27 minute read

Allegato al conto annuale consolidato

Next Article
Bilancio

Bilancio

1. Commento relativo ai settori di attività e all’organico

Profilo del gruppo Banca del Sempione

Advertisement

La Banca del Sempione, costituita nel 1960, fornisce, alla propria clientela privata e aziendale, servizi tipici di una Banca universale, focalizzandosi in quelli di consulenza finanziaria e gestione patrimoniale. La Banca è promotrice di una SICAV di diritto lussemburghese, Base Investments SICAV, autorizzata alla distribuzione in Svizzera, della quale gestisce parte dei capitali. Il Gruppo comprende, oltre alla Banca del Sempione e alle sue succursali ticinesi, un’affiliata alle Bahamas, Banca del Sempione (Overseas), una società immobiliare, Imocentro SA e due società finanziarie, Finrate SA, Lugano e BDS Corporate Services, Nassau. Dal 2005 il nostro gruppo detiene inoltre il 91% del capitale di una società di gestione del risparmio denominata Accademia SGR SpA, attiva nella promozione e gestione di fondi di investimento immobiliare di diritto italiano. Nei primi mesi del 2006 la Banca ha alienato la partecipazione di minoranza nella BankNord Ge. Pa.Fi. SIM SPA, una società di intermediazione mobiliare e gestioni patrimoniali, acquisita nel 2001.

Il gruppo si avvaleva al 31 dicembre 2006 della collaborazione di 109 dipendenti, equivalenti a 108.5 posti di lavoro a tempo pieno (anno precedente: 103 dipendenti, rispettivamente 102.5 posti).

Operazioni di credito

In sintonia con la politica del Gruppo di concentrare lo sviluppo degli affari nel settore della gestione del risparmio, la politica del credito è mantenuta da tempo restrittiva; nuovi crediti sono concessi esclusivamente a fronte di garanzie reali. Le operazioni interbancarie rappresentano unicamente piazzamenti a breve termine della liquidità.

I crediti alla clientela esposti a bilancio che sono assistiti da garanzie rappresentano il 95% del totale.

Operazioni su commissione e prestazioni di servizio

La gestione patrimoniale, la negoziazione di titoli e derivati e le operazioni inerenti ai depositi fiduciari rappresentano le principali attività svolte in questo ambito. Il Gruppo è dotato di un servizio di gestione patrimoniale organizzato attraverso un comitato a cui spetta la definizione della politica d’investimento, ed uffici a Lugano e Nassau a cui spettano la trasformazione della politicain decisioni d’investimento sui conti dei clienti. Per il servizio di consulenza ai clienti, il Gruppo si avvale della collaborazione di uno staff competente presso tutte le sedi dell’istituto.

Operazioni di negoziazione

Il Gruppo esegue tutte le operazioni abituali in titoli, divise e strumenti derivati, per conto della clientela. Il risultato delle operazioni di negoziazione è rappresentato per la maggior parte dalla negoziazione su divise. Gli affari per conto proprio sono limitati.

Gestione dei rischi

Il Gruppo è dotato di un regolamento che definisce la gestione dei rischi in tutti i campi d’attività. Per ogni singola tipologia di rischio sono stati definiti dei limiti chiari e prudenziali. L’unità di Risk management, che rispetta i requisiti d’indipendenza e professionalità, è operativamente responsabile dell’identificazione e della misurazione dei rischi, nonché della sorveglianza del rispetto della politica e dei limiti: i controlli vengono svolti a scadenze regolari, con l’ausilio di appropriati strumenti. Le valutazioni di mercato vengono aggiornate quotidianamente.

I rischi di controparte (credito) sono minimizzati dalla rigorosa selezione dei partner finanziari e dalla sistematica richiesta di garanzie reali e margini di copertura alla clientela. I crediti lombard, che costituiscono la parte preponderante del portafoglio, sono concessi sulla base di valori d’anticipo calcolati prudenzialmente e sorvegliati costantemente. Il portafoglio ipotecario è costituito essenzialmente da abitazioni occupate dal proprietario stesso. Il saldo medio dei crediti concessi ammonta a CHF 352’000 (anno precedente: CHF 345’000). Il valore anticipabile degli immobili commerciali, degli stabili di reddito e delle abitazioni private di standing elevato viene determinato con l’ausilio di perizie esterne.

La gestione dei rischi di variazione dei tassi d’interesse in relazione alla struttura di bilancio viene svolta dal comitato ALM del Gruppo. Gli altri rischi di mercato, essenzialmente su posizioni in divise e titoli, risultano contenuti in seguito ai limiti molto restrittivi imposti alle unità operative. Le posizioni vengono sorvegliate quotidianamente.

I rischi operativi sono limitati attraverso l’insieme dei regolamenti e delle disposizioni interne. Le attività di controllo sono parte integrante delle operazioni giornaliere. La revisione interna verifica costantemente la validità delle procedure. Il servizio compliance controlla l’avvenuto rispetto delle disposizioni regolamentari e dei doveri di diligenzain vigore nei campi di attività del Gruppo.

