Periodico Informativo ATCI

Page 1

www.atci.ch Anno 1 - Numero 1 22. febbraio 2010 Associazione Ticinese Custodi d’Immobili

Periodico Informativo ATCI

Notizie di rilievo:  Prima edizione Periodico Informativo ATCI.  Sito web atci.ch.  Corso di Custode Gratuito.  Primo incarico ATCI.  I nuovi Custodi e la Divisione della Formazione.


Pagina 2

w ww . at ci. ch

Periodico Informativo ATCI

Prima edizione del Periodico Informativo ATCI Per chi ancora non ci conoscesse, lo scorso 7 dicembre 2009 si è costituita con sede a Lugano, l’Associazione Ticinese Custodi d’Immobili (ATCI). ATCI vuole promuoversi a tutela dei Custodi d’Immobili, in quanto tale categoria non è mai stata professionalmente rappresentata.

Periodico Informativo ATCI Redazione: Mario Mangiaracina E-mail: atci@atci.ch

L’ATCI non persegue scopo di lucro e la sua finalità è quella di promuove e gestire attività, in particolare quelle di formazione, di aggiornamento, di rappresentanza e di promozione sociale, e la rivalutazione della figura di Custode, che non è il semplice impiegato che pulisce le scale o taglia l’erba, ma è una figura professionale che ha attitudini per il lavoro manuale e competenze tecniche.

Questa idea è nata dopo che un gruppo di persone, già impiegati come Custodi in diversi edifici nel nostro Cantone, hanno seguito una for- Il Custode è un punto di riferimento e di mediazione tra inquilini, promuovendo la convivenza mazione di studio biennale per Custodi d’Immobili e superando l’esame federale, svol- amichevole. tosi a Zurigo nel mese di ottobre 2009, con l’ottenimento dell’Attestato Professionale Federale (APF). Questo tipo di formazione per l’ottenimento dell’APF, nella Svizzera tedesca è presente da una ventina di anni, mentre per il Ticino è stata la prima esperienza grazie all’organizzazione dell’OCST e ENAIP.

Sito web atci.ch

In copertina: Vaso d’espansione in locate caldaia.

L’Associazione Ticinese Custodi d’Immobili (ATCI) è anche in rete. Non potevamo mancare di essere presente sul mezzo di comunicazione più conosciuto del momento, il web. L’ATCI ha una sua pagina web dove si possono trovare

tutte le informazioni riguardanti l’associazione, con le sue attività. Dal sito è anche possibile scaricare lo Statuto e la richiesta di adesione. Sarà tempestivamente aggiornato con notizie e informazioni che riguardano l’ATCI e la professione di Custode d’Immobili.

Viene data la possibilità a chi lo desidera, di inserire il logo della propria azienda come sponsor del sito e dell’ATCI. www.atci.ch


Pagina 3

Periodico Informativo ATCI

w ww . at ci. ch

I nuovi Custodi e la Divisione della Formazione I neo diplomati Custodi d’Immobili Ticinesi sono stati contattati dalla Divisione della Formazione del Cantone Ticino, per adempiere l’incarico di “Perito d’esame” per gli allievi in formazione di “Operatori di Edifici e Infrastrutture”.

edifici abitativi, commerciali, aziende industriali, o istituzioni pubbliche o private quali scuole, ospedali, case per anziani, residenze, centri sportivi, parchi comunali, amministrazioni cantonali o federali, ecc..

Questa professione è affine alla figura de Custode d’Immobili, in quanto: sorvegliano, puliscono, e mantengono in buono stato gli stabili e le infrastrutture al fine di garantire il benessere dei loro occupanti. Lavorano presso

L’operatore di Edifici e Infrastrutture è una professione varia per persone affidabili e amanti dell’ordine: 

Controllo e manutenzione di impianti di riscaldamento, ventila-

zione e elettrici. 

Pulizia di pavimenti, finestre e impianti sanitari.

Sostituzione di prese elettriche, serrature, fusibili e corpi illuminati.

Piccoli lavori di muratura, imbiancatura e falegnameria.

(fonte: Divisione della Formazione)

Primo incarico per l’ATCI L’ATCI è stata ufficialmente incaricata di preparare una giornata di studio per i prossimi candidati agli esami come Custodi d’Immobili, per la materia di “Idraulica e riscaldamento”.

Un esempio degli argomenti che verranno trattati.

Espressamente voluto dalla Signora Francesca Iannella, responsabile Progetto Custodi

Ticino in collaborazione con Giuseppe Rauseo, responsabile Centro Formazione Professionale OCST. Lo scopo sarà quello di dare delle informazioni su domande e argomenti mirati, da Custodi che hanno appena superato l’esame di Zurigo 2009. (fonte: ATCI)

Immagine prospetto informativo


Pagina 4

w ww . at ci. ch

Periodico Informativo ATCI

Corso di Custode d’Immobili “GRATUITO” Vi segnaliamo il corso Custode di immobiI requisiti indispensabili per poter accedere ai le, GRATUITO, che è stato progettato nell'am- corsi sono: bito del Progetto Perfol (Percorsi formativi  possedere la cittadinanza italiana (la opportunità e lavoro) promosso da ENAIP doppia cittadinanza non rappresenta Svizzera in collaborazione con il nostro Centro alcun problema) di formazione professionale.  risiedere in Ticino Questi corsi sono finanziati dal Ministero del  essere iscritti all'AIRE (Anagrafe degli lavoro italiano e destinati a italiani residenti Italiani Residenti all'Estero). all'estero, dunque totalmente gratuiti per i partecipanti.

Corso Custode di Immobili, GRATUITO

 Viene segnalato il corso Custode di immobile (398 ore, versione diurna) poiché l'esperienza maturata con il percorso serale, giunto alla sua terza edizione, ci ha dimostrato che si tratta di un percorso formativo utile e funzionale per un efficace reinserimento lavorativo, soprattutto per quei profili professionali che possiedono un patrimonio di competenze pratico/manuali, ma che per una situazione di difficoltà sopraggiunta non possono più svolgere la propria attività, oppure per coloro che lavorano già come custodi e desiderano qualificarsi professionalmente.

età 18/50 anni. disoccupati. (fonte: OCST)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.