Issuu on Google+

spa

acodici i codici e i trucchi più aggiornati per i giochi più popolari del momento!

FINAL FANTASY XIII www.psmania.it

Guida al potenziamento

096

PS3

Per due terzi di gioco il nuovo episodio della saga Square Enix si presenta come un’esperienza piuttosto lineare, che fa entrare gradualmente il giocatore in sintonia con le sue meccaniche. Poi improvvisamente vi ritroverete con una maggiore libertà d’azione e sentirete subito l’istinto di dedicare molto tempo al potenziamento dei vostri personaggi. Per questa ragione abbiamo pensato di venirvi in aiuto con una guida espressamente dedicata a rendere invincibili Lightning e soci.


Lightning Q

uesta tormentata guerriera è senza dubbio uno dei personaggi più versatili del gioco e se viene potenziata nel modo giusto può rivelarsi devastante. Il suo punto di forza è senza dubbio la rapidità, per questo è consigliabile fare indossare a lei gli oggetti che aumentano la velocità, così da renderla davvero veloce come un fulmine. Anche se istintivamente viene naturale svilupparla principalmente come Attaccante, Lightning dà il meglio di sé come Occultista ed è in questa specializzazione che conviene investire i vostri CP. Combinando i poteri magici giusti con la sua rapidità sarete in grado di far salire la barra Crisi degli avversari molto velocemente.

I nostri consigli Potenziate al massimo le specializzazioni Occultista e Attaccante. Assicuratevi però di attivare anche le abilità Ologramma e Emergenza della specializzazione Sentinella, perché la combinazione di questi due poteri può rendervi virtualmente invulnerabili. Nelle fasi avanzate di gioco, assicuratevi di iniziare i combattimenti con Lightning in modalità Occultista, così da far entrare in Crisi il nemico il più velocemente possibile. Passate poi ad Attaccante per infliggergli danni enormi.

Spaccacodici

Armi

Specializzazioni Occultista Sentinella Attaccante Terapeuta Sinergista Sabotatore

Ottimo Ottimo Buono Buono Medio Medio

Gladius è sicuramente la scelta migliore per le prime fasi di gioco ed è su questa arma che vi consigliamo di concentrare le vostre attenzioni. Quando poi troverete la Lama Dinamica focalizzate i vostri sforzi per portarla oltre il livello 21, così da renderla la vostra arma definitiva fino a quando non la trasformerete in Omega. Questa può non essere l’arma con le statistiche migliori, ma è quella che garantisce un rapido caricamento della barra azione. L’arma da sviluppare per avere il massimo potenziamento della forza e della magia è l’Organics.

Ps3 PsP PSN

Suggerimento

Cosa potenziare

Nelle prime fasi di gioco è consigliabile potenziare principalmente gli accessori (soprattutto quelli che aumentano la forza Fisica e quella Magica) e aspettare le fasi più avanzate per concentrarsi sulle armi.

Suggerimento

Come potenziare

I materiali organici come ossa, coda, cuoio, ecc. non aumentano di molto l’esperienza di un oggetto, ma servono per far salire il moltiplicatore (che può raggiungere un massimo di x3). I materiali inorganici come Turboreattore, cavi, ecc. fanno invece salire esperienza. Usate prima 36 materiali organici su un oggetto e poi passate agli inorganici.

Snow I

l leader dei NORA non è certo quel guerriero irresistibile che sembra inizialmente. Snow è mediamente efficace in ogni specializzazione, ma non eccelle veramente in nulla, a parte come Sentinella. Svilupparlo come Sabotatore ha senso fino a quando non ottenete il potere Apatia e vale la pena investire anche dei CP per potenziare le sue capacità come Terapeuta.

I nostri consigli Snow funziona meglio come personaggio di supporto che come leader, ma visto che fino al decimo capitolo non potrete decidere voi la formazione, allora vi consigliamo di sviluppare principalmente le specializzazioni Attaccante (per raggiungere prima Pugno Fermo) e Sentinella. Quando poi avrete modo di formare il vostro party, usate Snow come personaggio d’appoggio nel ruolo di Sabotatore o di Sentinella, e fatelo passare all’attacco quando il nemico è in Crisi.