Outsourcing

La Banca del Sempione ha affidato a una società esterna i lavori di manutenzione dei programmi appartenenti alla piattaforma informatica BOSS. I termini di questa collaborazione sono stati formalizzati in un contratto di servizio dettagliato. Tutti i collaboratori della società di servizio sottostanno all’obbligo del segreto bancario. Le prestazioni non sono comunque sottoposte alle disposizioni della circolare CFB 99/2.

2. Principi contabili e di valutazione

Principi generali

I principi contabili e i criteri di valutazione adottati sono conformi alle disposizioni del Codice delle obbligazioni, della Legge sulle banche e alle direttive emanate dalla Commissione federale delle banche. Il conto consolidato, allestito in modo conforme alle disposizioni svizzere in materia d’allestimento dei conti bancari, presenta un quadro fedele, “true and fair view”, della situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale del Gruppo. Tutte le operazioni sono iscritte a bilancio secondo il principio della registrazione alla data d’esecuzione della transazione.

Perimetro e metodo di consolidamento

Le società di cui la Banca detiene una partecipazione superiore al 50% dei voti o del capitale sono state consolidate secondo il metodo integrale.

In base al metodo del consolidamento integrale, debiti e crediti, come pure costi e ricavi, risultanti da rapporti fra società consolidate sono elisi. Il consolidamento del capitale avviene sulla base del “purchase method”, secondo il quale il valore di carico viene compensato con il valore equo del patrimonio netto esistente all’atto della costituzione o dell’acquisto.

Le eventuali partecipazioni detenute tra il 20% e il 50% sono integrate nel conto consolidato secondo l’ “equity method”.

Le partecipazioni non consolidate sono iscritte a bilancio al prezzo d’acquisto dedotti eventuali ammortamenti.

L’elenco delle partecipazioni rilevanti e le modifiche del perimetro di consolidamento figurano al punto 3.3 dell’allegato.

Conversione delle monete estere

Le operazioni in valute estere sono contabilizzate ai corsi di cambio in vigore alla data della transazione. Gli utili e le perdite risultanti dalla conclusione di queste transazioni o dalla conversione, ai cambi vigenti il giorno di chiusura del bilancio, degli attivi e i passivi in valute estere, vengono contabilizzate a conto economico. Gli attivi e passivi delle società del Gruppo consolidate sono convertiti al cambio di fine anno, costi e ricavi al cambio medio. Le differenze risultanti sono attribuite direttamente al capitale proprio.

I corsi usati per la conversione delle principali valute estere sono i seguenti:

Principi generali di valutazione

Gli attivi, i passivi e gli affari fuori bilancio pubblicati nella medesima rubrica sono sempre oggetto di una valutazione individuale.

2006 2005

fine anno medio fine anno medio USD 1.2196 1.2541 1.3182 1.2457 EUR 1.6068 1.5744 1.5542 1.5480 GBP 2.3979 2.2665 YEN 1.0265 1.1194

Liquidità, crediti risultanti da titoli del mercato monetario, crediti verso banche e fondi passivi

L’iscrizione a bilancio si basa sul valore nominale o sul valore d’acquisto, dedotte le rettifiche di valore individuali per crediti a rischio. Per i titoli del mercato monetario si procede ad una rateizzazione dello sconto.

Prestiti (crediti nei confronti della clientela e crediti ipotecari) I prestiti sono generalmente allibrati al valore nominale. I crediti compromessi, ossia quelli per i quali, in base all’esame dei criteri di solvibilità, è verosimile che il debitore non riuscirà a fare fronte ai propri impegni, sono valutati individualmente. I presunti rischi di perdita sono coperti da prudenziali rettifiche di valore individuali. Eventuali impegni derivanti da operazioni fuori bilancio sono debitamente considerati in questa valutazione. Un credito è considerato compromesso al più tardi quando gli interessi o i rimborsi di capitale sono scadutida più di 90 giorni. In questo caso gli interessi non introitati vengono direttamente assegnati alle rettifiche di valore; l’iscrizione alla relativa voce dei ricavi viene effettuata soltanto al momento dell’effettivo incasso degli interessi. L’ammontare delle rettifiche di valore corrisponde alla differenza fra il valore contabile del credito e l’importo che la Banca ritiene di poter recuperare in funzione del rischio di controparte e del ricavo netto ottenibile dal realizzo delle eventuali garanzie. I crediti compromessi sono allibrati in bilancio al netto delle relative rettifiche di valore. Per i crediti che, pur non essendo compromessi, rappresentano un rischio latente di perdita e per la porzione del portafoglio costituita da numerosi crediti di piccola entità, esiste una rettifica di valore forfettaria. Quest’ultima viene determinata applicando una metodologia di calcolo sistematica e costante nel tempo (20% del valore nominale per i crediti a rischio, rispettivamente 5% per i crediti di piccola entità). Le variazioni dell’ammontare delle rettifiche di valore, individuali e forfettarie, come pure i recuperi di crediti precedentemente ammortizzati, vengono portate alla rubrica del conto economico “rettifiche di valore, accantonamenti e perdite”. Gli scioglimenti di riserve non più necessarie, se non vengono utilizzati per creare nuovi accantonamenti, sono allibrati a conto economico nella rubrica “ricavi straordinari”.

