Report GivingTuesday Italia 2021

Page 1

GIVING TUESDAY ITALIA REPORT 2021 30 novembre 2021


Patronato S. Vincenzo

Humanitas Firenze odv

GIVINGTUESDAY È IL PIÙ GRANDE EVENTO MONDIALE DEDICATO ALLA SOLIDARIETÀ E ALLA GENEROSITÀ

Associazione de Banfield

Sulla strada onlus


INDICE

3

GIVINGTUESDAY

4

CHI ORGANIZZA L'EVENTO?

5

IMPATTO NEL MONDO

6

GIVINGTUESDAY ITALIA LA GIORNATA MONDIALE DEL DONO

12

MEDIA

14

MEDIA PARTNER

15

GIVINGTUESDAY.IT

16

CONTEST

20 NEWSLETTER 21 SOCIAL MEDIA 22 GIVINGTUESDAY LAB 23 A SCUOLA DI GENEROSITÀ 24 UN GIORNO PER DONARE 25

PARTNER

26 GIVINGTUESDAY 2022

Fondazione Meeting


GIVINGTUESDAY Martedì 30 novembre 2021 si è svolto in circa 80 Paesi del mondo il GivingTuesday, il più grande evento internazionale dedicato alla solidarietà. Una giornata che ha invitato tutti a donare e diffondere la generosità.

La storia GivingTuesday nasce nel 2012 con un'idea semplice: creare una giornata che incoraggia le persone a donare e fare la differenza, in risposta alle giornate di shopping frenetico del Black Friday e del Cyber Monday. GivingTuesday è nato presso la Fondazione 92nd Street Y e il suo Belfer Center for Innovation & Social Impact a New York City. Il team degli ideatori aveva un grande obiettivo: rendere il dono centrale nella vita quotidiana. Il valore fondamentale alla base dell'iniziativa era infatti la generosità intesa come strumento di trasformazione e un modello di leadership aperto e distribuito; valori che hanno permesso la costruzione del movimento globale di generosità e di una giornata di festa aperta a tutte e tutti.

3


CHI ORGANIZZA L'EVENTO?

Dal 2019, GivingTuesday è un'organizzazione non profit guidata da Asha Curran (ideatrice, insieme a Henry Timms, del GivingTuesday) e collabora quotidianamente con gli 80 Global Leaders dei paesi partecipanti per diffondere l’impatto dell’iniziativa. GivingTuesday oltre ad essere un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro, è anche un movimento globale che ispira milioni di persone in tutto il mondo a donare, collaborare e diffondere la generosità .

"La crescita globale del GivingTuesday è stata straordinaria, ben oltre qualsiasi risultato avremmo potuto immaginare all'inizio. Nel secondo anno sono stati 6 i paesi che si sono fatti avanti per promuovere il movimento nelle proprie nazioni. E ora, dopo 10 anni, sono 80 i Paesi con un movimento nazionale ufficiale. L'Italia è uno dei nostri più longevi, creativi e impegnati partner. E GivingTuesday è costruito e guidato in modo unico e locale in ogni Paese in cui esiste" Asha Curran

4


IMPATTO NEL MONDO 400

80 300

70

200

60 51

100

0

42 20 2016 2017 2018 2019 2020 2021

La crescita delle campagne GivingTuesday nel mondo è costante: nel 2021 sono stati oltre 80 i paesi che hanno celebrato il GivingTuesday organizzando i movimenti nazionali.

PAYPAL ha annunciato che, in occasione del GivingTuesday 2021, la propria comunità ha donato la cifra record di 188 milioni di dollari a organizzazioni non profit e cause di tutto il mondo.

