Page 1

Olio extravergine di oliva ALTOPIANO GRANIERI La produzione delle olive di varietà Tonda Iblea, destinate alla trasformazione in olio proviene dall’altopiano di GRANIERI in territorio di Caltagirone da alberi secolari coltivati senza uso di fertilizzanti chimici e fitofarmaci con le più avanzate norme igieniche e tecniche. Si tratta di una produzione di eccellenza, infatti l'olio extravergine di oliva con marchio ALTOPIANO GRANIERI, mono-cultivar "Tonda Iblea" è un olio a bassissima acidità (0,19) e ad altissimo contenuto in polifenoli e vitamine ottenuto grazie al monitoraggio totale di tutte le fasi produttive.

La raccolta delle olive è eseguita a mano, senza l’uso di attrezzature meccaniche e la spremitura delle olive è eseguita con ciclo continuo PIERALISI integrale, la decantazione avviene naturalmente in contenitori di acciaio in pressione d’azoto e l’imbottigliamento avviene presso i rinomati e pluripremiati “FRANTOI CUTRERA” di Chiaramonte Gulfi che ne garantiscano la conformità alle Norme HACCP e agli standard internazionali.

GIARDINI D’ITALIA Contrada Cerasella - Marina di RAGUSA

Tel. +39.334.6853374 Posta elettronica: antonio@megna.it

Dal panel test: “Olio ricco di profumi, dal gusto fruttato e di colore intenso con sensazione di piccante, armonico, profumato di spezie e di erbe”


Oliveto

Agrumeto

In due diversi siti: Marina di Ragusa e GRANIERI in comune di Caltagirone vengono coltivate le più pregiate varietà di olivo Siciliane:

A Marina di Ragusa i terreni posti ad una elevazione di circa 100 metri slm con la vista del mare sono sottoposti a rotazione erbaio-grano duro e danno luogo ad una farina di semola di grano duro con caratteristiche organolettiche e qualitative non imitabili al di fuori della particolare area del Ragusano sia per le caratteristiche pedoclimatiche dei siti che per l’uso della varie-

Tonda Iblea, Nocellara dell’Etna e Biancolilla; alberi secolari si affiancano a giovani impianti realizzati con criteri agronomici innovativi e l’uso di sistemi di monitoraggio agroclimatico e ambientale. A Marina di Ragusa, inoltre una collezione varietale di oltre 40 varietà di olivo provenienti da tutto i paesi del Bacino del Mediterraneo permette di valutare la risposta al clima locale di diversi genotipi rappresentando il KnowHow per futuri impianti.

Grano duro e foraggi

Nel sito di Valle dell’Acate gli agrumi: Arance di varietà Navelina (precoci) e di varietà Lane-

Late (tardive) coltivati in maniera del tutto natu-

tà locale autoctona “Russello” che conferisce alla farina ottenuta (dato l’elevato contenuto proteico) un particolare pregio ai fini della pastificazione e panificazione.

rale e senza l’uso di fitofarmaci danno luogo a frutti di qualità eccezionale destinati al consumo fresco ed alla trasformazione in marmellate, conserve e sciroppi destinati alla produzione di gelati, granite e dolci.

L’erba ottenuta dagli erbai viene ceduta agli allevatori locali ottenendo in cambio, secondo antiche consuetudini il formaggio prodotto con il disciplinare del “Ragusano DOP”. Anche questo prodotto vanta una qualità del tutto unica

Brochure azienda agricola  

Descrizione dell'azienda agricola "GIARDINI D'ITALIA" di Antonio Megna, sita in Contrada Cerasella a Marina di Ragusa e dell'olio extravergi...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you