Portafogli titoli e metalli preziosi destinati alla negoziazione

I portafogli destinati alla negoziazione sono valutati al prezzo di mercato del giorno di chiusura del bilancio ed il relativo risultato contabilizzato nel conto economico. Nel caso in cui non è possibile reperire un valore di mercato attendibile, viene applicato il principio del minor valore.

Investimenti finanziari

I titoli di credito a tasso d’interesse fisso sono valutati in base al principio dell’ “Accrual Method”, in quanto esiste l’intenzione di mantenerli fino alla scadenza. L’aggio o il disaggio risultante al momento dell’acquisto di titoli a remunerazione fissa viene quindi rateizzato nel conto economico secondo il periodo di durata. Il risultato realizzato in caso di vendita o rimborso anticipato viene ripartito sulla durata residua dell’operazione determinata in base alla scadenza originale. Eventuali deprezzamenti di valore causati dal deterioramento della solvibilità dell’emittente sono contabilizzati alla rubrica “altri costi ordinari”. Per analogia, un successivo ripristino al valore precedente viene allibrato alla voce “altri ricavi ordinari”. I titoli di partecipazione e i metalli preziosi sono valutati secondo il principio del minor valore tra prezzo d’acquisto e valore di mercato. Gli immobili ricevuti in garanzia di crediti erogati, e in seguito rilevati all’asta, figurano negli investimenti finanziari se si intende rivenderli. La loro valutazione si basa sul principio del minor valore tra prezzo di acquisto e valore di liquidazione. Gli averi fisici in metalli preziosi destinati ad operazioni di cassa sono valutati adottando il principio del valore più basso, quelli utilizzati a copertura degli impegni in conto metallo al valore di mercato.

Partecipazioni non consolidate

Le partecipazioni minoritarie tra il 20% e il 50% sono iscritte a bilancio secondo l’ “equity method”. Le società nelle quali la Banca detiene meno del 20% dei diritti di voto o la cui dimensione e attività non hanno un’influenza importante, sono iscritte a bilancio al prezzo d’acquisto dedotti eventuali ammortamenti necessari.

Immobilizzi

L’iscrizione a bilancio dei beni che sono utilizzati per più di un periodo contabile e che sono superiori al limite inferiore di attivazione, avviene ai costi d’acquisto dedotti gli ammortamenti necessari. Questi vengono applicati con il metodo lineare e preventivati in base alla presunta durata di utilizzo degli oggetti stimata secondo criteri prudenziali. La congruità dei criteri adottati viene verificata annualmente e, se necessario, sono eseguiti ammortamenti supplementari. Gli ammortamenti, ordinari e supplementari, sono allibrati nella rubrica del conto economico “ammortamenti sugli immobilizzi”. La presunta durata d’utilizzo prevista per le differenti categorie d’immobilizzi è la seguente:

immobili, terreno compreso al massimo 67 anni altre immobilizzazioni al massimo 10 anni materiale informatico e altre apparecchiature al massimo 5 anni

Eventuali utili realizzati con l’alienazione sono contabilizzati nella rubrica “ricavi straordinari”, le perdite nella rubrica “costi straordinari”.

Valori immateriali

Goodwill Nel caso di un acquisto di una partecipazione ad un prezzo superiore al valore equo degli attivi netti ripresi, la differenza viene attivata come goodwill. Gli ammortamenti, calcolati in modo lineare in funzione della durata economica di utilizzo (usualmente cinque anni), vengono allibrati a carico del conto economico. Ad ogni chiusura il valore reale del goodwill è comunque oggetto di una nuova valutazione. Nel caso in cui dovesse risultare sopravvalutato, verrebbe iscritto a conto economico un ammortamento supplementare.

Altri valori immateriali Le acquisizioni di software e di altri valori immateriali vengono portate a bilancio solo se il loro valore di utilizzo si protrae per più anni. I valori immateriali creati in proprio non vengono attivati. La valutazione si fonda sul valore di acquisizione, dedotti gli ammortamenti economicamente necessari, stimati in base alla durata di utilizzo (al massimo comunque cinque anni). Il valore attuale è rivisto ogni anno. Se da questa analisi risulta una mutata durata d’utilizzo o una diminuzione di valore, viene registrato un ammortamento supplementare.

Previdenza professionale

Tutti i collaboratori della casa madre svizzera sono affiliati a due fondazioni di previdenza giuridicamente autonome. I premi pagati dal datore di lavoro sono contabilizzati nelle spese per il personale. I dipendenti esteri non sono soggetti ad alcuna forma di previdenza professionale, in quanto non prevista dalla normativa locale.

