Sfiogliatore69

Page 14

69 LE ALTRE MEDICINE hot_Layout 2 09/11/17 13.59 Pagina 68

Le altre medicine

HOT COMPRESS Il massaggio indiano con i sacchettini d’erbe Un trattamento tradizionale con specifiche erbe riscaldate: ideale come antistress e per agevolare il rilassamento. E con poche controindicazioni. Walter Zanca

I

n Oriente l’arte del massaggio è immensa e antica: esistono migliaia di trattamenti per ogni occasione. Il massaggio non è una “coccola” come viene inteso in Occidente ma piuttosto si considera una vera cura fisica e mentale e, ancora di più, uno strumento di prevenzione delle malattie.

Molto comune in Oriente In generale, i massaggi eseguiti in Oriente non sono quasi mai rilassanti e gli occidentali rimangono spesso sconcertati da

68

come i loro corpi vengano scossi, tirati, agitati. Fa eccezione il massaggio Hot Compress, un trattamento tipicamente rilassante (durante il trattamento ci si può anche addormentare) che, però, ha enormi effetti sul corpo. Originario dell’India ma largamente diffuso soprattutto in Thailandia, l’Hot Compress è un trattamento eseguito con dei sacchettini di tessuto bianco contenenti erbe e spezie e riscaldati in speciali caldaie.

La preparazione del sacchetto Il materiale utile – foglie, radici e arbusti – viene sapientemente separato per tipologia da tutto ciò che non serve, messo su vassoi e fatto essiccare e caricare alla luce diretta del sole. Una volta seccate, le erbe vengono mischiate, setacciate, macinate se di dimensioni troppo grosse e inserite in tessuti di stoffa bianca, chiusi con dei lacci. Messi sotto vuoto per non disperderne le proprietà, i sacchetti vengono tenuti al riparo dalla luce in attesa di essere utilizzati.

Dall’orto tutto quello che serve In India e Thailandia di frequente si vede il personale delle scuole di massaggio o delle spa impegnato nel raccogliere le erbe che vengono fatte crescere naturalmente negli orti. Per capire meglio visitiamo uno di questi centri, l’Ong’s Thai Massage School a Chiang Mai, una delle più importanti scuole di massaggio thai in Thailandia. Ci accoglie Ong, la direttrice, mostrandomi come la scelta e la preparazione degli ingredienti sia ben studiata e mai lasciata al caso. Anche se sarebbe più comodo acquistare le erbe già pronte ed essiccate, in questo caso la scelta, per filosofia di vita e professionale, ricade su prodotti freschi e preparati a mano.

Dodici erbe anche detox È importante usare ciò che la propria terra offre e, per questo motivo, le erbe degli Hot Compress indiani saranno diverse da quelli thailandesi, cinesi e via dicendo. Non esistono però differenze in termini dei benefici ottenuti. Ong ci spiega che si selezionano dodici erbe e tra queste le più conosciute sono canfora, tamarindo, acacia concinna, curcuma gialla e citronella. Tutte queste erbe lavorano sul riscaldamento corporeo, favoriscono l’espulsione delle tossine attraverso la pelle (quindi anche a livello estetico si hanno grandi miglioramenti), migliorano la respirazione e bilanciano le energie.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.