il il testo testo
1
il titolo
Leggi il testo. Manca il titolo.
Stava così bene nella borsa della mamma che il piccolo canguro non si sarebbe mai deciso a uscirne. Ma ormai era troppo pesante. Cangurino dovette allora rassegnarsi, ma accettò a malincuore la nuova situazione. Ogni volta che poteva si avvicinava alla mamma e, con una scusa qualsiasi, andava a stringersi al marsupio. – Mamma me li tieni questi frutti? – La mamma lasciava fare e il cangurino infilava nella sua borsa tutti i piccoli tesori. Quando poi arrivava l’ora del riposo e tutti i canguri si distendevano sull’erba, lui aveva la possibilità di sdraiarsi accanto alla mamma e, con la scusa di riprendersi i frutti raccolti, si accostava sempre al marsupio. “È un vizio che devo togliergli, ormai!“, pensava la mamma. Ma non sapeva come fare. Si consigliò con un’amica. – Sai cosa devi fare? Fingi che dentro il marsupio i frutti si trasformino in sassi. Vedrai che non li metterà più! – Buona idea! – la ringraziò la mamma. E aspettò la prima occasione. Cangurino arrivò con alcune mele selvatiche. La mamma gli chiese: – Quando vieni a mangiarle? – Più tardi quando ci mettiamo a riposare – Appena si fu allontanato, mamma canguro tolse i frutti dal marsupio e li sostituì con alcuni sassi rotondi. Figuratevi lo stupore di Cangurino quando invece delle mele trovò i sassi. – Succede sempre così quando i cangurini sono cresciuti – spiegò la mamma – il marsupio è fatto solo per i piccolini. Ormai tu non lo devi usare più, altrimenti tutto quello che ci metti si trasforma in pietra. E fu così che lo convinse.
2
Indica con una ✗ la risposta giusta. Cangurino desiderava:
diventare grande. rimanere nel marsupio. uscire dal marsupio. allontanarsi dalla madre.
T. Wolf, Piccoli racconti di animali in Australia, Dami
La madre era preoccupata perché Cangurino:
metteva nel suo marsupio troppi frutti. metteva nel suo marsupio sassi pesanti. non si decideva a staccarsi da lei. era troppo vivace.
Nel testo è scritto: «con una scusa qualsiasi», la parola “scusa” significa:
dispiacere. motivo.
accusa. colpa.
Quale titolo daresti a questa storia?
Un trucco utile. Un marsupio magico.
80
Frutti trasformati in sassi. Cangurino prestigiatore.
Comprensione testuale: individuare informazioni esplicite; fare inferenze; comprendere il significato di parole in un dato contesto; scegliere un titolo adeguato.
Copia personale. Non distribuibile né vendibile. © 2012 Giunti Scuola