Imposte

Le imposte correnti, determinate conformemente alle prescrizioni fiscali vigenti, sono allibrate nel conto economico del periodo nel quale gli utili sono stati realizzati. I relativi accantonamenti di fine anno sono contabilizzati alla rubrica del passivo “ratei e risconti”. L’impatto fiscale delle differenze temporali fra il valore fiscale e il valore a bilancio degli attivi e degli impegni è contabilizzato come imposte differite al passivo del bilancio nella rubrica “rettifiche di valore e accantonamenti”. Le imposte differite sono calcolate separatamente per ogni esercizio contabile e per ogni entità fiscale sulla base delle aliquote fiscali in vigore al momento dell’allestimento dei conti annuali. Le imposte differite attive sulle differenze temporali o sulle perdite riportate sono contabilizzate, alla voce attiva “ratei e risconti”, solo se è probabile che siano realizzate grazie al futuro conseguimento di sufficienti utili imponibili. Le imposte differite attive e passive sono compensate solo nella misura in cui si riferiscono alla stessa entità fiscale e solo se questa compensazione è giuridicamente valida.

Impegni eventuali

La contabilizzazione nel fuori bilancio di queste operazioni avviene al valore nominale. Per tutti i rischi ravvisabili il giorno di chiusura del bilancio vengono costituite singole rettifiche di valore e accantonamenti in base al principio della prudenza.

Rettifiche di valore e accantonamenti

Per tutti i rischi ravvisabili il giorno di chiusura del bilancio vengono costituite singole rettifiche di valore e accantonamenti in base al principio della prudenza. Gli accantonamenti che non sono più economicamente necessari e che non sono utilizzati per costituire nuovi accantonamenti della medesima natura, sono sciolti a favore del conto economico. Gli accantonamenti e le rettifiche individuali sono portati direttamente in diminuzione del valore del corrispondente attivo. L’accantonamento imposte comprende unicamente le imposte differite risultanti dai differenti criteri d’allestimento adottati per il conto annuale consolidato rispetto ai singoli bilanci fiscali.

Strumenti finanziari derivati

Tutti gli strumenti finanziari derivati sono valutati al valore di mercato in quanto si tratta unicamente di operazioni di negoziazione. I valori di rimpiazzo positivi e negativi sono allibrati a bilancio nelle rubriche “altri attivi” o “altri passivi”. Il valore di mercato corrisponde ai prezzi pagati in una piazza borsistica efficiente e sufficientemente liquida, ai prezzi offerti da un market maker oppure ai prezzi determinati con l’ausilio di un modello di valutazione. Eventuali compensazioni a bilancio fra valori di rimpiazzo positivo e negativo con la medesima controparte vengono effettuate solo nell’ambito dei limiti previsti da accordi di compensazione giuridicamente validi. Il risultato, realizzato o non realizzato, derivante dalle transazioni con strumenti finanziari derivati è contabilizzato nella rubrica “risultato da operazioni di negoziazione”.

Modifiche dei principi contabili, di valutazione e di presentazione

I principi di compilazione e di valutazione del conto annuale applicati all’esercizio chiuso il 31 dicembre 2006 sono i medesimi di quelli applicati l’anno precedente, ad eccezione dell’adozione del nuovo principio RPC 16. L’applicazione di questo principio non ha avuto un impatto sul conto annuale del Gruppo.

3.1 Sommario delle coperture dei prestiti e delle operazioni fuori bilancio

(importi in CHF 1’000)

Tipo di copertura Copertura Altra Senza ipotecaria copertura copertura Totale

Prestiti

Crediti nei confronti della clientela 4’521 54’625 6’090 65’236 Crediti ipotecari 65’316 – Edilizia abitativa 58’388 – Edifici commerciali e industriali 6’928

Totale prestiti 69’837 54’625 6’090 130’552

Esercizio precedente 69’080 50’385 9’888 129’353

Operazioni fuori bilancio

Impegni eventuali

8’570 352 8’922 Impegni irrevocabili 1’196 1’196 Impegni di pagamento e di versamento suppletivo 60 60

Totale operazioni fuori bilancio 8’570 1’608 10’178

Esercizio precedente 12’173 390 12’563

(importi in CHF 1’000)

AccantoImporto Valore realizzo Importo namenti lordo coperture netto individuali

Crediti compromessi Esercizio in esame 22’268 2’010 20’258 20’258

Esercizio precedente 25’457 4’691 20’766 20’680

3.2 Suddivisione dei portafogli titoli e metalli preziosi destinati alla negoziazione, investimenti finanziari e partecipazioni

(importi in CHF 1’000)

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

Portafogli titoli e metalli preziosi destinati alla negoziazione

Titoli di credito quotati in borsa Titoli di partecipazione quotati in borsa

303 1’135 59 331 Metalli preziosi 221 106

Totale portafogli titoli e metalli preziosi destinati alla negoziazione 583 1’572

(importi in CHF 1’000)

Valore Valore di mercato contabile o di liquidazione Esercizio Esercizio Esercizio Esercizio

in rassegna precedente in rassegna precedente

Investimenti finanziari

Titoli di credito destinati ad essere conservati sino alla scadenza 32’107 28’887 31’980 28’998 Titoli di partecipazione 2’837 1’330 2’957 1’341 Immobili 1’962 1’562 1’962 1’562

Totale investimenti finanziari 36’906 31’779 36’899 31’901

di cui titoli ammessi alle operazioni REPO secondo le prescrizioni in materia di liquidità 25’535 15’567