Specializzazioni Sentinella Attaccante Occultista Terapeuta Sabotatore Sinergista

Ottimo Buono Buono Buono Buono Medio

Armi

www.psmania.it

Orso selvaggio è una buona arma da usare perché garantisce un equilibrio tra forza fisica e magica. Considerando che Snow è particolarmente forte fin dall’inizio, potreste pensare di concentrarvi su Marchio di Belva (arma che fa salire solo la forza magica), ma il nostro consiglio è quello di proseguire con Orso selvaggio e usare gli oggetti per far salire la forza magica. L’arma che porta al massimo le statistiche di Forza e Magia è Ruota Liminale.

097


Hope È

sicuramente il personaggio che si tende a sottovalutare maggiormente. In realtà è dotato di ottime caratteristiche magiche che lo rendono un perfetto personaggio di supporto. La carriera di Terapeuta deve essere il suo scopo principale, ma anche come Occultista può regalare notevoli soddisfazioni.

I nostri consigli

Specializzazioni Terapeuta

Ottimo

All’inizio di un combattimento Hope deve Occultista Ottimo Sinergista Buono essere impostato come Occultista per Attaccante Buono far salire la barra Crisi dell’avversario. Sabotatore Scarso Assicuratevi di avere anche una Sentinella Scarso formazione alternativa in cui è Sinergista e, ovviamente, una in cui è Terapeuta. Non sprecate CP per sviluppare le Suggerimento abilità di Sabotatore e Sentinella, Magia o ma dedicate dei punti ad Attaccante Attacchi fisici? perché i suoi colpi Rovina riescono a Le azioni Rovina di un Attaccante il loro potere sulla forza infliggere parecchi danni. Ricordate di basano magica, mentre le azioni Shock usare accessori che accrescono i suoi di un Occultista si basano sulla statistica forza fisica. esigui PV.

Armi

Suggerimento

Occhio di Falco è l’arma migliore da sviluppare all’inizio del gioco perché potenzia notevolmente la forza magica (vero punto di forza di Hope). Anche Vidofnir merita di essere curata perché dotata di caratteristiche utili duranti gli scontri con i nemici più potenti. L’arma che conferisce le statistiche migliori è Malphas.

La formazione migliore

Il modo migliore per sbarazzarsi velocemente dei nemici è essere sicuri di avere le seguenti Optimum: Att-Occ-Occ e Occ-Occ-Occ. Fate in modo di iniziare il combattimento con la prima configurazione e appena l’attaccante ha colpito, passate alla seconda configurazione. Aspettate che tutti compiano la loro azione e ritornate alla prima impostazione. Continuate così fino a quando riempite la barra Crisi e poi scegliete un’Optima in cui c’è il maggior numero di Attaccanti.

Vanille I

nizialmente sarà il vostro Terapeuta preferito, ma questo non deve farvi sottovalutare le altre capacità di questa esuberante ragazza. Proseguendo nell’avventura scoprirete infatti che Vanille si rivelerà la più efficace Sabotatrice del gioco. Buone anche le prestazioni come Sinergista ed è abbastanza efficace come Occultista e Attaccante. Questa sua versatilità la rende un personaggio di supporto da includere spesso nella formazione.

I nostri consigli Potenziate al massimo il livello di Sabotatore, Terapeuta e Occultista, in questo esatto ordine. Dell’abilità Sinergista, assicuratevi di ottenere tutte le abilità a livello –Ra, per poi dedicarvi a sviluppare l’abilità come Attaccante. Fate in modo che all’inizio dello scontro sia in modalità Sabotatore e assicuratevi di avere una formazione in cui ricopre il ruolo di Occultista e Terapeuta.

Specializzazioni Sabotatore Terapeuta Occultista Sinergista Attaccante Sentinella

Ottimo Ottimo Buono Buono Buono Scarso

www.psmania.it

Armi

098

La Belladonna Wand è sicuramente un’ottima scelta per Vanille, che diventa ancora migliore quando riuscite a raggiungere il livello 41, trasformandola così in Marlboro Wand. Investite molti dei vostri oggetti nello sviluppo di questa arma e non ve ne pentirete. Se volete il massimo di magia, allora potenziate Pearlwing Staff, mentre la forza massima si ottiene con Tigerclaw (che è anche molto potente come forza magica).