FACEBOOK ha dichiarato che sono stati raccolti 120 milioni di dollari dalle persone a favore di organizzazioni non profit tramite faceboook e instagram

Focus

stati uniti Il GivingTuesday Data Commons stima che 35 milioni di adulti abbiano partecipato in molti modi a GivingTuesday 2021 negli Stati Uniti, un aumento del 6% rispetto al 2020. Le donazioni negli Stati Uniti hanno totalizzato $ 2,7 miliardi, con un aumento del 9% rispetto a GivingTuesday 2020, e un 37 % di aumento dal 2019.

5


GIVINGTUESDAY ITALIA LA GIORNATA MONDIALE DEL DONO

Dal 2017 si celebra anche nel nostro paese grazie a Fondazione AIFR, global leader dell’evento italiano, che organizza e promuove l’iniziativa.

"La giornata mondiale del dono è un’occasione straordinaria per unirci alle persone di tutto il mondo e diffondere insieme il seme della solidarietà, è un’opportunità per educare e sensibilizzare al senso del dono e alla sua forza trasformativa. Perché imparando a donare, a dare a chi ha più bisogno, realizziamo il cambiamento. Perché la cultura della generosità è il contributo attraverso il quale plasmare il mondo in cui vogliamo vivere, noi e le generazioni future." Marco Cecchini - Presidente di Fondazione AIFR

Istituto Comprensivo Statale "S. Allende" - Paderno Dugnano


MARTEDÌ SVOLTA L MOVIMENTO DIMOSTRATO

30 NOVEMBRE 2021 SI È A QUINTA EDIZIONE E IL GIVINGTUESDAY ITALIA HA TUTTA LA SUA GENEROSITÀ.

Abbiamo visto centinaia di organizzazioni non profit, aziende, scuole, media e cittadini unirsi per un unico obiettivo: fare la differenza e attivarsi in tanti modi diversi per rendere virale la generosità

7


Centinaia i partecipanti che hanno aderito all’evento supportando la propria organizzazione preferita, donando sangue, condividendo un messaggio di generosità sui social network o promuovendo campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore di una causa.


9


L' HASHTAG #GIVINGTUESDAY È STATO IN TREND TOPIC MONDIALE PER TUTTO IL GIORNO!

GivingTuesday Giornata mondiale del dono

961 mention 996.040 potential reach Dal monitoraggio dei post in cui è stato citato GivingTuesday (e laGiornataMondialeDelDono), sono state rilevate quasi mille mention per un totale di circa 1 milione di persone che hanno visto i contenuti. Il grafico rappresenta il trend dei volumi delle conversazioni, che ha avuto il picco maggiore nella giornata di martedì 30 novembre con 527 contenuti monitorati.

Su quali social media si è parlato di GivingTuesday? Instagram è il canale più utilizzato (40% dei contenuti totali), seguito da Twitter (39%) e Facebook (11%). Dati a cura di Mimesi

10



MEDIA

168

6 237

oltre 100 Mentions dal 1 novembre 2021 al 1 dicembre 2021

Hanno parlato del GivingTuesday testate giornalistiche come La Repubblica e TG2000 e importanti emittenti radiofoniche nazionali come RTL e Radio 101.

Hanno offerto visibilità donando spazi pubblicitari gratuiti all’iniziativa, emittenti televisive nazionali come La7 e Discovery Channel, Discovery Science e radio nazionali come Radio Deejay.

Si aggiungono le testate ed emittenti locali che hanno dato evidenza alla notizia o offerto spazi pubblicitari gratuiti (La Nazione Firenze, Il Mattino di Napoli, Il Giorno ed.Milano, Monza e Brianza, La Stampa, Radio Salerno, Radio Puglia e altre). Per l'elenco completo si rimanda alla Rassegna Stampa

12



MEDIA PARTNER Media Partner del GivingTuesday 2021 sono stati VITA, Tante Care Cose, Innovazione Sociale e Italia che cambia.

14


GIVINGTUESDAY.IT Dal 1 ottobre 2021 al 6 gennaio 2022

120.612 utenti

409.820 visualizzazioni

40.000 voti

Da ottobre a gennaio sono state oltre 400.000 le visualizzazioni sul portale givingtuesday.it con un tempo medio di permanenza 2 minuti e 10 secondi.

