Festival Factchecking in tour 2023

Page 1

DAL 13 AL 19 APRILE 2023 12 LOCALITÀ TRA TOSCANA E LIGURIA
in tour
ORGANIZZATO DA LE ATTIVITÀ SONO REALIZZATE CON IL CONTRIBUTO CONCESSO DA
IL SOSTEGNO DI
CON

Da un’idea della libreria Lo Spazio Pistoia, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia (ISRPT) e Carlo Greppi (direttore della collana Fact Checking edita da Laterza) nasce...

Convinti che in questi tempi sempre di più la Storia sia un campo di battaglia, certi dell’importanza di portare ovunque sia possibile la forza dei fatti che lo studio e la ricerca rendono disponibili, determinati a lasciare alle nuove generazioni la voglia di cercare la verità, abbiamo immaginato il Festival Fact Checking in tour.

Sarà un grande festival itinerante che vedrà a Pistoia il suo esordio e il suo punto di irradiazione ma che, grazie alla partecipazione dell’Associazione culturale Archivi della Resistenza e della Libreria indipendente Nina, oltre che alla già consolidata relazione con Editori Laterza, porterà autori e libri della collana in 12 località differenti, con incontri aperti al pubblico, laboratori nelle scuole, aperitivi e cene con gli autori. Il festival si muoverà dal centro della Toscana fino ad arrivare alla parte a Nord e alla Liguria di Levante, toccando luoghi importanti della memoria della Resistenza Toscana come la Linea Gotica Occidentale. L’idea è anche quella di ripercorrere simbolicamente il movimento di avanzata della Liberazione che portò queste terre ad essere liberate quasi negli stessi giorni in cui si svolgeranno le sessioni del festival.

Giovedì 13 aprile 2023

ore 18.00

Pistoia

Libreria Lo Spazio

Il primo appuntamento della

II Edizione FFC riprende la formula vincente dell’anno 2022, ossia l’intervista vis à vis. Carlo Greppi con Giovanni Carletti, editor

Laterza, si intervisteranno reciprocamente a partire dal tema condiviso Raccontare la storia, raccontare storie.

Sabato 15 aprile 2023

ore 17.30

Pistoia

Libreria Lo Spazio

Il sabato, ultimo appuntamento del festival pistoiese, si aprirà con una Lectio magistralis di Giusto Traina che introdurrà i temi e le sollecitazioni per la tavola rotonda. A questa parteciperanno tutti gli autori della collana Fact

Checking usciti tra il 2021 e il 2022: Chiara Colombini, Gianluca Falanga, Francesco Filippi, Eric Gobetti, Pino Ippolito Armino, con Giovanni Carletti.

ore 17.00

Pontremoli

Salone di Palazzo Dosi Magnavacca Incontro con Tommaso Speccher. Dialogano con l’autore Paolo Bissoli (ISRA Pontremoli), Lorenzo Gatti (Università La Sapienza di Roma).

Domenica 16 aprile 2023

ore 11.00

Fosdinovo

Museo Audiovisivo della Resistenza

Tavola rotonda Fascismo, Resistenza e fact checking: la storia alla prova dei fatti: partecipano Chiara

Colombini, Francesco

Filippi, Eric Gobetti, Carlo Greppi, con Giovanni Carletti.

ore 16.30

Prato

Museo della Deportazione

Incontro con Tommaso

Speccher. Dialoga con l’autore Enrico Iozzelli (Museo della Deportazione di Prato).

ore 17.00

La Spezia

Circolo Arci Favaro

Incontro con Carlo Greppi.

Venerdì 14 aprile 2023

ore 18.00

Pistoia

Libreria Lo Spazio

Il secondo appuntamento in libreria vede un dialogo

tra Alice Borgna e

Tommaso Speccher che si confronteranno a vicenda sul tema Fare i conti con il passato.

ore 17.00

Sarzana

Sala della Repubblica

Incontro con Alice Borgna. Dialogano con l’autrice

Marco Baruzzo (Circolo Pertini), Fabio Certosino (Circolo Pertini).

Dialogano con l’autore Maria Cristina Mirabello (ISR La Spezia), Emanuele De Luca (Archivi della Resistenza). Introduce Nicola Pedretti (Circolo ARCI Canaletto).

ore 17.30

Massa

Teatro dei Fratelli Cristiani

Dialogo tra Francesco

Filippi e Eric Gobetti.