Spaccacodici

Fang L’

ultimo personaggio ad aggiungersi al gruppo si rivela anche uno dei più potenti del gioco. Come Lightning, anche Fang è molto versatile ed efficace come Leader, anche se non è altrettanto veloce come la guerriera dai capelli rosa. Fang è anche un personaggio che richiede un ingente quantitativo di CP, ed è per questo che riuscirete a farle esprimere il suo pieno potere solo in una fase molto avanzata di gioco.

I nostri consigli Assicuratevi di sviluppare inizialmente le sue abilità di Attaccante e solo dopo dedicate i vostri CP ad altre specializzazioni, dando ovviamente la precedenza a Sinergista. Occultista e Sabotatore sono abilità che potete sviluppare successivamente. Pur essendo valida anche come Curatrice e Sentinella, vi sconsigliamo di sprecare troppi CP in queste specializzazioni perché ci sono altri personaggi più efficaci di lei. Usatela spesso come Leader e fate in modo che all’inizio dei combattimenti sia in modalità Attaccante.

Ps3 PsP PSN Suggerimento

Cambio di Squadra

Ogni volta che utilizzate una nuovo Optimum in battaglia, il cambiamento vi fornirà immediatamente una tacca della barra azione. Questo significa che è sempre meglio passare da una configurazione all’altra piuttosto che aspettare semplicemente che la barra azione si riempia.

Specializzazioni Attaccante Sinergista Occultista Sentinella Sabotatore Terapeuta

Ottimo Ottimo Buono Buono Buono Buono

Armi Otterrete la Lancia di Pandora abbastanza presto e per molto tempo sarà sicuramente la vostra scelta migliore. Potete quindi investire i materiali per potenziarla. Più avanti nell’avventura troverete la potente Dragoon Lance, che si rivela perfetta per la grande forza di Fang.

Shaz S

e cercate statistiche stellari, allora Shaz vi deluderà… ma questo non significa che si tratta di un personaggio da sottovalutare. Il comando Colpo Radiale della specializzazione Attaccante può essere acquisito relativamente presto e si rivela un’ottima abilità da usare soprattutto sui bersagli singoli. Inoltre Shaz può rivelarsi un ottimo Sinergista perché acquisisce presto il potere Furia.

I nostri consigli L’attacco Colpo Radiale di Shaz è una lunga scarica di colpi, mediamente efficace contro gruppi di nemici ma decisamente micidiale se usato contro un unico bersaglio. Quando più avanti nel gioco andrete a caccia di grossi mostri per raccogliere CP, questa abilità si rivelerà fondamentale. Sviluppate velocemente anche Sinergista perché è in questo ruolo che vi consigliamo di usare Shaz all’inizio di un combattimento. A parte casi particolari, usatelo come personaggio di supporto e non come Leader.

Armi

Sinergista – Ottimo Attaccante – Ottimo Occultista – Buono Terapeuta – Buono Sabotatore – Scarso Sentinella – Scarso

Suggerimento

Meglio un’abilità che le statistiche

Quando scegliete un’arma o un accessorio, non prendete in esame solo quanto potenzia le vostre caratteristiche, ma valutate anche quale potere extra vi conferisce. I migliori sono quelli che aumentano il periodo di Crisi e quelli che favoriscono le Catene.

www.psmania.it

Procione è senza dubbio la scelta giusta per Shaz, perché è in grado di aumentare del 30% il tempo di crisi di un avversario… caratteristica fondamentale per sconfiggere i nemici più potenti. Se volete ottenere il massimo di forza Fisica concentratevi su Pleiades Hi-Powers, mentre per il massimo di Magia migliorate Aldebaraus.

Specializzazioni

099


COME SCONFIGGERE ALCUNI DEI MOSTRI PIU’ COMPLICATI

A caccia di Adamantas

www.psmania.it

Queste gigantesche tartarughe sono uno dei mostri più complicati da abbattere, ma allo stesso tempo sono anche molto ambite per gli oggetti e i PC che possono fornirvi. Una possibile soluzione è quella di usare l’abilità Ade di Vanille. Mettete la ragazza come Leader e affiancategli Sazh e Fang come personaggi di supporto. Equipaggiate Shaz con un oggetto che aumenta la sua velocità e impostate come formazione iniziale Sab-Sin-Sin. Ricordate che questo mostro usa attacchi di terra, quindi se avete qualche accessorio che li contrasta vi consigliamo di equipaggiarli. Appena Shaz usa Sprint su Vanille evocate l’Esper e mentre lui combatte usate le vostre migliori abilità da Sabotatore. Quando avrete abbassato le caratteristiche della tartaruga, passate alla modalità Occultista per far salire la barra Crisi. Quando l’Esper abbandona il campo di battaglia passate a una configurazione con Vanille e Shaz come Occultisti e Fang come Sabotatrice così da indebolirlo ulteriormente. Quando è in Crisi, passate a Sab-Sab-Sin per far lanciare Ade sul bersaglio. Un po’ di fortuna e il mostro è morirà!

