dizionario del pasticcere

Page 51

E

E

Eclair 52

Bignè allungati e farciti, per tradizione, con crema di caffè o cioccolato e ricoperti con una glassa che richiama il gusto della farcia. Non sono comunque escluse farce con altri sapori.

Ermetico

Si dice di un barattolo o di un vasetto con chiusura che non lascia passare aria. La chiusura ermetica è utile per conservare caffè, tè, spezie, aromi, marmellate e conserve di varia natura. Se l’aria filtrasse, gli aromi si disperderebbero e le conserve potrebbero fermentare.

Espresso

Sinonimo di tazzina di caffè prodotta al bar, prende il nome dalla “macchina per espresso”, cioè l’attrezzatura che si usa nei locali per preparare il caffè (v.).

Coppe al caffè INGREDIENTI: 120 g di mascarpone, 100 g di zucchero, 1 tazza di caffè espresso, 4 cucchiaini di crema al cacao e nocciole, 1 bicchierino di liquore al caffè, 30 g di burro, latte, savoiardi. Lavorate a pomata il burro con lo zucchero. Arricchite la crema di burro con l!aggiunta del caffè e del latte. Mescolate e poi amalgamate al composto il mascarpone e la crema di cacao e nocciole. Fate in maniera che gli ingredienti siano ben omogenei. Inzuppate i savoiardi con il liquore al caffè. Foderate con i savoiardi 4 coppe e riempitele con la crema appena lavorata. Guarnite con scaglie di cioccolato fondente e conservate in frigorifero per alcune ore prima di servire in tavola.

Estragone

v. Dragoncello.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.