Villnöss Imagekatalog 2015 IT

Page 1

Dolomitental Villnรถss Dolomiti Val di Funes

Vivere la montagna

1


Benvenuti nel Patrimonio Mondiale UNESCO Una vacanza in Val di Funes Trovare pace e relax in una delle valli dolomitiche più suggestive. Vivere una vacanza attiva e un’esperienza culturale nel paese delle montagne ”pallide“. Il magnifico gruppo delle Odle con le sue spiccate torri rocciose è il simbolo che incorona la valle.

Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

Centro informazioni UNESCO

Le Dolomiti sono state classificate come luogo unico al mondo per la bellezza del loro paesaggio e per la loro importanza sotto il profilo geomorfologico, geologico e botanico. Essere inseriti nell’elenco del Patrimonio Mondiale Unesco significa essere riconosciuti come un bene unico al mondo e quindi di valore straordinario. Il 26 giugno 2009 il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ha accolto le Dolomiti nell’elenco del Patrimonio Mondiale. Si tratta di un riconoscimento unico, una specie die “Premio Nobel per i beni naturali”.

L’inserimento delle Dolomiti nell’elenco del Patrimonio Mondiale UNESCO comporta l’impegno di tutelare, conservare e valorizzare questo sito naturale unico. Facciamo tutto il possibile per richiamare l’attenzione della gente sul valore straordinario di questo riconoscimento. Con l‘istituzione del Centro UNESCO sulla Malga Zannes si crea una struttura di informazione moderna in grado di svolgere proprio questo compito. Il fascino delle Dolomiti e il coinvolgimento emotivo dei visitatori sono di importanza fondamentale per raggiungere l’obiettivo.

2


3


Parco Naturale Puez-Odle

Il Sentiero Natura

Il Parco Naturale Deserti altipiani calcarei, fertili pascoli alpini, vette bizzarramente frastagliate, maestose pareti, gole profondamente scavate dall’erosione e fitte foreste di conifere costituiscono insieme uno spettacolo paesaggistico unico. Una così grande varietà di paesaggi e forme come la si trova qui nel Parco Naturale Puez-Odle è raramente riscontrabile su un territorio così circoscritto. Questo parco può essere considerato il “libro di storia della terra”. Qui si possono osservare tutte le tipologie di roccia dolomitica, gli sconvolgimenti tettonici, un’abbondanza di fossili e i fenomeni di erosione più caratteristici.

4

Il Centro Visite del Parco Naturale Il Centro Visite a S. Maddalena ha il compito di avvicinare il visitatore alla natura e di incrementarne le conoscenze del patrimonio geologico, biologico e culturale. Gli spazi espositivi “Toccare e conquistare le montagne” sono dedicati alla geologia delle Dolomiti e all’alpinismo di Reinhold Messner. Le meraviglie della natura e le incredibili ricchezze del Parco Naturale sollecitano l’entusiasmo di tutte le generazioni.

Boschi intatti, prati fioriti e un recinto di cervi situato ai piedi delle imponenti vette delle Odle. Il Sentiero Natura sulla Malga Zannes è il primo percorso accessibile anche a disabili in sedia a rotelle. Si tratta di un bel sentiero circolare che persegue l’obiettivo di avvicinare l’escursionista al singolare paesaggio naturale e culturale del Parco Naturale Puez-Odle. I diverse punti di sosta sono dotati di tavole di legno che informano sulla genesi e sulle peculiarità naturalistiche della zona.

