LETTOSCRITTURA
A COME… AMICIZIA
Gli amici sono molto importanti… Tu hai un amico del cuore? Perché è un amico speciale?
E COME… ENTUSIASMO
Ti è capitato di ricevere una notizia che hai accolto con molta gioia? Poi hai fatto festa per la notizia ricevuta? C’è qualcosa che fai di solito con molta gioia?
I COME… INVIDIA
Conosci qualcuno che è invidioso perché vorrebbe avere qualcosa che non ha?
O COME… OTTIMISMO U COME… URLO
Quando sei un po’ scoraggiato e pensi di non riuscire a fare qualcosa, c’è qualcuno che ti dice «Dai, andrà a finire tutto bene!»?
Ti capita di strillare quando hai paura? Quando succede?
Vocali in filastrocca j Utilizziamo una simpatica filastrocca per giocare ancora con le vocali. Leggiamo la filastrocca:
LETTURA DELL’INSEGNANTE
GUIDA GIUNTI Scuola ©2010 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze
Ninna nanna AEIOU Nanna nanna della A questo bimbo dormirà. Nenne nenne delle E, dormiremo io e te. Ninni ninni della I, questo bimbo dorme qui.
Nonno nonno della O, questa ninna canterò. Nunnu nunnu della U, dormo io e dormi tu. Ninna nanna AEIOU dormo io e dormi tu. (R. Piumini, Ninne nanne di parole, Fabbri)
j Scriviamo alla lavagna in stampato maiuscolo le parole NANNA, NENNE, NINNI, NONNO, NUNNU, una sotto l’altra in verticale, e leggiamole insieme ai bambini.
ALLA LAVAGNA
Osserviamo: • Che cosa succede? • Che cosa avviene alle parole? Scopriamo che, con il cambio della vocale, sono cambiate le parole e che il verso iniziale della ninna nanna “suona” ogni volta in modo diverso… Italiano I • Unità 1
41