Sfogliatore50

Page 6

50 nutrizione naturale greca _Layout 2 08/02/16 16.47 Pagina 18

Nutrizione naturale

Regime alimentare. La colazione è ricca e variegata: yogurt di latte di capra, infusi d’erbe, pane integrale e un cucchiaio di miele. In molti non disdegnano un mezzo bicchiere di buon vino, un’altra delle tante eccellenze gastronomiche dell’isola. A pranzo il piatto forte è rappresentato dai legumi, di solito accompagnati da un’abbondante porzione di insalata fresca, coltivata nel giardino di casa. Frequente il consumo di pesce locale, mentre la carne, solitamente di maiale, trova pochissimo spazio sulle tavole. Cibi raffinati – zucchero, farina bianca – o processati non vengono neanche presi in considerazione. La cena è leggera e quantitativamente modesta: un passato di verdure con crostini di pane integrale,

verdure a volontà e un bicchiere di latte di capra. Attività fisica. Non c’è come avere una rete di trasporti insufficiente per essere costretti a… camminare! Sulla paradisiaca isoletta greca ci sono poche alternative: per raggiungere il posto di lavoro o fare la spesa, bisogna predisporsi a una bella passeggiata. Il mare garantisce poi la possibilità di nuotate, gite in barca e in canoa. E alla sera… si balla! Sull’isola è infatti diffusa una danza di origini antiche, chiamata Ikariotiko, che coinvolge centinaia di persone in una festa travolgente, che può durare fino alle prime ore del mattino. Relax. Beh, diciamo che gli abitanti di Ikaria se la prendono davvero comoda… Gli orologi trovano poco spazio, e la frenesia che caratterizza le nostre

Erbe ma non solo: i segreti della cucina ikariana Sono davvero tante le peculiarità del regime alimentare degli abitanti di Ikaria che contribuiscono a mantenere sano l’organismo permettendo di vivere a lungo. Oltre a una dieta quotidiana ricca di verdure, legumi e pesce, ci sono tanti altri cibi che vengono consumati quotidianamente, rendendo il “mix” estremamente salutare.

Menta Ricchissima di sostanze antiossidanti, la menta è un efficace antinfiammatorio, particolarmente consigliata nei casi di raffreddori e stati allergici. Ha inoltre un’azione calmante durante la digestione.

Rosmarino Stimola le difese immunitarie e migliora la circolazione e la digestione. Salvia Svolge un ruolo importante nel mantenimento di valori glicemici ottimali. Inoltre stimola la memoria e la funzionalità cognitiva.

Tarassaco Le sue proprietà depuranti su fegato e reni sono note da tempo. Viene considerato anche un ottimo diuretico. Consultare il proprio medico prima di utilizzarlo.

Latte di capra Più digeribile rispetto al latte vaccino, sull’isola di Ikaria viene consumato non pastorizzato.

Vino Non manca mai sulle tavole dei nostri amici greci! Il segreto è assumerlo con moderazione… Pane di farina integrale a lievitazione naturale Caratterizzato da un indice glicemico basso, questo pane non è raffinato e ha quindi preservato tutte le sue proprietà nutritive. Caffè Come evidenziato nello studio di cui parliamo nel box a pagina 17, il caffè di tipo greco bollito è un vero toccasana e contribuisce alla longevità degli Ikariani.

18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.