Escursioni naturalistiche guidate Nel cuore delle Dolomiti, nel Parco Naturale Puez-Odle, la natura è ancora incontaminata e la si può vivere e scoprire passo dopo passo. Un’escursione naturalistica guidata è un esperienza davvero unica. Guide esperte vi condurranno attraverso il parco e vi faranno scoprire la bellezza e il fascino dei prati fioriti della primavera alpina. Inoltre, vi mostreranno la delicatezza di questo ecosistema per stimolare un comportamento rispettoso della natura


5


6


Alpine Pearls vacanze ecosostenibili

Mobilità sostenibile Vivete un’esperienza di vacanza alternativa scegliendo soluzioni ecocompatibili per la vostra mobilità. Non importa se volete una vacanza all’insegna del relax oppure una vacanza attiva in montagna. Visitate vallate e città della nostra regione turistica con la Mobilcard Alto Adige, programmate escursioni con punti di partenza e arrivo diversi e godetevi semplicemente il paesaggio. Con Mobilcard Alto Adige viaggiate senza limiti con tutti i mezzi pubblici attraverso tutto l’Alto Adige.

La cooperazione “Alpine Pearls” propone vacanze ecologiche nelle località turistiche più belle delle Alpi. Si impegna a promuovere vacanze in mobilità sostenibile con la garanzia assoluta di vacanze senza stress, all’insegna della tutela del clima e dell’ambiente. Come membro del network “Alpine Pearls” la Val di Funes punta sul turismo sostenibile e garantisce a chi sceglie di passare le proprie vacanze in montagna in modo consapevole ed ecocompatibile una vacanza indimenticabile tra aria pura e cultura alpina.

Energia e acqua In un momento in cui il cambiamento climatico, i costi energetici e la crisi economica preoccupano tanto, un approvvigionamento energetico autonomo assume un’importanza fondamentale. In Val di Funes si consuma energia proveniente esclusivamente da risorse rinnovabili locali, come l‘acqua, il legno e il sole. Tre centrali idroelettriche, due impianti di teleriscaldamento e un impianto fotovoltaico garantiscono un approvvigionamento energetico autosufficiente della nostra valle. Grazie all’elettrificazione delle malghe e il cablaggio in fibra ottica siamo all’altezza di elevate esigenze economiche.

7


La nostra terra Nella nostra terra… … si trova una fonte di vita ma allo stesso tempo un oasi di pace. ... il vento culla le cime degli alberi. ... abbiamo un panorama alpino meraviglioso e unico. ... si può ancora udire il cinguettio degli uccelli al mattino. ... si mantengono vive le tradizioni. ... i ricordi disegnano sorrisi sui volti delle persone. ... ci si può ancora sentire un po’ bambini.

8


Tradizioni rurali Le tradizioni sono profondamente radicate e si cerca di preservarle per le generazioni future. Usi e costumi rurali vengono mantenuti vivi, ma oggi brillano di nuovo splendore. La fede religiosa e le tradizioni sono saldamente legati insieme. Celebrazioni sacrali e processioni sono tradizioni tipiche del nostro territorio che esprimono il profondo amore per la nostra terra.

Vacanze al maso La natura incontaminata è il tesoro piÚ grande della nostra valle. Il modo migliore per scoprire al meglio questo tesoro è passare le proprie vacanze in un agriturismo. I bambini possono accarezzare gli animali e divertirsi saltellando sui prati, mentre gli adulti si rilassano sdraiati al sole o leggendo un libro. Un agriturismo offre appartamenti ben attrezzati e una vasta scelta di attività per il tempo libero. I prodotti di produzione propria conferiscono alla vacanza al maso un sapore autentico.

9


Radicato nella natura Razza ovina „Villnösser Brillenschaf“ Nella Val di Funes si alleva una razza di pecora un po’ speciale, che probabilmente si sarebbe già estinta, se non fosse per alcuni appassionati allevatori. La razza più antica dell‘Alto Adige si caratterizza per una pigmentazione scura a forma di anello intorno agli occhi, i cosiddetti occhiali. Vari prodotti di alta qualità come la tenera e delicata carne di agnello oppure la soffice lana della pecora “Villnösser Brillenschaf” vengono commercializzati da piccole imprese locali.