(importi in CHF 1’000)

Partecipazioni

Senza valore di borsa

Totale partecipazioni

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

20 1’645 20 1’645

3.3 Informazioni sulle partecipazioni rilevanti

Esercizio Esercizio Nome e sede Attività in rassegna precedente

Capitale Quota in % Quota in %

Società consolidate integralmente

Banca del Sempione (Overseas) Ltd, Nassau Banca e Trust CHF 5’000’000 100 100 BDS Corporate Services Ltd, Nassau Finanziaria USD 50’000 100 100 Imocentro SA, Lugano Immobiliare CHF 700’000 100 100 Finrate SA, Lugano Finanziaria CHF 200’000 100 100 Accademia SGR SpA, Milano Gestione Risparmio EUR 1’400’000 91 91

Società iscritta nella voce “partecipazioni”

BankNord Ge. Pa. Fi. SpA, Milano Gestione Risparmio 10

Nel corso del 2006, BDS Corporate Services Ltd, Nassau ha incrementato il proprio capitale azionario da USD 10’000 a USD 50’000, mediante l’emissione a titolo gratuito di 40’000 nuove azioni di nominali USD 1.

La partecipazione del 10% in Banknord Ge. Pa. Fi. SpA Milano è stata venduta nei primi mesi del 2006. Nonostante la cessione non vi sono state modifiche del perimetro di consolidamento, in quanto l’entità ceduta non era oggetto di integrazione nel conto di gruppo.

3.4 Schema degli immobilizzi e delle partecipazioni

(importi in CHF 1’000)

Ammor- Valore Ammorta- Valore tamenti contabile menti contabile Valore finora fine anno Investi- Disinvesti- Rivaluta- fine esercizio d’acquisto eseguiti precedente menti menti zioni in rassegna

Partecipazioni non consolidate

Altre partecipazioni 1’685 40 1’645 –1’625 20

Totale partecipazioni non consolidate 1’685 40 1’645 –1’625 20

Immobilizzi

Stabili ad uso della Banca 49’039 13’452 35’587 103 –989 34’701 Altri immobilizzi 15’080 14’178 902 196 –222 876

Totale immobilizzi 64’119 27’630 36’489 299 –1’211 35’577

Valori immateriali

Goodwill 583 583 –120 463 Altri valori immateriali 2’825 983 1’842 884 –959 1’767

Totale valori immateriali 3’408 983 2’425 884 –1’079 2’230

Valore d’assicurazione contro gli incendi per gli immobili 41’300 Valore d’assicurazione contro gli incendi per gli altri immobilizzi 6’050

3.5 Altri attivi e altri passivi

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

(importi in CHF 1’000)

altri attivi altri passivi altri attivi altri passivi

Valori di rimpiazzo degli strumenti finanziari derivati relativi a contratti negoziati per proprio conto 800 640 1’623 1’235 Imposte indirette 163 3’135 217 1’217 Conti di regolarizzazione 12 131 Attivi e passivi diversi 943 512 1’398 797

Totale 1’906 4’287 3’250 3’380

3.6 Attivi non liberamente disponibili e attivi con riserva di proprietà

(importi in CHF 1’000)

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

Tipo dei valori e motivo del deposito

Investimenti finanziari riservati per op. REPO con BNS (non utilizzato) 4’959 4’971 Crediti nei confronti di banche e investimenti finanziari a copertura dei margini obbligatori per prodotti derivati (interamente utilizzato) 7’481 7’407

Totale 12’440 12’378

3.7 Impegni nei confronti di proprie istituzioni di previdenza

(importi in CHF 1’000)

Esercizio Esercizio in rassegna precedente Crediti in conto corrente e vincolati della fondazione presso il Gruppo 4’237 4’072

Per i collaboratori in Svizzera la Banca del Sempione dispone di due piani previdenziali. Per la parte obbligatoria LPP, la Banca ha optato per l’affiliazione alla Fondazione di previdenza collettiva, legalmente indipendente, della Basilese. Inoltre i dipendenti sono affiliati al Fondo di previdenza della Banca del Sempione che si occupa della previdenza professionale per la sola parte facoltativa (parte complementare). Entrambe le Fondazioni riassicurano i rischi presso un’assicurazione sulla vita, integralmente per quanto attiene la copertura obbligatoria, unicamente per i rischi di decesso e invalidità per la parte complementare. L’età di pensionamento corrisponde a quella stabilita dall’AVS. In caso di pensionamento anticipato, l’affiliato percepisce il capitale accumulato in quel momento (parte complementare). Alla chiusura del periodo contabile, come per lo scorso esercizio, la Banca non registra alcun obbligo nei confronti delle due fondazioni previdenziali, essendo tutti i rischi riassicurati e non essendo evidenziati dei rischi finanziari sulla parte complementare. Per la Banca non si identifica quindi né un vantaggio economico, né un obbligo di copertura. Qualsiasi impegno finanziario della Banca nei confronti delle fondazioni previdenziali si esaurisce con il versamento dei contributi. In nessuna delle due Fondazioni sono altresì presenti riserve di contributi del datore di lavoro. L’ultimo conto annuale revisionato del Fondo di previdenza della Banca del Sempione (31 dicembre 2005) presenta un tasso di copertura del 137%. I dipendenti esteri non sono soggetti ad alcuna forma di previdenza professionale, in quanto non prevista dalla normativa locale.

