Baviera - il mio luogo ideale!

Page 23

BAVIERA RELIGIOSA

Luoghi spirituali Passeggiare lungo antiche vie di pellegrinaggio, pernottare in un monastero o visitare dei luoghi di culto speciali: scoprite la forza spirituale della Baviera.

Gita Luterana: "I luoghi della Riforma"

Il luogo di pellegrinaggio mariano di Altötting

Nel 2017 cadrà il 500° anniversario della Riforma. La strada turistica "Gita Luterana", dal 2009, conduce sui passi di Martin Lutero, lungo i luoghi della Riforma in Germania. La stazione più meridionale è rappresentata da Augusta, la città della famiglia Fugger, mentre delle altre tappe sono rappresentate dall'imperiale Norimberga e da Coburgo, nell'Alta Franconia. Martin Lutero visse per sei mesi nella Fortezza di Coburgo nel 1530. Lì, presso una delle fortezze più grandi e meglio conservate della Germania, lavorò sulla Bibbia, sulle prediche e su numerosi altri scritti.

Da oltre 1.250 anni questa città è un centro spirituale della Baviera e, da oltre 500 anni, possiede il più importante luogo di pellegrinaggio mariano della Germania. Meta di oltre 1 milione di pellegrini e visitatori è la "Madonna Nera", nell'ottagono della Cappella delle Grazie. La piccola chiesa, oltre all'immagine della Grazia, ospita anche le urne argentee a forma di cuore dei re e dei principi elettori bavaresi, oltre a pregiate offerte votive.

Sinagoga Ohel Jakob I luoghi sacri bavaresi non sono solo cristiani: nella St.-Jakobs-Platz di Monaco di Baviera, nelle immediate vicinanze della Marienplatz e del Viktualienmarkt, nel cuore pulsante della capitale dello stato, si trovano la nuova sinagoga principale, il museo ebraico e la nuova casa comune della comunità di culto israelitica, che costituiscono il centro ebraico della città.

Le rappresentazioni della Passione di Cristo e la via della meditazione di Oberammergau La storia delle rappresentazioni della Passione di Cristo di Oberammergau è legata inseparabilmente all'epoca della guerra dei trent'anni e della peste. Un borghese, nell'anno 1633, fece voto di mettere in scena delle rappresentazioni della Passione di Cristo ogni dieci anni qualora le sofferenze avessero una fine rapida. A detta della tradizione, da quel momento in poi la peste non fece nessun'altra vittima. Dal 1634 gli abitanti di Oberammergau tengono ora ogni dieci anni le "loro rappresentazioni", con alcune eccezioni legate agli eventi storici. Le prossime rappresentazioni della Passione di Cristo si terranno nel 2020. La via della meditazione delle Alpi dell'Ammergau passa proprio accanto al teatro della Passione: su questo percorso di 87 chilometri è possibile passeggiare dal santuario di Wies di Steingaden attraverso l'Ammergau e raggiungere il castello di Linderhof, presso Ettal.

22

i

23

ULTERIORI INFORMAZIONI ALLA PAGINA: www.bavieraturismo.it/religiosa


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.