Il picco maggiore è stato registrato nella giornata di martedì 30 novembre con oltre 37.000 visualizzazioni e 13.205 utenti

+6% rispetto al 2020 La pagina più visitata del portale è stata l a vetrina di tutti progetti del GivingTuesday : givingtuesday.it/progetti/

Referral 3.4%

Email 3%

Social 18.3%

Direct 70.8%

15


CONTEST

Il Contest è un’iniziativa promossa da Fondazione AIFR e realizzata grazie al supporto degli sponsor del GivingTuesday. L’idea nasce per contribuire attivamente e concretamente alla realizzazione di attività e iniziative solidali, e nel 2021 ha offerto la possibilità a tutti i partecipanti del GivingTuesday di ricevere un sostegno economico da destinare al proprio progetto solidale per un totale di 11.500 euro. I 10 progetti più votati dagli utenti su givingtuesday.it sono stati valutati da una giuria composta da ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Associazione Festival del Fundraising, Fondazione Italia per il Dono e Fondazione AIFR.

16


PARTECIPANTI AL CONTEST 157 I PROGETTI CARICATI SU GIVINGTUESDAY.IT Organizzazioni Non Profit, Cooperative, Persone, Aziende, Scuole e Comuni hanno condiviso sul portale la loro iniziativa GivingTuesday. Dal sostegno psicologico ai piccoli pazienti alla donazione di una gamba bionica; dall'apicoltura in Congo alla lotta contro gli allevamenti intensivi nel nostro paese; dai laboratori nelle scuole contro l’hate speech e le fake news ai corsi di musica classica per i bambini del quartiere di Scampia a Napoli; dalla difesa dei diritti degli indigeni all’assistenza psico-sociale dei giovani che vivono a Gaza; dalla ricostruzione post sisma di una scuola nelle marche alla costruzione di un pozzo in Madagascar: questi sono solo alcuni dei progetti che sono stati condivisi sul portale.

17


FINALISTI

1° finalista con 3965 voti Capriole – Storie di fallimenti e rinascite di Paolo Cevoli promosso da Astolfi 15.70 2° finalista con 3407 voti 43° MEETING PER L’AMICIZIA FRA I POPOLI – Una passione per l’uomo di Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli 3° finalista con 2453 voti OPERAZIONE MATO GROSSO – Progetto Avventura SEYTES: con i giovani per i poveri di Associazione Missione Montagna ODV 4° finalista con 2124 voti Insieme si va più lontano 2.0 di Admo Regione Lombardia Onlus 5° finalista con 1905 voti CIWF Italia Onlus lavora per un sistema alimentare rispettoso degli animali, sicuro per le persone 6° finalista con 1613 voti #InSegniAMO – La Baby Signs negli asili nido come strumento di comunicazione e di inclusione di Gabry Little Hero 7° finalista con 1597 voti FAST – sostegno alla ricerca di Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics di Fast Italia Onlus 8° finalista con 1508 voti Officina Giovani con Fibromialgia di AISF ODV 9° finalista con 1332 voti Due occhi per chi non vede di Servizio Cani Guida dei Lions 10° finalista con 1276 voti L’adozione fra i banchi di scuola – concorso nazionale di ItaliaAdozioni APS

18


VINCITORI

1

FAST – sostegno alla ricerca di Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics – Fast Italia Onlus FAST è un’associazione impegnata a sostenere la ricerca per la Sindrome di Angelman (SA), una malattia genetica rara di origine neurologica, che colpisce circa uno su 15.000 soggetti. L’obiettivo del progetto è di potenziare e sviluppare la ricerca scientifica presente e futura a partire dallo studio di campioni provenienti dai pazienti e dalle loro famiglie, conservati e resi disponibili alla comunità scientifica. Questa banca dati sarà a disposizione per progetti di ricerca volti a migliorare la conoscenza di malattie, le caratteristiche cliniche e lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