10


Razza bovina Grigio Alpina La carne bovina della razza “Grigio Alpina” soddisfa i più elevati standard di qualità e proviene esclusivamente da animali allevati in valle. Solo gli animali della razza Grigio Alpina possono pascolare in alta montagna della Val di Funes. Le erbe dei pascoli alpini sono particolarmente nutrienti e conferiscono alla carne un sapore unico. Una delle idee principali è quella di dare ai piccoli allevatori della valle una prospettiva nuova e garantire loro, attraverso la produzione di carne bovina di alta qualità, un valore aggiunto. L’idea viene supportata anche dalla gastronomia locale.

La freschezza in tavola Freschi, genuini e a chilometro zero. I prodotti di altissima qualità dei contadini della Val di Funes provengono esclusivamente dall’agricoltura locale. Oltre a frutta e verdura di stagione si possono trovare uova, prodotti caseari, miele, vino, erbe aromatiche, marmellate e succhi di frutta fatti in casa. Anche i prodotti di lana di pecora sono fatti a mano. I contadini ne garantiscono la produzione e la lavorazione artigianale. 11


Posti in prima fila

12


Panorama del fondovalle

Camminare in montagna

Sdraiati nei prati ai margini del bosco e sentire l‘odore di erba fresca. Le farfalle danzano nell’aria e i fili l‘erba ondeggiano al vento. Le nuvole corrono nel cielo e le foreste scure hanno chiaramente qualcosa di mistico. Non c’è bisogno di salire sulle vette più alte per godere di un panorama mozzafiato. Molti luoghi idilliaci del fondovalle vi faranno vivere momenti affascinanti e emozioni uniche.

Un mare di fiori colorati, mucche che pascolano, l‘aria fresca di montagna e un panorama spettacolare. Nelle Dolomiti della Val di Funes le escursioni hanno qualcosa di magico. Camminare a piedi nudi nel ruscello, rilassarsi sdraiati al sole oppure fare una pausa in una delle nostre malghe in montagna; i pittoreschi dintorni rendono le escursioni in armonia con la natura un’esperienza meravigliosa.

Valle dei percorsi Il miglior modo per esplorare la Val di Funes è camminando. Molteplici sentieri escursionistici si estendono attraverso prati e foreste e gli amanti della natura incontaminata possono scegliere tra tranquille passeggiate in fondovalle, facili escursioni verso le malghe, divertenti escursioni per tutta la famiglia, emozionanti percorsi a tema ed infine anche impegnative vie ferrate. Ogni percorso offre panorami unici e meravigliosi, e vi farà scoprire un paesaggio naturale e culturale ancora intatto.

13


14


15


In vetta 16


Via ferrata Le Dolomiti sono da sempre un paradiso per gli scalatori. Al giorno d’oggi le vie ferrate attirano molti escursionisti che vogliono salire anche sulle vette più alte. Questi percorsi in mezzo alla roccia sono attrezzati con corde, scale o gradini e possono essere praticate con un buon livello di sicurezza solo se si dispone di un equipaggiamento adeguato. La salita faticosa viene premiata in cima con un magnifico panorama a 360 gradi.

Falesia Le montagne e le pareti rocciose delle Dolomiti sono un’attrazione sportiva per gli scalatori e, pertanto, le falesie della Val di Funes sono particolarmente gratificanti. I grandi massicci rocciosi della falesia al Passo delle Erbe si inseriscono in maniera armoniosa nel paesaggio naturale circostante. La falesia vicino al sentiero „Adolf Munkel“ si trova ai piedi delle Odle e offre vie d’arrampicata di quasi tutti i livelli di difficoltà in un’ambiente a misura di bambino e con un panorama davvero mozzafiato.

