lessico lessico
NOMI ALTERATI 1
Osserva e leggi. È cambiato il pezzo finale della parola casa!
casa
2
casina
RICORDA! Questi sono pezzi finali (desinenze) che puoi usare per modificare i nomi: ino/a, etto/a, ello/a, otto/a, uccio/a, one/a, accio/a. I nomi modificati si chiamano alterati.
casetta
casona
casaccia
Leggi e sottolinea i nomi alterati.
Risveglio sul mare Lontano, all’orizzonte, si vedevano alcune barchette. I primi raggi di sole riuscivano a filtrare tra le nuvolette, illuminando la spiaggetta solitaria. I gabbiani, con le loro zampette, saltellavano in cerca di cibo. A riva una graziosa signorina camminava con il suo cagnolino accarezzata da un tiepido venticello.
3
4
Collega ogni espressione della colonna a sinistra con il corrispondente nome alterato.
bocca piccola e graziosa
scarpaccia
vento leggero e piacevole
ragazzaccio
scarpa brutta e vecchia
boccuccia
ragazzo maleducato
venticello
Sostituisci le espressioni evidenziate con un nome alterato adatto.
• Ho comprato un vaso piccolo. ...................................................................................................................... • Oggi è stata una brutta giornata! ............................................................................................................ • Un mio compagno ha risposto con una brutta parola. ......................................................... • La nostra casa è circondata da un grazioso giardino. ............................................................ Copia personale. Non distribuibile né vendibile. © 2012 Giunti Scuola
67