NOTIZIARIO DELL'APEC N° 41

Page 9

VACANZE A TORRE CINTOLA

Come sempre, per ogni iniziativa di tempo libero, siamo soliti pubblicare sulle pagine del Notiziario il reportage dei vari avvenimenti. Stavolta, attraverso il bel racconto di Luciana Accettala parliamo della Vacanza al Mare a Torre Cintola che si è svolta ad inizio estate. Ci auguriamo che la sua simpatica narrazione, dalla quale si coglie in modo evidente il piacere e la simpatia di vivere esperienze di svago con ex colleghi di lavoro, possa sollecitare altri soci ad aderire ai futuri programmi dell’APEC. Giovedì 26 giugno, Foro Italico, ore 8.30: si ripete la scena di sempre, allorquando c’è un raduno di soci APEC in procinto di partire per una gita, una visita guidata o un viaggio organizzato dall’Associazione per i suoi affiliati. Stavolta il gruppo che è in attesa del pullman ha come meta d’arrivo il villaggio di Torre Cintola, in Puglia, per l’annuale “vacanza al mare”, uno dei “fiori all’occhiello” proposti dal Gruppo di Lavoro per il Tempo Libero. Ad onor del vero il piazzale si era cominciato ad animare sin da qualche minuto prima delle otto, affollandosi man mano di gitanti (…tutti euforici, nessun escluso), ognuno con il proprio carico di valigie, trolley, borsoni, borse, beauty case. Alle 8.30 esatte, all’arrivo del pullman (un maestoso, elegante e confortevole “panoramico a due piani”), la check list dei partenti si è ormai chiusa da un bel pezzo. Poi, al momento dell’apertura delle porte dell’automezzo, allegria ed animazione sconfinano per qualche minuto nell’agitazione: è un fenomeno del tutto normale, quasi fisiologico, poiché da quel momento fino ai successivi 5 minuti è in atto la con-

sueta …“battaglia per il posto”, ove ognuno cerca di accaparrarsi il sedile migliore, secondo una logica individuale (…e per questo, per fortuna, diversa l’un l’altro) che tiene conto di una serie di valutazioni (…qualcuna anche un po’ strana) perché il viaggio possa essere il più gradevole possibile: entrano infatti in gioco la visuale, la posizione del bocchettone dell’aria climatizzata, l’essere davanti o dietro, a destra o sinistra, al centro o vicino al finestrino. E per taluni è importante anche capire chi è che gli siederà vicino. Poi, passati finalmente quegli istanti ove il savoir-faire sembra essere messo da una parte, ritorna la calma. E finalmente si parte! IL VIAGGIO Mentre il pullman comincia lentamente a muoversi, il presidente Menna (anch’egli come sempre graditissimo componente della comitiva), microfono in mano, rivolge il saluto e l’augurio di una buona vacanza a tutti i partecipanti, e poi conclude il suo breve intervento rivolgendosi agli autisti con un "noi non abbiamo fretta", gentile invito alla prudenza che trova l’unanime consenso dei presenti. Il viaggio è iniziato! (l’articolo prosegue alla pagina successiva)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.