Atti & Sipari numero 0

Page 33

A AT TT TII & &S SIIP PA AR RII

Amleto a Pontedera Serena Gatti

Dopo la messa in scena di Aspettando Godot e dei tre grandi romanzi, Oblomov, La Montagna Incantata, L’Idiota, la Compagnia Laboratorio di Pontedera debutta con Amleto. Quante volte siamo capaci di rimandare o di non compiere un’azione che cambierebbe la nostra vita? Di che tipo di azione ha bisogno la nostra vita per compiersi? Riflettere sull’azione è l’interrogativo che spinge il regista Roberto Bacci verso Amleto. Il suo teatro, inteso come luogo di narrazione e di meditazione, affronta ora – in un primo confronto con un’opera di Shakespeare – il tema del dilatare e rimandare un’azione.

sere” di Eugenio Montale. Il testo non integra altro materiale letterario se non quello proprio delle versioni dell’Amleto di Shakespeare e risulta in un atto unico.

Stefano Vercelli, Amleto (foto di Maurizio e Federico Buscarino)

Amleto, regia di Roberto Bacci (foto di Maurizio e Federico Buscarino)

Antonio Lanera, Amleto (foto di Maurizio e Federico Buscarino)

La scena, ideata da Marcio Medina, è caratterizzata da una struttura poliedrica in ferro e legno, pesante e movibile, che funziona come un personaggio aggiunto. Sviluppando lo spettacolo nello spazio e nei tempi dell’azione, questa macchina offre varietà di stimoli e immagini e spinge a una riflessione sulla materia. L’allestimento è definito, inoltre, dalla presenza di sei personaggi neutri nelle vesti di schermitori, ad esprimere l’incarnazione fisica di leggi che conducono verso il compiersi di un destino. L’elaborazione drammaturgica di Stefano Geraci si è avvalsa di varie traduzioni di cui una sola completamente riconoscibile: il monologo “Essere o non Es-

-------------- 32-

Se il teatro è una trappola per catturare il senso, così perfetta da rendere visibile l’invisibile, possiamo intendere Amleto come una zona sismica che genera interrogativi sul nostro ruolo, linguaggio e finzione. Auguro ai suoi spettatori di arricchirsi ancora una volta di domande e stupore, di fronte a una storia ricca di strati sconosciuti e sorprendenti, come lo è la sostanza stessa dell’essere umano.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.