feedback_meeting

Page 2

Rivista RIS 2 Nuova_Layout 1 12/08/11 11.18 Pagina 13

DIMENSIONE SNAMID network

come programmato e fatto da medici in alcune ASL. Questo passaggio ha reso i MMG maggiormente avvezzi all’idea che il “dato” debba esserci per poter essere in un secondo tempo “recuperato” e discusso. Purtroppo in un elevato numero di casi il MMG utilizza la propria cartella informatizzata prevalentemente per la stampa di ricette, sottoutilizzando questo strumento ad elevate possibilità gestionali, come una semplice e banale macchina da scrivere. Esistono ancora archivi in cartaceo o in formato assimilabile; come la scrittura cronologicamente consecutiva sul diario paziente di tutti gli eventi che lo riguardano, applicando la conservazione di esami strumentali ed ematochimici nei formati resi disponibili dai vari sistemi regionali come ad esempio il pdf per il sistema regionale lombardo. Questa modalità d’uso della cartella elettronica si rifà ad un concetto gestionale che privilegia la profonda conoscenza mnemonica da parte del MMG del singolo paziente e pone in second’ordine le potenzialità di visione d’insieme che ci può offrire il processore permettendo alla memoria del professionista di focalizzarsi su attività di maggior rilievo come i processi, la gestione e le soluzioni dei problemi. Lo spunto su queste riflessioni parte dalla discussione con i colleghi poco avvezzi a pensare ai propri dati come ad un bisogno o ad una possibilità di miglioramento delle proprie performance professionali e più orientati a discutere sulla qualità della scelta del GFR rispetto all’utilizzo di svariati mix tra creatinina, azotemia, esame urine ed aspetto del paziente per la determinazione dell’IRC.

tarsi vis a vis con la realtà locale e nazionale; ha cambiato modo di lavorare, forse per la novità, forse per entusiasmo è più contento di avere processi di lavoro basati su una sistematizzazione sempre fruibile rispetto a altri compromessi poco efficaci. La seconda considerazione sul “dato mancante” è che, depurato di quello che conosciamo e non scriviamo sarebbe molto utile per identificare la popolazione che in qualche modo sfugge alle cure. E’ opportuno considerare come dall’Audit iniziale debbano derivare le iniziative volte a correggere il fattore patologico, da verificare in un Audit successivo. Ciò significa modificare la dieta ed i fattori di rischio individuali e, se l’intervento è insufficiente, procedere ad una corretta terapia farmacologica per l’ipertensione , dislipidemia e fumo. La terapia ipocolesterolemizzante, in particolare, forse è limitata da una non consolidata abitudine del Medico a considerare seriamente i valori target del colesterolo LDL indicati dalla letteratura riguardo questo tipo di pazienti e dalla relativamente recente dimostrazione di un’efficacia reale di alcune statine nella modifica della storia naturale della malattia. Le indicazioni di Evidenza impongono certamente un raggiungimento dei targets di colesterolo LDL indicati in letteratura, raggiungibili con le statine adeguate alle dosi necessarie.

Altro punto critico è l’idea molto diffusa tra i professionisti che per definizione il dato normale non è meritevole di essere segnato in cartella. Questo assunto rappresenta un fattore di confondimento (bias) che se non viene corretto potrebbe avere un effetto catastrofico sul progetto. Il dato mancante quando viene rilevato è tale e non permette di traslare ad un ipotetico dato di normalità “a memoria”, scremandolo da quello ignoto. Quindi è prioritario spostare l’attenzione di tutti su una questione di metodo: l’abitudine a registrare dove è previsto che si debba fare, rispetto a quello che si deve registrare; non è scienza, è solo l’applicazione di regole semplici che permettono di trasformare con il valore di dati il processo di semplice acquisizione di informazioni e/o indicatori numerici. Basta poco, per i MMG è essenziale che non si perda molto tempo a fronte di una cartella più fruibile che permette ragionamenti e modalità di cura differenti semplicemente perché i dati sono più gestibili (tutti o quasi). Cosa è cambiato in questi 6 mesi? Qualche collega, ora, arriva alle riunioni con i propri grafici per vedere e confron-

RIS - Progetto Rene Italia Snamid

10


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.