Reinhold Messner

Alpinista, scrittore, contadino di montagna, politico e fondatore di museo. Reinhold Messner è nato il 17 settembre 1944 a Bressanone e ha passato la sua infanzia nella Val di Funes. Alla tenera età di cinque anni Messner ha cominciato a scalare le montagne. Ha dedicato la sua vita interamente all’alpinismo. Nel corso delle sue tante imprese alpinistiche è riuscito a realizzare circa 100 prime ascensioni e a scalare tutti i 14 ottomila. A piedi ha attraversato l’Antartide, la Groenlandia per il lungo, il Tibet e i deserti Gobi e Taklamakan. Tra i suoi viaggi Reinhold Messner vive in Alto Adige, dove gestisce dei masi agricoli e scrive libri. Messner ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la “Patron‘s Medal“ della “Royal Geographic Society“. Questo premio è il più alto assegnato dalla famiglia reale britannica. 17


Il percorso dei sapori

Preparare il pane Cuocere insieme pane tradizionale nel forno a legna è divertente e non è affatto difficile. Nei mesi estivi, i nostri piccoli ospiti non si annoieranno perché durante la vecchia tradizione di preparazione del pane fresco c’è bisogno del loro aiuto. I contadini insegneranno ai bambini passo dopo passo come amalgamare tutti gli ingre-

18

dienti e come lavorare la pasta. Tutti sono invitati a dare una mano e mentre la pasta lievita si va alla scoperta del maso, del orto e degli animali, tra cui mucche, vitelli, maiali e conigli. Infine, le pagnotte vengono cotte nel forno a legna e degustate insieme. Scoprire le usanze di una volta è un’esperienza davvero magnifica.


Sui pendii soleggiati di Tiso, nella valle dolomitica di Funes, crescono ancora castagne, frutta e viti. Non c’è nulla di più bello che scoprire questi sapori autunnali in una rustica “Stube” contadina e degustare i deliziosi prodotti agricoli locali preparati in casa. L‘usanza del cosiddetto “Törggelen” è ormai ben conosciuta. Piatti tradizionali tirolesi, come i cane-

derli, cavoli e carne affumicata, salsicce, pancetta e formaggio, così come il vino novello fanno parte di una tipica serata “Törggelen”. Per finire in bellezza vengono serviti “Krapfen” dolci e castagne. Attraverso il “Törggelen” non si scopre soltanto la gastronomia della Valle Isarco ma anche la storia e la sua tradizione.

19


Piaceri che stuzzicano il palato

Sapori alpini Le malghe della Val di Funes nel Parco Naturale Puez-Odle rispecchiano con i loro piatti tipici l’identità della cucina locale. Le pietanze tradizionali altoatesini godono di crescente popolarità e vengono servite secondo le ricette tradizionali o rielaborate per darle un tocco raffinato. Escursionisti ed amanti della montagna possono scegliere tra piatti tipici come speck e formaggio, selvaggina, canederli in tutte le sue varianti, il cosiddetto „Bauerngröstl“, 20

“Krapfen” e non può mancare un succoso strudel di mele. Dopo una lunga passeggiata attraverso i boschi e prati in fiore ai piedi delle Odle o in vicinanza del Sass de Putia vi aspettano numerosi rifugi originali e tradizionali che attendono la vostra visita. Fate una pausa per riprendere le forze – una sosta in malga è quello che ci vuole.


Festa dello Speck La Festa dello Speck Alto Adige attira ogni anno migliaia di buongustai che si recano in Val di Funes nel piccolo paesino di S. Maddalena, graziosa località ai piedi delle Odle, per godere della combinazione di due elementi unici: lo Speck Alto Adige e il panorama spettacolare di uno dei più affascinanti paesaggi alpini dell’Alto Adige. Hans Mantinger, meglio conosciuto come “Gletscherhons”, mostra la sua abilità magistrale nell’affettare lo speck e impressiona i visitatori con le sue creazioni speciali. Domenica, come vuole la tradizione, le regine dello Speck degli ultimi anni distribuiscono pezzi di speck ai visitator. La Festa dello Speck Alto Adige offre oltre alle prelibatezze culinarie anche tanta musica, un mercato di specialità regionali e i forni pronti a sfornare del fragrante pane tipico dell’Alto Adige.