3

CAPRIOLE di Paolo Cevoli promosso da Astolfi 15.70 CAPRIOLE è un progetto ideato da Paolo Cevoli che nasce con un duplice scopo: DARE VOCE a persone con uno o più fallimenti alle spalle, ma che quando hanno toccato il fondo del loro abisso sono riuscite a fare una capriola e a rinascere. SOSTENERE le persone e le organizzazioni che dedicano la loro vita a prendersi cura di tutti coloro che vivono situazioni di bisogno. Capriole è una web serie composta da 10 episodi che racconta le vicende di persone che hanno toccato il fondo, ma che poi si sono rialzate. Per sostenere concretamente queste persone, inoltre, è stata attivata una campagna di raccolta fondi che destinerà le risorse raccolte a cinque organizzazioni non profit.

2

Insieme si va più lontano 2.0 di ADMO Lombardia Admo Regione Lombardia onlus nasce 30 anni fa con l’obiettivo di sostenere le famiglie colpite da malattie ematologiche la cui unica salvezza è legata al trapianto di midollo osseo. La condizione di isolamento che accompagna i pazienti durante il percorso pre e post trapianto necessita di un’importante supporto psicologico, sociale e psicofisico in quanto devono combattere contro una grave malattia che non concede rese. Con Insieme si va più lontano, ADMO si impegna a supportarli attraverso il sostegno psicologico e la realizzazione di attività ludiche come i laboratori teatrali, spettacoli di intrattenimento, lezione di chitarra e lezione di trucco.

4

io aio m g Prerteg so

Prendersi cura a tutto tondo: le attività complementari come esperienza di rinascita di Villa San Benedetto Menni - Prov. It. Congr. Suore Ospedaliere del S. C. di Gesù Villa San Benedetto Menni è una Casa per anziani e disabili, per persone con malattie neurodegenerative e patologie psichiatriche e per i loro cari. Il progetto Prendersi cura a tutto tondo prevede di implementare le terapie complementari e attività che hanno l’obiettivo di arricchire la giornata degli ospiti offrendo loro spunti di riflessione, socialità, esperienze di vita attraverso arte, musica, danza e pet therapy.

19


NEWSLETTER

22.636 iscritti alla newsletter GivingTuesday

+24% rispetto al 2020 50.000

40.000

30.000

20.000

10.000

0

2019

2020

2021

24 invii effettuati dal 1° ottobre al 6 gennaio 2022 di sensibilizzazione sul GivingTuesday 162.091 visualizzazioni 24% tasso di apertura

20


SOCIAL MEDIA Nei mesi da ottobre fino a gennaio in Italia sono state migliaia le persone che si sono connesse ai canali social di GivingTuesday e che hanno dato vita a eventi, campagne di raccolte fondi e di volontariato online utilizzando i social media per ispirare e coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

COPERTURA

PERIODO 1 OTTOBRE- 6 GENNAIO

Facebook @givingtuesdayitaly

46.781 persone raggiunte

Instagram @givingtuesdayitaly

7958 persone raggiunte

Twitter @givingtuesdayIT

28.446 visualizzazioni di tweet

21


GIVINGTUESDAY LAB

GivingTuesday LAB è un’iniziativa nata a settembre 2021 e ideata con l'obiettivo di educare, sensibilizzare e informare sempre più persone sul ruolo della generosità, della solidarietà e del dono. In vista del GivingTuesday 2021, AIFR ha organizzato e realizzato degli appuntamenti dedicati alle Organizzazioni non profit con idee e consigli per partecipare alla giornata e amplificare l'impatto grazie al contributi di diversi professionisti del terzo settore e non solo. WEBINAR Solidarietà a portata di click: il donare digitale di PayPal Community online: coinvolgimento, intrattenimento e creatività per moltiplicare la generosità con Tik Tok Italia e Mediterranea Saving Human APS Trasformazione digitale per il non profit con Fondazione Torino Wireless 6 passi per iniziare a fare fundraising con Associazione Festival del Fundraising Costruisci la tua landing page di successo per il GivingTuesday con myDonor GivingTuesday, un'opportunità per raccogliere fondi con Natascia Astolfi, Valeria Vitali e Stefano Piardi Campagne del 2020 con Fond. Meeting, Gustamundo e Coop. Comin