Moderano Giancarlo Albori (Circolo ARCI 31 settembre), Massimo Michelucci (ISRA Pontremoli).

ore 18.00

Pietrasanta

CRO Porta a Lucca

Incontro con Pino Ippolito

Armino. Conduce Andrea Geloni.

ore 18.00

Carrara

Palco 38

Incontro con Chiara

Colombini. Dialogano con l’autrice Caterina Rapetti (ANPI Pontremoli), Alessio

Giannanti (Archivi della Resistenza). Introduce

Emiliano Ricciarelli (Blanca Teatro).

ore 17.30

Massa

Auditorium Liceo Classico

Pellegrino Rossi

Incontro con Giusto Traina.

Dialoga con l’autore Rosaria Bonotti (Dipartimento Lettere Liceo Rossi). Introduce Adriana Riccardi (Arci Massa Carrara).

ore 18.00

Carrara

Palco 38

Incontro con Eric Gobetti. Dialogano con l’autore Emanuele De Luca (Archivi della Resistenza), Lorenzo Gatti (Università La Sapienza di Roma).

ore 18.00

Lunedì 17 aprile 2023

ore 17.00

Lerici

Sala consigliare

Incontro con Chiara

Colombini. Dialogano con l’autrice Simonetta

Lupi (ANPI Lerici), Simona

Mussini (Archivi della Resistenza).

ore 17.30

Sarzana

Sala della Repubblica

Dialogo tra Francesco

Filippi e Carlo Greppi

Intervengono con gli autori

Denise Murgia (ANPI

Sarzana), Alessio Giannanti (Archivi della Resistenza).

Pietrasanta

CRO Porta a Lucca Incontro con Tommaso Speccher. Conduce Michele Morabito (Parco Nazionale della Pace e del Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema).

Martedì 18 aprile 2023

ore 17.30

Siena

Stanze della Memoria

Incontro con Tommaso Speccher. Dialogano con l’autore Laura Mattei (Stanze della Memoria), Giorgia Bulli (Università di Firenze).

ore 17.30

La Spezia

Circolo Arci Canaletto dialogo tra Francesco

Filippi e Eric Gobetti.

Interviene Giorgio Pagano (Associazione Culturale Mediterraneo). Introduce Stefania Novelli (Arci La Spezia).

ore 18.00

Pietrasanta

Casa del Popolo Solaio Incontro con Giusto Traina. Conduce Iacopo Sequi.

Mercoledì 19 aprile 2023

ore 17.30

Seravezza

Scuderie Granducali

Incontro con Francesco

Filippi. Conduce Andrea Geloni.

, storico, ha pubblicato numerosi saggi sulla storia del Novecento. Per Laterza cura la serie “Fact Checking”, inaugurata dal suo L’antifascismo non serve più a niente (2020), ed è autore anche di 25 aprile 1945 (2018) e Il buon tedesco (2021, Premio FiuggiStoria

2021 e Premio Giacomo Matteotti 2022). Il suo ultimo lavoro è Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo (2023).

Dove e quando incontrarlo:

13 aprile ore 18.00 Pistoia con Giovanni Carletti

16 aprile ore 11.00 Fosdinovo Tavola rotonda “Fascismo, Resistenza e fact checking: la storia alla prova dei fatti”

16 aprile ore 17.00 La Spezia

17 aprile ore 17.30 Sarzana con Francesco Filippi

, dopo il dottorato in Filosofia alla Freie Universität di Berlino, ha insegnato in qualità di libero docente presso le università di Verona, Berlino e Friburgo. Attualmente lavora come divulgatore, traduttore e ricercatore presso alcune istituzioni museali berlinesi tra cui il Museo ebraico, la Topografia del terrore e La Casa della conferenza di Wannsee. Tra le sue pubblicazioni, Täter und Opfer (a cura di, con C.S. Dorchain, Königshausen und Neumann 2014) e Die Darstellung des Holocausts in Italien und Deutschland (Transcript 2016). Nel 2022 ha pubblicato per Laterza La Germania sì che ha fatto i conti con il nazismo.

