Spqr Sport n. 7 - 2012

Page 59

OGGI IN GARA

LA RUSSA SUL

TETTO DEL MONDO Yelena Isinbayeva, la leggendaria astista russa a Londra per difendere l’oro

L

'astista russa Yelena Isinbayeva è già una leggenda di questa disciplina e olimpica. Oggi, all'Olympic Stadium, è il giorno della finale femminile del salto con l'asta. Se riuscirà nell'impresa di vincere l'oro entrerebbe nel mito. Delle tre edizioni olimpiche in cui si è disputata la gara, entrata ufficialmente nel programma ai Giochi di Sydney 2000, Isinbayeva ne ha vinte due (Atene 2004 e Pechino 2008). Vincendo la terza si dovrebbe aspettare quantomeno il 2024 per conoscere l'eventuale astista capace di ripetere la sua impresa, ma siamo più nella sfera della fantascienza. La russa, tra l'altro, è stata la prima donna della storia capace di superare il limite dei 5 metri, inimmaginabile fino al 2005, anno dell'impresa. Ancora oggi, con la misura di 5,06 metri, è primatista mondiale della specialità.

DA NON PERDERE… ll'Eton Dorney è la prima giornata della canoa velocità. Per l'Italia, nella specialità K1 distanza 1000 metri, entra in acqua Maximilian Benassi, uno degli “oriundi” della spedizione azzurra in quanto nato a Colonia, in Germania. L'azzurro, due volte medaglia di bronzo ai Mondiali sulla distanza dei 5000 metri, potrebbe essere una delle sorprese della distanza corta.

A


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.