Festa del contadino La festa del contadino a Tiso è una delle feste più tradizionali di tutto l’Alto Adige e un vero viaggio alla scoperta dell’artigianato e delle tradizioni della Val di Funes. Qui si possono imparare, o anche solo osservare, vecchi mestieri e attività: trebbiare il grano, fare il burro, cuocere il pane, intessere cesti, lavorare il feltro, intagliare il legno e modellare la terracotta. I bambini sono affascinati soprattutto dalla tosatura delle pecore. Sul mercato contadino si vendono prodotti freschi di agricoltura locale, e mentre si gustano le specialità contadine preparate al momento, nei vicoli del paese suonano gruppi e bande musicali.

21


Famiglia attiva

22


Museo Mineralogico Nel centro del pittoresco villaggio di Tiso si trova il Museo Mineralogico, che offre un’esauriente panoramica sull’origine e sulla natura dei cristalli esposti nel museo. I cristalli di roccia esposti sono stati tutti trovati ed estratti dal collezionista di minerali Paul Fischnaller di Tiso. I cristalli più famosi sono i cosiddetti Geodi di Tiso, che sono incorporati nella loro roccia madre e nascondono al interno meravigliosi minerali. Partecipando all’escursione con Paul Fischnaller “Alla ricerca dei geodi di Tiso” si può tentare la propria fortuna nella ricerca dei magnifici geodi. Soprattutto i bambini sono entusiasti a diventare piccoli ricercatori di tesori preziosi.

23


Bambini alla riscossa Dolomiti Ranger

Sentieri geologici

Un‘esperienza divertente e avventurosa per tutta la famiglia: Sotto la guida di esperti del settore, genitori e figli esplorano „Il mondo delle piante e le loro energie“ nel magnifico scenario del Parco Naturale Puez-Odle. Durante il viaggio di scoperta nel regno vegetale delle Dolomiti si esplora il tesoro di questo meraviglioso paesaggio. Nel corso di un‘escursione notturna i partecipanti affinano i loro cinque sensi e osservano attentamente la convivenza tra piante, animali e uomini.

Tre brevi sentieri didattici a Tiso illustrano lungo i loro percorsi le caratteristiche geologiche e botaniche della zona. Si parte dal Museo Mineralogico al centro del paese e si cammina lungo un sentiero botanico oppure fino al luogo di ritrovamento die Geodi di Tiso, con numerosi pannelli informativi sulla geologia e la botanica. Anche una piccola passeggiata intorno al laghetto “Messner Lacke” o sul colle del Santo Sepolcro offrono al escursionista l’occasione di fare tante interessanti scoperte.

24


Parco Avventura

Arrampicata per bambini

Il Parco Avventura è situato all’interno del Parco Naturale Puez-Odle ed è circondato da un incomparabile panorama sotto le cime delle Odle. I vari percorsi si sviluppano ad altezze diverse e offrono qualsiasi livello di difficoltà. Con un po‘ di abilità e di coraggio si superano ponti sospesi, pedane dondolanti, teleferiche e altre attrazioni, che garantiscono divertimento ed adrenalina ad alta quota a grandi e piccini.

Sulle rocce di una natura davvero incantevole i bambini tentano i loro primi passi di arrampicata. Nella palestra di roccia lungo il sentiero Adolf Munkel le nostre guide esperte insegnano ai piccoli scalatori le basi dell’arrampicata. Senza paura affrontano la roccia seguendo le orme del famoso alpinista Reinhold Messner. L‘arrampicata è un modo divertente per sviluppare resistenza e abilità. I piccoli amanti dell’avventura saranno premiati con una giornata indimenticabile e davvero emozionante.

25


Neve fresca La stagione fredda apre nuovi orizzonti e nuove attività di movimento nella natura innevata. Scoprite il meraviglioso paesaggio invernale della meravigliosa Val di Funes. Qui potete fare semplici escursioni invernali, scoprire la natura innevata con le ciaspole, scendere i pendii con lo slittino o semplicemente sciare nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell‘UNESCO. Un vero paese delle meraviglie invernale..