3.8 Rettifiche di valore e accantonamenti

(importi in CHF 1’000)

Accantonamenti per imposte latenti

Recuperi Nuova Utilizzo e interessi in costituzione Scioglimento

Situazione scioglimento pericolo, a carico a favore Situazione fine esercizio conforme differenze del conto del conto fine esercizio precedente allo scopo di cambio economico economico in rassegna

1’481 100 –16 1’565

Rettifiche di valore e accantonamenti per rischi di perdita (rischi di delcredere e rischi paesi) 20’750 –1’067 141 514 20’338 Altri accantonamenti 12’876 –399 421 315 13’213

Subtotale 33’626 –1’466 562 829 33’551

Totale rettifiche di valore e accantonamenti 35’107 –1’466 562 929 –16 35’116

dedotto: rettifiche di valore compensate direttamente con gli attivi –20’680 –20’258

Totale rettifiche di valore e accantonamenti secondo il bilancio 14’427 14’858 Riserva per rischi bancari generali 12’820 400 13’220

3.9 Capitale sociale

(importi in CHF 1’000)

Esercizio in rassegna Esercizio precedente Valore Capitale con Valore Capitale con nominale Numero diritto al nominale Numero diritto al complessivo azioni dividendo complessivo azioni dividendo

Capitale azionario 20’000 200’000 20’000 20’000 200’000 20’000

Totale capitale sociale 20’000 200’000 20’000 20’000 200’000 20’000

Nominale CHF Quota in % NominaleCHF Quota in %

Azionisti rilevanti

Eburnea Holding SA, Sion (Gruppo Donelli) 10’400 52.00 10’400 52.00 Molu SA, Lugano (Gruppo Gattei) 7’000 35.00 7’000 35.00 Golden Horn Finanz AG, Lugano (Gruppo Filofibra) 2’350 11.75 2’350 11.75

Non esistono né capitale condizionale né azionisti rilevanti senza diritto di voto.

3.10 Prospetto delle variazioni del capitale proprio

Capitale proprio all’inizio dell’esercizio in rassegna

Capitale azionario Riserva dell’utile

(importi in CHF 1’000) 20’000 49’902

Quote minoritarie nel capitale proprio Riserva per rischi bancari generali

195 12’820 Utile del gruppo 5’431

Totale capitale proprio all’inizio dell’esercizio in rassegna (prima dell’impiego dell’utile) 88’348

– Dividendo a debito del risultato dell’esercizio precedente –2’500 + Attribuzione alla riserva per rischi bancari generali 400 + Differenze da conversione valute estere e consolidamento 38 + Utile del gruppo nell’esercizio in rassegna 8’029

Totale capitale proprio alla fine dell’esercizio in rassegna (prima dell’impiego dell’utile) 94’315

di cui: Capitale azionario 20’000 Riserva dell’utile 52’915 Quote minoritarie nel capitale proprio 151 Riserva per rischi bancari generali 13’220 Utile del gruppo 8’029

3.11 Struttura delle scadenze dell’attivo circolante e del capitale di terzi

(importi in CHF 1’000)

Scadenze del capitale entro entro entro 12 mesi dopo immoa vista disdicibile 3 mesi 3–12 mesi – 5 anni 5 anni bilizzato totale

Attivo circolante

Liquidità 8’945 8’945 Crediti nei confronti di banche 28’968 112’603 2’073 143’644 Crediti nei confronti della clientela 47’296 9’569 7’776 595 65’236 Crediti ipotecari 24’490 10’522 18’788 11’516 65’316 Portafoglio titoli e metalli preziosi destinati alla negoziazione 583 583 Investimenti finanziari 2’839 3’323 7’281 21’501 1’962 36’906

Totale attivo circolante 41’335 71’786 136’017 35’918 33’612 1’962 320’630

Esercizio precedente 38’597 65’205 147’835 70’415 18’294 1’519 1’562 343’427

Capitale di terzi

Impegni nei confronti di banche 11’250 11’250

Impegni nei confronti della clientela a titolo di risparmio e d’investimento 47’505 47’505 Altri impegni nei confronti della clientela 167’440 3’400 15’114 358 186’312

Totale capitale di terzi 178’690 50’905 15’114 358 245’067

Esercizio precedente 213’655 55’025 10’401 1’158 280’239

3.12 Crediti e impegni nei confronti di società collegate e crediti a organi della Banca

(importi in CHF 1’000)

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

Crediti nei confronti di società collegate 4’787 5’137 Impegni nei confronti di società collegate 3’454 3’076 Crediti ad organi della Banca 3’949 3’945

Transazioni e prestazioni di servizio con entità collegate

Durante l’esercizio in esame non sono avvenute transazioni degne di nota aventi come controparte entità collegate. Le condizioni applicate nell’ambito dei servizi bancari corrispondono generalmente a quelle concesse alla clientela primaria. I membri degli organi della Banca beneficiano delle medesime facilitazioni applicate a tutto il personale.

