3 minute read

STRATEGIE E AZIONIPER LA CITTÀ DEL FUTURO

Campus Edilizia Brescia nasce dall'iniziativa co-partecipata di realtà pubbliche e private orientate a sviluppare moderni programmi di riqualificazione di città e provincia, attraendo investitori nazionali e internazionali sul territorio

Ideato dal sistema Ance Brescia, il progetto coinvolge gli attori della filiera delle costruzioni per discutere dei sistemi urbani, del loro futuro e di percorsi virtuosi per città e provincia.

Advertisement

Campus Edilizia Brescia rivolge particolare attenzione allo sviluppo sostenibile dei territori, all'innovazione e all’occupazione, stimolando un approccio sinergico e collaborativo tra i partner dell’iniziativa, per costituire un cammino di coresponsabilità utile a supportare la crescita collettiva del territorio bresciano, con un’attenzione specifica alla riqualificazione edilizia e urbana del tessuto abitativo e delle strutture pubbliche.

Alla base del progetto risiede la volontà di modificare la percezione del settore dell’edilizia e migliorarne l’immagine attraverso azioni territoriali mirate, che creino nell’opinione pubblica una positiva corrente di pensiero nei confronti del comparto delle costruzioni.

Valore aggiunto dell’iniziativa è la ricerca scientifica, punto di partenza per momenti di approfondimento e confronto volti a concretizzare una visione ampia e indirizzata al futuro.

CORE PURPOSE DELL’INIZIATIVA

Campus Edilizia Brescia contribuisce concretamente allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio bresciano attraverso un approccio coeso all'interno della filiera edile per generare percorsi virtuosi e condivisi, favorendo lo sviluppo del settore nel segno di innovazione, sostenibilità e crescita culturale e divulgando la cultura della legalità, la concorrenza leale, la trasparenza amministrativa e la pianificazione di lungo periodo.

RIGENERARE L’IMMAGINE DELLA FILIERA E STIMOLARE INVESTIMENTI

Il settore delle costruzioni nel mondo sta vivendo una continua espansione e alti investimenti ne spingono la ricerca e lo sviluppo, soprattutto in termini di digitalizzazione e di sostenibilità ambientale. In Italia il comparto ha vissuto una decina d’anni di profonda crisi economica che ne ha condizionato l’immagine, causando una grave carenza di investimenti e di visione. Questo quadro ha frenato l’evoluzione del settore nel nostro Paese che, solo a partire dal 2018, ha iniziato un percorso di rinascita, rallentato durante il 2020 dall’esplosione della pandemia da Sars-Cov-2.

La volontà di migliorare la percezione esterna del settore, penalizzato anche da situazioni contingenti e per lo più esterne allo stesso, gravato anche da un decennio di profonda crisi internazionale, ha spinto nel 2017 le realtà del sistema edile locale bresciano a promuovere il progetto Campus Edilizia Brescia per rigenerare l’immagine della filiera delle costruzioni e attrarre investitori nazionali e internazionali.

IL PROGETTO SI DECLINA ALL’INSEGNA

DEI CONCETTI «COSTRUIRE ABITARE VIVERE»

COSTRUIRE. Responsabilmente e in maniera sostenibile, con un'attenzione specifica alla sicurezza sul lavoro

ABITARE. Case realizzate adottando soluzioni utili al comfort abitativo con servizi per una città a misura d'uomo

VIVERE. Con attenzione alla Qualità del costruito, del territorio e della dimensione sociale

L’EDILIZIA AL CENTRO DEL SISTEMA ECONOMICO

Quello delle costruzioni è un settore fondamentale per la ripresa del ciclo economico nazionale e rappresenta uno dei pochi comparti industriali non delocalizzabili e a forte impatto produttivo sul territorio in cui si realizzano le opere. Il comparto edile si caratterizza per una lunga e complessa filiera con una bassa incidenza di importazioni nel processo produttivo. Il settore delle costruzioni acquista, infatti, beni e servizi dall’88% dei settori economici (31 settori economici su 36 sono forniti dalle costruzioni) e solo il 4,2% degli acquisti è importato, mentre il 95,8% è di produzione interna. Inoltre, recenti studi economici rivelano che una spesa aggiuntiva nel settore delle costruzioni genera sul sistema economico un effetto volano pari al 351% . In merito alle ricadute occupazionali, è stato calcolato che una produzione aggiuntiva di un milione di euro in costruzioni, produce un incremento di 15,5 unità di lavoro nette, di cui 9,9 direttamente nel settore delle costruzioni (pari ad una percentuale del 64%) e 5,6 nei comparti collegati (elaborazione Ance su dati Istat).

Un Volano Per La Ripartenza Attraverso Una Filiera Collaborativa

Campus Edilizia Brescia si propone, oltre che come utile modello per pianificare le città del futuro, quale interlocutore unitario delle realtà del settore del costruito a livello locale e degli attori che si relazionano con esso. Il forte contributo dell’iniziativa è quello di creare una filiera collaborativa, che coinvolge in prima persona il mondo delle costruzioni, insieme a quelli della progettazione e dell’ampio indotto, all’opinione pubblica, ai committenti e alle istituzioni.

Il progetto favorisce la cooperazione, consentendo alle realtà del Campus di mettere in pratica quotidianamente i ragionamenti costruiti insieme, che toccano temi quali: innovazione, digitalizzazione, riqualificazione dell’esistente, rigenerazione urbana, sostenibilità, economia circolare e materiali green, sicurezza sul posto di lavoro, efficienza energetica e antisismica, formazione e legalità.

A partecipare al tavolo operativo: Ance Brescia, Cassa edile Brescia, Ente sistema edilizia Brescia, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio Geometri, Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Confindustria Brescia, A2A e Redo Sgr. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio della Camera di Commercio di Brescia.