2 minute read

ESEB EROGA CORSI FORMATIVI IN MATERIA DI SICUREZZA, INDIRIZZATI

A Diverse Figure

Professionali Del Settore Edile

Advertisement

lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.

I Corsi Per La Sicurezza

L’ente eroga corsi formativi in materia di sicurezza, indirizzati a diverse figure professionali del settore edile. Tra questi quello di addetto al primo soccorso, che consente di conoscere elementi utili per intervenire velocemente quando si verifica un incidente sul luogo di lavoro. Il corso, indispensabile in ogni azienda per la formazione degli addetti alla squadra di primo soccorso, permette di apprendere le corrette tecniche di primo soccorso, per sapere cosa fare o cosa non fare nei riguardi di un infortunato. I contenuti, definiti dalla normativa, riguardano nello specifico la capacità di allertare il sistema di soccorso; riconoscere un’emergenza sanitaria; attuare gli interventi di primo soccorso; conoscere i rischi specifici dell’attività svolta; acquisire nozioni generali sui traumi in ambiente di lavoro e sulle patologie specifiche; apprendere come intervenire in caso di necessità operativa.

Eseb organizza anche corsi di addetto antincendio (rischio basso e medio) per trasmettere conoscenze tecnico-pratiche e organizzativo-procedurali per la prevenzione incendi, la lotta antincendio e la gestione delle emergenze. La frequenza aiuta i corsisti a sviluppare anche la capacità di assumere decisioni rapide e razionali in situazioni d’emergenza.

Il corso per preposti di cantiere, rivolto a quei lavoratori che sovrintendono l’attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, è invece finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti professionali necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati nel loro ruolo di preposto nei cantieri edili in relazione all’attività di supervisione, coordinamento e organizzazione delle attività di cantiere. L’ente propone anche un corso apposito per impiegati a rischio basso dedicato al personale d’ufficio delle imprese edili e momenti di formazione per dirigenti di cantiere, una figura che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico a loro conferito, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. I contenuti di quest’ultimo corso sono suddivisi in quattro moduli distinti: giuridico-normativo, gestione e organizzazione della sicurezza, individuazione e valutazione dei rischi e comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Per tutti i futuri operatori edili Eseb prevede invece una formazione di 16 ore per il primo ingresso in cantiere, finalizzata a fornire tutte le conoscenze preliminari necessarie per svolgere in modo professionalmente produttivo e corretto (e di conseguenza sicuro) le mansioni che normalmente vengono assegnate a un nuovo entrato e che costituiscono l’abc del mestiere. È dunque il corso base che consente un primo contatto con il mondo dell’edilizia a tutti i lavoratori che devono iniziare attività di cantiere. Nelle aree di esercitazione, per rendere la formazione il più chiaro ed efficacie possibile, l’ente ha predisposto aree tematiche accompagnate da un percorso di cartellonistica: sopra di esse, sono stati posizionati uno o più cartelli che sintetizzano le informazioni principali dei vari argomenti. Le parole chiave più importanti sono state tradotte in diverse lingue, per poter essere comprese immediatamente anche dai corsisti di lingua madre diversa dall’italiano. Inoltre, sono stati posizionati Qr-code con rimando ai “Quaderni tecnici dell’Inail”, che illustrano i comportamenti corretti da seguire nelle attività di base di cantiere.

Eseb si occupa anche della formazione di lavoratori e preposti addetti all’installazione e rimozione della segnaletica di cartelli stradali in presenza di traffico, di datori di lavoro che esercitano il ruolo di Rspp (Responsabile del servizio prevenzione e protezione) per la propria impresa e di dipendenti e datori di lavoro di impresa edile che “eseguono lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento”.

In quest’ultimo caso la formazione è finalizzata a garantire la riconoscibilità di un ambiente confinato o sospetto di inquinamento e ad illustrare ai partecipanti le principali “buone prassi” da eseguire per l’eliminazione e la riduzione dei rischi. Il corso è strutturato in una parte teorica e in una parte pratica.