Dove e quando incontrarlo:

14 aprile ore 18.00 Pistoia con Alice Borgna

15 aprile ore 17.00 Pontremoli

16 aprile ore 16.30 Prato

17 aprile ore 18.00 Pietrasanta

18 aprile ore 17.30 Siena

si è laureata a Torino e, come tanti della sua generazione, ha accumulato esperienze di studio e ricerca in università europee e statunitensi. Oggi insegna Lingua e Letteratura latina all’Università del Piemonte Orientale, dove si occupa prevalentemente di prosa storico-politica, Digital Humanities e della democratizzazione degli studi classici. All’attivo ha due monografie e decine di articoli e saggi. Ha pubblicato nel 2023 per Laterza Tutte storie di maschi bianchi morti…

Dove e quando incontrarla:

14 aprile ore 18.00 Pistoia con Tommaso Speccher

15 aprile ore 17.00 Sarzana insegna Storia romana a Sorbonne Université. Si occupa attualmente di storia militare e geopolitica antica, in particolare dei rapporti tra Roma e l’Oriente. Per Laterza ha pubblicato: La tecnica in Grecia e a Roma (1994); 428 dopo Cristo. Storia di un anno (2007, tradotto in quattro lingue); La resa di Roma. 9 giugno 53 a.C., battaglia a Carre (2010, vincitore del Premio Cherasco Storia 2011); Il piccolo Cesare nella collana per ragazzi “Celacanto” (2014); Marco Antonio (edizione aggiornata 2022); I Greci e i Romani ci salveranno dalla barbarie (2023), La storia speciale. Perché non possiamo fare a meno degli antichi romani (20232).

Dove e quando incontrarlo:

15 aprile ore 17.30 Pistoia

17 aprile ore 17.30 Massa

18 aprile ore 18.00 Pietrasanta , studioso di storia contemporanea, vive e lavora a Berlino come libero ricercatore e formatore presso il Museo della Stasi. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Labirinto Stasi. Vite prigioniere negli archivi della Germania Est (Feltrinelli 2021) e La diplomazia oscura. Servizi segreti e terrorismo nella Guerra fredda (Carocci 2021). Per Laterza nel 2022 è uscito Non si parla mai dei crimini del comunismo.

Dove e quando incontrarlo: (online)

15 aprile ore 17.30 Pistoia Tavola rotonda

, storica, è ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”. Ha curato gli Scritti politici. Tra giellismo e azionismo (1932-1947) di Vittorio Foa (con Andrea Ricciardi, Bollati Boringhieri 2010) ed è autrice di Giustizia e Libertà in Langa. La Resistenza della III e della X Divisione GL (Eataly Editore 2015). Per Laterza ha pubblicato Anche i partigiani però...(2021).

Dove e quando incontrarla:

15 aprile ore 17.30 Pistoia Tavola rotonda

16 aprile ore 11.00

Fosdinovo Tavola rotonda “Fascismo, Resistenza e fact checking: la storia alla prova dei fatti”

16 aprile ore 18.00 Carrara

17 aprile ore 17.00 Lerici

, storico della mentalità e formatore, è co-fondatore dell’associazione Deina. Ha pubblicato, tra l’altro, il best seller Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (Bollati Boringhieri 2019, per oltre un anno ai vertici delle classifiche di vendita) e Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto (Bollati Boringhieri 2020). Ha pubblicato nella collana Fact Checking nel 2021 Prima gli italiani! (sì, ma quali?).

Dove e quando incontrarlo:

15 aprile ore 17.30

16 aprile ore 11.00

Pistoia Tavola rotonda

Fosdinovo Tavola rotonda “Fascismo, Resistenza e fact checking: la storia alla prova dei fatti”

16 aprile ore 17.30 Massa con Eric Gobetti

17 aprile ore 17.30 Sarzana con Carlo Greppi

18 aprile ore 17.30 La Spezia con Eric Gobetti

19 aprile ore 17.30 Seravezza

è uno studioso di fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo Rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha collaborato più volte con il canale televisivo Rai Storia. Per Laterza ha pubblicato Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (2013) e E allora le foibe? (2021).

Dove e quando incontrarlo:

15 aprile ore 17.30 Pistoia Tavola rotonda

16 aprile ore 11.00 Fosdinovo Tavola rotonda “Fascismo, Resistenza e fact checking: la storia alla prova dei fatti”

16 aprile ore 17.30 Massa con Francesco Filippi

17 aprile ore 18.00 Carrara

18 aprile ore 17.30 La Spezia con Francesco Filippi , ingegnere e giornalista, vive tra il Piemonte e la Calabria, dove è nato. Dirige la rivista “Sud Contemporaneo” ed è membro del comitato direttivo dell’Istituto “Ugo Arcuri” per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Azionismo e sindacato. Vita di Antonio Armino (Rubbettino 2012); Brigantaggio politico nelle Due Sicilie (Città del Sole 2015); Quando il Sud divenne arretrato (Guida 2018); Cinque ragioni per stare alla larga da Pino Aprile (Pellegrini 2019); Storia della Calabria partigiana (Pellegrini 2020); Ritorno al futuro. Manifesto per l’unità d’Italia (con Tonino Perna, Castelvecchi 2020).