5285 VISUALIZZAZIONI

VIDEO PILLOLE DIRETTAMENTE DALLA VOCE DEI GLOBAL LEADER Asha Curran, CEO GivingTuesday Kathleen Murphy Toms, Digital Strategy GivingTuesday Ricard Valls Riera, Un dia para dar Spagna Dante Plush, youth engagement lead di GivingTuesday Marina Pechlivanis, Dia de Doar Brasile Charlotte Arnø Storebakken, GivingTuesday Norvegia João Paulo Vergueiro, Dia de Doar Brasile

22


A SCUOLA DI GENEROSITÀ A SCUOLA DI GENEROSITÀ

Educazione alla solidarietà

“A scuola di generosità” è un percorso didattico gratuito rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ideato da Fondazione AIFR per informarli e sensibilizzarli sui temi della solidarietà e generosità in vista del 30 novembre 2021. Esperti e organizzazioni non profit hanno realizzato 8 schede didattiche che sono disponibili e scaricabili gratuitamente su givingtuesday.it: ogni insegnante ha scelto le tematiche di interesse e strutturato l’intervento in classe.

oltre 311 schede scaricate

*Scuola Cottolengo di Torino, Liceo classico "Ignazio Capizzi" di Bronte e Scuola G. Leopardi dell'Istituto comprensivo Luigi Nono di Mira

Il progetto è supportato dallo Starling Collective, un programma di apprendimento nato dal movimento GivingTuesday USA. Molti i partner italiani coinvolti che hanno realizzato le schede didattiche: Cittadinanzattiva, CSV Milano, Gariwo, Master in Fundraising – Università di Bologna, Parole O_Stili, Plastic Free Onlus, Simone Durante Fotografo e Volontari per un giorno. 23


ungiornoperdonare.it è la piattaforma gratuita di crowdfunding, realizzata da Fondazione AIFR e dedicata a tutti i partecipanti (organizzazioni non profit, scuole, comuni e persone) del GivingTuesday. Nel 2021 per attivare una campagna di raccolta fondi su ungiornoperdonare.it era necessario registrarsi e caricare il progetto solidale sul portale givingtuesday.it Appena effettuata la registrazione si poteva accedere direttamente alla piattaforma e creare la propria campagna di crowdfunding inserendo il proprio account PayPal. Tutte le donazioni erano raccolte direttamente dal promotore dell'iniziativa senza intermediazione.

34 LE CAMPAGNE DI CROWDFUNDING CARICATE

24


PARTNER SPONSOR

MEDIA PARTNER

PARTNER TECNICO

AMICI

25


GIVINGTUESDAY 29 NOVEMBRE 2022 GIvingTuesday reimagines a world built upon shared humanity and generosity. Nel 2022 GivingTuesday compie 10 anni. Mentre pensiamo a come disegnare i prossimi 10 anni per aumentare l'impatto del movimento, teniamo sempre in mente la nostra vision: attivarsi per costruire il mondo in cui vogliamo vivere.


Grazie ai partecipanti, agli sponsor, agli ambassadors, agli amici e a tutti quelli che hanno reso il GivingTuesday 2021, una giornata straordinaria!

GRAZIE Fondazione AIFR Via Roberto Lepetit 8/10 20124 Milano Italia givingtuesday.it fondazioneaifr.it

info@fondazioneaifr.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.