Escursionismo invernale Venite a vedere la bellezza unica del paesaggio invernale del Parco Naturale Puez-Odle e scoprite i tesori nascosti di questa natura ancora incontaminata. Camminate su sentieri escursionistici ben preparati, circondati da vette e boschi innevati. Il sole d‘inverno, il cielo limpido e l‘aria fresca garantiscono un ampio panorama sul circostante mondo alpino. Lungo i percorsi si incontrano le bellezze d‘inverno e giunti a destinazione, potrete concedervi una piacevole pausa.

26


27


Attivi d’inverno

28


Sci alpinismo Salire in quota con gli sci ai piedi, mentre si apprezza la quiete e la solitudine della natura d’inverno. Il cielo limpido permette di godere di un panorama straordinario. Affascinanti mete per lo sci alpinismo vi aspettano in Val di Funes. Una buona attrezzatura e una forma fisica adeguata sono però indispensabili per rendere una giornata “fuori pista” davvero perfetta. Infine, vi aspetta la discesa sulla neve fresca che brilla sotto il sole. Ecco che un sogno invernale si realizza per tutti gli amanti dello sci alpinismo.

Ciaspolate Il silenzio e la pace che trasmettono i paesaggi innevati alpini ci incantano. Solo la neve fresca scricchiola ad ogni passo sotto le ciaspole. Godetevi l’atmosfera romantica camminando con le ciaspole attraverso foreste incontaminate e pascoli di alta montagna nevosi. Il cielo limpido e l’aria fresca garantiscono una esperienza invernale davvero intensa. Liberate la mente e godetevi la magia dell’ inverno ciaspolando attraverso paesaggi affascinanti.

Slittare Lontano dal trambusto delle piste da sci, lo slittino consente di godere l‘inverno al meglio. Una bella discesa con lo slittino su una delle tante piste naturali è assolutamente da non perdere sia di giorno, sia sotto le stelle in una notte di luna piena. Il romantico paesaggio alpino fa da cornice. In Val di Funes abbiamo tante piste da slittino ben curate che garantiscono tanto divertimento per grandi e piccini.

29


Con entusiasmo sulla pista da sci

30


Skisafari La Val di Funes è situata nel cuore della Valle Isarco e quindi è un punto di partenza ideale per le varie aree sciistiche dei dintorni. Scoprite ogni giorno piste diverse e discese nuove. Visitate le località sciistiche Val Gardena, Alpe di Siusi, Carezza, Alta Badia e Plan de Corones, dove abbondante neve, tanto sole e divertimento sono garantiti. Oggi Plose o Alpe di Siusi, domani Obereggen, dopodomani Gitschberg-Jochtal ... questo significa sciare senza limiti.

Sciare sulla Plose Dalle cime della Plose si apre per gli sciatori e gli appassionati di sport invernali una vista a 360 gradi sulle imponenti Dolomiti a sud e le Alpi a nord. Ci sono molti comprensori sciistici in Alto Adige, ma nessuno può offrivi la vista spettacolare della Plose. Con la famiglia o con gli amici, una giornata di sci sulla Plose non potete perderla. Vi aspettano giornate perfette per sciare, piste ben preparate, moderni impianti di risalita, così come un panorama incantevole e bellissimi rifugi convincono ogni sciatore.

31


Divertirsi sulla neve Snow Fun Park Lo Snow Fun Park è una zona ben definita dove piccoli, coraggiosi sciatori fanno i loro primi tentativi sugli sci. Il tappeto magico gli porta al punto di partenza della loro avventura sciistica. Le lezioni di sci vengono alleggerite con giochi sulla neve. Lontano dalla pista da sci, i bambini possono sfogarsi in tutta sicurezza sulla pista da slittino o nel parco giochi. I genitori possono rilassarsi sul terrazzo soleggiato del piccolo rifugio sciistico e osservare i grandi progressi dei piccoli sciatori.

