STORIA DI UN LOGO: LA SEZIONE AUREA

Page 1

STORIA DI UN LOGO: LA SEZIONE AUREA Rosario Martella

«La geometria ha due grandi tesori: uno è il teorema di Pitagora; l’altro è la sezione aurea di un segmento. Il primo possiamo paragonarlo a un oggetto d’oro; il secondo possiamo definirlo un prezioso gioiello». (Giovanni Keplero)

Accostare la Matematica alla bellezza non è semplice ed è ancora più difficile ricercare la bellezza nella Matematica: nelle formule, nei numeri, nelle dimostrazioni di teoremi. Chi si avvicina al mondo della Matematica, scopre, invece, quanto di bello ci sia in questo mondo, quanta eleganza in una dimostrazione di un teorema, quanta bellezza in un numero, quanto fascino in una formula o in un’equazione. Il senso di bellezza non è immediato e spesso il lettore non lo coglie, come accade ammirando un’opera d’arte, ascoltando la musica, contemplando la bellezza della natura, in tutte le sue forme. Quella della matematica è una bellezza “fioca”, velata dall’ordinata, sintetica e rigorosa pulizia formale del suo linguaggio. Un esempio di ricercata bellezza nella matematica è rappresentato dal Numero Aureo o Numero Divino, che la nostra associazione ha scelto per rappresentarsi attraverso il suo logo. Queste mie riflessioni vogliono essere una guida per un breve “viaggio” nel mondo del Numero Aureo, scoprirne la bellezza e riuscire ad apprezzarla. Una bellezza che ha trovato conferma nella scienza e nell’arte di tutte le epoche, nella morfologia di animali e di piante, nella formazione di figure geometriche (poligoni, rettangoli e poligoni regolari), che si manifestano in costruzioni di vario tipo, in mosaici e giochi. Il Numero Aureo si rappresenta con la lettera greca ɸ (phi) ɸ = (1+√ 5) /2 = 1,6180339887, è un numero irrazionale e “abita” in un territorio fatto di relazioni e proprietà numeriche, ma anche di inattese connessioni tra la natura e le creazioni dell’uomo.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
STORIA DI UN LOGO: LA SEZIONE AUREA by apertamentefds - Issuu