Architettiverona 112

Page 45

Che cos’è il benessere? Come si costruisce un edificio dedicato al benessere? Lo abbiamo chiesto all’architetto Lino Rama che ci propone la sua versione attraverso il racconto della genesi dell’Hotel Aqualux di Bardolino, progettato e realizzato dal 2007 al 2012 ma che è ancora oggi più che attuale. La risposta di Rama è stata una ricerca sincera, un processo di scelte coerenti che hanno dato concretezza alla sua personale (e non solo) versione di benessere. In una breve digressione sul significato di questo vocabolo si può scoprire che” benessere” è una parola usata e abusata, appropriata dalle materie economiche a quelle sociologiche, e sufficientemente noto è il suo significato più (termo)tecnico, inteso come il raggiungimento di livelli predefiniti dei fattori che influenzano le condizioni di un ambiente interno (umidità, temperatura...). Andando oltre i tecnicismi, ai quali si abbina una accezione diversa in riferimento al contesto, un significato più trasversale e ampio si può racchiudere nel comune indicatore di “stare bene”, o meglio “il raggiungimento di una condizione armonica tra l’ambiente e l’uomo, derivante dallo stile di vita di quest’ultimo”. E forse in questo significato si contestualizza al meglio la storia di questo progetto. L’attenzione allo “stare bene” è alla base del progetto per Aqualux, partendo dall’idea che la ricerca di uno stato di benessere passi anche attraverso la qualità, la salubrità e la sostenibilità degli edifici dove un uomo vive o trascorre il suo tempo, anche quello di vacanza. Il progetto, che risale a quasi dieci anni fa, è stato precursore di tante tendenze al centro del dibattito odierno. I valori che lo hanno motivato si riscontrano in tutte le scelte progettuali, da quelle in fase preliminare a quelle esecutive, perché rispecchiano, in fondo, la sensibilità del progettista, il quale ha consapevolmente scelto di appellarsi alla propria coscienza piuttosto che a protocolli predefiniti, che ha trovato persino carenti rispetto al suo obiettivo. Ciò nonostante, Aqualux ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali quello di prima struttura ricettiva ClimaHotel (certificazione Casa Clima). La prima sfida di Rama è stata quella di dialogare e poi convincere il committente della sua scelta progettuale. In quanto industriale, il cliente era sen-

112

01. Il prospetto sud dalla corte centrale, con in evidenza la stretta relazione tra verde e acqua. 02. Localizzazione dell’intervento nel contresto urbano. 03. Lo spazio termale delle vasche esterne. 04. Veduta generale del complesso.

02

03

04

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.