Le sue ultime pubblicazioni sono Il fantastico regno delle Due Sicilie. Breve catalogo delle imposture neoborboniche (Laterza 2021) e Indagine sulla morte di un partigiano (Bollati Boringhieri 2023).

Dove e quando incontrarlo:

15 aprile ore 17.30 Pistoia Tavola rotonda

16 aprile ore 18.00 Pietrasanta

LO SPAZIO PISTOIA

Prendi un libraio romano da tanti anni a Pistoia e un veronese tuto mato appena arrivato: sommali, moltiplicali, dividili. Il risultato sarà una differenza… Una libreria indipendente dove la selezione e la proposta dei libri è curata titolo per titolo dal nostro libraio: narrativa, poesia, letteratura, scienze umane, fotografia, psicologia, storia, filosofia oltre ad uno spazio tutto dedicato ai più piccoli e alle prime letture. Periodicamente organizziamo eventi letterari e incontri con gli autori, laboratori e corsi per bambini.

Un bacaro veneziano dove proponiamo selezionatissime bottiglie di vino bianco, rosso o bollicine tutte rigorosamente venete che serviamo alla mescita, in calice – l’ómbra de vin – o in bottiglia, con piccoli assaggi di accompagnamento. Tra le nostre proposte gourmet non mancheranno: il classico baccalà mantecato e le sarde in saor. Più alcune proposte “del giorno” a cura del nostro oste.

PISTOIA

Via Curtatone e Montanara 20/22 - + 39 0573 21744 - lospaziopistoia.it

LIBRERIA NINA

Libreria indipendente nata ad aprile 2008, attiva sul territorio di Pietrasanta ma ben presente sui social con contenuti, presentazioni e gruppi di lettura, anche in collaborazione con altre librerie presenti sul territorio nazionale. Andrea e Valentina sono lettori profondamente diversi ma ugualmente appassionati e la libreria, decisamente, assomiglia a loro. Siamo una libreria di proposta con un forte legame col territorio, ma data la forte vocazione turistica ci siamo abituati a interagire con lettori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

PIETRASANTA

via Giuseppe Mazzini 54 - +39 058470060 - ninalibreria.it

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELL’ETÀ

CONTEMPORANEA IN PROVINCIA DI PISTOIA (ISRPT)

L’ISRPT nasce nel 1974. È un ente culturale, un centro di conservazione del patrimonio archivistico e bibliografico, una casa editrice, un’agenzia formativa riconosciuta dal Miur. È associato all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano e inserito all’interno di una rete italiana composta da oltre sessanta Istituti storici della Resistenza.

L’Istituto promuove lo studio dell’Antifascismo, della Resistenza e della storia dell’età contemporanea nel quadro di una generale conoscenza della storia europea e mondiale, con particolare riferimento a quella della provincia di Pistoia e del suo territorio. La sede ospita sia una biblioteca (specializzata in storia contemporanea, con 6700 libri, 183 titoli di periodici e oltre 9000 singoli numeri di rivista) sia un archivio storico che conserva documentazione su vari supporti (materiale cartaceo, stampe e lastre fotografiche, audiovisivi in formati digitali e analogici, manifesti, diapositive, vinili, ecc).

PISTOIA

Viale Policarpo Petrocchi 159 - +39 0573359399 - istitutostoricoresistenza.it

ARCHIVI DELLA RESISTENZA

Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani è un collettivo di ricerca che dal 2004 lavora nell’ambito della ricostruzione delle pagine più significative della Lotta di Liberazione nelle province di Massa Carrara e La Spezia, attraverso la registrazione su supporto audiovisivo delle testimonianze e l’utilizzo della storia orale. La ricerca sul campo, che si è articolata in varie campagne di interviste, ha esteso negli anni gli ambiti d’interesse e ha prodotto un vasto archivio digitale e audiovisivo di migliaia di ore. Archivi della Resistenza si caratterizza anche per una inesausta attività di organizzazione e di militanza culturale: gestisce il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS), primo museo di narrazione in Italia, organizza il festival della Resistenza “Fino al cuore della rivolta”, giunto alla XIX edizione e ha realizzato svariati prodotti di divulgazione storica: film-intervista, radiodocumentari, pubblicazioni, mostre fotografiche, convegni, corsi di formazione, ecc.