3.13 Bilancio suddiviso secondo il domicilio svizzero o estero della clientela

Esercizio in rassegna Esercizio precedente

(importi in CHF 1’000)

Svizzera Estero Svizzera Estero

Attivi

Liquidità 8’943 2 16’765 2 Crediti nei confronti di banche 39’327 104’317 37’456 126’500 Crediti nei confronti della clientela 19’044 46’192 26’103 36’478 Crediti ipotecari 65’316 66’772 Portafogli titoli e metalli preziosi destinati alla negoziazione 229 354 108 1’464 Investimenti finanziari 13’482 23’424 12’305 19’474 Partecipazioni non consolidate 20 20 1’625 Immobilizzi 35’447 130 36’445 44 Valori immateriali 1’586 644 1’769 656 Ratei e risconti 1’935 366 1’561 235 Altri attivi 1’789 117 3’185 65

Totale attivi 187’118 175’546 202’489 186’543 Passivi

Impegni nei confronti di banche 4’540 6’710 3’760 12’681 Impegni nei confronti della clientela a titolo di risparmio e d’investimento 41’056 6’449 43’199 8’126 Altri impegni nei confronti della clientela 84’725 101’587 91’888 120’585 Ratei e risconti 3’644 493 2’279 359 Altri passivi 4’056 231 3’202 178 Rettifiche di valore e accantonamenti 14’858 14’427 Riserva per rischi bancari generali 13’220 12’820 Capitale azionario 20’000 20’000 Riserva dell’utile 51’050 1’865 48’980 922 Quote minoritarie nel capitale proprio 151 195 Utile del gruppo 5’722 2’307 4’070 1’361 di cui quote minoritarie –22 –22

Totale passivi 242’871 119’793 244’625 144’407

3.14 Attivi suddivisi secondo paesi e gruppi di paesi

Esercizio in rassegna Esercizio precedente

(importi in CHF 1’000)

Importo CHF Quota % Importo CHF Quota %

Svizzera 187’118 52 202’489 52

Altri Paesi OCSE 138’279 38 174’143 45 Altri Paesi 37’267 10 12’400 3

Totale estero 175’546 48 186’543 48 Totale attivi 362’664 100 389’032 100

3.15 Bilancio suddiviso secondo le valute

(importi in CHF 1’000)

Valute

CHF USD EUR Altre Totale

Attivi

Liquidità 6’176 66 2’693 10 8’945 Crediti nei confronti di banche 42’105 23’651 68’994 8’894 143’644 Crediti nei confronti della clientela 30’379 1’074 31’439 2’344 65’236 Crediti ipotecari 65’316 65’316 Portafogli titoli e metalli preziosi destinati alla negoziazione 12 71 279 221 583 Investimenti finanziari 35’742 196 785 183 36’906 Partecipazioni 20 20 Immobilizzi 35’465 112 35’577 Valori immateriali 2’227 3 2’230 Ratei e risconti 1’123 374 794 10 2’301 Altri attivi 1’000 139 764 3 1’906

Totale attivi a bilancio 219’565 25’571 105’863 11’665 362’664

Contratti divise a termine, opzioni 28’947 76’490 86’255 13’883 205’575

Totale attivi 248’512 102’061 192’118 25’548 568’239

Passivi

Impegni nei confronti di banche 1’985 2’841 5’806 618 11’250 Impegni nei confronti della clientela a titolo di risparmio e d’investimento 47’505 47’505 Altri impegni nei confronti della clientela 70’179 24’343 82’725 9’065 186’312 Ratei e risconti 3’999 43 95 4’137 Altri passivi 3’115 186 925 61 4’287 Rettifiche di valore e accantonamenti 1’941 12’917 14’858 Riserva per rischi bancari generali 13’220 13’220 Capitale azionario 20’000 20’000 Riserva dell’utile 52’915 52’915 Quote minoritarie nel capitale proprio 151 151 Utile del gruppo 8’357 36 –364 8’029 di cui quote minoritarie –22 –22

Totale passivi a bilancio 223’216 27’449 102’255 9’744 362’664

Contratti divise a termine, opzioni 28’455 75’914 87’428 13’778 205’575

Totale passivi 251’671 103’363 189’683 23’522 568’239

Posizione netta per divisa –3’159 –1’302 2’435 2’026 0

4.Informazioni concernenti le operazioni fuori bilancio

4.1 Suddivisione degli impegni eventuali

(importi in CHF 1’000)

Impegni eventuali

Debitori per garanzie prestate

Totale impegni eventuali

4.2 Strumenti finanziari derivati aperti

(importi in CHF 1’000)

Divise (operazioni di negoziazione)

Contratti a termine Opzioni (OTC)

Totale

Esercizio precedente

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

8’922 12’503 8’922 12’503

Valore di Valore di rimpiazzo rimpiazzo Volumi positivo negativo contrattuali

692 500 190’465 108 140 15’110 800 640 205’575 1’623 1’235 288’820

4.3 Suddivisione delle operazioni fiduciarie

(importi in CHF 1’000)