32


Skilift Filler Il comprensorio sciistico „Filler“ nella Val di Funes si trova ben integrato nel centro del piccolo paese di Santa Maddalena. Per la sua dimensione è particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambini, perché permette un’introduzione dolce e giocosa al mondo dello sci. Ma anche gli appassionati di sci e snowboarder non si annoieranno nel Freestyle-Park. Il piccolo rifugio sciistico vicino allo skilift Filler è il posto ideale per riscaldarsi e riprendere le forze per la prossima discesa.

Sci di fondo Per coloro che d’inverno preferiscono la tranquillità, ma desiderano comunque praticare sport all’aria aperta, lo sci di fondo è proprio l’attività giusta. Lungo le piste di fondo ben preparate si gode di una meravigliosa atmosfera romantica e un bellissimo paesaggio naturale innevato. L‘effetto rilassante di questa attività sportiva vi farà dimenticare ben presto la quotidianità. Praticare sci di fondo nelle bellissima Val di Funes è un vero piacere. 33


Panorama Plose

Passo delle Erbe

Sas de Putia

Odle di Eores

L’Ciaval

Halsl Russis

Zannes

S. Maddalena Coll

S. Pietro

es r o eE Vall

S. Giacomo

Tiso

Nava

Velturno Gudon 34


Val di Funes La Val di Funes si trova nel cuore delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell‘Umanità dell‘UNESCO. Immerso in uno splendido paesaggio di montagna, Funes incanta soprattutto con le imponenti vette delle Odle, che si innalzano verso il cielo. Funes è un vero paradiso

Gruppo Odle

per gli amanti della natura perché offre innumerevoli possibilità di muoversi all‘aria aperta e godersi il meraviglioso panorama sia in estate che in inverno.

Seceda

Parco Naturale Puez Odle

Valluzza

Va

l d i F unes

S. Valentino

Impressum: Dépliant Dolomiti Val di Funes – Vivere la montagna | Editore: Associazione Turistica Val di Funes, Peterweg 10, 39040 Val di Funes, Tel: +39 0472 840180, info@funes.info , www.funes.info Tiratura: 10.000 tedesco / 10.000 italiano / 5.000 inglese | Redazione: Klaus Messner, Sandra Putzer, Ivana Messner | Traduzioni: Sandra Putzer | Design: Artprint | Fotografie: Associazione turistica Val di Funes, SMG Alto Adige Marketing, Consorzio Turistico Valle Isarco, Peter Schatzer, Fischnaller Lorenz, Dietmar Denger, Oskar Zingerle, Alex Filz | Stampa: Artprint srl

35


MÜNCHEN (D) INNSBRUCK (A) BRENNER/BRENNERO Sterzing Vipiteno

Autobahn-Ausfahrt Brixen/Pustertal Uscita autostrada Bressanone/Val Pusteria

Pustertal | Val Pusteria Brixen Bressanone Teis | Tiso St. Peter S. Pietro

Autobahn-Ausfahrt Klausen/Grödner Tal Uscita autostrada Chiusa/Val Gardena

LEGENDE / LEGGENDA

Villnösser Tal | Val di Funes

Meran Merano

Grödner Tal | Val Gardena

AUTOBAHNAUSFAHRT USCITA AUTOSTRADA

Bozen Bolzano Verona

Dolomitental Villnöss Dolomiti Val di Funes

Tourismusverein Villnösser Tal Associazione Turistica Val di Funes Funes/Villnöss Valley Tourist Association Villnöss Peterweg 10 I-39040 Villnöss / Val di Funes Tel. +39 0472 840 180 Fax +39 0472 841 515

info@villnoess.info | info@funes.info | www.villnoess.info | www.funes.info

Dolomitental Villnöss Dolomiti Val di Funes

36

Würzjoch | Passo Erbe Naturpark Puez-Geisler Parco Naturale Puez-Odle

St. Magdalena S. Maddalena


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.