FOSDINOVO

Via Prate 12 - +39 3290099418 - archividellaresistenza.it

Pistoia

Libreria Lo Spazio

Via Curtatone e Montanara

20/22 + 39 057321744

Pontremoli

Salone di Palazzo Dosi

Magnavacca via Ricci Armani 27 + 39 3701605634

Sarzana

Sala della Repubblica via Falcinello 1 + 39 3483362535

Fosdinovo

Museo Audiovisivo della Resistenza

Via Prate 12 + 39 3290099418

Prato

Museo della Deportazione

Via di Cantagallo 250 +39 0574461655

La Spezia

Circolo Arci Canaletto

Via Giovanni Bosco 2 +39 3534118722

Circolo Arci Favaro

via Alfredo Oldoini 8 +39 3347153794

Massa

Teatro dei Fratelli Cristiani

c/o Scuola S. Filippo Neri

viale Eugenio Chiesa 64 +39 3274420625

Auditorium Liceo Classico

Pellegrino Rossi

viale Democrazia 26 +39 3893191313

Pietrasanta

CRO Porta a Lucca

Via Giuseppe Garibaldi, 65 +39 058470060

Casa del Popolo Solaio

Via Solaio 52 +39 058470060

Carrara

Palco 38

Via Carriona, 70 +39 3334995033

Lerici

Sala consigliare

Piazza Bacigalupi 9 +39 3334995033

Siena

Stanze della Memoria

Via Malavolti 9 +39 0577892038

Seravezza Scuderie Granducali

Viale Leonetto Amadei 124 +39 058470060

PISTOIA PRATO
SIENA
PONTREMOLI LA SPEZIA LERICI SARZANA FOSDINOVO CARRARA MASSA
SERAVEZZA PIETRASANTA

Quest’anno siamo riusciti a coinvolgere anche numerose scuole superiori dei nostri territori, con incontri presso gli Istituti rivolti alle studentesse e agli studenti. Abbiamo offerto a titolo totalmente gratuito gli autori presenti e disponibili al dibattito perché crediamo che questa presenza sia un ulteriore tassello per quella difesa della storia che muove la nostra attività.

L’elenco in aggiornamento vede il coinvolgimento dei seguenti Istituti:

Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia” Pistoia

Liceo Statale “Niccolò Forteguerri” Pistoia

Istituto d’Istruzione Superiore “Parentucelli - Arzelà” Sarzana

Liceo Classico “Lorenzo Costa” La Spezia

Liceo Classico “Pellegrino Rossi” Massa

Liceo Artistico “Artemisia Gentileschi” Carrara

Liceo Artistico e Musicale “Felice Palma” Massa

Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Meucci” Massa

Liceo Classico “Maria Montessori - Emanuele Repetti” Carrara

ISS Vincenzo Cardarelli (Liceo artistico e musicale) La Spezia

Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Alessandro Malaspina” Pontremoli

ISS della Piana di Lucca Istituto tecnico “Benedetti”

ISI Machiavelli Lucca (Liceo classico e delle scienze umane)

Questi eventi, questa rete, questa organizzazione non sarebbero stati possibili senza la preziosa collaborazione e l’entusiasmo di:

ANPI Pistoia; ANPI Massa Carrara; ANPI Comitato provinciale La Spezia; ANPI Pontremoli “Laura Seghettini”; ANPI Sarzana; ANPI Carrara; ANPI Massa “Patrioti Apuani - Linea Gotica”; ANPI Lerici; Anpi Fosdinovo, ARCI Massa Carrara; ARCI La Spezia; ARCI Blanca Teatro; ARCI Canaletto; ARCI 31 settembre; ARCI Massimo Michi; ARCI Focus; ARCI Favaro; CUDIR Pistoia; Rete Musei Storia e Memoria del ‘900; Museo Audiovisivo della Resistenza; Parco Nazionale della Pace di S. Anna di Stazzema; Stanze della Memoria di Siena; Museo della Deportazione e Resistenza di Prato; Istituto Storico della Resistenza Apuana (ISRA); Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISR); Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca; Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea; Circolo Pertini; Associazione Culturale Mediterraneo; Biblioteca Sirio Giannini Seravezza; Fondazione Terre Medicee.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.