TerrAmica Num. 5 - 2016

Page 38

Il Kakapo Una rarità da salvaguardare di

Clarissa Catti

E

’ il piu grande del suo genere, non può volare, è notturno, ma nonostante l’aspetto strano è un pacifico animale che rischia l’estinzione: una vera meraviglia del mondo animale. Questo è il Kakapo, Strigops habroptillus, uno dei pappagalli più grandi del mondo, classificato al giorno d’oggi come il più raro sull’orlo dell’estinzione.

Origine e diffusione Originario della Nuova Zelanda si ritrova solamente nelle foreste più fit- il suo valore ha raggiunto quote conte, misura circa 60-66 cm di lunghez- siderevoli sul mercato nero. Purtropza ed appartiene alla famiglia degli po (o per fortuna) è una specie che psittaciformi; in lingua Maori il suo non è in grado di adattarsi alla vita nome significa pappagallo nottur- in gabbia; infatti ha bisogno di ampi no e questa è un’altra caratteristica spazi dove poter scorrazzare. Come che lo rende unico, oltre al fatto che il Guaruba, il pappagallo dorato, è non può volare. un animale che in cattività cadrebbe Vederlo è una vera gioia per gli ap- in una depressione incurabile senza passionati. Un animale così buffo, possibilità di riproduzione (in molma splendidamente affascinante ti casi questi esemplari si lasciano nella sua stranezza, ci fa rendere conto di quanto l’essere umano possa essere dannoso nei confronti della natura. La sua esistenza è a rischio a causa della deforestazione e dell’introduzione di predatori terresti che trovano nelle sue caratteristiche una debolezza da sfruttare a proprio vantaggio. Frutti di Rimu, dei quali si ciba il Kakapo Il Kakapo vive strettamente sorvegliato in aree morire). Moltissimi anni fa è apparso specifiche del suo habitat, in quanto anche su alcune isole nei pressi del-

38

TerrAmica | N. 5 - Luglio 2016

le coste della Nuova Zelanda mentre oggi lo troviamo solo all’interno di un’area protetta priva di predatori e raggiungibile solo con guide zoologiche.

Caratteristiche morfologiche Fisicamente è un uccello molto particolare: il suo piumaggio è di color smeraldo, morbidissimo, con sfumature giallastre e striature nere che gli permettono di mimetizzarsi nel sottobosco neozelandese. Ha zampe grandi con una spessa epidermide che gli consentono di scavare nel terreno senza ferirsi, un becco molto grande e delle piume fini alle estremità simili a vibrisse. Il suo peso può arrivare fino a 3 kg. La sua alimentazione è molto varia; come molti pappagalli della Nuova

Animali da compagnia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.