Guida italiano 1

Page 212

LINGUA E LINGUAGGI ESPRESSIVI j Nel testo della canzone Lo so io come sono i bambini! i due personaggi sono i cattivi delle storie. Hanno una voce profonda e terribile, adatta al loro carattere feroce, e si prendono scherno dei bambini che sono piccoli e deboli. I bambini, come in un vero laboratorio teatrale, possono esercitarsi a leggere facendo finta di essere i due personaggi, creando una situazione umoristica che li farà senz’altro divertire.

Lo so io come sono i bambini! Ritornello: ORCO BRUNO e LUPO FOSCO Lo so io come sono i bambini! Lo so io cosa fanno i bambini! Lo so io dove vanno i bambini! Lo so meglio dei bambini! ORCO BRUNO Hanno piedi puzzolenti. Hanno bocche ma non hanno denti. Han tre dita nelle mani. Sono deboli, inutili e strani! Se ti vengono vicini, con quei loro sorrisini da bugiardi innocentini, tu non crederci perché...

GUIDA GIUNTI Scuola ©2010 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze

Ritornello LUPO FOSCO Hanno zampe mingherline. Hanno peli ma non hanno spine. Hanno code fatte a ciuffi. Sono piccoli, stupidi e buffi! E se te li trovi accanto, con quei moccoli di pianto che ti fanno pena tanto, tu non cedere perché... Ritornello (M. Cecchi, B. Tognolini, Filastrocche e canzoni della Melevisione, Rai-Eri)

Italiano I • Unità 7

207


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.