100

Neochu Partire subito con una formazione Att-Sab-Sin, dando il ruolo di sabotatore a chi dispone delle abilità Stress e Ade e poi passate a Att-Occ-Occ. Per contrastare gli attacchi del nemico usate un Optimum con una Sentinella che distrae e un Terapeuta che guarisce. Ovviamente una configurazione Grande Muraglia sarebbe la scelta migliore. A metà della barra d’emergia, Neochu chiede aiuto a Picochu e le cose si complicano ulteriormente. Usate Ter-Ter-Sen per non far calare la vita del gruppo e quando tutti e tre i personaggi hanno l’energia alta, usate un Optimum d’attacco.

L’odio di Tomberry l Tomberry sono da sempre uno degli avversari più fastidiosi del mondo di Final Fantasy, soprattutto per il loro potentissimo attacco Astio che diventa sempre più potente nel corso del combattimento. Un attacco Astio a livello 4 uccide immediatamente il bersaglio. Iniziate il combattimento con una formazione Att-Sin–Sab. Quando il leader inizia la catena, passate a Occ–Sin–Sab e usate attacchi di terra a cui lui è sensibile. Quando reputate di avergli lanciato il giusto numero di magie penalizzanti, usate una formazione Occ-Occ-Occ per accelerare la Crisi. Ovviamente tutto diveta più semplice se li riuscite a prendere alle spalle!


Spaccacodici Ps3 PsP PSN

Sogni in Volo con Zirnitra

Raktavija Prima di affrontare questa battaglia assicuratevi che il personaggi della formazione selezionata abbiano equipaggiato degli accessori che li proteggano da attacchi magici come Fasce della Megas. Usante un gruppo con Lighting, Fang e Hope. Partite con un Optimum Att-Occ-Occ e appena avete iniziato la catena passate subito a Occ-Occ-Occ per mandarlo velocemente in Crisi e colpi telo con Giostra Furiosa.

Un altro avversario che è consigliabile approcciare solo con un party molto potente. Oltre a causare 3.000 punti danno con un solo colpo, è in grado di liberarsi dalle penalizzazioni e avvelenarvi con facilità. Per questa ragione prevedete un Optimum come Fenice in grado di tutelare e guarire velocemente il gruppo. Avviate la catena con un Attaccante e poi passate a una configurazione Occ-Occ-Occ per mandarlo velocemente in Crisi. Cambiate poi in un Optimum con una Sentinelle e due Attaccanti o Occultisti. Preparatevi comunque a una buona dose di frustrazione per la difficoltà di questo scontro.

La sfida di Vercingetorix

www.psmania.it

Approcciatevi a questo nemico solo quando avrete potenziato i vostri personaggi quasi al massimo livello. Scegliete un team formato da Lighting (leader) – Vanille (supporto) – Fang (supporto) e scegliete come Optimum iniziale Sab-Sab-Att. Attivate le coltri potenziati e poi lanciatevi nel combattimento. Usate immediatamente Bio per avvelenare il nemico e campiate schema d’attacco scegliendo Occ-Sab-Att attaccate ripetutamente il mostro. Quando lui entra in modalità Forte Inespugnabile, attivate una formazione Sin-Sin-Sin per potenziare i personaggi mentre l’avversario è fermo. Quando lui torna ad attaccare, ripetete lo schema per assicuravi che Vercingetorix sia sempre avvelenato e con le caratteristiche abbassate. Quando attacca con vortice magico, passate a una formazione Sen-Sen-Sen e cambiate successivamente in una in cui sono presenti dei Terapeuti. Il resto è solo pazienza, perché vi ci vorranno minimo 10 minuti per sconfiggerlo. Ripetiamo che tutto questo ha senso solo se i vostri personaggi sono estremamente potenti.

101


Final Fantasy XIII