Attitude Ragusa - Luglio - Giorno

Page 2

Giovanni Occhipinti: “Etica e politica, una dialettica positiva” Abbiamo intervistato il Presidente del Consiglio provinciale di Ragusa, Giovanni Occhipinti, sul rapporto Saro Distefano dell'etica con la politica.

I

l rapporto tra etica e politica è stato indagato e studiato sin dagli albori del pensiero Occidentale, e non potrebbe essere altrimenti, questo perché tra le due discipline esiste un legame quasi esistenziale, un legame che ne determina, qualora viene rispettato, un sostanziale e vicendevole arricchimento. “Naturalmente dichiara il Presidente Occhipinti nulla vieta che la politica e l'etica procedano in maniera indipendente e contraria, ma se ciò accade assistiamo al tradimento dei principi fondativi della Politica”. La politica per definizione è l'arte deputata ad amministrare la società, non secondo un fine particolare, ma nel totale rispetto dell'interesse generale. Questo per dire che la politica e l'etica da sempre coesistono o cercano di coesistere, dando vita ad una tensione positiva, ad una dialettica, che va a beneficio di tutti, delle Istituzioni e quindi dei cittadini. In questo periodo storico, a torto o a ragione, si sente da più parti la necessità di difendere e sostenere la suddetta tensione. Le modalità con cui ciò si realizza, a livello nazionale così come a livello locale, sono le medesime e le possiamo riassumere con due concetti: il benessere organizzativo e la difesa del territorio. Il primo altro non è che una organizzazione razionale e funzionante delle istituzioni, grazie alla quale si ha un coinvolgimento e una valorizzazione siste-

matica del personale. Elementi fondamentali di questa organizzazione sono la corretta circolazione delle informazioni e il rispetto dei ruoli e delle competenze dei funzionari, così come dei membri di partito, di coalizione e dei colleghi tutti, cosicché tutti partecipano concretamente ai processi organizzativi e decisionali della vita amministrativa dell'istituzione. “La principale conseguenza di questo modo di pensare l'istituzione è la soddisfazione del cliente/utente”, chiosa il Presidente. Il secondo concetto fondamentale è la difesa del territorio, intesa non solo come tutela ambientale

in sé, ma come difesa degli interessi e delle specificità economiche, sociali e culturali di un territorio. “Va letta in tal senso dichiara Occhipinti - la mia totale contrarietà al progetto della società Arenaria s.r.l., che ha intenzione di prelevare dai nostri fondali la sabbia utile al ripascimento delle coste emiliane. O ancora l'enorme attenzione continua il Presidente Occhipinti che noi come Consiglio provinciale ed io come presidente del suddetto consesso abbiamo posto sulla annosa questione infrastrutturale della provincia iblea. L'autostrada RagusaCatania, l'aeroporto di Comiso, l'autoporto di Vittoria e il porto di Pozzallo su tutto. Ecco il senso di tramutare la conferenza dei capigruppo consiliari, da me presieduta, in un organismo di monitoraggio permanente sulle grandi opere, affinché possano esser seguiti da vicino i vari steep realizzativi delle opere”. Ascrivibile alla stessa logica è l'attenzione che questo Consiglio mette, in un momento di crisi economica quale è quello che stiamo vivendo, sugli emendamenti di bilancio. “Sono fiero - conclude Occhipinti - che anche quest'anno il Consiglio sia riuscito a mantenere i conti a posto non dimenticando mai di sostenere le risorse per gli investimenti strategici per il territorio e per le fasce più deboli”.

UNA VOLTA.... VENITECI A TROVARE 2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.