioni vere e proprie, serve essere distruptive. È necessario essere consumatori per comprendere ciò che sono i nuovi standard e le aspettative. Bisogna uscire dalle cosidette “comfort zone” dei processi che creano continuità fra i canali, ed entrare in una dimensione di innovazione continua per creare progetti omnichannel intorno alla relazione e all’engagement, creare nuove esperienze che creano visibilità ed interesse intorno alla marca/prodotto e che portino poi ad acquisti attraverso il canale preferito dal consumatore. È necessario attivare tutti i canali possibili, sia quelli in gestione diretta che indiretta, e favorire l’accesso al prodotto senza competizione fra gli stessi. Per la marca, una volta attivato il consumatore, è necessario rendere fruiction free il processo di reperibilità e di acquisto del prodotto.

Dal CRM all’e-commerce fino ai social network, nulla può essere lasciato al caso se si vuole conoscere il proprio consumatore. Come Save my bag è riuscita a fare tutto questo? Attualmente non abbiamo una struttura informativa in grado di aggregare in una vista comune i dati provenienti dalle diverse fonti. In occasione del lancio del nuovo claim/hashtag #BagsRevolution abbiamo, però, deciso di avviare un progetto denominato “Join de movement”. Una community, che partendo dai valori innovativi di marca, sposi una nuova filosofia intorno all’accessorio moda. La community sarà l’occasione per mappare e individuare cluster di clientela e meglio conoscere le esigenze del nostro consumatore. Parallelamente la nuova piattaforma ecommerce sarà il punto in cui il cliente potrà costruire e consultare la propria storia di relazione con la marca, indipendentemente dal canale utilizzato per l’acquisto, con l’accesso a servizi dedicati. I dati derivanti da queste due fonti più quelli provenienti dai canali esterni saranno la base per attività di comunicazione mirata.

89


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.