2 minute read

CHE CAMBIA

Incontrare gli stakeholder operanti in città e provincia nel campo della cultura e del sociale, e ancora nel campo dell’economia e della trasformazione urbana, per discutere e condividere una visione del futuro del territorio produttivi. L’indice più rilevante di questo scenario è forse la domanda crescente di lavoro: la città cerca lavoratori e fatica a trovarli. Si tratta, quindi, di riflettere sulla capacità attrattiva di Brescia, vale a dire sulle tre componenti che più ne determinano il successo: lavoro, qualità della vita e capacità di produrre un progetto di futuro. Quest’ultimo si traduce in una visione strategica del domani, con al centro l’attore pubblico, ma costruita coinvolgendo realtà locali attraverso un principio di corresponsabilità. Le altre due componenti determinanti per incrementare la capacità attrattiva di un territorio sono: “il metodo”, vale a dire la capacità di fare sistema, di integrare le azioni, di accordare i processi decisionali e in sostanza di realizzare i progetti in tempi certi, di evitare posizioni ostative; e la “reputazione”, ovvero quell’insieme di percezioni che fanno di una città, di un territorio, di un’amministrazione, di un insieme di attori, qualcosa di valore, in grado di attirare investimenti, persone e attenzioni.

Intorno a questi aspetti si muove Campus Edilizia Brescia, attore al servizio del territorio. Incontrare gli stakeholder operanti in città e provincia nel campo della cultura e del sociale, e ancora nel campo dell’economia e della trasformazione urbana, per discutere e condividere una visione del futuro del territorio, è una delle azioni principali che Campus Edilizia Brescia intraprende per continuare l’impegno rivolto allo sviluppo di città e provincia.

Advertisement

Qualit Della Vita Incremento Della Capacit Attrattiva

L’analisi Brescia Next avviata nel 2018 e presentata nel 2019 ha consentito di fare il punto sulla competitività e sulle criticità del territorio bresciano, facendo emergere dati utili all’esame delle potenzialità del quadrante sud-ovest della città, punto di partenza per lo sviluppo di una visione condivisa.

L’area è oggetto di numerosi interventi che abbracciano la moderna visione del recupero degli spazi urbani e delle aree dismesse con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, promuovendo partecipazione sociale e imprenditoriale.

In questo contesto si inserisce Campus Edilizia Brescia, che con lungimiranza elabora proposte concrete per l’area sud-occidentale di Brescia, anche con l’obiettivo di ricucire il tessuto urbano, colmando deficit infrastrutturali e di mobilità. Da qui è nato, in stretta collaborazione con l’amministrazione locale, il progetto “La Scuola del futuro”, che ha beneficiato di 15 milioni chiesti in cofinanziamento dal Comune di Brescia a Regione Lombardia.

Nel 2021 l’impegno di Campus ha consentito di ottenere risultati di rilevanza nazionale attraverso un progetto che ha contribuito al rilancio del nostro territorio.

I partner dell’iniziativa hanno intrapreso una complessa battaglia nei confronti di una variazione applicata alla prima stesura della legge di Bilancio che, se adottata, avrebbe escluso dalle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare esistente gli edifici collegati al teleriscaldamento siti nel comune di Brescia. Grazie ad un’azione congiunta, accolta e sottoposta ai rappresentanti bresciani al Governo, Campus ha ottenuto l’emendamento “Salva Brescia”, che ha permesso a tali abitazioni di poter usufruire delle detrazioni in vigore. Un momento che ha segnato per Campus un significativo traguardo, portando il progetto oltre i confini provinciali, testimoniando le grandi potenzialità racchiuse nella sua Vision.