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

Operazioni fiduciarie

Investimenti fiduciari presso banche terze 417’258 365’388 Crediti fiduciari 52’584 41’924

Totale operazioni fiduciarie 469’842 407’312

4.4 Averi amministrati

(importi in CHF 1’000)

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

Genere d’averi amministrati

Averi in fondi gestiti dal gruppo Averi con mandato di gestione

219’076 238’088 516’405 433’946 Altri averi amministrati 1’954’896 1’867’447

Totale averi amministrati (compresi averi considerati due volte) 2’690’377 2’539’481

di cui considerati due volte 207’779 236’676 Afflusso netto di fondi 73’032 15’172

Gli averi amministrati includono tutti i valori patrimoniali per i quali la Banca percepisce commissioni e/o onorari aggiuntivi ai diritti di custodia e alle spese di tenuta conto. La Banca non detiene averi che possono essere considerati quali “custody only”.

L’afflusso netto di fondi comprende tutti i trasferimenti in entrata ed uscita di liquidità e titoli avvenuti nel corso dell’anno, secondo la valutazione del giorno di trasferimento e con esclusione di interessi, spese e commissioni.

5.1 Suddivisione dei risultati da operazioni di negoziazione

(importi in CHF 1’000)

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

Operazioni in divise e monete estere Operazioni in metalli preziosi

2’476 2’698 40 38 Negoziazione di titoli 40 45

Totale risultante da operazioni di negoziazione 2’556 2’781 5.2 Suddivisione delle spese per il personale

(importi in CHF 1’000)

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

Organi della Banca Stipendi

615 581 10’929 10’646 AVS, AI, IPG e altri contributi legali 1’066 1’044 Contributi alla fondazione di previdenza 1’296 1’266 Altre spese per il personale 490 392

Totale spese per il personale 14’396 13’929

5.3 Suddivisione delle spese generali

(importi in CHF 1’000)

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

Spese per i locali 1’131 950 Spese per EDP, macchine, mobili, veicoli e altre installazioni 1’393 1’268 Altre spese d’esercizio 3’363 3’249

Totale spese generali 5’887 5’467

5.4 Ricavi e costi straordinari

I ricavi straordinari sono stati generati dalla plusvalenza relativa alla cessione della partecipazione in BankNord Ge. Pa. Fi. SpA, Milano. I costi straordinari si riferiscono all’attribuzione effettuata a favore della riserva per rischi bancari generali.

5.5 Rivalutazioni oltre il valore di acquisto degli attivi immobilizzati (art. 665 e 665a CO)

Nessuna delle società appartenenti al perimetro di consolidamento ha effettuato delle rivalutazioni.

5.6 Ricavi e costi risultanti da operazioni bancarie ordinarie ripartiti tra Svizzera ed estero secondo il domicilio dell’attività

Esercizio in rassegna Esercizio precedente

(importi in CHF 1’000)

Svizzera Estero Svizzera Estero

Risultato da operazioni su interessi

Proventi per interessi e sconti 6’602 869 5’357 519 Proventi per interessi e dividendi del portafoglio destinato alla negoziazione 12 28 Proventi per interessi e dividendi da investimenti finanziari 496 22 496 24 Oneri per interessi –733 –508 –685 –368

Subtotale: risultato da operazioni su interessi 6’377 383 5’196 175

Risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio

Proventi per commissioni su operazioni di credito 132 16 139 19 Proventi per commissioni su op. di negoziazione titoli e d’investimento 18’069 3’261 16’033 2’428 Proventi per commissioni sulle altre prestazioni di servizio 2’176 368 2’241 164 Oneri per commissioni –1’861 –122 –1’344 –48

Subtotale: risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio 18’516 3’523 17’069 2’563

Risultato da operazioni di negoziazione 2’392 164 2’661 120

Risultato degli altri profitti ordinari

Risultato da alienazioni di investimenti finanziari 1 –17 211 –18 Proventi da partecipazioni non consolidate 2 10 Risultato da immobili 745 640 Altri proventi ordinari 86 4 Altri oneri ordinari –1

Subtotale: risultato degli altri profitti ordinari 834 –17 864 –18

Ricavi netti 28’119 4’053 25’790 2’840

Costi d’esercizio

Spese per il personale –13’836 –560 –13’528 –401 Spese generali –4’985 –902 –4’665 –802

Subtotale: costi d’esercizio –18’821 –1’462 –18’193 –1’203

Utile lordo 9’298 2’591 7’597 1’637

5.7 Imposte

(importi in CHF 1’000)

Esercizio Esercizio in rassegna precedente

Costituzione di accantonamenti per imposte differite 100 Scioglimento di accantonamenti per imposte differite –16 –63 Imposte sul reddito corrente 1’898 1’598

Totale imposte 1’982 1’535

Punti di riferimento.

Il mondo si muove continuamente. Cambiano i confini, le culture, le relazioni. Emergono nuovi rischi e opportunità inedite. La Banca del Sempione è prontaa cogliere e valutare i cambiamenti nell’esclusivo interesse della propria clientela.

This article is from: